AirGigio HT

grezzo72 ha detto:
sono dichiarati a 48 hz: "FREQUENCY RESPONSE: 48Hz-20kHz (+-)3dB", quindi io un tentativo di taglio a 50 o 60hz lo farei!;)
....magari anche senza taglio al sub.

poi magari il risultato ti fa schifo e allora :fuck: a tutti i detrattori del tuo magnifico set up!:Perfido:

@grezzo, il fatto che un diffusore sia dichiarato per i 48 Hz non vuol dire che a quella frequenza emetta una pressione sonora tale da generare all'interno della stanza l'effetto "punch"

Potrebbe si arrivare a 48 Hz ma con un SPL di che so 90 dB che di punch ne fano ben poco.

Due woofer da 16,5 cm non sono in grado di fare gran baccano a quelle frequenze ecco il "Punch" che manca rispetto all'emissione dei due sub che nonostante siano solo due 12" fanno bene il loro lavoro.

La soluzione Gigio ce l'ha già, ci siamo sentiti per telefono qualche giorno fa ora facciamo qualche esperimento e vediamo... giudicherete al prossimo raduno con le vostre orecchie

Ciao a tutti, Alberto HCS

Ma non sarebbe il caso di condividerla?

Magari potrebbe essere un suggerimento valido per tutti.

Scusate, non amo molto questo non dire o lasciare la sorpresa. :D :D

Visto che si parla di risposta in frequenza dichiarata dal produttore, allego alcune misurazioni del sistema klipsch condotte da audioholics.
http://www.audioholics.com/reviews/speakers/satellite/klipsch-thx-ultra2/page-5
http://www.audioholics.com/reviews/speakers/satellite/klipsch-thx-ultra2/page-2
Come si evince dai grafici, non credo sia una buona idea quella di settare il fronte anteriore su large.
Le KL 650 sono pensate per dare il loro meglio dagli 80 hz in su, con una sensibilità media che si attesta intorno ai 95 dB, fatta salva una lieve intemperanza (dovuta credo alle trombe) al di sopra dei 10 khz. La linearità viene cmq giudicata molto buona dai recensori.

Alberto/HCS, lo so che i dati dichiarati nascondono molte insidie e che i costruttori sono molto ottimisti! ;-)
Io l'avevo suggerito come tentativo perche' come Nordata penso che sia preferibile tagliare vicino alla frequenza minima di un diffusore, ovviamente non e' un postulato. Infatti vedendo i grafici di ultraviolet, ammetto che il tentativo da me suggerito e' assolutamente inutile!
...Insomma come al solito ho detto 1 ca@@ata! :-D
Visto i risultati che hai fatto raggiungere nella sala di Gigio, sono sicuro che avrai la soluzione gia' pronta, anche se io sono uno che dice che il risultato e' gia' fantastico cosi'!

Ultima modifica:
stazzatleta ha detto:
in media si attestano tra i 13 ed i 16. difficlmente questi diffusori anche se accreditati di riprodurre frequenze dino ai 20 HZ, avranno un efficienza in gamma bassissima come un sub.

ecco perchè si delega il sub di tale incombenza.

mi autocito. è questo fondamentalmente il motivo.

johnmup ha detto:
... ho provato a mettere in small tutti i diffusori del mio sistema magneplanar, agendo sul pioneer lx91...

Ho approfondito il test sui concerti musicali, ed il risultato è stato che passando da large a small con taglio 80 hz si è sentita una maggiore schiarita del suono, accompagnato da un effetto ambiente/concerto superiore. Passando poi al taglio 100Hz ho ottenuto il massimo, invece a 150 di nuovo un calo dell'effetto scena e tutto più scatolato.

Appena posso lo faccio anche con qualche titolo cinema.

Credo che 100Hz sia troppo, almeno sui frontali... io dopo lunga valutazione sabato notte ho messo tutto su SMALL, tranne i frontali in double bass.

johnmup ha detto:
Ho approfondito il test sui concerti musicali, ed il risultato è stato che passando da large a small con taglio 80 hz si è sentita una maggiore schiarita del suono, accompagnato da un effetto ambiente/concerto superiore. Passando poi al taglio 100Hz ho ottenuto il massimo,
Scusami non ho ben capito hai messo su SMALL solo sul PIONEER o anche sull'HTS?

rivedendo i grafici e la recensione di audioholics, 1 cosa però mi è chiara: il "problema" non è nè il pre nè i finali.
Non credo che nè krell nè qualsiasi altra amplificazione possa dare ciò che è un limite, o forse è meglio parlare di scelta progettuale, di quei frontali!:Prrr:
...in effetti vedendo che i sub ne hanno anche in alto, tagliare + alto sembrerebbe la cosa migliore!;)

Non sono daccordo... le frequenza tra 80Hz e 100Hz oltre ad essere riprodotte bene anche da woofer di 16,5cm, sono anche decisamente direzionali. Se posso io evito di tagliare così in alto... al limite metto un double bass e rinforzo tutte le basse frequenze.

Neros22 ha detto:
Non sono daccordo... le frequenza tra 80Hz e 100Hz olt...... sono anche decisamente direzionali.

No, il comportamento direzionale dipende dalla lunghezza d' onda e dalla dimensione del driver che la riproduce. Nelle condizioni citate è omnidirezionale.

In che senso?

La frequenza è legata alla lunghezza d'onda, qui sul forum è difficile che riesca a scrivere la formula, quanto alla dimensione del woofer... non credo che si possano definire omnidirezionali frequenze tra 70Hz e 100Hz.

Cmq io ho detto la mia, preferisco di gran lunga almeno i frontali laterali in full range, nel mio caso... avendo il sub posizionato alle spalle di chi ascolta! :D :D

Per fare un discorso corretto bisogna tirare in ballo la modalità di propagazione del suono nei piccoli ambienti... Per non andare OT mi fermo qua in caso aggiungo il link così si può discutere nella discussione appropriata.

La letteratura scientifica in merito all'argomento è concorde nel definire non percepibile la direzione di proveninenza di frequenze basse come quelle citate.

A meno che non ci sia anche l'intervento dell'occhio, allora può scattare un fattore psicologico.

Ciao

Trovate le differenze....................​

dsc0776x.jpg

Dai vi aiuto..................................​

dsc0775t.jpg

E vi racconto................................

Ultima modifica:
Krell - Il lato oscuro....

Tutto nasce da Giovedì quando insieme a Grezzo72 ci facciamo una gita in Emilia per sentire suonare questi "fantomatici" Krell.

Ci troviamo quindi da Ktm, dove ci raggiungono Samuele (con un Pioneer moddato), Stratosfera e Johnmup per una serata di ascolti comparativi....

Inanzitutto voglio ringraziare tutti i presenti per la gustosa (in tutti i sensi vista la lauta cena a base di Tigelle e gnocco fritto :cincin: ) serata di chiacchiere musicali e non: è sempre un piacere incontrarsi, confrontarsi, discutere ed imparare...
La serata parte con dei primi ascolti del maestoso impianto di Alberto che pur in una soggiorno assolutamente non dedicato ha raggiunto livelli ai più inimmaginabili :eek:
Le dynaudio contour sono delle vere bestie e le elettroniche dedicate le fanno suonare una meraviglia... ci ascoltiamo più di qualche concerto e la scena sonora che ci suona davanti è ampissima allargandosi bel oltre le dimensini dello schermo (per il video un applauso... il buon vecchio HD-100 moddato dal radiance è ancora un gran bel vedere e conferma le performance ottime del'accoppiata Radiance/riflessivi: un binomio da applausi!!!) con ogni tipo di musica.
Ogni singolo strumento è nitido e tridimensinale e soprattutto agli alti ogni singolo effetto risalta in maniera clamorosa. Le medio-basse presentissime: un vero spettacolo!!!!:ave:

Iniziamo quindi un pò di comparative fra il pio moddato e il mio liscio: niente da dire le differenze ci sono e si sentono: il turbo apre la scena in maniera totale e dettaglia ogni cosa in maniera ancor più precisa esaltandosi nell'accoppiata con il pre e i finali Krell.
"Le differenze timbriche in termini di trasparenza ,maggiori informazioni,maggior ampiezza della scena sonora e maggior dinamica sono ben riscontrabili mettendo le macchine a confronto"

L'impatto filmico è devastante sotto ogni punto di vista e l'unico appunto che posso fare (ne abbiamo discuso a fondo) e nell'intervento del poderoso DD15 che IMHO mette in difficoltà un salone non trattato. Nelle scene pesanti di terminator salvation il suo intervento si sente (fin troppo) e mette in crisi la stanza facendo risunare a mò di bass shacker il divano. E pensare che il DD è tenuto al minimo di volume...
Tanto che apprezzo in maniera decisa la configurazione a sub spento: le Dynaudi picchiano duro fino in basso (non ci sono tagli di sorta) e i bassi sono più di mio gusto.
Un intervento dll'equalizzazione secondo me porterebbe grandi benefici... ma il purismo :D di Alberto è indistruttibile: suono sempre lisci e nessun tipo di intervento! Questo e il suo dogma e si sente!!!! Solo nel sub potrebbe essere messo in discussione

Altre prove si susseguono mettendo in risalto le caratteristiche sopra descritte ma poi Grezzo vuole farsi del male ed entriamo in un territorio minato.... io non avevo mai fatto di queste prove ma Grezzo VUOLE sentirle: si entra nel fantasmagorico mondo dei cavi dove il mio scetticismo era totale... beh il risultato è sorprendente.... non entro nel merito "morale" delle spese affrontate per i cavi che abbiamo testato (questa è una scelta più che personale) ma posso assolutamente affermare che (se si vuole) la spesa dei cavi in taluni impianti al top si sentesenza ombra di dubbio (poi bisognerebbe valutare il rapporto costo/benefici)
Come ha detto Samuele:" i cavi si sentono, e bene!

Abbiamo sostituito solamente i 2 cavi di alimentazione (ripeto SOLO di alimentazione) su pre e sorgente passando dai transparent al confronto con i cavi "standard" (quelli in dotazione nella scatola con gli apparecchi).
Diciamo che la differenza e' stata piu che evidente su tutti i fronti.
Tutti i presenti hanno potuto constatare ( già nei film,in stereo sarebbe stata ancor piu netta )un evidente cambiamento:
in meglio con i trasparent e in peggio con i cavi originali"

Anche l'ingegnere Jhnomup non voleva crederci ma la scena si apriva ancor di più e ogni singolo efftto e suona esplodeva con ua nitidezza esagerata!!!!! No riusciva a capire il perchè ma succedeva proprio così!!

A concludere la splendida serata ci siam trasferiti al tavolo dove annaffiati da dosi massicce di Lambrusco :ubriachi: ci siamo divorati pacchi i Tigelle e Gnocco Fritto.. e fra l'organizzaizone del prossimo AVMagazine Ski weekend ;) è venuta fuori la malsana idea di ribaltare tutto il mio impianto....
(vedevo già esplodere tutti i cablaggi ed i collegamenti :cry: e mettere a soqquadro il mio bel rack)

Tutti disponibili: sabato grigliata in giardino con le famiglie e giornata di prove: si sfideranno il mio impianto liscio Pioneer + Anthem Av50 + Finali Anthem a2+a5 contro il Pioneer "tarocco" + HTS liscio + HTS modd. + finale Krell S1500

Che la sfida abbia inizio :boxe:

Ultima modifica:
Gigio, come direbbe MDL, impacchetta i 15.000 euro... che si riparte dai cablaggi e si rifà tutta la parte di amplificazione! :D :D

Altri 3.000 e rifacciamo anche il PRE! :D :D