La grande sfida!!!!!
Eccoci quindi a Sabato dove insieme agli ospiti (
Alberto KTM - Samuele Superslide e Andrea Stratosfera) e alle loro signore/ine (che ringraziamo per la gentile compagnia anche per i miei piccoli)arrivano anche i partecipanti:
Il più importante è la spettacolare forma di Parmigiano reggiano sulla sinistra

poi a seguire i due HTS liscio e gassato; il Pioneer di Slide e il finale Krell S1500. Il tutto condito da "cavetteria" varia VDH!!!
Si parte con un ascolto del mio sistema nella configurazione attuale: il suono ormai lo si conosce... vediamo se è migliorabile.
Decidiamo per una "verticale", sostituendo uno ad uno i vari elementi per poi tornare alla configurazione attuale il tutto rigorosamente allo stesso volume alto ma senza esagerare.
I brani scelti sono il demo DTS-HD (in particolare notte al museo che riesce a far apprezzare tutta l'estensione dal basso ai singoli effetti delle vertebre dei dinosauri..) e il Cap. 6di terminator salvation
Primo switch il passaggio al Pioneer moddato:
come già percepito giovedì si ha un'aumento della scena sonora ed un migliore resa dei singoli effetti che si stagliano in maniera più dettagliata dallo sfondo. Anche il basso ne guadagna un filo.
Non c'è dubbio che è un upgrade molto percorribile per chi è già dotato di collegamenti analogici: la differenza è netta!!!
Pioner moddato batte Pioneer liscio!!!
Secondo passaggio l'uso di tutta la "cavatteria" VDH dai cavi di segnale a quelli di alimentazione:
anche qui abbiamo un altro step (più piccolo del precedente): stesse sensazioni ma ancora più precise!!! Qui però il gap è minore e visto il costo di questi gioelli
forse il gioco IMHO non vale la candela. Ma è questione di scelte personali
Passiamo ora all'HTS liscio.
Bisogna però precisare che il suddetto ha qualche problema e presenta un fastidioso effetto di massa.
Riusciam comuque a farlo andare ed ascoltare l'impostazione differente ma dalla resa simile rispetto all'Anthem. Sono 2 prodotti differenti ma il giudizio è sostanzialmente di equilibrio.
Verdetto pari: Anthem-HTS liscio 0-0
Ora però entra il pezzo forte: l'HTS di Alberto! Settato senza tagli come da sue impostazioni:
L'impatto è devastante: si apre tutto un mondo nuovo. Non scherzo: come sappiamo ognuno è molto attaccato alle sue "creature" e giustamente tende sempre a difenderle. Ma qui siamo su un altro livello:
La scena sonora si amplia a dismisura (uscendo letteralmente dallo schermo pur se il mio fronte è moto racchiuso dal trattamento) con una presenza ed omogeneità dei singoli effetti incredibile , specialmente sulle medio-alte senza però essere fastisiose; tutt'altro.
Ma il vero
BOTTO (anzi
punch 
) è sulle medio basse e a scendere. Un'impatto che dire devastante è poco. Il fronte diventa impressionante e lavora alla grandissima (tanto che si può leggermente ridurre l'apporto dl sub) tanto che talvolta sono proprio loro a mandare in crisi anche i vetri delle finestre posteriori (che anche a volumi molto ma molto superiori non mi avevano mai dato problemi). Il punch c'è tutto è innegabile: è proprio la velocità ma soprattutto la
DINAMICA che si esalta sia nei singoli effetti (vedi notte al museo) che nelle colonne sonore (TS diventa impressionante!!!).
Tanta potenza esuberante arriva amandare in crisi il centrale

che pare entrare più volte in protezione... una questione che dovrò approfondire...
HTS moddato batte Anthem liscio: NO CONTEST!!!
Bisogna però ricordare che stiam confrontando due cose differenti una normale ed una "taroccata"... come far sfidre una vettura stradale con una DTM... il risultato è scontato... ma che bel risultato!!!
Passiamo quindi allo sotituzione dei finali Anthem con il Krell. Qui il cambio non provoca differenzie sostanziali... sia gli Anthem che il Krell assecondano l'HTS in tutte le sue bordate ed è solo il centrale che reclama pietà. Non notiamo neppure ilproblema di accoppiamento finali Krell-Klipsch che qualcuno aveva sollevato. probabilmente effetto del trattamento acustico della stanza ma la resa è omogenea a quella dei finali Anthem:
Finali Anthem A2+A5 vs Finale Krell S1500= 0-0 parità
Smontiamo quindi il tutto e torniamo alla mia "povera"

situazione di partenza. Il passo indietro è molto percepibile: la scena si richiude e gli effetti si appiattiscono ma soprattutto la dinamica torna a livelli normali!!!
Non mi lamento assolutamente, anzi!!!! Il mio impianto suona e anche molto bene regalandomi grandi soddisfazioni... ma quando si guida una Porsche anche la Mercedes semba diversa!!!
Ora si attenderanno mesi di pensieri e valutazioni sull'effettivo rapporto costo/benificio di eventuali upgrade (anche per via della configurazione a 7 canali)... ma il mio scopo era provare nuove "esperienze" e farlo nel proprio ambiente è impagabile (di questo non ringrazierò mai a sufficenza la combriccola emiliana per gli sbattimenti fatti :ave: ) ed il risultato non lascia adito a dubbi..