AirGigio HT

Serata Sabato

Non contenti per la scarsa affluena del venerdì, per il mancato intervento delle forze dell'ordine e per le pochissime lamentele del vicinato abbiamo deciso di replicare subito:
Eccoci quindi alla serata del sabato iniziata nel trado pomeriggio con delle "tranquille" prove del Grifo e di Cristiano accompagnati dalle due piccole pesti (Arianna ed Andrea) che gli saltavano in testa (sorry!!!!)

Mi spiace solo che questa tranquillità non la abbiano potuta avere gli ospiti della sera precedente, magari in futuro replichiamo in serate diciamo "più ristrette" per chiaccherare in compagnia

Sono poi arrivati gli altri invitati e soprattutto quello non voluto: un gigantesco temporale che non ci ha permesso di replicare la "fresca serata milanese" all'aperto della sera prima. Ci siamo dovuti quindi rintanare in casa.
Ziky ed Emanuele ci hanno comunque intrattenuto per tutta la serata con divertentissimi racconti ed anaeddoti sulla "famigerata" mega, ultra, giga saletta da 500.000€
Kabuby77 ha elargito consigli sulla proiezione; mentre il trittico MartynMistere, PFM e Deborah disquisivano di casse e amplificatori.

Divertentissima la lezione di "downloading" al Grifo: un consiglio... lascia perdere!!!!!

Siamo poi passati all'ascolto degli spezzoni top fra cui hanno svettato la corsa degli sgusci (che goduria in HD :D ), La guerra dei mondi e Terminator Salvation... questa volta riprodotti a volumi da arresto (tranne che per Samuele e Nicola :D :D )

secondas.jpg

Pfm, Grifo, Cristiano, Deborah, Emanule, MartynMister, Ziky, Kabuby77 e il sottoscritto (azz sabato c'era anche spazio per me in poltrona :D )
 
Ultima modifica:
AirGigio ha detto:
Si notano Mimmo, Nordata, Adslinkato, Kayama, Pela, AlbertoPilot, Enrico.p, mammabella, MDL e stazzatleta... tutti con i piatti ben puliti!!!!

correggi Luigi, Mimmo è MDL .... quello fra Stefano (Mammabella) ed Alessandro (Stazza) è il mitico Fabrizio (Belfiore)

che poi lui e MDL siano come due bambini in libera uscita dall'asilo quando sono assieme, è vero ... e quindi li si può confondere tranquillamente :D
 
grezzo72 ha detto:
non ti è bastata la critica ieri di mia figlia?:asd:
non sei riuscito a spettinarla abbastanza!:D

Infatti non contenti delle due serate precedenti abbiamo pensato bene di organizzarne un'altra domenica dedicata ai più piccoli che si sono goduti KungFu Panda sollevando però grosse critiche alla pochezza dei sub che non sono riusciti a spettinarli a dovere durante l'attacco finale

Mi sa che ne capiscono più di tutti noi messi insieme :D

Si sta già quindi lavorando per inserire nel sistema altri 6 sub da 15"

bimbir.jpg
 
Alberto Pilot ha detto:
correggi Luigi, Mimmo è MDL .... quello fra Stefano (Mammabella) ed Alessandro (Stazza) è il mitico Fabrizio (Belfiore)

Lo so lo so... nella fretta di scrivere... corretto subito!!!!
Per fortuna che era quella a fuoco di foto :D
 
AirGigio ha detto:
Si ringrazia anche Kayama per le gustose pannacotte!!!!...
Bravo Piero! Io invece sono stato giustamente pesantemente cazziato perchè non ho portato il gelato che tanto ho decantantato!:rolleyes:
....beh vi rispondo: :fuck: :D

AirGigio ha detto:
....Motosega (che ho dovuto tener d'occhio per evitare che si portasse via i miei cari Anthem :D )...
Si, Roberto aveva già l'assegno pronto e il transpallet fuori!:D

AirGigio ha detto:
...tanto che essendo in troppi la macchina fotografica si è rifiutata di mettervi a fuoco...
ecco il tuo prossimo upgrade: fotocamera nuova o fotografo nuovo!:Prrr:
 
pela73 ha detto:
Mi sa che c'era piú gente ieri sera dal Gigio che al TAV,


quotissimo :D



Riempite le 2 file delle comodissime poltrone sono rimasti liberi solo i posti SDRAIATI :D

Ora le mie considerazioni con qualche premessa necessaria.

Ognuno di noi quando realizza qualcosa lo fa in accordo con le circostanze no? Bene.... Gigio aveva un'ambiente che ha pensato di dedicare al suo impianto HT. Cosa ha ottenuto? Per me.... ha ottenuto il SUO bellissimo cinema in casa!!! Tutti i dettagli sono stati accordati alle sue esigenze, la cura dei dettagli e' grande e ha realizzato un saletta davvero molto graziosa in funzione EVIDENTEMENTE di quelle che sono le sue esigenze.

Cosa mi e' piaciuto?
Tutto! Tutto, perche la sua realizzazione e' qualcosa di personale che lui desiderava e quindi non puo essere discusso. La stanza risponde benissimo alle bordate notevoli del canale LFE senza nessun cedimento. L'acustica in generale mi e' sembrata molto controllata ma purtroppo non ho potuto godere di un ascolto ottimale perche ero in seconda fila sulla destra con il diffusore posteriore che ad ogni occasione non esitava a trapanarmi le orecchie :D:D. Direi che l'obbiettivo e' comunque stato raggiunto e la godibilita' generale della saletta e' di tutto rispetto.

Mi e' piaciuto tantissimo la tenda motorizzata (per favore passami qualche info)

Mi sono piaciute tantissimo le poltrone molto comode.

Mi e' piaciuto molto il pre... i finali....

Cosa non mi e' piaciuto? nulla.... o meglio le cose che che a me non sono piaciute in quell'ambiente non sono realizzabili per cui va bene cosi.

Unico consiglio che mi sento di dare a Gigio e' l'acquisto di un player multimediale porca miseria.... in quell'impianto e' impensabile stare senza.

Colgo l'occasione per ringraziare ancora Te e la tua Signora con la speranza di poter ricambiare prima o poi :)

Ciao
 
AirGigio ha detto:
:ave: :ave: :ave:

Grazie per i molti complimenti... adesso non esagerate!!!
Anzi io voglio le critiche :ncomment: se no mi accontento e non upgrado più nulla!

Mi risulta che presto hai in programma un ascoto di un HTS 7.1 mod. KTM!!
In effetti un player multimediale ci vuole. Il difficile è scegliere quale (ASUS, Western Digital, Popcorn ecc.). E cosa mi dite, parlando di musica, di un DAC?
Quando si parla di elettronica non si finisce mai. Nel caso di Luigi però più che di miglioramento direi che dobbiamo parlare di "affinamenti".
Al prossimo incontro
 
AirGigio ha detto:
Non contenti col passare dei minuti si sono agginuti alla serata anche il Grezzo72 e Motosega (che ho dovuto tener d'occhio per evitare che si portasse via i miei cari Anthem :D )

:ahahah: alla fine della 2 giorni ho portato a casa un modesto MRX500 :ahahah:
 
Eccomi!!!

Parto con il ringraziare Airgigio per la bellissima serata che stava incominciando male visto che dal tav fino a casa sua si stava trasformando in una ecatombe visto che ha pensato bene di venire giu' un diluvio universale proprio nel tragitto in teoria breve tra tav e casa sua, invece ci ho messo + che da parma al tav:eek: , complice navigatore che mi ha fatto fare il 11km di centro milano sotto un diluvio bloccato nel traffico un il telefono in mano per chiamare sempre gigio e intanto schivare 32 possibili incidenti nel traffico e attraversare zona san siro prima della partita!!:D va be siamo arrivati sani e salvi!!!

Complimenti anche per la bellissima casa e alla moglie per la simpatia e l'accoglienza.

Da dove partire?? ba semplice dalla bellissima sala, ma che sala CINEMA allo stato puro che abbiamo visto.
Perche' tutto e' progettato e settato per replicare l'esperienza del grande schermo.
Tutto magnifico,dal'ambiente, allo schermo traforato da 3.30 alle poltrone eccezzionali e molto comode,dalle elettroniche fino ai diffusori pensati per il multicanale.

Diciamo che la resa e' veramente cinematografica,ossia la paragono come resa alle piu' belle sale cinema (quello vero) che si possono sentire nelle nostre citta'.

Soprattutto i diffusori thx li immaginavo perfettamente cosi' come suono,forse qualitativamente non cosi' raffinati come possono essere soluzioni piu' costose ma adatte allo scopo.

Molto buoni i finali,credo che sia abbinino molto bene, di piu' io personalmente non metterei,dato che si era parlato della serie superiore A se non sbaglio o addirittura krell, nel senso che per essendo molto buoni i diffusori siano gia' al limite con i tuoi secondo me.

Il proiettore jvc nonostante avessi dei dubbi su 3.3m devo ricredermi e confermare la assoluta bella visione anche su una base cosi' ampia, complimenti si vedeva veramente bene,non sara' ai livelli di un 990 o di un epson 4000 nuovo ma cmq si vedeva alla grande,era la cosa per cui avevo piu' dubbi invece...

Dopo tutti questi complimenti adesso parto con le smazzulate invece...:D no scherzo.. ma dato che vuoi anche consigli ti posso dare qualche umile parere-consiglio

Io penso che ormai hai raggiunto un livello veramente elevato,ossia sia in visione che in ascolto siamo a livello ottimi quindi direi che ci si puo' sinceramente fermare e vivere felici a questo punto.

Lo so pero' che fra appassionati con la A maiuscola e' difficile fermarsi e si vuole sempre il meglio quindi ti dico... si potrebbe strafare e puntare ancora piu' in alto ma a che prezzo???:rolleyes:

Come ti dicevo ho ascoltato altri impianti ancora piu' costosi ,per citarne solo uno qui quello di Superslide, ebbene li ho sentito se devo essere sincero una migliore qualita' di quello che usciva dalle casse ,quasi lontano dall'idea del cinematografico, ossia mentre da te la resa e' praticamente come al cinema, da lui-loro sembrava quasi spiazzante quello che usciva dalle casse come qualita' del suono che credevo cmq neanche possibile nell'incisione in se della traccia audio di un film...

Aggiungiamo poi una dinamica spaventosa,che con le klipsh evidentemente non si riesce ad ottenere, dove a parte esplosioni , solo un colpo secco come puo' essere una martellata o calcio in un film si sente fisicamente addosso dai frontali,quando poi andrai a vederlo te ne accorgerai perche' a voce e' difficile spiegarlo. Ma li c'e' una combinazione sorgente-pre ma soprattutto finali e diffusori di costo quasi esoterico quindi il gioco vale la candela solo se sei disposto a spendere cifre un po' folli... e poi sinceramente prendere casse di quel tipo per nasconderle poi dietro allo schemo mi rifiuterei a priori:eek:

Atra cosa che mi ha stupito sono stati i 2 sub dell'impianto thx che suonano cmq molto bene, diciamo che la resa e' molto cinematografica e suonano bene, spostano una marea di aria.
Mancano pero' di quel punch nei momenti giusti, ossia il classico colpo allo stomaco che tanto si parla se vogliamo parlare di prestazioni assolute.
Ti ho fatto mettere su Batman ,scena del tunnel apposta per questo perche' la so a memoria, e all'inizio quando il camion incomincia a speronare la camionetta ogni colpo che gli da si DEVE sentire il colpo secco e fisico a dosso fra frontali e sub,persino da me lo sento e bene con il mio Velo,da te non l'ho sentito ,sono sub che suonamo molto bene con gran bassi profondi ma per sentire quello penso che bisogna fare di piu'.

Non so quanto possa essere possibile e livello di farli lavorare bene insieme,questo e' tutto da provare ma sinceramente penso che un altro sub, sicuramente a cassa chiusa (piu' portati per il colpo che dicevo prima) magari posizionato dietro vicino alle poltrone possa darti un notevole bust ,senza esagerare con cose esoteriche penso che gia' un sub come il mio un spl1200 ultra in una sala come la tua faccia veramente la differenza unito poi ai tuoi sub davanti.

Ultimo consiglio, fatti modificare il pio da Alberto se ci tieni tanto ad andare in analogico e fatti un bel HTPC (per i vantaggi in certe cose come ti avevo spiegato) visto che abbiamo visto che da te fra analogico e hdmi non ci sia una gran differenze ma sfumature....

Concludo col dire cmq hai raggiunto un livello ottimale e stupendo , personalmente quando ne avro' le possibilita quando cambio casa la prima cosa che faro' sara' replicare una sala come la tua.... va be magari non identica altrimenti magari mi porti a forum per chiedere i diritti!!!!:D

Ciao
 
Ultima modifica:
Concordo con quanto scritto da Belfiore circa la riproduzione di materiale prettamente musicale.

Quell'impianto è nato per uno scopo ben preciso che è quello della riproduzione, al meglio, delle colonne sonore cinematografiche e lo fa alla grande, la timbrica è quella tipica di una buona (molto buona) sala cinematografica.

Che si perdano quelle sottigliezze care agli audiofili è inevitabile.

Non è questione di un DAC in più o in meno, ma la cosa parte già dai diffusori, non dico al 90% ma quasi.

Le Klipsh sono più che ottime per quell'uso, indicatissime, molto meno lo sono, invece, per un uso prettamente musicale e l'ho scritto tante altre volte in passato.

Lo stesso discorso che si può fare per l'installazione di MDL: sono entrambe sale concepite per uso cinematografico, con un occhio alla qualità, sicuramente, ma l'impronta di base è quella, non è una pecca o manchevolezza, ma una scelta filosofica ben precisa e fatta consapevolmente.

Poi si possono certamente fare compromessi e raggiungere risultati quasi ottimali in entrambe le situazioni, ma con costi sicuramente superiori e se non interessa la musica, intesa come riproduzione di un CD o simili, perchè impegolarsi nell'impresa?

Ciao
 
Gigiooooo!
grazie, grazie ed ancora grazie! :ave:

parto dall'ospitalità: impeccabile. un caldo ringraziamento soprattutto alla consorte che si è prodigata all'accoglienza di un nutrito (ma affamato) nugolo di persone che venerdì ha preso d'assedio la sua splendida dimora.

il cinema è quello che ti aspetti: cinema e spettacolo. nulla lasciato al caso con grande ricerca della perfezione anche per i dettagli. il mio giudizio è assolutamente positivo. il risultato è grandemente soddisfacente. bravo Gigio ;)

la serata si è articolata nel migliore dei modi anche se si temeva un attacco dei Vietcong da un momento all'altro e si è scongiurata la "doccia" inaspettata che il sistema di irrigazione voleva regalarci (per me è stato un sabotaggio di Piero :D).

grazie davvero! ;)
 
Che si perdano quelle sottigliezze care agli audiofili è inevitabile.

Non è questione di un DAC in più o in meno, ma la cosa parte già dai diffusori, non dico al 90% ma quasi.

Poi si possono certamente fare compromessi e raggiungere risultati quasi ottimali in entrambe le situazioni, ma con costi sicuramente superiori e se non interessa la musica, intesa come riproduzione di un CD o simili, perchè impegolarsi nell'impresa?

Sono d'accordo con te Nordata. Il fatto è che io, vista l'età, parto da oltre 50 anni di dischi (compresi i 78 e quelli in quadrifonia!!) e mi piace ancora risentirli (tempo permettendo). Per cui la mia sala è un compromesso e sicuramente, come dici, i diffusori sono quelli che danno l'impronta maggiore alla sala. Ho delle Avalon Opus e come centrale Avalon Synergy. Mai le potrei mettere dietro uno schermo (sono quasi a due metri dalla parete di fondo e quasi 1.5 m. davanti allo schermo) ma ti posso garantire che i dialoghi sembrano uscire dallo schermo. Analogamente per il sub (un Genesis Technologies 900). Certo non hanno l'impatto "cinematografico" delle Klipsh di Luigi. Quando sento la musica gli altoparlanti scompaiono ed il suono sembra provenire dal fondo della stanza. Ma anche qua il compromesso è stato raggiunto ad un costo (aggiunta di un pre stereo - Jeff Rowland).
Io credo che forse il pregio maggiore della sala di Luigi è quello di avere ottenuto un bilanciamento ottimale tra i vari requisiti di una sala HT: dal proiettore allo schermo, dalle elettroniche all'abbinamento dei diffusori, dal posizionamento dei componenti alle poltrone (non possiamo chiamarle "poltroncine" anche se il colore nerazzurro da una chiara indicazione delle tendenze calcisticche di Luigi), dalla dimensione della sala ai vari accessori di contorno. Un rapporto di costo/efficacia ragguardevole, sicuramente migliore della mega sala da € 500.000 illustrata da Ziky ed Emanuele (che non ho avuto il piacere di conoscere).
 
Un grazie a tutti gli ospiti del sabato sera...:ave:


Per non aver permesso a Luigi di gufare la mia Roma tifando Inter !
:ciapet: :Prrr:


;)
 
Effettivamente avete perfettamente centrato il bersaglio:

volevo una sala CINEMA per vedere cinema!!!!! L'obiettivo era questo fin dalla partenza e tutto è stato costruito in quella direzione....
Come detto già la scelta delle casse è indicativa: sono casse da CINEMA e stop!!!Fanno quello che devono fare... forse anche con musica rock potrebbero andare... ma in altri campi meglio guardare altrove.
Al costo che hanno, sono nate per quello e quello che promettono lo fanno!!!!

Mi spiace ma (AL MOMENTO :D ) la mia passione è il cinema... col tempo mi sta appassionando sempre più l'ascolto VERO di musica e al TAV ultimamente giro più per le salette dove chiudendo gli occhi sembra di essere di fronte ad un 'orchestra... a al moemto mi è precluso per via del fattore TEMPO sempre limitato.... on è detto che in futuro mi riesca a costruire una piccola sala da ascolto... ma è tutto un altro discorso.

Diverso è il discorso di Ziki sui sub... e sul loro impatto.
Non vedo l'ora di sentire dal vivo l'impianto di Samuele per capire esattamente ciò che intendi. UN pò lo ho compreso... sicuramente quello è un altra esperienza, che sia per via dei costi che del tipo di esperienza che ho cercato (più cinema) ho già scartato: senza rimpianti :p
Quindi rientrando sui SUB (risolta la questione vicini :huh: ) vorrei approfondirla....
Vorrei un parere in proposito da Mimmo e dagli altri... cosa ne dite?

I sub mi sembravano già quantomeno esuberanti... ma se mi dici così.... allora devo approfondire un pò
Secondo voi è possibile accrescere questo efetto di "colpo allo stomaco"?

Considerando che nella parete posteriore ci sarebbe posto..:D :D e considerando che il doppio sub attuale sono dei 12" E' una questione di dimensioni? DI diverso impatto, di posizionamento???
 
AirGigio ha detto:
Secondo voi è possibile accrescere questo efetto di "colpo allo stomaco"?

Io ero seduto di lato, quindi la mia percezione del tutto non è corretta e mi riprometto (come già scritto) di approfondire una volta effettuata una "seduta" come si deve.

Così, a sensazione, non mi pare che di basse frequenze ce ne siano poche nella tua saletta, anzi ...... ci sono stati dei momenti in cui non era intelleggibile il parlato perchè gli effetti frontali (ed evidentemente anche i surround) lo sovrastavano nettamente .... ma non so se questo è colpa della mia posizione o di qualche setting durante la taratura.

Sicuramente tutto è perfettibile (lo è sempre, in qualunque impianto, non è una critica specifica per il tuo), ma bisogna capire cosa vuoi ottenere. Prima di avventurarti nell'acquisto/sostituzione di altri sub e magari di sezione di amplificazione, proverei ad andare a casa di Samuele (a proposito, era il ragazzo con la maglietta blu ed i capelli tirati su che è entrato con l'ultimo quartetto ?) ed ascoltare da lui quello che ti offre l'impianto, così capisci cosa intende Ziky e ti adegui al fatto di capire se ti interessa o meno avere delle sensazioni così.

Che magari a te non piacciono. O magari ti fanno impazzire e stravolgere il tutto.

La tua sala ha una misura perfetta per l'Home Cinema, non so quanto ti valga la pena riempirla di Sub per poi dover correggere le enfasi e tutto quello che questo comporterebbe in gamma bassa e bassissima.

IMHO.

prova e poi ci dici :)
 
ti ripeto non so se si riusciranno a far lavorare insieme bene, infondo sono sempre 3 sub, ma sarei quasi certo che aggiungendo gia un sub come il mio dietro avresti una fisicita' del sub molto maggiore.

Te lo dico perche' quando avevo il sub passivo da 38cm in bass reflex avevo una resa tipo la tua, per carita' molto buona, poi quando ho installato il velo che senza esagerare di prezzo e' cmq un gran sub ho sentito subito la differenza,adesso in molti punti il basso lo sento addosso,prima no.

Se fossi li a milano te lo porterei volentieri per una prova ma sono sicuro che non me lo daresti piu' indietro..:D

Per la cronaca quando si parla dell'impiantone da 500.000 eurus (va be gigio ha esagerato in tanto che c'era:p in verita' si parlava di 300.000-350.000euro) devo specificare che la parte hifi 2 canali che nn centra niente con quella home theater era il grosso della spesa 200000-250000 euro:eek: , l'HT "solo" 100.000:D

Sicuramente come rapporto qualita'/prezzo quella di Airgigio gli mangia sopra, io sceglierei pero' quella la sinceramente... non perche' sia molto meglio,ma perche' venderei tutto e con una parte mi prenderei la sala di Airgigo uguale uguale, e con il resto ci farei dell'altro....:D
 
Su questo non ci sono dubbi...sarò proprio a breve in visita da Samuele!!!!

Prima vedere cammello... poi dare soldi :D :D

Per il resto lo sai: sei già invitato per una sessione privata di ascolto e consigli...

Effettivamente la saletta è molto centrata sulle 2 poizioni top di ascolto (mia e moglie :D ci mancherebbe) mentre, ad esempio, nelle sedute posteriori e laterali gli effetti sono "forse" un pò troppo accentuati... Vero Mimmo???? :D :D
 
Top