AirGigio HT

Come al solito,ormai ho l'abbonamento,è stata una magnifica serata.Devo complimentarmi con Gigio per la calibrazione,si vedeva decisamente meglio delle serate precedenti e fossi in lui aspetterei i vpr a led,il resto è superlativo non si può chiedere di meglio! Da quasi bulimico,ho mangiato tre gelati,mi complimento con Piero per la sua dieta e mi ha fatto piacere rivedere amici accomunati dalla stessa passione e conoscerne di nuovi.:)
Rinnovo l'invito a chi volesse venire da me,non tanto per il mio impianto,quanto per stare insieme e scambiarsi opinioni che a volte scrivendo risultano meno chiare e poi,diciamolo, intorno a una tavola si ragiona meglio:D
 
AirGigio ha detto:
Dal punto di vista tecnico ieri sera siete stati troppo buoni con le mie precedenti nottate di calibrazione e se anche Ferruccio (salvo poi ripensarci e iniziare la sagra del giallo :p ) ha ammesso il buon risultato a livello taratura siamo veramente a cavallo... stasera mi sa che finisco il lavoro e poi posto i grafici!!!!

Ieri sera ci siamo goduti spezzoni di Apocalypto (che ha passato il test Febellif),

Passato il test Febellif.... è una parola grossa, diciamo che adesso l'immagine è decisamente più corretta e non ha dominanti. Luigi che ormai mi conosce, sopporta ogni volta la mia presenza... pur sapendo che oltre a essere un CRTista della peggior specie....sono pure Juventino.

Gigio: Tollerante.:p
Compagnia di tutti: Squisita
Audio: senza parole, direi perfetto
Video: notevole, ma con margine di miglioramento

Detto questo qualche commento "costruttivo" devo pur sempre farlo....

1) Allora..... il giallo .... quello che ho notato in Apocalypto è che è troppo carico e tendende alla fosforescenza. Il pappagallo evidenziava bene questa caratteristica. Non ho idea da cosa dipenda, se è una cosa intriseca dei digitali o meno? Di sicuro è un'aspetto da approfondire con esperti di colorimetria e di sonde per capire se si può lavorarci sopra. Più semplicemente darei un occhio anche alle funzioni livello e/o saturazione dei colori se presenti nel proiettore o nello scaler.

2) Il verde in alcuni casi viene influenzato da questa prerogativa del giallo. Più evidente nei verdi caldi che in quelli freddi, invece molto più naturali e realistici.

3) Verificherei un pochino il livello del rosso. In Avatar, Sigourney dovrebbe avere i capelli "tinti" ramati e non castani. Anche Sam Worthington da buon inglese...pelle chiara, lentiggini è tendende al pel di carota. Questa mancanza è forse una scelta dovuta alla fede calcistica?

4) Sul livello del nero nelle scene tutte scure.... vedi Dragon Trainer non infierisco. E' un digitale.

5) Il contrasto "intraframe" invece è elevatissimo..... se c'è del bianco nella scena il nero sembra profondissimo e la dinamica è stratosferica. La scena dell'esplosione dell'ospedale o la Wayne Tower nera con i grattacieli bianchi intorno nel Cavaliere Oscuro sono fantastici esempi. Qui il CRT arranca.

6) Se si riuscisse alzerei per quanto possibile il gamma, ciò permetterebbe di avere un'immagine più luminosa e con maggiori dettagli sulle basse luci e contemporanenamente abbasseri quel tanto che basta il contrasto e la luminosità a tutto vantaggio di naturalezza e livello del nero.

Concludo con una citazione di uno dei miei mentori..... un certo A.A. guru dei CRT di Bologna mi ha detto.... la differenza tra un digitale e un CRT è la stessa che c'è tra la Bindi e la Bellucci...sono entrambi donne, ma chi è che ti tr..........sti??

Adesso devo ammettere i digitali sono diventati "Bellucci" anche loro e la scelta è ardua diciamo che il motto adesso potrebbe essere::rolleyes:

Il digitale è come una donna, bella si, perchè è ben truccata, diciamola tutta anche un pò più "facile", un pò "z.....la", il CRT è invece una donna acqua e sapone..... bella naturale... d'altri tempi che se la tira non poco.... e i più si son rotti le balle a corteggiarla!

il problema si pone quando ti svegli la mattina.... a voi la scelta!;)




Adesso tutti i possessori di digitali in coro (mogli e fidanzate comprese)..... mo va a "cagher"!!!

:p
 
Ciao a tutti,
scusate il ritardo ma purtroppo mi è saltato il PC di casa e sono disperato :cry:

Come sempre ottima serata, sia per la compagnia che per l'ottimo livello raggiunto dalla sala di Gigi.

A livello audio non c'è veramente nulla da dire se non...fantastica!

Gli ultimi affinamenti, con lo spostamento dei surround hanno veramente colmato l'unica lacuna dell'impianto.

Per il resto, la pressione sonora e il trattamento acustico che permette veramente di pestare durissimo con il volume, senza sentire nemmeno un rimbombo, una coda od una vibrazione di troppo..veramente complimenti.

La oramai famosa scena dello sbarco in normandia rendeva benissimo l'effetto guerra...sembrava veramente di essere li, e questo ha reso molto coinvolgente la visione di quella scena anche dal punto di vista emotivo :eek: Dev'essere stato veramente l'inferno in terra! :rolleyes:

Questa volta devo dire che anche la parte video mi ha lasciato veramente soddisfatto...ho cercato in tutti i modi di stuzzicare Gigi con alcune scene di Dragon Trainer, ma devo essere onesto nel dire che sono rimasto molto sorpreso dalla resa complessiva.
Credevo di mettere il Jvc in maggior difficoltà :D

Ieri sera ho rivisto le stesse immagini a casa mia e devo dire che la differenza è veramente minima (qualcosina in più sono riuscito a vederla..tiè :D ) però vuol dire veramente andare a cercare il pelo nell'uovo e questo, francamente, è una cosa che durante la visione di un film ho imparato ad evitare di fare...altrimenti non mi godo più la magia del cinema ma resto vittima della mia malattia.

Bravo Gigi!
Come promesso ai presenti, replichiamo volentieri il prossimo fine settimana da me...mi raccomando, aspettative sulla parte audio...MOLTO PIU' BASSE!!! Mentre per il video credo di poter dire ancora la mia!! :D (febeliff non infierire troppo, mi raccomando!)
 
Ultima modifica:
febellif ha detto:
Il digitale è come una donna, bella si, perchè è ben truccata, diciamola tutta anche un pò più "facile", un pò "z.....la", il CRT è invece una donna acqua e sapone..... bella naturale... d'altri tempi che se la tira non poco.... e i più si son rotti le balle a corteggiarla!

:mano:

Per il resto: ti voglio bene e le tue "critiche" mi stimolano.... prima o poi uscira da quasta sala dicendo.... mi sa che passerò al digitale (per vedere i film, per passare del tempo dal meccanico resta col tuo :D )

Però:

1- Giallo: qui non ci siamo. Questo è il grafico del giallo. Come vedi le saturazini a tutti gli stimulus sono praticamente perfette con un DE al massimo del 2,5 a 100IRE. Curva perfetta!!!!

saturazionecolori.jpg


Come vedi bisognerebbe vederlo dal vivo (al mio prossimo viaggio ci provo :D ) ma per quello che ho visto da foto in rete è veramente un giallo sparato!!! Esempio: http://it.dreamstime.com/stock-images-yellow-and-blue-parrot-image18127134

2- vedi sopra.

3- Qui hai ragione:cry: Sul rosso ho qualche problema che sto provando a correggere (ieri sera fino all'una di notte!!!!) Ma non sono ancora riuscio ad arrivare al risultato corretto. Infatti i DE sono un pò più alti ma sempre a livello abbastanza corretto (al 75% un pò altino)

4-:ncomment:
E' per questo che sei Juventino.... Tutto bianco o nero!!!!!

5- E' quello che intendevo quando dicevo che ho preferito sacrificare qualcosa a livello del nero perchè reputo IMHO che in un film siano molto più i momenti di questo tipo che quelli tutto OFF. A meno di vedersi solo Underworld

6- Giusto!!!! ci sto provando ma non risco a salire oltre un gamma medio del 2.14. Con un piccolo calo a 2.4 che ho già alzato. Ma di shiftare la curva a 2.2 o più noin risco
gamma.jpg


Mi sa che devo passare al RADIANCE!!!!!!! :p

Vedi che le tue critiche mi stimolano!!!!!
Alla prossima... magari ti invito per vedere qualche partita dell'Inter!!!!!
 
Ultima modifica:
sensey ha detto:
Gli ultimi affinamenti, con lo spostamento dei surround hanno veramente colmato l'unica lacuna dell'impianto.

Infatti mi è costtao una caviglia l'ultima volta.... effettivamente ora sono molto ma molto più corretti per gli effetti surround

Per il trattamento ringrazio ogni sera Alberto HCS :ave: UN GRAN LAVORO!!!!! Fondamentale in una saletta... meditate gente, mediatte prima di spendere in ampli o finali: se la stanza non suona non suona nè con un Bose nè con un McIntosh


sensey ha detto:
Questa volta devo dire che anche la parte video mi ha lasciato veramente soddisfatto...ma devo essere onesto nel dire che sono rimasto molto sorpreso dalla resa complessiva.
Credevo di mettere il Jvc in maggior difficoltà :D

Ieri sera ho rivisto le stesse immagini a casa mia e devo dire che la differenza è veramente minima (qualcosina in più sono riuscito a vederla..tiè :D ) però

:cincin: Non ci credo... detto da un CRTista :D
Ferruccio!!!!! Dobbiamo venire da te con Dragon Trainer

Ribadisco, e ne sono sicuro, che sul nero si possa fare ancora qualche passo.... ma da un pò ho capito che l'immagine DEVE (!!!) essere soprattutto godibile nel tratto dai 30-75IRE e soprattutto avere un gran contrasto dinamico quando sono presenti luci ed ombre (come diceva sopra ferruccio). Quando è tutto scuro (vedi Underworl o simili) se vedi anche una sfumatura in più non ti cambia niente
E come dici tu ti permette di godere del film... ma un pò siamo dei fiassti e lo sappiamo!!!!

A presto allora....
 
Lampada Panasonic ax200

Salve, ho suddetto proiettore, la lampada è ad oltre 2500h ma funziona ancora bene. Consigliate che me ne prenda un’altra nel frattempo? Avete idea di quanto potrebbe ancora durare? Eventualmente prendo il bulbo e basta giusto? Grazie :)
 
AirGigio ha detto:
:mano:


Mi sa che devo passare al RADIANCE!!!!!!! :p

con le nozioni che hai in calibrazione mi sa che avrai da divertirti:p , potrebbe dare nuovi stimoli al tuo attuale vpr e regalarti ulteriore tempo per stare alla finestra e riflettere sul futuro upgrade. in ogni modo una volta preso si radifica per sempre nella catena video:p
 
A forza di seguire questo 3D mi state facendo incuriosire come una scimmia:cool:

Gigio, prima o poi mi sentirai suonare alla tua porta :D

Ciao
 
Grosse novità ballano in pentola.... vedremo nelle prossime settimane...:D :D

@MDL: lo sai che sarebbe un "onore" :ave: :ave: Scherzi a parte mi farebbe molto piacere, come mi piacerebbe visitare il tuo "tempio".... peccato per la lontanaza... ma "mai dire mai"!!!!
 
:eh:

Cos'altro vuoi fare?!? :wtf:

Restiamo incuriositi tutti :)

Intanto, come ti ho detto in MP, nel mio piccolissimo, ti ruberò qualche ideuzza e qualche spunto :)

walk on
sasadf
 
Diciamo che ho un paio di idee in testa:

1- Rimanere sull'RS20 (che mi sta dando grosse soddisfazioni) magari cambiando più spesso la lampada e aggiungendoci il Radiance in attesa di grossi sviluppi nel campo VPR

2- Andare su un VPR LED... a breve ci saranno novità (anche in ITA) a prezzi "normali": vedremo e giudicheremo....

Keep in touch :D :D o stay tuned!!!!!
 
Ultima modifica:
AirGigio ha detto:
2- Andare su un VPR LED... a breve ci saranno novità (anche in ITA) a prezzi "normali": vedremo e giudicheremo....

Luigi non ho idea di che architettura di front end abbia il TruVango, ma "peggio" del JVC non può essere, per cui direi che il passaggio al Radiace, fossi in te, lo farei a prescindere.

Poi al limite ti prendi anche il DLP a LED che ne trarrà comunque beneficio.

Ma comunque hai fatto uno step-up notevole in qualità video già da subito ! :) ;)
 
Alberto Pilot ha detto:
Luigi non ho idea di che architettura di front end abbia il TruVango, ma "peggio" del JVC non può essere, per cui direi che il passaggio al Radiace, fossi in te, lo farei a prescindere.

Be dai un procio (non nel senso di animale) lo ho già :D :D :D
 
AirGigio ha detto:

Quello che hai tu, rispetto al Radiance, è proprio un animale .... anzi ... una brutta bestia ... :D:D:D (con tutte le accezioni negative del termine :p )

passa al lato oscuro del Lumagen, non potrai pentirtene ! :p
 
In attesa di "altri" :D sviluppi e folgorato da Sensey sulla via dell'analogico ho approntato subito questo piccolo improvment

Dal Pio
img1524n.jpg


All'Anthem
img1528.jpg


Appena provo la nuova configurazione vi racconto.... non so come si possa migliorare l'impatto audio della sala :sofico: ma vista la differenza provata nella saletta di Sensey...................
 
Top