AirGigio HT

mazzu91 ha detto:
non capisco :confused:
una lampada non dovrebbe durare 2000ore?

Nel senso che emette luce fino a 2000 ore... però (soprattutto tenendola in high per la dimensione del mio schermo) la caduta dell'effettivo fascio luminoso è molto più veloce con abbassammento della luminosità in generale e uno squilibrio cromatico....
quindi era il momento... daltronde perchè spendere queste cifre per questo tipo di proiettori se poi si risparmiano 200€ lampada???
Non dico ogni anno però.....;)

mazzu91 ha detto:
posso chiederti quanto hai pagato le poltroncine?
rispondimi in pvt se non ti va in provato..
grazie!!
Nessun problema: le poltrone della DescoSystem hanno un incredibile rapporto qualità prezzo: al tempo circa 225+iva l'una... niente di paragonabile a marchi simili. Ad oggi (un anno di utilizzo intenso) non hanno risentito minimamente dei miei 95Kg.

Settimana prossima posterò i passi della sostituzione del bulbo e delle rispettive misurazioni luminose...

Effettuato il cambio lampada (in realtà solo il bulbo con un bel risparmio di quasi 200€!!!):

Ecco la semplicissima procedura descritta passo passo:

1 - (presente anche sul manuale) Smontare le 2 viti del coperchio posteriore e svitare le 2 viti che tengono fissate la lampada al proiettore (basta un sempice cacciavite a stella). Estrarre tramite l'archetto d'acciaio (oppure prendendola con presa sicura) la lampada dal proiettore

Ecco come si presenta alla vostra vistala lampada intera:
http://img4.imageshack.us/img4/5008/img1431x.jpg
Gigi, ridimensiona la fotografia per cortesia (lascio il link)

2- ora veniamo alla sostituzione del bulbo:
Ecco la nostra lampada (dove si notano le 2 grosse viti d'acciaio) che la tenevano attaccata al proiettore. Poggiarla a testa (vetro) in giù su un tavolo e svitare le 4 viti nere evidenziate dai circoletti rossi.

img1423s.jpg

img1424w.jpg

3 - levare quindi la copertura nera della lampada: così appare il bulbo che è tenuto in sede dalle 2 alette metalliche (ad incastro) evidenziate
img1429u.jpg

4 - svitare le 2 viti nere che tengono i fili della corrente attaccate al bulbo. Ora potete levare il bulbo e riposizionare quello nuovo nella medesima posizione
img1430i.jpg

5- riattaccate prima le 2 viti dei fili della tensine, poi le 4 nere che tengono la scatola e rimettete la lampada nel suo alloggiamento.

E' un'operazione vermanete semplice che porta via al max 10 minuti!!!
Ma che bello riaccendere la luce in sala cinema :D :D

PS: ricordate di azzerare il timer conta ore nel menù

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per la procedura a prova di imbra...ora credo che tutti risparmieremo un bel po' comprando solo bulbi..ciao e grazie

grande AIRGIGIO!
Fra un paio di giorni anch'io dovrò sostituire solo il bulbo di un vpr: Pt-ae2000 . Devo dire che avendo già smontato il vecchio bulbo, la procedura panasonichiana è un po' + complicata (più viti da svitare e bulbo raggiungibile con più difficoltà!). ;)

kabuby77 ha detto:
Cavolo a momenti ti costa meno il bulbo nuovo originale di una calibrazione ...

Infatti ci stavo ragionando anche io: lo si tara una volta dopo il rodaggio alle 100 ore e poi ogni 400-500 si cambia il bulbo avendo quasi sempre le stesse condizioni...

Poi tu hai uno schermo da 330:cool: quindi hai bisogno di molta luce. Sinceramente l' RS40 in 2D ci sarebbe stato bene ma in 3D ti avrebbe fatto una pip.. Con la tua installazione se vuoi cambiare proiettore devi andare giù pesante IMHO.

scusate l'ignoranza.... ma quindi non è la lampada che decade... è il bulbo!!!???? :confused: :confused: :confused: Questa procedura mi serve per cambiare solo l' "involucro" della lampada? La lampada va cmq comprata?

PS non vi adirate per favore :D :D :D :D :D

IN questo strano mondo per lampada si intende tutto il blocco: involucro + bulbo (che è la vera parte illuminante: cioè la lampadina (tipo faretto alogeno)). Guarda le foto postate indietro e capirai al volo
Quindi è molto più conveniente comprare solo il bulbo e cambiare solo quello invece che comprare tutto.. visto che la sostituzione è molto semplice.

a ecco ora ho capito.. praticamente con il bulbo ti mandano anche la lampada... mancherebbe l'involucro ma quello non decade! :) Giusto? Cmq grazie per la guida!

Innanzitutto complimentissimi per la realizzazione della saletta!
Davvero spettacolare!

Ti volevo, a tal proposito, porre un paio di domande:

1. Per quanto riguarda lo schermo, avendo una mezza intenzione di passare ad un microforato per sfruttare per intero il muro 'di proiezione' della mia saletta, la microforatura è del tipo normale o è quella denominata in alcuni siti "CineWeave SMX ™ HD"?

2. A quale distanza è posto lo schermo dalla prima fila di poltrone?

Ti ringrazio!

Eccoci.... iniziamo dalle risposte... poi passiamo alla serata

1- il telo è effettivamente un smx (www.smxscreen.com) e presenta una microforatura veramente micro :D (la foto del confronto della microforatura dei 3 schermi sulla loro homepage è veramente reale) chiamata SmX CineWeave™ HD. Alcuni a sentir parlato di microforato storcono il naso, ma poi vedendolo rimangono stupiti. I fori sono praticamente invisibili e la resa è ottima. Magari qualcosa di infinitesimale si perde a livello di dettaglio, ma alla mia distanza di visione sfido chiunque a vederelo e comunque per l'effetto cinema con le casse a scomparsa è inarrivabile IMHO!!!!!

In Europa la stessa tela la puoi trovare anche da http://www.seymourav.com/ sotto il nome di "Center Stage XD"
Non mi addentro in questioni commerciali ma dovrebbe essere esattamente la stessa....

2- La prima fila si trova a 4.2 dallo schermo, la seconda a 5.5. Lo schermo è un 3.30 in formato 2:33.
Quindi l'angolo di visine è 43° per la prima fila e 33° per la seconda, rinetrando nelle specifiche THX :sofico:

AirGigio ha detto:
Quindi l'angolo di visine è 43° per la prima fila e 33° per la seconda, rinetrando nelle specifiche THX :sofico:

Gigio come si calcola l'angolo di visione?E cosa dicono le specifiche THX al riguardo?

attendiamo foto dell'allegra compagnia e della serata!:D

un ringraziamento è d'obbligo vista la tua consueta ottima ospitalità nonostante la tua caviglia sifula.....mi sa che questi incontri ti portano 1 po' di rogna!....o forse stai solo invecchiando.....male!:Prrr:

dopo il tuo report fotografico e non solo, scatteranno i commenti dei presenti che non potranno che essere estremamente negativi!:ciapet:

Ultima modifica: