AirGigio HT

Finalmente è arrivata la fatidica serata a casa di Gigio, e come speravo è stata piacevolissima non solo per la saletta in sè, ma per la compagnia degli altri utenti e del padrone di casa.

Ma veniamo all'impianto:Gigio ha raggiunto dal punto di vista audio un equilibrio invidiabile dovuto sicuramente alla qualità delle elettroniche in campo, ma sicuramente anche al trattamento acustico di una sala rettangolare con tutti gli angoli di 90° e le pareti opposte perfettamente parallele, cioè il peggior punto di partenza per l'acustica.

L'impianto si fa apprezzare per la sua coerenza, la sua capacità di mettere tutto al proprio posto, senza enfatizzare niente in particolare. La sensazione è sicuramente quella di equilibrio, che si nota molto sul fronte anteriore: appena Gigio selezionava l'Anthem su THX2, si avvertiva subito un'amalgama del fronte anteriore, che legava perfettamente i tre diffusori , togliendo quella sensazione di predominanza del canale centrale che spesso si avverte anche in istallazioni di un certo livello.

Altra nota positiva sono i canali LFE. Sempre composti, al loro posto. Durante tutta la visione di Spiderman 3 solo nella scena finale del mostro di sabbia hanno dato una "cavitazione" da brividi, segno che l'intenzione degli autori della traccia audio era quella di dare quell'effetto solo in quel momento del film. Questo potrebbe sembrare normale, ma invece penso che non sia così, non sia scontanto, e quindi ritengo che siano particolari come questo che fanno diventare quella di Gigio un'istallazione da "riferimento".

Per il trattamento acustico voglio dire solo una cosa, che è accaduta quasi per caso. Il buon Kayama ha messo un dvd degli Iron Maiden, dove all'inizio c'era la mascotte Eddie in un appartamento che, rompendo un vetro, fa una botta da panico. Bè al massimo i due sub avranno avuto una coda di un decimo di secondo, neanche........letteralmente fagocitati dal trattamento acustico. Strabiliante.

Per la parte video ci sono state troppe variabili nell'ultimo periodo(processore video Anthem in primis) e quindi attualmente ci sono margini di miglioramento, invece sull'audio la vedo dura migliorare.

Gigio ha ricordato la sequenza dell'attacco degli Zero giapponesi alle navi a Pearl Arbor, effettivamente grandi panning riprodotti alla grande, ma............il panning sul fronte anteriore dell'alitata dell'orco all'inizio della battaglia del fosso di Elm è stata una vera finezza.

Grazie per le emozioni Gigio, alla prossima.
 
Ultima modifica:
Avete già detto tutto voi,posso solo dire che quando me ne vado sono animato da una sana invidia!Complimenti a Gigio anche per l'ospitalità,all'altezza dell'impianto audiovideo.A settembre quando volete possiamo incontrarci da me,garantisco per l'ospitalità e vi sfrutterò per consigli tecnici.A presto e buone vacanze.
Maurizio

Ps Gigio, ho visto il sito mi servono un sacco di cose,preparati:D
 
x xfaudio:
ho la serie paradigm studio 60 V.3 ...frontali..centrale e surround.

sarebbe interessante se buttasse giù due righe x spiegarci meglio come effettuare la calibrazione in modo ottimale..leggendo quello che scrivono in america non potevo avere quei risultati...sbaglio sicuramente qualcosa.

avrei da chiedere:
-quando effettuo una nuova calibrazione...devo resettare qualcosa?
- il microfono (posizionato verticale) in quli posizioni va messo? prima centrale sul punto d'ascolto poi?
-come effettuo dopo le variazioni in modalità advance?

Volevo chiamarvi...mi aveva dato il vs numero il mio rivenditore...ma se magari lo facciamo on-line resta anche x altre persone...

PS: apro un 3d apposito....qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=2626741#post2626741

grazie mille..
 
E' sempre un enorme piacere partecipare a queste serate, dove oltre a poter vedere e sentire un gran bell'impianto, si ritrovano anche vecchi e nuovi amici con la stessa maniacale passione, con cui condividere opinioni, esperienze, idee e sensazioni.

Poi è molto stimolante e divertente andare a trovare il classico ago nel pagliaio, cercando a tutti i costi difetti di un impianto veramente al di sopra dei sogni di molti comuni mortali :D

Piacevolissima, oltre che molto coraggiosa da parte di Gigio, soprattutto la pausa anguria a metà film! :yeah:

Passando ai commenti tecnici, veramente di ottimo livello tutta la catena audio, dalle elettroniche, ai diffusori veramente di grande impatto, al trattamento della sala che assorbe sapientemente quello che deve assorbire senza assolutamente creare nessun disturbo.
In questo caso l'ago è una marcata differenza di risposta tra la prima e la seconda fila di poltrone ma, giusamente, il tutto è stato tarato al meglio per i 2 posti centrali anteriori, dedicati ai padroni di casa. :cool:

Per la parte video, oltre a lodare ancora una volta la resa dell'enorme quanto sorprendente schermo traforato, ed apprezzare personalmente la resa molto cinematografica del jvc, in questo caso l'ago era rappresentato da un nero un po' troppo affogato e da, a mio modestissimo parere, una leggerissima sfocatura dell'immagine.
però potrebbe essere tranquillamente la stanchezza che prendeva il sopravvento col passare delle ore notturne, che mi offuscava la vista :p

Mi è spiaciuto veramente perdermi le ultime 2 scene test ma purtroppo ero veramente distrutto e la mattina dopo mi aspettava una levataccia lavorativa :cry:

Speriamo di rivederci presto.
Buone vacanze a tutti ;)
 
"ma............il panning sul fronte anteriore dell'alitata dell'orco all'inizio della battaglia del fosso di Elm è stata una vera finezza"

wow che dire... ne abbiamo parlato andando via... :D :D

poco da aggiungere :D, i raduni sono sempre BELLI :)
e Gigio è un perfetto ospite :)

TheThorHT ha detto:
e anche il video si difende notevolmente...
Riguardo alla colorimetria posso dire di aver notato un nero leggermente affogante.. :D

qui l'unico modo per migliorare è passare ad EPSON!!! :D :D
 
Anche se con un po' di ritardo, ringrazio ancora una volta Gigio per l'ospitalità e per la piacevole serata :)

Le nuove elettroniche sono davvero godibili, complimenti, anche un ignorante di audio come me ha potuto apprezzare il passo avanti.
 
Grifo ha detto:
Il video, beh.. qui mi sa che dopo qualche "intervento"
mi toccherà ritornare ad apprezzarlo:D visto che appariva
non proprio all' altezza del comparto audio
specie nella luminosità e nella tridimensionalità...
ma comunque in grado di trasmettere una innegabile
senzazione cinematografica specie nella visione del film
scelto ad hoc...(che bella misura 3.30 metri di base:cool: )

Cosa c'è che non andava Luca ?
 
Alberto Pilot ha detto:
Cosa c'è che non andava Luca ?


Forse per il fatto che il video passando attraverso il pre applica delle elaborazioni alle immagini che a detta di Luigi non possono essere disabilitate.
 
Alberto Pilot ha detto:
Cosa c'è che non andava Luca ?

come ho scritto nella parte da te quotata
ho avuto la sensazione di una luminosità insufficiente
per avvertire quel punch, quella "ariosità"
dell' immagine che una immagine illuminata
adeguatamente sa restituire (in una scena di giorno
l' avvertire effettivamente il senso della luce diurna..).
Inoltre, non so se complice questo livello di luminosità,
non sono riuscito, salvo in pochi momenti, ad avere
la sensazione dell' immagine che sembra fuoriuscire
dallo schermo, la tridimensionalità appunto,
nonché quel livello di dettaglio tipici delle
immagini in alta definizione..
Tutte sensazioni che, nel suo piccolo e
mutatis mutandis, provo con il mio Kuro da 60"
e che, per rimanere in ambito di proiettori,
avevo avvertito al tav di due anni fa
con l' hd100 accoppiato al crystalio su base anche lì
di 3.30 mt, anche lì zoommata in una stanza addirittura dalle pareti bianche..
Quindi credo fosse una questione di taratura,
visto che il modello di Gigi è un' evoluzione dell' hd 100..
Ed infatti Gigi ha ammesso di doversi un attimino dedicare alla sezione video..
poi sai, io sono uno a cui piace l' immagine
digitale, iperdettagliata (razor come si dice..)
molto luminosa e non quindi tipicamente cinematografica,
morbida..quindi mi rendo conto che è anche una questione di gusto...
 
pela73 ha detto:
Forse per il fatto che il video passando attraverso il pre applica delle elaborazioni alle immagini che a detta di Luigi non possono essere disabilitate.

da tener presente nell' acquisto dell' Anthem quindi..:eh:
 
Il menù video dell'Anthem, con i suoi settaggi, non ha nulla da invidiare ad un processore video professionale separato.
 
ne sono convinto anch'io,
solo che Luigi non era ancora riuscito a trovare come disabiltitare il pre e lasciar passare il segnale come lo aveva tarato da sorgente a vpr.

con in mezzo il pre che ci metteva del suo senza avergli fatto nessuna taratura il risultato era totalmente sballato da come l'avevo visto l'ultima volta.
 
l'Anthem ti permette 4 layers per ogni ingresso, intesi come una combinazione di audio+video+arc per ognuno di essi.


Ciao


Alberto:cool:
 
Post vacanze

Finalmente rientrato da pochi giorni di vacanza:D :D

Ringrazio Grifo, TheThorHT (anche per gli squisiti cioccolatini), Tony76, Macanzib, Sensey, Kayama, Lagoon per i complimenti

Per quanto rigurada la questione video che affronterò nelle prossime settimane. Effettivamente la ho un pò trascurata visti i recenti upgrade sul fronte audio.... ora con Alberto dobbiamo fare gli ultimi ritocchi e così chiudiamo la parte audio e passiamo al video.

Come confermato da qualcuno:cry: qualcosa da sistemare c'è... probabilmente è dettato dall'averci messo in messo il D2 la cui parte video è sì ottima
Alberto Pilot ha detto:
Il menù video dell'Anthem, con i suoi settaggi, non ha nulla da invidiare ad un processore video professionale separato.
però :cry: non è in nessun modo disattivabile tramite un passthrough totale e quindi in qualche modo è intervenuto nella vecchia calibrazione di S. Berti

Quindi ora finiamo gli ultimi ritocchini all'audio e poi via.... verso il futuro e oltre:D
 
AirGigio ha detto:
Come confermato da qualcuno:cry: qualcosa da sistemare c'è... probabilmente è dettato dall'averci messo in messo il D2 la cui parte video è sì ottima però :cry: non è in nessun modo disattivabile tramite un passthrough totale e quindi in qualche modo è intervenuto nella vecchia calibrazione di S. Berti

Ma sei sicuro ? Ti sei preso la versione ufficialmente distribuita in Europa (e quindi in Ita da XF Audio) o hai fatto "il figuez :D " e te lo sei preso in qualche modo in USA ?

ciao


Alberto :cool:
 
Ti confermo (come ha fatto anche con me Luca di XfAudio) che il procio non è disattivabile ma al massimo messo a 0 in tutti i settaggi e con imput=output in risoluzione. Non che sia un problema: infatti dopo una nuova lucidatura (pulizia lampad dalla polvere :D ) e qualche correzione ha ripreso vita.... vediamo cosa dicono i presenti alla serata di ieri...
 
Serata TAV per stranieri del 18/9/2010

Eccoci qui a raccontare la serta di ieri sera, in attesa dei giudizi degli intervenuti (tranne quello di Sasà che non terrò in considerazione)

Presenti da ogni parte d'Italia la serata si è aperta con l'arrivo di Nicola "Alextolomei" che, attratto dalle Klipsch, si è presentato alle già alle 1700 ed ha dovuto lottare :D con i piccoli della casa per impossessarsi della sala ed interrompere la loro visione di Cars

Impianto a palla e sub a manetta per confermargli la scelta del Kplipsh THX Ultra 2

Arriva poi Fabio "adslinkato" carico di spumante e vinello (:gluglu: spumante Ferrari e pizza: che accoppiata!!!) che inizia a riportare l'ascolto a limiti umani....

Ultima vagonata di ospiti con la SasàMobile (attrazione del fine serata per svegliare i vicini a notte fonda :D ) e tutti gli altri. Si parte così con spezzoni vari e le prime discussioni sulla saletta, sui bassi e sugli squilli di tromba delle Klipsch... il bello della serata... (lascio agli ospiti i vari commenti...)

Quindi anche questi amici inferiescono sul posizionamento dei laterali e di forza bruta avanziamo la prima fila di un metro per allinearla FINALMENTE ai surround:
avanzamento.jpg


Effettivamente il risultato sui panning è sensibilmente migliore ma non lo avessimo mai fatto....
... durante uno dei miei spostamenti da cicerone al buio, la nuova posizione del gradino della pedana mi gioca un brutto scherzo...:cry: Slogamento della caviglia e domenica mattina al pronto soccorso :muro: per applicazione di stivaletto rigido (20 giorni di prognosi)
piede.jpg


Ma torniamo alla serata: finalmente la pausa cena gentilmente preparata dalla mia cara moglie e dal pizzaiolo egiziano di fiducia condita da discussioni su musica liquida, Klipsch e frame interpolation (dove ho passato il test Sasà sulla storia del cinema) con guerra di religione annessa. Veramente bello e divertente discutere con voi sui nostri temi preferiti ed ascoltare incredulo la preparazione di Deborah sull'audio a 2 canali a me completamente sconosciuto a questo livello.

Ulteriore sessione di ascolto e dibattiti a conclusione di una divertentissima serata animata dalla lingua dell'infermabile Sasà e dalla simpatia di tutti i partecipanti ormai con le orecchie rotte dalle prove di Nicola atte a testare la solidità strutturale dei muri di cemento armato alle ripercussioni dei bassi

Grazie a tutti gli ospiti, venuti da lontano, per la bellissima serata!!!!

seratatav.jpg

Prima fila da sx: Claudio "kabuby77", Gianni "MARTINMYSTERE" , Deborah, Nicola "alextolomei"
Seconda fila da sx: MariaGrazia, Sasà, Fabio "Adslinkato" e il padrone di casa AirGigio
 
Ultima modifica:
AirGigio ha detto:
Ti confermo .....

Mi hai risposto .... :D :D

Se lo prendevi da lui (da uno dei suoi dealer, ovviamente) ti spiegava come by-passarlo ! :bimbo: :bimbo:


Dai che scherzo ! :Perfido:

In bocca al lupo per la caviglia, ma se hai un manipolatore nei paraggi ti consiglio (per esperienza diretta) di togliere lo stivaletto rigido e di farti rimettere i nervi in sede da lui .... con qualche giornata di riposo e gamba alzata il piede ti torna come nuovo.

Se ti hanno bloccato i nervi fuori sede, ti si "calcificano" così e poi ti daranno fastidio ogni volta che cambiano le condizioni climatiche. Anche tu hai giocato a basket, mi pare. Non ti era mai successo prima ?

Coraggio dai, che quando rivengo a trovarti nella saletta ti voglio in forma :p ;)
 
Appena tornato a casa, stanco morto :coffee:

Ho macinato oltre 700km con sole due pause pipì :p

Vediamo di postare qualche "sapido" ( :Perfido: ) commentino a corredo del giudizio dell'AirGigio Theater.

walk on
sasadf
 
Top