Cari tutti,
E' stato un lavoro lungo ed impegnativo, che oramai da più di due anni coinvolge appassionati, promotori della petizione di cui a questo thread, operatori del settore e di testata giornalistica. Sin dal principio di questa avventura, lo confesso, ho sognato il giorno in cui avrei potuto darvi comunicazione del punto di svolta, soffermandomi a lungo a pensare in che modo avrei potuto impostare l’annuncio. L'attesa è stata un po più lunga del preventivato, ma questo ha solo rinvigorito l'estrema soddisfazione e la felicità (che sono orgoglioso di condividere con tutti i fautori di quest’impresa) giunte nel momento decisivo. Ovvero in questo momento.
E' con orgoglio pertanto, che comunico in questa sede l'avvenuta svolta epocale: Warner inserirà l'audio italiano di Animali fantastici e dove trovarli in DTS-HD Master Audio, nelle edizioni Blu-ray 2D e UHD. Qui potete trovare maggiori dettagli :
http://www.afdigitale.it/animali-fantastici-trovarli-lossless/
Non starò qui a tediarvi con i dettagli del dietro le quinte e contorni vari. Sappiate solo che questo risultato è stato reso possibile dal lavoro instancabile, giornaliero negli ultimi tre mesi e febbrile in questi ultimi tre giorni, di un manipolo di irriducibili che non ha mai voluto darsi per vinto. Nemmeno nei momenti più difficili. Persone che non hanno mai ceduto alla rassegnazione o, peggio ancora, al giustificazionismo spinto. Cosa che mi duole invece leggere fin troppo spesso navigando nel web. Frasi come "rassegnatevi", "mettetevi il cuore in pace sulle tracce localizzate" o "dovete capire che l’esiguità del mercato italiano non permette di” non sono mai state prese nemmeno in considerazione e ciò conferma, ce ne fosse bisogno, che con dedizione, discussione, impegno e convinzione, tutto è fattibile. Non esistono problemi impossibili, se c’è un problema esiste anche la sua soluzione. Troppe persone sembrano averlo dimenticato, usando peraltro scuse preconfezionate onde non dover “sbattersi” per raggiungere il target o, peggio, per giustificare una situazione indifendibile. E’ dagli utenti che deve partire il segnale di cambiamento, bisogna che gli utenti si facciano sentire, reclamando ciò che desiderano e che pensano essere necessario. Come questo caso ha dimostrato, la forza dei numeri della petizione, l’impegno di chi l’ha portata presso le major ed ha lavorato assieme a loro onde raggiungere un punto di compromesso sono stati i punti chiave del successo. E così dovrà continuare ad essere, bisogna ora dimostrare a chi ci ha dato la traccia HD che l’investimento vale e che l’utente guarda alla caratura audio come elemento imprescindibile di un’edizione su supporto fisico. Solo così potremo continuare nel trend di salita e, perché no, in breve magari arrivare anche all’uso di codifiche Atmos per l’italiano. Tutto questo ora, è in mano agli utenti e agli appassionati. Date un segnale forte ed inequivocabile.
Il merito tuttavia va parimenti condiviso con Warner Bros, la cui divisione italiana è stata preziosissima, giocando un ruolo chiave nell’ottenimento di questo incredibile risultato. La solerzia e l’abnegazione dei nostri “delegati” è stata ottimamente recepita da Warner, che si è attivata immediatamente e con estremo interesse onde raggiungere un punto di equilibrio di reciproco vantaggio.
A nome quindi dei promotori della petizione, nonchè a titolo personale, voglio ringraziare infinitamente per l'aiuto e il contributo offerto, tutti coloro i quali si sono adoperati per l'ottenimento di questo importantissimo risultato. In particolare, grazie ai delegati “ufficiali” : Mario Boccardi, Giuseppe Alba, Fabrizio Forlini, Marco Lupo, Gianluca Gil di Kordata e Alessandro Mori.
La prima pietra è stata quindi posata, non ci resta che andare avanti.