KILL Dolby Digital
(Quentin Tarantino Docet)
CAPITOLO 1
Ringraziamenti.
Sono trascorsi circa due anni, da quando un “certo” Pathfinder lanciò su questo Forum la richiesta di una petizione per migliorare l’audio italiano delle edizione blu ray e mi colpì fin da subito la sua tenacia nel portare avanti questo progetto che per molti sembrava irrealizzabile. Tra l’indifferenza di molti, silenzi e prime difficoltà pensai che andava comunque aiutato perchè quel progetto meritava di essere sostenuto e a quel Pathfinder ho teso la mano. Siamo partiti con la petizione e il primo ringraziamento va a tutti coloro che l’ hanno sottoscritta, sostenuta e diffusa; Una responsabilità che abbiamo sempre tenuto in grande considerazione e nel massimo rispetto. Nel corso dei mesi i primi timidi contatti con le majors che pian piano sono cresciuti al’insegna del rispetto, della massima correttezza e riserbo. Quel Pathinder pian piano si è trasformato in Giuseppe e poi in amico e un grazie davvero speciale lo dedico a lui. Siamo andati avanti a fari spenti incontrando sul nostro percorso, i primi timidi riscontri positivi, le prime difficoltà, momenti di stallo e di sconforto e poi, nuovamente, aperture positive. Non ci siamo mai scoraggiati e, per fortuna, la rassegnazione non ha mai preso il sopravvento. Poi, strada facendo, si sono aggiunti altri amici che ci hanno teso la mano e si sono uniti a noi condividendo la nostra stessa battaglia riconoscendone fondatezza e sostanza. Un grazie di cuore ad Alessandro B. e Pietro B. e a tutta AF digitale che ci ha teso la mano e sostenuto offrendoci quella visibilità fondamentale che non avevamo. E poi vorrei ringraziare Federico Brighi, Fabrizio Forlini, GIL di Kordata, Marco Lupo, Alessandro Mori preziosissimi ed infaticabili amici che ho avuto il piacere di conoscere e che si sono uniti a costituire il gruppo di lavoro a sostegno della petizione. L’ultimo ringraziamernto quello più importante e decisivo va alla D.ssa Barbara Salabè Presidente della Warner Bros. Italia che abbiamo incontrato il 18 novembre 2016 e al personale della Divisione Italiana con il quale ho intrattenuto uno splendido rapporto di sincera e proficua collaborazione. Grazie a tutti Voi è stato possibile realizzare questo primo grande risultato che getta le basi per una ripartenza nel segno della ritrovata qualità dell ‘audio italiano elemento fondamentale che permise nella prima metà degli anni 80 la nascita e lo sviluppo dell’ Home Theater anche nel nostro Paese. Il nostro lavoro continuerà. Seguiteci e sosteneteci. Vi terremo aggiornati sulle novità che ci saranno. Grazie a tutti.
Mario Boccardi (Grunf)