Ri-posto la "configurazione" dove dovrei mettere il 55'' VT50
Link
Come volti di voi mi hanno consigliato il 55'' non dovrebbe avere contro indicazioni, ma "ragionando con giudizio" e considerando il materiale 720P (video games Xbox360 e PS3 + serie TV) mi rendo conto ch..........[CUT]
Carissimo Vailfox, "vengo con questa addirvi" (grande Totò) due altri (insomma altri, sono gli stessi "raggruppati") spunti per dirimere la tua vexata quaestio:
1) Le tabelle atte ad ottenere una visione compresa tra i 26° (massima distanza) e i 36° (minima distanza) sono, per quanto ti ho già detto,
perfette per la visione fullHD (e quindi 1,9-2,3m per un 55")
2) Ho detto che le stesse tabelle sono da interpretare "con giudizio" qualora si guardasse materiale diverso dal fullHD in quanto le variabili da controllare sarebbero davvero troppe (risoluzione, qualità, nitidezza etc
per ogni sorgente --> processing della tv al variare del materiale da riprodurre) e, pertanto, si entra nel soggettivo e nell'ambito di un compromesso (Cappella docet

): quale materiale "non HD" vedo? quanto spesso? quanto a lungo?...
tuttavia, ti sia chiaro, NON funziona più il discorso della acutezza visiva in quanto, come ti ho detto, già per un materiale 720p (che, ti assicuro, se è di qualità viene davvero ben reso dai più moderni tv) la distanza di 2,7m sarebbe insufficiente anche per il 50", figurati cosa accadrebbe teoricamente per materiale a risoluzione ancora minore...
3) quanto al prezzo ... fuori da discorsi personali ed inerenti all'utilità marginale del capitale e la sua propria percezione, per quanto possa condividere l'empirismo di jena, un 55" pollici è più grande del 21% rispetto ad un 50" e, perciò, finché costa circa il 20% in più è un esborso giustificato, poi sta a te vagliare se ne valga la pena oppure il godimento in più che avresti per quei 5" è minore di quello che avresti nello spendere i 400-500euro di differenza in qualunque altra maniera (magari in lidi non tecnologici...)
Pertanto la scelta è, naturalmente, la tua ma volevo definitivamente dirti che puoi farla senza timori di pentimento post acquisto... un 55" ti sembrerà enorme appena scartato ma dopo due giorni ti chiederai come facevi prima senza

... mentre il 50" è un signor televisore e, difficilmente, ti ritroveresti a desiderarlo più grande...