Acquisto nuovo CRT...è ancora possibile?

Ho 2 sony trinitron da 21" pollici uno wega l'altro vecchio modello, quello nero insomma. In realtà mi sarebbe piaciuta una soluzione all in one/poter giocare roba old su schermi da 40" pollici, ma ci accontenteremo :D
 
Un mio amico ha un crt sony enorme, ora non ricordo il policiaggio esatto ma è molto grande (ed è un 4:3) la usavamo per giocare alla Play2 anni fà... ricordo FFX, MG2 che spettacolo... GTA vice city su quel tv aveva colori più reali di Driver 3 sul mio (comunque ottimo mivar 28")... mai visto un tv che si veda meglio e poi l'audio (le spadate di Auron facevano tremare i vetri delle finestre :D )... non so perchè ma come qualità d'immagine è superiore anche ai sony che ho visto 16:9 più recenti
 
Credo di avere avuto lo stesso modello del tuo amico era un Sony super trinitron da 29" aveva 3 casse staccabili, 2 laterali ed una sopra al tv che era il sub woofer attivo. Quando lo acquistai era il tv piu caro in assoluto credo di averlo pagato piu di 2 milioni di lire all'epoca (credo fosse il 93 o giu di lì). Era uno dei pochi tv ad avere gia gli ingressi luminanza/crominanza oltre a 3 prese scart e la funzione PIP. Ci ho giocato con quasi tutte le console ed era superbo come qualità. L'ho regalato 2 anni fa ad una mia amica che ancora mi ringrazia :)
 
Non credo sia lo stesso... questo modello dovrebbe essere post anni 2000, me ne devo assicurare però... e poi mi sembra superi i 29" , la differenza di grandezza col mio mivar (28") è parecchio evidente... TV superiore a qualsiasi altra abbia visto... oh, magari la tua era ancora meglio...
 
All'epoca quando lo comprai Sony non faceva un modello piu grande ne piu costoso, in pratica il mio modello fu l'ultimo con lo schermo leggermente curvo, l'anno dopo Sony uscii con il Wega (quello che si vedeva sui manifesti che ci giocavano a biliardo sullo schermo) che aveva il tubo totalmente piatto. Cmq anche il mio all'epoca era davvero bello, chiunque veniva a casa restava incantato dalla qualità visiva di quel tv.
Ho trovato delle foto sul web è questo con le casse staccabili:
http://www.njuskalo.hr/crt-televizori/tv-sony-super-trinitron-made-in-uk-oglas-6646983
 
Ultima modifica:
somiglia a quello di un altro mio amico, che però è molto più piccolo (massimo 25" forse meno) e probabilmente più vecchio... Certo che la qualità dei sony, anche di modelli vecchissimi, era incredibile... il nero ad esempio, veramente NERO su tutti i vecchi sony che ho visto... Cmq confermo la "Best" tv di cui parlavo prima è più nuova, lo schermo non è curvato ma dritto...
 
Allora è un Wega, i primi sono usciti giusto un anno dopo che presi il mio, poi fecero anche i modelli 16/9 fino a 36" se non ricordo male che pesavano una tonnellata!
 
Credo di avere avuto lo stesso modello del tuo amico era un Sony super trinitron da 29" aveva 3 casse staccabili, 2 laterali ed una sopra al tv che era il sub woofer attivo. Quando lo acquistai era il tv piu caro in assoluto credo di averlo pagato piu di 2 milioni di lire all'epoca (credo fosse il 93 o giu di lì). Era uno dei pochi tv ad avere..........[CUT]

Bello quel tv,io avevo il 25" pero lo presi dopo..tipo nel 95 mi pare,poi c'era il 29 e di questa serie dovrebbe esserci addirittura il 34"
Uno dei crt non solo Sony ma in generale piu belli e performanti.confermo anche le 3 scart,l's video e il PiP nel 25".Lo ho regalato pure io e ancora è una bomba mi hanno detto
 
Ne ho svenduto uno da 28" recentemente e ne ho buttati quattro da riparare, uno da 29" e tre da 15". Non li ho fatti riparare perchè vecchi e ingombranti soprattutto il 29" che cmq era perfetto per il 90% del suo uso. Me ne resta solo uno, ma un lcd da 15 sotto i 100 non riesco proprio a trovarlo. Io aspetto ancora la tecnlogia in grado di non farmeli rimpiangere soprattutto dal punto di vista della bassa risoluzione, se avessi spazio cercherei un crt fullhd. Certo se avessimo qualche canale in HD in più, avere un pannello fullhd sarebbe quasi un obbligo..
 
Ultima modifica:
ciao a tutti io ora come ora non cambierei mai il mio CRT Loewe alconda 9381 , sinceramente non trovo di meglio (plasma lcd) , ma come e' possibile che un film in DVD su questa TV si veda meglio di un BluRay su plasma e lcd?

poi sky e digitale terrestre?

e l'audio?

Durata?

nero , immagini in movimento , dettaglio , contrasto .....


io cambiero il mio Loewe solo quando vedro' una netta e reale differenza , adesso secondo me questa differenza coi plasma e lcd non c'e' sono solo piu' grossi .. e hanno solo problemi ...

La top Tv oggi si chiama ancora CRT che ci crediate o no ..
 
@ francedesa ...e probabilmente lo sarà per sempre, essendo l'uso dei fosfori il miglior metodo per rendere i colori e i raggi catodici il mezzo migliore per farne uso (dei fosfori)...
Il crt è la tecnologia migliore tra quelle conosciute per quest'uso, infatti vengono ancora usati per il montaggio video professionale... il crt non era una tec. da sostituire, ma semplicemente da far evolvere: invece che un tubo unico, mettamo un "pennellino" per ogni pixel, ed otteniamo un tv crt piatto in grado di restituire immagini semplicemente perfette, da ogni punto di vista... i "mitologici" SED/NED, di cui ormai, resta solo la leggenda... e sarà così ancora per parecchio tempo, poi chissà...
 
Ultima modifica:
:) o ne ho trovati due nuovi, mai accesi qualche giorno fa nuovi....presi gratis naturalmente. Li terrò come reliquia, ma già oggi hanno il loro bel valore.
 
:) o ne ho trovati due nuovi, mai accesi qualche giorno fa nuovi....presi gratis naturalmente. Li terrò come reliquia, ma già oggi hanno il loro bel valore.

Io ne ho visti 2 un paio di anni fa in un centro commerciale (a Nuoro), un 4:3 e un 16:9 (enormi!!), uno mi pare fosse Panasonic, l'altro non ricordo.

P.S. Ho preso da poco la Ps4 Pro… Uncharted 3 a 60fps sul philippone è uno spettacolo (ormai) raro. Ho anche fatto un paragone diretto con un LG B6 (OLED 4k) di un amico, ma niente da fare (l'Oled) non regge il confronto.

Innanzitutto il realismo e la naturalezza dei colori, molto meglio sul CRT. Nell'Oled sono smorti e irreali a confronto. Credo sia più che altro una questione di LED (a diodo o organici non fa differenza) vs Fosfori.

Sia a 1920x1080 che 1280x720 il CRT ha un dettaglio che bisogna avvicinarsi parecchio allo schermo per apprezzare a pieno, quindi sarebbe inutile averne di più, considerando le dimensioni dello schermo (meno di 30" effettivi).

L'Oled cmq è superiore da questo punto di vista (immagini full-hd, ancora di più se 4k), offrendo più dettaglio… si, se si guarda una foto!!!
Appena si muove la camera nell'Oled non si vede più niente, mentre il CRT non perde neanche il microdettaglio più fine. Resta tutto scolpito a schermo, restituendo un immagine dalla tridimensionalità pazzesca.

E tutti che ridono quando dico online che gioco ancora su CRT. Ma chi viene a casa a vederlo (anche possessori di Oled da 2k euro), non può che confermare quanto su detto :)
Paradossalmente, considerando che nei VG perlopiù ci si muove, gioco a una risoluzione più alta io di qualunque possessore di tv 4k.

E cmq, c'è da dire che in generale i (vecchi) CRT sono screditati perché ci si ricorda che si vedevano male. Ma la colpa non era tanto dei Tv quanto del materiale:

- segnali tv scadenti visti da input antenna (scadente pure quello).
- schifosissime VHS, guardate da videoregistratore via segnale composito.
- console da gioco collegate via composito, ecc...

Ricordo ancora la prima volta che collegai la Ps3 al "vecchio" Mivar 28S4 stereo (un crt di fascia medio bassa), via scart RGB. Non ho più pensato di ricollegarla all'lcd full-HD 100hz, ecc... La differenza in fatto di neri, contrasto, definizione in moto, richezza e realismo delle sfumature, era abissale (a favore del CRT ovviamente), e il mio LCD è anche ottimo per essere un lcd (un B650 Samsung).

Se gli si da in pasto del buon materiale, usando un collegamento come si deve, qualsiasi vecchio CRT tradizionale si vede benissimo (a meno di problemi alla convergenza, messa a fuoco, ovviamente, parlo di tv in buono stato).
 
Ultima modifica:
che marca, che modello?

Eccomi! non mi arrivano le notifiche...non so perchè

Sinceramente sto pensando perchè ho fatto sto post...ricordo di averne preso uno gratis che mi hanno regalato, un Philips PT14 qualcosa...non ricordo bene il modello ma era un 14 pollici philips abbastanza normale e modesto sinceramente. L'ho venduto abbastanza subito sul sito di aste famoso, se cerchi philips crt lo puoi vedere tra i venduti.
Un altro sai che non ricordo proprio? Ma che strano....

Invece ne ho ritirati 13 qualche giorno addietro (ovviamente non gratis...), se volete posto volentieri qualche foto se fa piacere! Io i CRT li venero.

Parlo di 13 CRT nuovi eh fondi di magazzino chiusi imballati. Dal 1985 fino al 2005, vari. Marca Loewe e Brionvega...Roba di una bellezza da far accapponare la pelle.....

Li tengo tipo reliquie (e non capisco perchè ho detto reliquia sul philips che ritirai, tv normalissimo... secondo me ero ubriaco...)
 
Io ne ho visti 2 un paio di anni fa in un centro commerciale (a Nuoro), un 4:3 e un 16:9 (enormi!!), uno mi pare fosse Panasonic, l'altro non ricordo.

P.S. Ho preso da poco la Ps4 Pro… Uncharted 3 a 60fps sul philippone è uno spettacolo (ormai) raro. Ho anche fatto un paragone diretto con un LG B6 (OLED 4k) di un amico, ma niente da fare (l'..........[CUT]


Fantastico!
Non ho però capito benissimo, magari sono rimbambito io...hai preso la Pro e la usi su oled giusto? Dici bellissimo poi che sono smorti al confronto del crt...ma parli sempre della pro? Ripeto forse non ho ben capito io...una ps4 si attacca al crt???

Tutto il resto cioè la seconda parte che dire se non quotarti al 100 percento. La gente ride (ora) quando dico che ne ho tipo 25 in totale....e quando dico che ne ho presi 13...(e non dico nemmeno un paio quanto mi hanno offerto...collezionisti e amanti ovviamente...ma stanno li finche non muoio :D
Sulla qualità la gente non si ricorda bene...poi attacco un crt normale (anche un sony con le sue belle ore sul groppone) segnale pulitissimo con scart schermata ecc e rimangono a bocca aperta..."ma sembra hd! con colori incredibili" eh....prima tra analogico, snes attaccato con l'antenna..ti ricordi? Che merda...attaccaci una Wii in component o RGB pulito e rimani giù di mascella...attaccaci tutto a un loewe aventos e poi ne riparliamo...

ragazzi sono contento che ci siano apapssionati come voi mi sento a casa grazie!!!
 
Fantastico!
Non ho però capito benissimo, magari sono rimbambito io...hai preso la Pro e la usi su oled giusto? Dici bellissimo poi che sono smorti al confronto del crt...ma parli sempre della pro? Ripeto forse non ho ben capito io...una ps4 si attacca al crt???.........[CUT]

Si ho preso la Ps4 Pro e la uso sul "Philippone" (Philips 32PW9551), l'oled con cui ho fatto il paragone è di un amico.

...Qualche mese fa ho trasformato il CRT Mivar in una smart tv (collegandoci la Ps3 con una scart RGB). E assurdo quanto si vedono bene i video YT di qualità a 60 fps (ad esempio il video su shadow of the colossus remastered dei digital foundry), pur essendo in SD.
Guardavamo un video di Micheal Jackson coi miei e sembrava di avercelo davanti...
 
Sia a 1920x1080 che 1280x720 il CRT ha un dettaglio che bisogna avvicinarsi parecchio allo schermo per apprezzare a pieno, quindi sarebbe inutile averne di più, considerando le dimensioni dello schermo (meno di 30" effettivi).

L'Oled cmq è superiore da questo punto di vista (immagini full-hd, ancora di più se 4k), offrendo più dettaglio… si, se si guarda una foto!!!
Appena si muove la camera nell'Oled non si vede più niente, mentre il CRT non perde neanche il microdettaglio più fine. Resta tutto scolpito a schermo, restituendo un immagine dalla tridimensionalità pazzesca...........[CUT]


come fai a fare un paragone del genere
un OLED 4k sono 3840 x 2160 = 82.94.400 pixel
un FHD 1920x1080 = 20.73.600 pixel

un CRT anche 1080 è intelacciato sono 10.36.800 pixel teorici ... 1/8 il 4k, 1280x720 sono 460800 pixel

è ridicolo quello che dici considerando anche che ps4 pro non è nativa 4k.

Innanzitutto il realismo e la naturalezza dei colori, molto meglio sul CRT. Nell'Oled sono smorti e irreali a confronto. Credo sia più che altro una questione di LED (a diodo o organici non fa differenza) vs Fosfori. a...........[CUT]

CRT non potra mai avere i picchi di linunza di OLED o i sui neri profondi , hai almeno attivato HDR ?!?


E cmq, c'è da dire che in generale i (vecchi) CRT sono screditati perché ci si ricorda che si vedevano male. Ma la colpa non era tanto dei Tv quanto del materiale:

- segnali tv scadenti visti da input antenna (scadente pure quello).
- schifosissime VHS, guardate da videoregistratore via segnale composito.
- console da gioco collegate via composito, ecc...

appunto prova a vedere un demo di un video HDR sul OLED e poi sul CRT ... stai facendo confronti senza senso e abbastanza ridicoli e lo dice uno che si è tenuto un CRT finchè non si è rotto -> un PLASMA idem e sono questo mese è passato al OLED
 
Top