Accuphase in classe A ed in classe AB

potrebbe esserci anche un'altra spiegazione:
l'Accu evidentemente è un classe A pura di 'soli' 30w e da lì non esce, per non penalizzare la qualità o semplicemente non deludere la sua vocazione.
il Lux mi ha sempre dato da pensare; c'è chi sostiene che arriva oltre i 100w (120/240 4/8ohm), il che lo rende più 'capace' ma a quel punto non credo si p.........
lavora in classe A pura, è un circuito che oltre a d essere diverso dall'Accuphase è sempre stato superdotato in termini di alimentazione....già il solo trasformatore del 20watts è ben più corposo del 30 Accuphase...e da qui e dal resto esce fuori la birra, con l'ACCU hai un'altro tipo di amplificazione, meno versatile ma con peculiarità uniche

Antonio è possibile chiederti cosa intendi con "peculiarità uniche" ?
Ritieni l'E460 più versatile, seppur abbia minor raffinatezza ?
Grazie per quanto vorrai dirci.

P.S. Segnalo che sul sito Accuphase c'è un'interessante recensione (presa sempre per quello che può valere) tratta dal magazine audio che parla dell'E560 che pilotava delle Kef 207/2.

Ultima modifica:
Da quanto hai scritto nell'ultimo post hai escluso le 803 diamond. Sono ancora più complicate rispetto alle 802 ?

Come ben saprai la mia 'scalata' con i diffusori b&w è stata un po' necessaria per questioni di € e di waf. Nel frattempo m'è pure piaciuta perchè ho avuto la possibilità di approfondire la conoscenza di ognuno dei vari modelli. In sostanza già sapevo che prima o poi sarei arrivato alle 802diamond. A dire il vero le 803diamond prevedevo di tenerle almeno fino alla fine di quest'anno, poi però ho trovato un'offerta bomba per le 802diamond nuove imballate e pertanto mi sono visto costretto ad anticipare l'upgrade (e per tale anticipo ho pure smantellato il quasi inutilizzato 5.1). E meno male che avevo l'acquirente già pronto a prendere le 803.
Quando stavo per passare da 804 a 803 più di uno mi ha consigliato di passare direttamente alle 802 in quanto solo in quel caso avrei ottenuto il 'vero' salto di qualità. Per i motivi di cui sopra, quindi per necessità di diluire nel tempo le spese, ma anche per far sì che i diffusori crescessero di dimensioni più gradualmente possibile, ho preso le 803. Diffusori bellissimi che non hanno nulla a che spartire con le sorelline 804. Certamente definitivi, almeno fino al momento in cui senti una coppia di 802. Queste sono davvero complete. Il basso delle 803 dà il colpo più secco, quasi legnoso. Quello della 802 è pieno e invade tutta la stanza. E come scende! (non ho ancora capito perchè risulta un solo hz di differenza tra le due (34 contro 35 della 803)). Queste quando scendono senti proprio tremare la stanza. E poi la gamma media è uno spettacolo: imponente e, soprattutto, naturale. Se ascolti da un'altra stanza ti sembra che il cantante sia lì presente. Beh, ora che le ho provate, premesso che anche le 803 sono dei superdiffusori, se dovessi tornare indietro e non potessi permettermele, piuttosto andrei su una coppia di 802d. Senza alcun dubbio. Si trovano d'occasione anche a meno di 5000€, che poi sarebbe lo street-price delle 804diamond nuove imballate e delle 803diamond d'occasione.
Tanto l'abbiamo capito che hai il palato fino e che prima o poi le 802 te le metterai in casa!

Azz.... ho scritto tutto tranne quello che mi hai chiesto... Ti confermo che le 802 sono un po' più facili da pilotare rispetto alle 803, ciò probabilmente a causa del woofer in meno.

Ultima modifica:
Se si vuole un po più di potenza nessun problema: sfruttiamo il pre dell'E560 (che dicono ottimo) un bel finale A200 da 100 watt su 8 ohm in classe A e siamo a posto. Ovviamente sto delirando ..... la calura estiva fa brutti scherzi .....

E' la stessa mia malsana idea causata dal caldo torrido: Luxman 590 come pre e Luxman M800A come finale! Spero che arrivi presto un temporale!

....già il solo trasformatore del 20watts è ben più corposo del 30 Accuphase...

Tu stai affermando che il 550ax spinge più dell'Accuphase E-560???????? Ma scusa un po': il 550ax è molto raffinato, mentre l'Accu 560 è raffinatissimo. Il 550ax spinge più dell'Accuphase. Il 550ax costa la metà dell'Accuphase. Ma sarà per questo motivo che gli Accuphase sono rarissimi? Se fai caso, solo in questo forum ci sono 4/5 possessori del 590ax, mentre, per quanto mi risulta, di Accuphase E-560 non ce n'è nemmeno uno.

Per ora non mi ci stanno proprio .... se in futuro cambierò ambiente valuterò loro o le loro eredi con piacere.

In altri forum ed a casa di altri audiofili invece è il contrario .... de gustibus .... in questo furum potrei essere il primo possessore o dell' E460 oppure dell'E560 :D Festeggiatemi nel qual caso !

Tornando in topic chiedo quale potrebbe essere la soluzione più serena in caso di upgrade dei diffusori. L'E460 oppure l'E560 ?

Ultima modifica:
A questo punto, per sicurezza, andrei di 460. Tanto, anche se è un classe AB, come raffinatezza di sicuro non sarà carente, essendo questa caratteristica uno dei cavalli di battaglia di casa Accuphase.

A questo punto, per sicurezza, andrei di 460. Tanto, anche se è un classe AB, come raffinatezza di sicuro non sarà carente, essendo questa caratteristica uno dei cavalli di battaglia di casa Accuphase.

Sulla carta la penso anche io così a meno che non mi innamori perdutamente della raffinatezza dell'E560 quando lo sentirò.
Fortunatamente avrò la possibilità di sentirli entrambi con i miei diffusori (seppur purtroppo non in contemporanea) e l'E560 sicuramente anche con le 802 di.
Vi saprò dire le mie impressioni .... se nel frattempo volete condividere altro, vi sono grato.

Ultima modifica:
Come ben saprai la mia 'scalata' con i diffusori b&w è stata un po' necessaria per questioni di € e di waf. Nel frattempo m'è pure piaciuta perchè ho avuto la possibilità di approfondire la conoscenza di ognuno dei vari modelli. In sostanza già sapevo che prima o poi sarei arrivato alle 802diamond. A dire il vero le 803diamond prevedevo d..........[CUT]

Si dichiara a quanti Hz arriva ma non con che SPL ci si arriva e quella delle 802 e' piu' alta.

Certo i WF sono da 18cm mi sarei aspettato di piu' in termini di discesa ma evidentemente hanno volutamente ottimizzato meglio
la 802 altrimenti tutti quei soldi in piu'!!

Anch'io ho sempre pensato ad un dosaggio ad hoc della qualita' delle prestazioni, anche se le dimensioni del diffusore hanno il loro bel peso.

Tu stai affermando che il 550ax spinge più dell'Accuphase E-560???????? Ma scusa un po': il 550ax è molto raffinato, mentre l'Accu 560 è raffinatissimo. Il 550ax spinge più dell'Accuphase. Il 550ax costa la metà dell'Accuphase. Ma sarà per questo motivo che gli Accuphase sono rarissimi? Se fai caso, solo in questo forum ci sono 4/5 possessori del 5..........[CUT]

l'E 560/550 suona meglio del Luxman 550AX/AII ha solo l'handicap di digerire meno diffusori più complessi dove la serie AX è un riferimento, adesso, se stai sulla ricerca della spinta intesa come abbinamento con diffusori ostici,ok, da scartare, altrimenti da prendere sempre in esame, per esempio, la messa a fuoco è sempre da primato....mi riferisco sempre ai Classe A

lavora in classe A pura, è un circuito che oltre a d essere diverso dall'Accuphase è sempre stato superdotato in termini di alimentazione....

interessante! per essere un 30w suona (e scalda...) decisamente bene :)

comunque, io tutta questa differenza di 'raffinatezza' che si vuole far passare tra le macchine sopra citate ed altre amplificazioni, pure 'eccellenti' se volete, ma di potenza ben più elevata (vedi i vari MC, Krell, ML, ...) e che non siano Accu o Luxman, non è che la senta poi molto. anzi, tendo a votare decisamente più per le prime...

bisogna capire spesso cosa si intende per raffinatezza.......è un termine troppo generico e che spesso porta nello stato confusionale......tipico...valvole migliori dei transistor, Classe A migliori dei Classe AB, sound leggero migliore di un sound più corposo....dove il termine migliore l'ho usato al posto di raffinato ma non per migliore in assoluto

l'E 560/550 suona meglio del Luxman 550AX/AII ha solo l'handicap di digerire meno diffusori più complessi dove la serie AX è un riferimento, adesso, se stai sulla ricerca della spinta intesa come abbinamento con diffusori ostici,ok, da scartare, altrimenti da prendere sempre in esame, per esempio, la messa a fuoco è sempre da primato....mi riferisc..........[CUT]

Antonio consiglieresti quindi, per stare più tranquilli su possibili upgrade a diffusori più complessi delle 804 diamond, di rivolgersi, volendo rimanere sempre in casa Accuphase e sempre su integrati, all'E460 ?
Tu hai avuto modo di sentirlo ? Dal punto di vista tecnico mi pare siano state fatte diverse ottimizzazioni rispetto al 450 e che abbia un ottima dinamica ad anche una buona raffinatezza.
Io lo andrò a sentire tra non molto e ne ho letto e sentito parlare da conoscenti audiofili alla stra-grande in accoppiamento in particolare alle B&W serie 800 di (804, 803 ed anche 802) ed alle MA PL 300.
Diverse persone che conosco lo hanno preferito in accoppiata con B&W ad esempio al luxman 509u, ed al gryphon atilla, tanto per citarne due conosciuti.
Io non l'ho ancora sentito per cui mi astengo.

Ultima modifica:
Mi riferivo all'E460.
Alla stragrande l'accoppiata Accuphase e B&W e bene l'E460 con tutta la serie 800di fino alla 802di.
Questo è ciò che mi è stato detto, io non mi esprimo perchè non ho ancora ascoltato.
Chiedevo un tuo parere sull'E460, se hai avuto modo di poterlo provare.

Ultima modifica:
Una domanda teorica da ignorante:
se acquisto un amplificatore integrato in classe AB ed un domani avessi voglia di provare la sonorità di un classe A, sarebbe possibile utilizzare la sezione pre dell'integrato in classe AB con un finale in classe A ?
Scusate la domanda forse banale, ma le mie conoscenze di elettronica sono pari a 0.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

@ Antonio -> dal silenzio deduco tu non abbia ascoltato l'E460.