petshopboy ha detto:
...per fare un'ascolto tra appassionati mica c'è bisogno di avere la pecunia...
hai ragione Pet!:asd:
era solo per dire che non ho fretta! In queste cose mi piace scegliere con calma e gustarmi tutti gli ascolti e come dice Gianni:
Ziggy Stardust ha detto:
...Comincia ad ascoltare senza farti condizionare troppo da marche e prezzi o creare accoppiate a tavolino, vedrai che solo ascoltando saranno i componenti a scegliere te....
è proprio quello che voglio fare....anzi ho già iniziato sabato!
ho fatto 1h e 1/2 circa e ho ascoltato le seguenti accoppiate: Rotel 1520, NAD 356+545, arcam a18+c17 e come casse le dali IKON 6.
parto con il rotel e quello che si apre davanti a me è un palcoscenico da brividi: amplissimo in tutte le dimensioni....mi sembrava di trovarmi sotto ad un enorme palco da stadio!
il 1° CD è il mio riferimento per dinamica, articolazione e precisione sulle basse: il trio di bassisti JAZZ Miller, Clarke e Wouten - Thunder.
il risultato è sensazionale: ottima dinamica, velocissimo e preciso nei passaggi e giri di basso anche + impegnativi e dettaglio molto marcato.
poi inserisco gli altri CD (anastascia, the commitments soundtrack e il mio preferito AC/DC)! 40 minuti di puro godimento per le mie orecchie!!!
l'accoppiata mi ha dato quasi le stesse emozioni di quella exposure+NEAT!
...è l'ora del NAD e fremo per la curiosità per una marca di cui ho sentito un gran bene!
attaccano le prime note e qui mi si apre un mondo totalmente differente da rotel: mi sembra di fare un salto nel mio passato Hi-Fi! quella timbrica così calda e suadente mi ha ricordato molto il suono del mio vecchio piatto nel vecchio impianto di mio padre 20 anni fa! pura emozione amarcord!.....anche se mi sento ancora giovine dentro!:mc:
...per tornare al confronto diretto, c'era qualcosa che non mi convinceva e qui il negoziante mi ha accontentato facendo suonare brevi pezzi prima dal NAD e poi dal rotel....con il 2° percepivo molto + dettaglio e si notava maggior dinamica e velocità....insomma rotel "superiore" per le mie orecchie e per quello che cerco!
il Rotel scendeva di + e con un basso + profondo e saliva di + sulle alte con tanto dettaglio in + ma senza infastidire.....almeno per me!
....insomma il suono personalmente mi sembrava + naturale e vero rispetto al NAD.
ultimi 20 min li dedico all'arcam: un'accoppiata molto neutrale e naturale, musicalità sopraffina.....tutto sembrava al suo posto, il suono era dolce e mai "aggressivo" come è il Rotel.....ma alla fine della fiera mi ha dato meno emozioni di quest'ultimo!
c'è stato anche il breve tempo circa 10 min per farmi ascoltare su mia richiesta delle PROAC che non avevo mai ascoltato e volevo togliermi lo sfizio!
da questa prima sessione il Rotel esce vincitore, ma ho scoperto che forse non ha la sezione pre escludibile!

è vero?