• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Abbinamento Anthem MRX510 + Rotel RB 976

ok scusa...chiaro...:)

Ascolta avrei torvato un rotel 993 intorno ai 500€..ne vale veramente la pena (in termini di qualità) passare dal mio vecchio rotel a questo 993, a parte il fatto che gestisce tre canali...e mi permette di amplificare il front?
 
Ultima modifica:
sai per quanto tempo ho cercato un 993??? tratta un po sul prezzo e PRENDILO, è ottimo! praticamente te lo terrai una vita perché con quello piloti praticamente qualunque front (300W su 4 ohm)
Non fartelo scappare perché gia i 3 canali sono rari, quelli da 200W su 8 ohm ancora di più.
come detto il 976 era un giocattolo, specie a confronto di questo...insieme al 1090 e al 1095 sono a mio avviso i migliori finali rotel di sempre.
 
Ultima modifica:
i corelli non ne ho la minima idea, vedo solo che ha un toroidale da 200va per canale, il rotel ne ha uno da 1200 quindi 400 a canale...……rapporto s/n corelli 90 db rotel 110, fattore di smorzamento superiore a 100 il corelli (che diventano circa 50 quando va in bridge) vs i 280 del rotel...non c'è storia.
gli audiolab molto probabilmente hanno dei medi migliori, ma 3 di quelli costano praticamente il doppio di un 993
se riesci a scendere a 450 è un ottimo finale, l'ht non è il 2 canali, i finali da 60w lasciali a quel mondo lì, in HT servono MUSCOLI e il rotel ne ha da vendere, inoltre 3 canali identici e non 2 + 2 in bridge, configurazione che come detto dimezza il fattore di smorzamento, ovvero un altro parametro che in ht conta non poco.
per superare il rotel devi spendere il doppio, non me lo lascerei scappare, poi vedi tu, i soldi sono tuoi, ma i corelli stanno all'home theatre come rocco Siffredi sta a una vergine :D

poi se tu sei tra quelli che ascoltano a volumi all'acqua di rose probabilmente apprezzerai di più finali leggeri e audiofili come il corelli
 
Ultima modifica:
Concordo con la tua analisi...l'ultima riga è però quella che mi ha lasciato il dubbio...infatti difficilmente riesco a fare ascolti a volumi importanti...a meno che la moglie non sia in vacanza...:cool:
 
...se tu sei tra quelli che ascoltano a volumi all'acqua di rose probabilmente apprezzerai di più finali leggeri e audiofili come il corelli........[CUT]

Mi sembra invece di aver capito che Vale abbia bisogno di un finale che gli aggiunga corposità e dinamica a basso volume di ascolto, dei rotel ho letto in rete che per sentire la differenza tra con o senza finale bisogna alzare parecchio il volume, questo me lo può smentire o confermare anche Vale stesso che lo ha avuto, non credo sia una questione di watt, se l'impronta timbrica rotel è quella può avere anche 1000 watt ma il corpo non lo sentirà mai...Dipende anche dall'abbinamento con i diffusori, chi ha b&w trae giovamento dall'asciuttezza dei rotel ,ma lui ha klipsh...al suo posto cambierei strada da rotel cercando un finale meno asciutto, pieno in basso e che dia calore alla catena. Ribadisco il suggerimento su advance acoustic in questo senso, ho letto buone rece anche su exposure e denon con queste caratteristiche.
 
Ultima modifica:
beh allora il discorso cambia e appoggio ciò che dice ceasar, advance acoustic è sottovalutata qua, ma fa buoni prodotti al giusto prezzo e l'accoppiata con klipsch ci sta...altrimenti denon, come ho detto io stesso da rotel a denon con klipsch il miglioramento timbrico c'è stato tutto.
sul calore degli AA invece non mi pronuncio in quanto non li conosco.
il fatto è che lui ha anche un Anthem che è già bello dettagliato di suo...dovrebbe trovare il finale con timbrica più calda possibile.
 
...il fatto è che lui ha anche un Anthem che è già bello dettagliato di suo...dovrebbe trovare il finale con timbrica più calda possibile.........[CUT]
esattamente, ha anthem parecchio dettagliato e klipsch esuberanti sui medioalti, quindi i rotel li eviterei proprio, ma è anche questione di gusti.
Magari ora che lo ha venduto Vale ci può dire senza remore ciò che non lo soddisfaceva del rotel che aveva aiutandoci a capire di cosa ha bisogno per poter meglio consigliare.
 
c'è da dire che lui ha le klipsch RP non le vecchie RF, io ho avuto le vecchie ed erano dannatamente difficili da ammorbidire, ma le RP dicono siano molto migliorate sotto questo profilo, il fatto è che io personalmente non le ho mai sentite.
detto ciò anche se i volumi sono modesti a me gli AA sembrano davvero fiaccolini, quella volta che vorrà tirare il collo all'impianto si siederanno inesorabilmente, oltre ad advance acoustics io guarderei qualche denon anche datato, con klipsch va benissimo

poi se come dice tirare il collo all'impianto per lui è qualcosa che capita una volta all'anno e i corelli hanno una timbrica calda allora vada per quelli

il budget però non l'ho visto...se si può stare sui 1000 euro mi farei questo denon stereo + quello mono per il centrale, timbrica certamente calda e fanno un mazzo così ai corelli :D
https://www.ebay.it/itm/Denon-POA-T...h=item2610758507:g:VKQAAOSwJkhbcyqM:rk:9:pf:0
https://www.ebay.it/itm/DENON-POA-S...=item41f6739bf6:g:3Y4AAOSwa3ZbsywU:rk:27:pf:0

una coppia di questi mono è venduta a 2000 per cui non so se è ubriaco quello che ne vende uno a 500 o l'altro
 
Ultima modifica:
@luiandrea il mio non è un discorso di watt, anzi, in bridge tra l'altro il rotel eroga di più.
è un discorso qualitativo

quello che molti non sanno (quasi nessuno) è che quando un amplificatore lavora in bridge (a ponte) vede esattamente la META' del carico del diffusore...ergo se già un qualsivoglia normale diffusore scende sotto i 4ohm in zona di massimo contenuto energico lascio immaginare che accade pilotandolo con amplificatore a ponte.... Ovvio che tirando un ampli in quel modo la qualità peggiora, perchè lo si costringe a un lavoro senza senso, il motivo per cui a ponte un ampli eroga più potenza è dovuto proprio al dimezzamento dell'impedenza vista, non solo dalla somma dei due canali...a meno che abbiate qualcosa dalla parti di un bryston o similare il collegamento a ponte è solo deleterio
 
Ultima modifica:
se un finale è progettato per lavorare anche in bridge non ci sono grossi problemi di sorta, il fatto è che si dimezza il fattore di smorzamento oltre all'impedenza
 
.....mi farei questo denon stereo + quello mono per il centrale, timbrica certamente calda e fanno un mazzo così ai corelli
https://www.ebay.it/itm/Denon-POA-T1...lineimg" />f:0
https://www.ebay.it/itm/DENON-POA-S1...lineimg" />f:0

una coppia di questi mono è venduta a 2000 per cui non so se è ubriaco quello che ne vende uno a 500 o l'altro ..........[CUT]
a proposito di quello stereo, credi che sia fattibile pilotare un canale centrale con doppi morsetti per il biwiring con un ampli stereo, sfruttando un canale right per i morsetti HF e l'altro canale left per i morsetti LF? Ovviamente uscirei con un cavo ad Y dal sintoampli per sdoppiare il segnale agli ingressi dell'ampli stereo. Quanto ci perderei con questa soluzione rispetto ad un finale mono?
 
Ultima modifica:
vuoi biamplificarlo con un ampli stereo, certamente, è fattibile senza problemi, a mio avviso non ci perderesti niente, anzi, potresti addirittura guadagnarci in linea teorica, all'ascolto facilmente cambierebbe poco o niente, bisogna vedere di che mono e di che stereo (e di che centrale) stiamo parlando
 
Il canale centrale è il bestione della Kef q600c e l'ampli stereo lo dovrei prendere,
pensavo al denon 1520 o 1510 usato, proprio perché le mie kef le scelsi in negozio pilotate da un denon 2010 e mi piaceva molto l'abbinata con quella timbrica corposa che dicevamo prima,

e dato che i finali denon è difficile trovarli se non molto vecchi con tutti i rischi del caso (e anche in ottica atmos futura di reimpiego dell'ampli stereo per arrivare agli 11 canali da pilotare) avrei pensato che un ampli stereo sarebbe più versatile di un mono.
 
Ritorno in discussione...ho sentito il corelli da lyrics nella sala di ascolto dei mostri...era attaccato ad un modesto McIntosh ed a delle sonus faber che erano più alte di me...poi glielo ho fatto mettere con delle B&w ..quelle
Con quella specie di microfono sopra😀...per quanto sia tutto molto diverso dalla mia applicazione devo dire gran bel finalino...pulito...caldo il giusto...bassi secchi e comtrollati...quanto sia merito del
Finale o del sinto però non saprei...se fosse per me a 399€ lo avrei preso ...il mio unico problema è capire come gestire il centrale avendo una timbrica uguale al front...ho visto anche gli audiolab 8300 ...nuovi 960€ ma
Ne servirebbero 3 quindi ampiamente fuori budget...ho sempre il 993 rotel per le
Mani...che faccio ??? Aiutooooo
 
Se vuoi mantenere una timbrica coerente su tutto il front e se hai un canale centrale con i morsetti predisposti per il biwiring, potresti prendere due finali AA Corelli visto che ti piace;
piloteresti le torri con uno dei due e con l'altro biamplificheresti il centrale come dicevo sopra con Stefano, è un'idea.
 
Ultima modifica:
allora dovresti cercare, in quanto non conosco la produzione AA, un finale mono audio analogue da abbinare al Corelli.

Hai un MP
 
Ultima modifica:
occhio vale che il basso molto secco è prerogativa di B&W, è molto difficile capire come suona un finale con casse molto diverse dalle tue...l'ideale sarebbe stato almeno sentire le stesse b&w con altri ampli.
come detto il 993 è un ottimo finale, ma la timbrica dei tuoi diffusori rimarrà pressoché identica venendo tu da un altro rotel.
io un pensierino al mono + stereo denon che ho postato ce lo farei seriamente, il tutto ti verrebbe non molto di più rispetto ai corelli e stai certo che denon le scalda bene le klipsch.
ceasar, in ottica atmos non c'è storia, vai di finali stereo senza problemi.

vale, volendo questi due
https://www.subito.it/audio-video/a...e-acoustic-maa402-matera-279626639.htm?last=1
https://www.ebay.it/itm/Advance-Aco...h=item23b3ad370c:g:zFEAAOSwcBRbwxHg:rk:1:pf:0

600 euro e passa la paura, (magari tratti con quello col display che va e non va) poi mi pare che advance acoustic abbia i primi watt in classe A quindi calore a pioggia :D
 
Top