A90J: prime prove di calibrazione e misure del nuovo Master Series OLED

  • Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio
Dovrebbe esserci un maggior family feeling....ma magari dico una stupidaggine

Togli il "magari" :D

Un pannello OLED, seppur incastonato in chassis ed elettronica Panasonic, ha più affinità con un LCD che con un plasma. Se poi il plasma è un Pioneer Kuro, ancora meno. Però, sicuramente la tecnologia OLED è quella meno lontana dal plasma. :)
 
Se ti stai riferendo al problema zanzariera/griglia/etc etc considera che devo per forza orientarmi al 55", leggendo il thread mi pare di aver capito essere sostanzialmente meno soggetto a queste problematiche... se invece ti riferisci ad altro sono tutto orecchie! :-)

No Angelo, "zanzariera e tapparella" li considero un non problema. Mi riferisco più alla incorreggibile gestione del gamma 2.4/BT.1886 con stimoli da 0 a 4% e, a mio gusto, l'eccessiva enfasi che Sony dà alla definizione dell'immagine che, ogni tanto, regala qualche artefatto. Se sei uno smanettone o vuoi far calibrare il TV, ti consiglio un LG. Se invece vuoi qualcosa di ottimo già di fabbrica, in ambito accuratezza, ti consiglio un Panasonic, che però è orrendo a livello estetico (specie il JZ2000) e OS. Secondo me, LG è il miglior compromesso tra estetica, OS e accuratezza, dove (post calibrazione delle LUT) eccelle su tutti.
 
Se ho capito bene il tuo problema (mobile non abbastanza largo e impossibilità di attaccarlo a parete) puoi sempre prendere una base universale che si collega agli attacchi vesa della tv…
Ciao, si esatto il problema è esattamente quello, e la soluzione che hai postato è asssolutamente molto interessante non sapevo proprio dell’esistenza di quel tipo di accessorio, questo mi fa rivalutare al 100% quel modello grazie mille!!!
 
No Angelo, "zanzariera e tapparella" li considero un non problema.
Ok bene.

Mi riferisco più alla incorreggibile gestione del gamma 2.4/BT.1886 con stimoli da 0 a 4% e, a mio gusto, l'eccessiva enfasi che Sony dà alla definizione dell'immagine che, ogni tanto, regala qualche artefatto.
Qui non saprei cosa dirti, quando avevo l’occhio allenato ti trovavo qualsiasi cosa anomala sui tritubo ma lato tv moderne credo di essere abbastanza cecato, nel senso che a meno di non avere un problema analogo a quelli che soffrono l’effetto rainbow dei proiettori DLP probabilmente non mi accorgo di cose strane su un tv di questo tipo, anche se naturalmente una volta che ne sono in possesso posso scoprire di sbagliarmi in pieno.

Se sei uno smanettone o vuoi far calibrare il TV, ti consiglio un LG.
Sono uno smanettone da tempi remoti ma non ho mai pensato alla calibrazione della tv, in tutta onestà è una cosa che non so quanto prenderei in considerazione oltretutto gli LG non mi piacciono per nulla, ne ho visti tanti (non solo in esposizione, quelli li considero solo per dimensioni ed estetica in generale) e non riesco a farmeli piacere.

Se invece vuoi qualcosa di ottimo già di fabbrica, in ambito accuratezza, ti consiglio un Panasonic, che però è orrendo a livello estetico (specie il JZ2000) e OS.
Ne ho sempre sentito parlar bene da quel punto di vista ma come gli LG non riesco proprio a farmeli piacere, preferisco di gran lunga i Sony.
 
Buongiorno volevo sapere se anche nel Vostro TV è presente il bug audio via soundbar
Io ho un sony ag9 e una soundbar zf9 usando le app interne della TV in streaming ogni tanto c'è una micro interruzione audio
 
Come ho scritto nell'altro thread sei completamente OT e il crossposting (sei a tre messaggi uguali in tre discussioni differenti) non e' ammesso, cancella per favore i post nelle discussioni dove si parla d'altro.
 
Sono contento
Chiedevo a voi visto che potrei farmelo cambiare come il vostro
Ma se pure la gama 2021 ha lo stesso problema....
 
l'eccessiva enfasi che Sony dà alla definizione dell'immagine che, ogni tanto, regala qualche artefatto. [CUT]

Buongiorno Michele
Trovo interessante questa considerazione perché deve avere un peso specifico nella tua scelta del pannello piuttosto importante e comunque tale da mettere in secondo piano la miglior elettronica del Sony a livello di gestione del movimento ed elaborazione segnali a basso bitrate , il famoso upscaling che il procio Xr sembra gestire meglio ma qui mi piacerebbe leggere le tue considerazioni.
Ti chiedo infine un favore , ho visto che hai il mio stesso Kuro e approfitto quindi per chiederti la qualità audio del xr a90j a 65 pollici in rapporto al nostro Kuro . Spero tu abbia avuto l'opportunità di ascoltare un 65 visto che se nn sbaglio possiede un sistema di diffusione audio più completo rispetto al 55 .
Grazie
Stefano
 
Ciao Stefano,
trovo il Sony A90J un po' "sborone". A mio parere troppo orientato a stupire con effetti speciali che, il più delle volte, non possono essere disabilitati. A mio parere, non è il TV adatto ai puristi dell'immagine che, in questo caso, è troppo pompata. In SDR non è accurato OOTB come i Panasonic e gli LG. Ha controlli per la calibrazione in numero inferiore agli altri due, non traccia come dovrebbe la curva del gamma 2.4/BT.1886 a stimoli da 0 a 3% (forse per risolvere i problemi di neri lampeggianti?) e non c'è modo di farglielo fare. Sicuramente è un passo avanti nella gestione dei contenuti molto compressi e del moto "artificiale", ma quanti puristi ne trovano giovamento se quello che vedono non è quello che dovrebbe essere mostrato? Io nessuno.

Per quanto riguarda l'audio, non posso fare un confronto con il Kuro perché non ne ho mai usato (né "sballato") l'altoparlante. Ho un sinto Pioneer a cui è collegato un sistema 5.1 di livello medio-basso. Trovo l'audio del Sony molto concentrato sulle medio-alte, ma non sono uno che bada molto all'audio integrato di un TV.
 
Ciao Stefano,
trovo il Sony A90J un po' "sborone". A mio parere troppo orientato a stupire con effetti speciali ....[CUT]
Sei riuscito a sforzarmi l'entusiasmo per il possibile acquisto ma nello stesso tempo mi chiedo però quanto riuscirei a distinguere questa tendenza a fornire immagini artificiose io che sicuramente non possiedo la vostra competenza, certo , a meno che la cosa non sia così evidente e fastidiosa. A questo punto aspetto con ansia la recensione del buon Emidio , parecchio tempo fa aveva scritto che era quasi pronta e il fatto che non la pubblichi mi fa pensare . O si tratta di scelte editoriali oppure c'è qualcosa che non lo convince e aspetta ulteriori valutazioni a distanza di tempo , chissà. Mi ero orientato verso Sony perché è un brand che stimo nn avendomi mai tradito in passato , Lg purtroppo ai miei occhi conserva ancora quella patina di prodotto non premium mentre il top gamma Panasonic faccio fatica a vederlo appeso per via del suo aspetto ingombrante. Accidenti che scelta difficile , si parla comunque di spese considerevoli visto che voglio un 65 pollici . Sono "disperato" :-)

Grazie mille per le dritte !
 
Sei riuscito a sforzarmi l'entusiasmo per il possibile acquisto ma nello stesso tempo mi chiedo però quanto riuscirei a distinguere questa tendenza a fornire immagini artificiose io che sicuramente non possiedo la vostra competenza, certo , a meno che la cosa non sia così evidente e fastidiosa. A questo punto aspetto con ansia la recensione del b..........[CUT]
G1, A90J o JZ2000 secondo me caschi in piedi a prescindere. Poi dipende dalle tue esigenze di visione.
 
Quale dei tre ?

G1, A90J o JZ2000 secondo me caschi in piedi a prescindere. Poi dipende dalle tue esigenze di visione.
Principalmente streaming e un po' di giochi e bluray attraverso Ps5 . Si accettano consigli ma temo che il moderatore si incavoli xche sto andando troppo ot
Comunque sia aspetto massimo fino al black friday e poi vado di spesa sperando di cascare comunque in piedi come dici tu . Gli aloni violacei sul mio Kuro sono sempre più invadenti e quindi tra le lacrime presto lo dovrò pensionare .
 
Top