A torre o da stand??

Quanto costerebbe una soluzione del genere.... di estetica non so come ci potrebbe stare, io ho il parquet scuro in camera.
comunque questo è un problema non di ora, ora che mi sn accorto della differenza mi sistemo.
Queste focal mi ispirano con l'idea di completare il tutto un domani con un sintoampli multichannel con preout per i frontali, una coppia di 836(a casa nuova), centrale e sub della serie 800 subito.
Anche perchè, oltre ai diffusori, avendo già il marantz cd 6003 in saccoccia e l'idea di prendere dei cavi decorosi a natale, avendo già il giradischi la parte stereo sarebbe conclusa...
 
Tra basi in marmo e feltrini sei abbondantemente sotto i 100€...puoi scegliere il colore che vuoi, io le fatte fare in nero d'Africa e sia i diffusori che l'ambiente ne hanno guadagnato in estetica.
Se vuoi delle foto inviami mail in m.p.
 
Ma quindi il collegamento diffusore da stand ==> piu facile dA posizionare e diffusore da stand==> meglio in ambienti piccoli non è cosi corretto?
Non automaticamente.
Per avere una buon riproduzione della scena sei costretto a tenere i diffusori lontano dai muri (a spanne almeno 60-70 cm dai laterali e 1-1,2 dal posteriore) che siano satelliti o torri. I satelliti sono più facili da posizionare soprattutto a livello regolarità di riposta in frequenza perchè essendo di solito meno dotati in basso si possono tenere più vicino ai muri ma la risposta in frequenza è solo uno dei parametri da valutare.

E se posiziono dei diffusori da stand su un mobile(senza stand) faccio danni o è lo stesso?
Probabilmente fai danni poichè sul mobile non si troveranno distanti dal muro, almeno quello posteriore, perchè il mobile non è "sordo" e tenderebbe a risuonare/vibrare e perchè si generano riflessioni ravvicinate dovute alla base del mobile e rimbombi dovuti al piano del mobile.

Quoto Ziggy sull'uso dei feltrini e base di marmo per spostare agevolmente i diffusori. Ad es., i miei diffusori autocostruiti pesano una 40ina di kg ma volendo li posso spostare facilmente perchè poggiano su tasselli di feltro.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Avendo solo due ore di tempo libero, mi sono recato in un negozio vicino a casa mia a fare due chiacchere col venditore...
Voi avete mai sentito le Golden Voice? A fine settembre andrò a fare qualche prove tra il modello a 2 vie, quello a 2 vie e mezzo(nn c'è sul sito) e la little tower(che è un gioiellino ma costa un po')...
 
Personalmente ho trovato una risposta a questo quesito, e la lascio qua in fondo cosi magari qualcuno che searcherà questo 3d potrà trarne beneficio o far riviverlo.
I diffusori da stand anche se si puo pensare che costino di meno, di fatto costano molto di più: a parità di tutto c'è un costo inevitabile che è in qualche modo incluso nei diffusori a torre, ossia lo stand. Poggiare un diffusore malamente senza stand rovina il suono.
Per questo bisogna paragonare un diffusore a stand con una torre che costi 300 euro in meno.
La seconda considerazione è legata al fatto che arrivando a costare di piu e a occupare lo stesso spazio, perde i suoi due vantaggi in teoria fondamentali, ossia che sia piu piccolo e costi meno.
OLtretutto anche una torre a 2 vie riproduce i bassi in maniera più "piena" di un diffusore da scaffale a 3 vie a parità di prezzo.
La soluzione che adotterò io è quella di acquistare una little tower, che esteticamente mi piace molto e acusticamente adoro: magari l'aspetto da curare di più per il posizionamento è dove sia posto il condotto bass reflex più che la factor form(da stand o a torre). Per ridurre le problematiche nel mio spazio piccolo punterò su delle little tower con bass reflex davanti, soluzione che dovrebbe far incidere di meno la sbagliata architettura del mio spazio.
L'unico vantaggio ipotetico che ho trovato nei diffusori da libreria è che in teoria si può spezzare la spesa in due tronconi, ossia prima i diffusori da appoggiare su un trespolo temporaneo e poi il trespolo buono. C'è però da sottolineare ancora che dei diffusori da libreria da 800 euro con degli stand da 400 NON sono dal punto di vista elettronico e elettrotecnico dei diffusori da 1200 euri ma rimangono dei diffusori da 800 euro.
 
@ brcondor
dovevi prendere l'hk990, stessa grande muscolosità, ma con 2.2 canali nativi, microfono e bilanciamento delle frequenze inclusi. e col sub avresti avuto meno possibilità di creare una tempesta sonora.

se non sei totalmente fuori di testa le IL non le sfondi facilmente, io ho fatto test con diffusori meno potenti e si fanno ascolti normali serenamente.
se invece vuoi buttar giù i muri.. :eh:

quali diffusori? io sono nella situazione opposta alla tua (sala grande) e mi avevano consigliato diffusori da pavimento, che ho preso. ora non so come suonerebbero in una stanza piccola, comunque valuta le dimensioni. malgrado non ho preso nulla di particolarmente imponente, hanno un certo ingombro e hanno bisogno di aria.
 
brcondor ha detto:
costa forse 6 volte il mio ampli...

di listino, poi si trova per molto meno. ora non so quanto vale l'HK pm 665, ma non dovresti essere così distante. comunque hai già fatto la tua scelta e non mi sembra niente male!
 
forse c'e' da considerare anche che in un piccolo ambiente, diffusori o no, bassissime frequenze non le sentirai comunque (per motivi di lunghezze d'onda). forse trarrai piu' soddisfazione da un ampli muscoloso dietro 2 diffusori da stand. diffusore da pavimento/diffusore da stand, visto che non si risparmia spazio se vogliono essere ben posizionati, diventa una scelta veramente di gradevolezza del suono al tuo orecchio perche' difficilmente ti avvicinerai ai limiti del sistema.
 
Non capisco questa ricerca disperata alla ricerca del basso a tutti i costi da parte di tutti, è vero che le basse sono l'elemento fondamentale per una corretta riproduzione acustica ma fissarsi solamente su una frequenza fà perdere di vista tutto il resto.
Purtroppo contro le leggi della fisica e dell'acustica non si può andare e cercare il basso profondo, secco, articolato in ambiente non trattato è quasi impossibile e bisogna per forza scendere a compromessi.
La soluzione anche se non prettamente hi-fi sarebbe quella di inserire un sub o un correttore ambientale.
 
forse perchè dal vivo impressionano molto e danno ricordi e sensazioni che poi a casa non si ritrovano. comunque si stava proprio discutendo sulla possibilità di inserire un sub nel 2ch.
 
bassissime frequenze non le sentirai comunque (per motivi di lunghezze d'onda)
Come mai in auto si sentono? Come mai si sentono in cuffia? Le basse frequenze si sentono indipendentemente dalla grandezza dell'ambiente.

Non capisco questa ricerca disperata alla ricerca del basso a tutti i costi da parte di tutti
Semplicemente perchè è una parte importante del messaggio sonoro. Purtroppo è anche la più difficile da riprodurre (molto più degli alti) e quindi si chiudono le orecchie per far finta che non siano importanti.
Se ci fai caso i sistemi più importanti dei migliori costruttori hanno sempre soluzioni davvero impegnative proprio per la riproduzione della gamma bassa. Il medio e il tweeter sono, più o meno, gli stessi che si ritrovano anche nelle fasce più basse. Anche i tweeter al berillio o diamantati non sono poi tutto sto gran sforzo rispetto ai tweeter di fascia più bassa.

Ciao.
 
Secondo me inserendo un sub senza gli strumenti giusti non è possibile collocarlo in maniera perfetta... oltre agli strumenti serve un'esperienza che io non ho e forse anche un orecchio che mi manca:P.
L'hk pm 665 l'ho pagato 250, l'hk 990 l'ho visto a 1400 su internet. Sarà "vecchio", non avrà molti gadget dovertenti ma cavolo se suona bene, mi piace un sacco, ha dato nuova vita alle mi il srbour 5.06. Avendo il tasto preout un domani diventerà un finale di potenza, poco male, non saranno comunque soldi buttati.
Io facendo ascolti più che il basso poderoso e pieno preferisco un basso veloce e preciso, che si senta alla pari delle altre frequenze e che non stia la a riempire i buchi: non voglio che sia un fruscio di fondo continuo, ma che sia la cannonata secca e precisa, senza code o fronzoli, che magari rende meno l'effetto della cannonata ma che non sporchi il resto dell'ascolto quando non dovrebbe esserci: le aliante cnm mi hanno dato questa impressione, cannonata secca e precisa, meno corposa delle focal, ma molto piu musicale e raffinata.
 
Cosa mi tocca leggere, un sub in una catena Hi-Fi?? Assolutamente no... Poi co sta storia di sti bassi... Tabbozzi :D
Al massimo come ti e' già stato detto un correttore ambientale
 
Top