A.R.C.A.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei precisare che la sospensione di Siegfried, iscrittosi per osannare l'A.R.C.A., è stata comminata in quanto ci sono buone certezze che sia una reiscrizione di Antonio75. Sono ovviamente state chieste delucidazioni, ad oggi ancora non pervenute.

Non voglio aggiungere commenti alla vicenda in quanto penso che ogni persona dotata di raziocinio possa trarre autonomamente le conclusioni
 
@Nordata
Porgo le mie scuse ufficiali per aver infranto una delle regole del forum e anche per averti accusato ingiustamente in pubblico.

Saluti.
Alex.
 
Ultima modifica:
Un saluto a tutti.

sono un possessore di oppo 103 con benq 1080 e HTPC configurato con madvr e vari filtri che uso in base al contesto.

Volevo capire se puo valere la pena passare all ARCA e stavo un attimo ragionando tra me e me su alcune questioni un po tecniche.

1) E' possibile sapere come si comporta questo lettore con i pattern di taratura comunemente usati da chi non ha la possibilita di utilizzare una sonda e/o un luxometro?
Mi riferisco in particolare ai pattern di sharpness e motion.

2) Uno dei problemini dell'HTPC e' quello che si hanno perdite di frame in certi tipi di video con certi driver.
Questo lettore e' stato testato per capire se tiene i frame senza microscatti?

3) Attenzione al madvr xche' e' un arma a doppio taglio. Windows e' sempre e solo in RGB Full (tranne un caso).
Quindi se non c'e' necessita' di utilizzare lo scaler si rischia secondo me di manipolare un segnale video inutilmente.
Se poi il proiettore / TV non supportano l'RGB full poi si fa un danno tecnico perche si converte a ritroso cancellando le conversioni fatte dal render.
Poco importa se tutto e' cammuffato da filtri vari. Lo strafalcione tecnico resta.

Secondo me un buon lettore deve garantire una bella immagine uscendo in 4:2:2 YCbCr senza filtri alcuni.

E' cosi che dovrebbe essere testato inizialmente, con pattern di motion, sharpness pulizia video ecc. ecc.

Poi si, con i vari filtri.

Solo cosi si puo capire dove sta il valore aggiunto.
 
LA cosa migliore sarebbe solo quella di vederlo in azione nel proprio impianto, i problemi e le caratteristiche di cui parli sono da tempo stati superati e corretti .
Se non sei di Marte per noi la cosa si può fare .
 
LA cosa migliore sarebbe solo quella di vederlo in azione nel proprio impianto, i problemi e le caratteristiche di cui parli sono da tempo stati superati e corretti .
Se non sei di Marte per noi la cosa si può fare .

Grazie sei molto disponibile.

Mi accontento di molto meno e cioe di una semplice risposta argomentata tecnicamente alla domanda in fondo a questo post:

Semplificando il mio HTPC e' cosi configurato:

1) LAV Filters settati per gestire il segnale senza fare alcuna conversione in formato NV12 420
Quindi qui entrano in gioco i vari splitter e decoder che nulla hanno a che fare con la qualita' video.

2) FFdshow settato per applicare lo script con avisynth (conversione da NV12 a YV12 - supersampling a 1.4 - Sharpness non lineare - conversione in HD - conversione da YV12 a NV12)

3) Madvr che converte tutto da NV12 420 a RGB Full 444 bypassando i danni dei driver video.

Posso settare (anche in modo fine) ogni parametro della catena video. Dal supersampling, all'aggressivita dello sharpness, al denoise, allo spazio colore ecc ecc

Ti posso garantire che sul mio proiettore entry level, il Benq w1070 (scusate ho visto ora che prima ho scritto 1080 per errore) la qualita' video supera quella dell'oppo103 (con sharpness a +2).
Tieni conto che il mio collo di bottiglia e' il VPR per via del contrasto scarso davvero.
Su un monitor poi non se ne parla, i fermi immagini alle volte sembrano foto fatte con una reflex.

Potrei poi interfacciare il tutto a XBMC per avere il massimo ma non mi interessa.

Ma non dico che il mio sistema sia la monade assoluta o chissa cosa!
La realta' e' che e' semplicissimamente una delle configurazioni migliori che i software oggi permettono.
E tutto questo grazie ai ragazzi che per passione sviluppano programmi e script mettendoli a disposizione di tutti e alle guide presenti nei forum tecnici come anche questo.

Cmq vengo alla domanda:
Il tuo sistema, tecnicamente, in cosa e' superiore e/o innovativo rispetto alla mia configurazione?
 
In cosa sia superiore o inferiore è difficile dirlo, va solo valutato con gli occhi.
Volendo siamo aperti a confronti.

A me non interessa il confronto di fronte ad uno schermo

Interessa un confronto tecnico, visto il livello del forum in cui siamo e visto l'impegno dei mod che cercano sempre di portare l'attenzione sui tecnicismi.

Per ora, tralasciando alcune cose che ho letto e che mi sembrano assurdita', l'unica cosa che ho capito e' che il tuo sistema e' un HTPC.
Ma visto che un HTPC si puo gia fare spendendo praticamente pochissimo rispetto ai costi che in genere ruotano intorno a questo ambiente, non esiste un motivo vero per giustificare una spesa cosi elevata.

Per esempio la spesa invece intelligente x me sarebbe quella di prendermi una sonda e crearmi un 3dlut x madvr.

Tieni poi conto che confrontandosi e leggendo forum quide e manuali, si ha il vantaggio che si impara sempre piu..
 
Forse allora hai sbagliato sezione, dovresti andare nella sezione degli HTPC e gli annessi programmi dedicati, ARCA non sfrutta per la maggior parte programmi open source che tutti conosciamo , sfrutta software proprietari sviluppati ad OK .
Gentilmente vorrei terminare di rispondere a domande che sono gia state fatte per centinaia di volte e non trasformare questo thread in una sottosezione di DIY HTPC .
Grazie
 
Forse allora hai sbagliato sezione, dovresti andare nella sezione degli HTPC e gli annessi programmi dedicati, ARCA non sfrutta per la maggior parte programmi open source che tutti conosciamo , sfrutta software proprietari sviluppati ad OK .
Gentilmente vorrei terminare di rispondere a domande che sono gia state fatte per centinaia di volte e non t..........[CUT]

NO

non ho sbagliato sezione perche ho posto domande tecniche sul prodotto in oggetto.

se la metti su questo piano ti rispondo:
per assurdo sei tu che ha sbagliato sezione perche la tua risposta e' da puro venditore dicendo "vengo a casa tua e te lo faccio vedere".

per la precisione sicuramente i driver video e madvr non sono opensource, con tutto quello che ne consegue.
gli altri non so....

cmq grazie llo stesso non mi permetterei mai di rubarti altro tempo..

ho letto il thread sul confrontone (bellissima l'idea ma tecnicamente avete creato piu dubbi e confusione che altro) e unito alle tue risposte credo di avere capito cosa sia veramente ARCA.
 
Fellingblue

Arca come hai detto tu e come si è detto mille volte è alla base un htpc.
Come si è detto anche altre mille volte, i componenti interni sono di ultima generazione che permettono la visione di DVD o bluray superiore ai comuni lettori bluray.
Ovviamente con l'avvento del 4k alcune cose andranno cambiate per adeguarsi alla maggiore potenza richiesta da questo formato.
Tutto questo semplicemente perché,essendo un htpc, è decisamente più potente e versatile di un lettore,ma mi sembra ovvio e scontato dirlo.
Altra cosa che si è detto fino alla nausea è che possibilmente se si hanno le capacità di costruire un htpc con le proprie mani sicuramente si può creare un sistema a livello hardware migliore,ma bisogna capire quanto si spende e quanto si riesce a sfruttare la potenza maggiore dei componenti migliori e più costosi.
La vera differenza tra l'arca e un htpc sta tutto nel software proprietario che non si potrà mai copiare,si potrà creare qualcosa di simile,ma mai lo stesso.
L'arca è un htpc con le stesse caratteristiche di un lettore da casa,nel senso che lo accendi con il telecomando,parte e può essere usato da tutta la famiglia senza intoppi.
Gli htpc purtroppo se non si è capaci nel settarli o non si ha capacità di programmazione,vanno usati con mouse e tastiera o alcuni con telecomando,ma rimangono tali e quasi al 98% li usa solo il familiare che lo conosce e gestisce l'impianto.
Di sicuro bambini,mogli e nonni avranno l'impossibilità di usarlo perché non sanno neanche da dove partirci,figuriamoci se si blocca Windows.......
Quindi in sostanza si paga tutto il lavoro degli ingegneri e in minima parte l'hardware.
Se tu hai già capito cos'è l'arca,se hai capito che puoi fare un sistema migliore spendendo molto meno perché ne hai le capacità,fallo immediatamente e goditi il risultato.
Io da informatico l'ho preso,perché mi ero rotto di spendere una vagonata di soldi in componenti,(che per di più tanti anni fa non si sfruttavano) e di cercare di creare un software che gestiva tutto come fa l'arca.
Purtroppo se hai un lavoro che ti prende tutto il tempo,non hai le possibilità di impegnarti in certe cose abbastanza lunghe e complicate,sempre che questo non diventi il tuo lavoro,ma creare htpc per altri non è mai stato il mio.
 
Ultima modifica:
@Fellingblue

se vuoi farti un opinione sul arca vai nelle pagine precedenti .. quello che si sa su questa macchina e che monta un amd a8 - 5500 (se non erro) con gpu integrata ed anche se in fondo e un htpc non ci sono impostazioni da mettere o variare, quindi lo prendi cosi com'e e non ci metti mano.

@ caro sig. berti,

dopo un mese aspetto ancora le sue delucidazione ,o "guide" come le chiama lei. le ricordo la promessa fatta ...
 
Gli htpc purtroppo se non si è capaci nel settarli o non si ha capacità di programmazione,vanno usati con mouse e tastiera o alcuni con telecomando,ma rimangono tali e quasi al 98% li usa solo il familiare che lo conosce e gestisce l'impianto.
Di sicuro bambini,mogli e nonni avranno l'impossibilità di usarlo perché non sanno neanche da dove partirci,figuriamoci se si blocca Windows.......

Be', direi che però sarebbe anche il caso di essere un pochino più obiettivi su questo aspetto.

Ho sempre letto che "un HTPC è sicuramente il meglio che si possa utilizzare per l'AV, ma lo si deve saper programmare......", vero, se si vogliono ottenere risultati ottimi bisogna saperci mettere mano ed impostare il tutto, ma poi si prosegue con: "...non è semplice da usare, l'utente non esperto non lo può fare".

Questo è sbagliato, se si sono fatte le cose per bene un HTPC lo si può benissimo usare come un normale player qualsiasi, si accende e si usa un telecomando per scegliere il materiale da visione e finita lì, se tutto è stato fatto bene non ci sono neanche particolari rischi di inceppamenti, il mio C-200 si inceppa in media 2-3 volte all'anno, non ne faccio certo un dramma, idem per un HTPC che usi un S.O. ridotto al minimo, magari dedicato a questi tipo di uso, ad esempio Linux o Win emebedded che sia.

Tanto è vero che sia l'ARCA che il Digifast, che sono due HTPC, funzionano in questo modo, nessuno ha inventato nulla.

Stimolato da questa nuova era di HTPC customizzati e relative discussioni ho rimesso mano al mio, fermo da un po' di anni e, con calma, ora come ora sono allo stadio che: premo il pulsante, parte velocemente e direttamente nell'interfaccia grafica (bella e completa di varie possibilità), con relative locandine e info, navigo tra le stesse con un telecomando, scelgo il film e me lo vedo, esattamente come faccio con il mio Popcorn, dopo utilizzo un Radiance, per cui evito filtri vari, e mi accontento del risultato, con calma passerò anche a sperimentare questo aspetto; come è stato giustamente scritto molte volte in rete si trova di tutto, anche qui non c'è bisogno di inventare nulla, bisogna solo avere molta pazienza.

Credo che anche mia moglie, se ne avessi una, lo potrebbe usare, mia figlia (questa invece l'ho) lo può fare.

Pertanto il tirare sempre in ballo la questione che un HTPC non può essere usato dalla casalinga di Voghera, ma anche di Ostuni o Macerata, direi che è inesatto ed ormai superato dai fatti.

Arca, Digifast & C. risparmiano all'utente lo sbattimento per ottimizzare il tutto, niente di più e niente di meno, quanto poi si faccia pagare questa comodità è abbastanza irrilevante, starà al singolo acquirente valutare la convenienza e decidere o meno per l'acquisto, il punto sui si è dibattuto qui molte, troppe, volte, non è mai stato il prezzo (quanto meno non era certo al primo posto, metà o più dei prodotti Hi-Fi, visti i prezzi molte volte sproporzionati, allora non si venderebbero) ma altri aspetti, diciamo tecnici e/o commerciali.

Ciao
 
O scusaci tanto per la dimanticanza nei tuoi confronti Macintown ecco il link :
https://www.dropbox.com/s/39mk5w6kji23z0k/Manuale ARCA SITO.pdf

Bravo Nordata, tu si che sei un saggio !
Perchè non apri una rubrica apposita ?
Magari potresti chiamarla " come costruire un HTPC stabile e non farsi fregare dai commercianti "
Magari lo fai pubblicare dalla mondadori, oppure che ti è più vicino da De Agostini! se vuoi è mio cliente ci posso mettere una buona parola.
 
Non capisco assolutamente questa ultima "sparata", che potrei trovare anche un pochino offfensiva, ma sono sicuro non fosse questa l'intenzione; ho forse scritto cose sconvenienti, cose non vere, ho toppato clamorosamente qualche fatto oppure ho travisato i medesimi?

Ho scritto un intervento che oserei dire è ad hoc (già, a proposito, si scrive così :D).

Ho semplicemente confutato che un HTPC richieda, per poterne usufruire come semplice utente, di una laurea in Fisica delle Alte Energie o, in subordine, in Ingegneria Aerospaziale.

Per raggiungere invece lo scopo di farlo agire nel modo suddetto bisogna effettivamente smanettarci parecchio, pur disponendo del tantissimo materiale reperibile in rete.

Cosa ho detto di sbagliato?

Non è forse vero? Attendo lumi in merito.

Ho persino scritto che è perfettamente lecito chiedere un corrispettivo in denaro per avere queste comodità, specialmente se fatto da un commerciante, quanto poi sia questo corrispettivo non è che interessi particolarmente, sarà l'acquirente a stabilirne la congruetà.

Sbagliato anche questo?

Quanto ad aprire una rubrica ce ne sono già diverse nella Sezione apposita, sarebbe solo una in più e poi, pur avendo anche programmato e scritto qualche programmino per un paio di Enti non ho nè la voglia nè il tempo per farlo, oltre ad essere io il primo ad avere bisogno di dritte non essendomi mai particolarmente dedicato a questo settore, non sono, ad esempio, in grado di riscrivere i driver Catalyst, pare che sia cosa un pochino complessa, sopratutto avere i sorgenti da AMD.

Per cui, ripeto, cosa ho scritto per meritare una simile reprimenda?
 
rispondendo ad hoppio24

Guarda mi sono letto bene tutto il thread, e ho cambiato idea. Credo che arca sia l'equivalente ad un lettore standalone (per es. Popcorn) + Processore video dedicato.
L'HTPC e' una spanna sopra. Intendo proprio un' altra categoria.
Il thread cmq si legge veramente con difficota' perche va spurgato perlomeo di post stile "annunci da volantino" e commenti di gente estasiata.

Fellingblue
Come si è detto anche altre mille volte, i componenti interni sono di ultima generazione che permettono la visione di DVD o bluray superiore ai comuni lettori bluray.
[CUT]

Che siano di ultima generezione non e' vero. Il paragone tra ARCA e un comune lettore BD non ha alcun senso, ne tecnico, ne economico.
Il paragone corretto e' tra l'arca e l'oppo + processore video esterno, o cmq tra due contendenti di eguale valore economico.

Fellingblue
Altra cosa che si è detto fino alla nausea è che possibilmente se si hanno le capacità di costruire un htpc con le proprie mani sicuramente si può creare un sistema a

livello hardware migliore,ma bisogna capire quanto si spende e quanto si riesce a sfruttare la potenza maggiore dei componenti migliori e più costosi.
[CUT]

Non c'e' da capire quanto si spende perche' si spende meno. Per sfruttare i componenti bastano due clic del mouse.
Secondo me se uno e' disposto a spendere 2500/3000 euro per un sistema x vedere oblivion con il vaso superdettagliato o e' ricco oppure e' un appassionato.
Quindi, siccome mettere su un HTPC e' semplice (l'ho fatto io leggendo tre thread e quattro guide), credo che questa fatica valga i 1500 2000 euro di differenza.
Inoltre l'appassionato non e' spaventato dei setteggi da fare su un PC (che sono poi 4/5 in croce) ma anzi, ne trae spunto per imparare e approfondire la materia.

La vera differenza tra l'arca e un htpc sta tutto nel software proprietario che non si potrà mai copiare,si potrà creare qualcosa di simile,ma mai lo stesso.
[CUT]

Sul chi copia chi attenzione pero'.
i software sono sempre gli stessi, cambiano nome e sintassi, ma il concetto e' il solito di sempre (Splitter decoder shader script render ecc.)
Poi scusa , non avete detto che tra gli altri utlizza anydvd e madvr?

Di sicuro bambini,mogli e nonni avranno l'impossibilità di usarlo perché non sanno neanche da dove partirci,figuriamoci se si blocca Windows.......
[CUT]

Bambini mogli e nonni non hanno un lettore da quasi 3000 euro... ma un lettore "normale" in genere.

Io da informatico l'ho preso,perché mi ero rotto di spendere una vagonata di soldi in componenti,(che per di più tanti anni fa non si sfruttavano) e di cercare di

creare un software che gestiva tutto come fa l'arca.
Purtroppo se hai un lavoro che ti prende tutto il tempo,non hai le possibilità di impegnarti in certe cose abbastanza lunghe e complicate,sempre che questo non diventi

il tuo lavoro,ma creare htpc per altri non è mai stato il mio.
[CUT]

Se sei informatico dovresti sapere meglio di me che non devi "creare" niente.
I software ci sono gia, da anni. Da informatico l'impegno che dovresti mettere per gestirli sarebbe credo irrisorio.

Il problema e' che il messaggio che passa qui e' che sto benedetto HTPC sembra una chimera per pochi espertoni e quindi con solo 2500/3000 si risolve il problema.

L'arca sarebbe stato una rivoluzione se fosse costato molto meno.
Io mi sono interessato perche ero stato colpito inizialmete da commenti superentusiastici ma ora, informandomi meglio, mi sono reso conto che non ne vale la pena.
L'unico vero valore aggiunto del prodotto in oggetto e' il fatto che permetta l'archivio legale dei BD originali.
Questa si che e' una funzione credo unica, correggetemi se sbaglio.
 
Quindi tu arrivi a qs conclusioni senza neanche averlo mai visto di persona ma solo leggendo???

Beh...complimenti...:rolleyes:

A saperlo avrei potuto acquistare tutte le mie elettroniche cosi....leggendo.....lasciando perdere un neanche tanto importante senso: la propria vista...

Fantastico...:asd:

Saluti gil
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top