Gli htpc purtroppo se non si è capaci nel settarli o non si ha capacità di programmazione,vanno usati con mouse e tastiera o alcuni con telecomando,ma rimangono tali e quasi al 98% li usa solo il familiare che lo conosce e gestisce l'impianto.
Di sicuro bambini,mogli e nonni avranno l'impossibilità di usarlo perché non sanno neanche da dove partirci,figuriamoci se si blocca Windows.......
Be', direi che però sarebbe anche il caso di essere un pochino più obiettivi su questo aspetto.
Ho sempre letto che "un HTPC è sicuramente il meglio che si possa utilizzare per l'AV, ma lo si deve saper programmare......", vero, se si vogliono ottenere risultati ottimi bisogna saperci mettere mano ed impostare il tutto, ma poi si prosegue con: "...non è semplice da usare, l'utente non esperto non lo può fare".
Questo è sbagliato, se si sono fatte le cose per bene un HTPC lo si può benissimo usare come un normale player qualsiasi, si accende e si usa un telecomando per scegliere il materiale da visione e finita lì, se tutto è stato fatto bene non ci sono neanche particolari rischi di inceppamenti, il mio C-200 si inceppa in media 2-3 volte all'anno, non ne faccio certo un dramma, idem per un HTPC che usi un S.O. ridotto al minimo, magari dedicato a questi tipo di uso, ad esempio Linux o Win emebedded che sia.
Tanto è vero che sia l'ARCA che il Digifast, che sono due HTPC, funzionano in questo modo, nessuno ha inventato nulla.
Stimolato da questa nuova era di HTPC customizzati e relative discussioni ho rimesso mano al mio, fermo da un po' di anni e, con calma, ora come ora sono allo stadio che: premo il pulsante, parte velocemente e direttamente nell'interfaccia grafica (bella e completa di varie possibilità), con relative locandine e info, navigo tra le stesse con un telecomando, scelgo il film e me lo vedo, esattamente come faccio con il mio Popcorn, dopo utilizzo un Radiance, per cui evito filtri vari, e mi accontento del risultato, con calma passerò anche a sperimentare questo aspetto; come è stato giustamente scritto molte volte in rete si trova di tutto, anche qui non c'è bisogno di inventare nulla, bisogna solo avere molta pazienza.
Credo che anche mia moglie, se ne avessi una, lo potrebbe usare, mia figlia (questa invece l'ho) lo può fare.
Pertanto il tirare sempre in ballo la questione che un HTPC non può essere usato dalla casalinga di Voghera, ma anche di Ostuni o Macerata, direi che è inesatto ed ormai superato dai fatti.
Arca, Digifast & C. risparmiano all'utente lo sbattimento per ottimizzare il tutto, niente di più e niente di meno, quanto poi si faccia pagare questa comodità è abbastanza irrilevante, starà al singolo acquirente valutare la convenienza e decidere o meno per l'acquisto, il punto sui si è dibattuto qui molte, troppe, volte, non è mai stato il prezzo (quanto meno non era certo al primo posto, metà o più dei prodotti Hi-Fi, visti i prezzi molte volte sproporzionati, allora non si venderebbero) ma altri aspetti, diciamo tecnici e/o commerciali.
Ciao