A.R.C.A.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io invece l'ho visto tutto il giorno a casa mia e non ha mai avuto tentennamenti...

Quindi? :rolleyes:

Io ho espresso la mia opinione , l' ho visto in funzione 3 volte e tutte le volte ha avuto blocchi o problemi.

Non sono qui a dire che sia una merda, ma se devo segliere compro altro...

Ciao
 
Ultima modifica:
L'importante e' che adesso abbia superato i primi problemi di gioventu' (peraltro di parecchio tempo fa)...;)
 
Mi aggiungo al coro di chi si trova molto bene con l'ARCA.
Solo all'inizio ho avuto un piccolo problema con una ventola che dopo qualche ora di funzionamento ha iniziato a fare un rumore anomalo. L'ho detto a Simone che mi ha sostituito subito... l'intero apparecchio!
Direi che come assistenza siamo a livelli di assoluta eccellenza!
Baron
 
Ieri pomeriggio è venuto un caro amico a farmi vedere a puro titolo di curiosità, dato che non sono interessato al prodotto, l'ARCA, innanzitutto lo abbiamo collegato con e senza RADIANCE, ossia con calibrazione effettuata parte sul JVC (gamma/scala dei grigi 11 punti) e parte sul RADIANCE (cms 125 punti), dico subito che l'ARCA collegato al RADIANCE calibrato nel suddetto modo ha decisamente una marcia in più e non di poco, infatti era netta la differenza tra ARCA nudo e crudo e ARCA+RADIANCE, per cui dico a tutti coloro che hanno venduto prematuramente il RADIANCE, secondo me siete stati troppo frettolosi o meglio se avevate il RADIANCE esclusivamente per utilizzare i filtri di nitidezza e non sapevate calibrare o non avevate nessun amico che vi potesse effettuare una calibrazione, allora avete fatto bene a "sbarazzarvi" del processore, ma vi assicuro che RADIANCE+ARCA+JVC (nel mio caso un RS46) era un gran bel vedere; l'unica cosa che purtroppo non ho potuto saggiare è l'audio di tale prodotto, in quanto avendo io come pre l'HTS 7.1 e non avendo quest'ultimo entrate/uscite hdmi, abbiamo effettuato il collegamento in coassiale, ma sorpresa questi non funzionava o meglio sembrava che l'uscita coassiale dell'ARCA fosse come dire disabilitata, certamente non era il pre, per cui ho chiesto al suddetto amico di chiedere a Simone di tale "problema"; per quanto concerne lo spazio colore l'ARCA accetta solo ed esclusivamente l'RGB, per cui niente 4:2:2 o 4:4:4, infatti sia il JVC che il RADIANCE,(quest'ultimo sia in entrata che in uscita) ho dovuto settarli in RGB, per non ottenere uno schermo verde, comunque giusto per la cronaca, anche se da un certo punto di vista potrebbe essere una limitazione, l'immagine restituita è comunque di gran classe, con calibrazione naturalmente.
 
Ultima modifica:
Hai scritto che collegando il Radiance in uscita all'ARCA si ottengono risultati di tutto rispetto, OK, non ho mai dubitato che il Radiance fosse inutile, ma non ho capito se avete fatto anche la prova solo con l'ARCA e solo con il Radiance, onde vedere quale fosse l'effettivo apporto dell'uno e dell'altro.
 
.... ma non ho capito se avete fatto anche la prova solo con l'ARCA e solo con il Radiance, onde vedere quale fosse l'effettivo apporto dell'uno e dell'altro.

La prova è stata effettuata prima con ARCA+RADIANCE (calibrato) e successivamente solo con ARCA nudo e crudo senza calibrazione e chiaramente la differenza era netta, a favore della calibrazione, ma questo è ovvio, comunque il RADIANCE, se saputo usare, con qualsiasi tipo di sorgente dà sempre quel boost in più non c'è niente da fare ........piccola precisazione sul discorso uscita coassiale, l'amico in questione mi riferiva che l'audio tramite coassiale non lo abbiamo sentito, semplicemente perchè in un sottomenù dell'ARCA vi era la possibilità di scegliere l'audio tra hdmi/coassiale, funzione presente in tutti i lettori stand alone ed effettivamente mi sembrava strano che tale funzione non vi fosse anche sull'ARCA, d'altronde non ho approfondito in quanto pensavo che il mio amico conoscesse il prodotto in tutte le sue funzioni, ma così non è stato:D, infatti abituato ad ascoltare sempre ed esclusivamente in hdmi, non ci aveva mai fatto caso a tale opzione.
 
Infatti era il succo della mia domanda: il confronto tra i due apparecchi usati songolarmente poichè in questa discussione si è letto tantissime volte che il risultato di tale confronto era stato imbarazzante (con tanto di aggettivi ipermagnificanti) in favore dell'ARCA usato da solo.

Leggendo il test di Stefanelli mi è sembrato di capire che non sia stato così, quanto meno in tale occasione.

Ciao
 
La prova è stata effettuata prima con ARCA+RADIANCE (calibrato) e successivamente solo con ARCA nudo e crudo senza calibrazione e chiaramente la differenza era netta, a favore della calibrazione, ma questo è ovvio, comunque il RADIANCE, se saputo usare, con qualsiasi tipo di sorgente dà sempre quel boost in più non c'è niente da fare ........[CUT]

Mi sembra che Antonio sia stato chiaro su questo punto..
 
Se con "Antonio" ti riferisci a chi ha aperto questa discussione mi sembra che non abbia mai detto questo, anzi, ha sempre sostenuto che il Radiance era perfettamente inutile e che l'ARCA da solo forniva prestazioni migliori, supportato in questa affermazione anche da altri iscritti.

Se ti riferisci a qualche altro "Antonio" allora può darsi.

Cuai
 
per quanto concerne lo spazio colore l'ARCA accetta solo ed esclusivamente l'RGB, per cui niente 4:2:2 o 4:4:4, infatti sia il JVC che il RADIANCE,(quest'ultimo sia in entrata che in uscita) ho dovuto settarli in RGB, per non ottenere uno schermo verde,.......[CUT]

Non ricordo dove,
ma avevo letto che l'ARCA utilizzi come player software, il Totalmedia Theatre della Arcsoft,
ora (se fosse confermato), la scelta degli sviiluppatori ARCA di limitare la macchina al solo RGB (in presunto 4:2:2 :confused:),
secondo me è un errore abbastanza grossolano.
Totalmedia Theatre, rispetto ad altri player per HTPC (JRiver, MPC-HC), esce in una sorta di "Direct mode" come un vero e proprio player stand-alone, per bypassare l'eventuale conversione interna in RGB, eseguita da Windows, non sono sicuro se esca in YCbCr 4:2:2, ma di certo esce in Video Levels 16-235.

Quindi forzare l'ARCA in RGB 4:2:2, significa andare ad aggiungere un'eventuale conversione YCbCr 4:2:2-->RGB,
con l'aggiunta poi (per chi avesse un Radiance o un JVC), di limitare sia il Radiance (a soli 8-bit), fare altre due conversioni interne: In-RGB-->YCbCr 4:2:2---RGB (8-bits dithered)-Out e aggiungere un'ulteriore conversione a vpr come i JVC, i quali prima di riprodurre l'RGB devono convertire internamente in YCbCr 4:2:2,

in pratica si aggiungono un mare di conversioni sensa senso, si perde la possibilita di far uscire il Radiance oltre i 12-bit,
e si aggiunge una conversione anche al vpr.

Insomma un vero casino, :D per quale motivo?

Personalmete, ho sempre utilizzato Totalmedia Theatre,
lo ritengo il miglior player software, specie se abbinato ad un Radiance+JVC,

ora per via del supporto all'autocalibrazione+3DLUT stò utilizzando JRiver, col tanto osannato madVR,
ma rimango sempre dell'idea (avendo provato di tutto), che Totalmedia Theatre (+Radiance) è sempre il Numero Uno per la riproduzione di materiale cinematografico.

Per questo mi chiedo,
(secondo quanto affermato da chi l'ha provato), perchè la scelta di limitarlo in questo modo sull'ARCA?
 
Ultima modifica:
Antonio Stefanelli ovvio! Io ho sempre sostenuto le qualità del Radiance e non ho mai dubitato sulle sue qualità con qualsiasi sorgente, lo avevo anche scritto che riservavo qualche dubbio a riguardo. A mio avviso è abbastanza chiaro quanto ha scritto Stefanelli, l'Arca non va male ma con il Radiance parliamo di un'altra storia.. ;)
 
temo che la condizione del RGB (che ritengo esca in 4:4:4) sia dovuta alla riproduzione dei filmati 4K (se ne sia in grado).
Non penso sia un grosso problema impostare la GPU per uscire in Component, anche se tutte le prove che ho fatto con ATI mi hanno consigliato il formato di uscita RGB 4:4:4 per qualità d'immagine.
 
ora per via del supporto all'autocalibrazione+3DLUT stò utilizzando JRiver, col tanto osannato madVR,

Ciao Salmon, affermare che si sta utilizzando madVR significa molto e niente.
Quali filtri hai attivato ?
Te lo chiedo perchè a me il confronto TMT vs JRiver+madVR ha dato un risultato esattamente opposto al tuo... :D
 
Ultima modifica:
temo che la condizione del RGB (che ritengo esca in 4:4:4) sia dovuta alla riproduzione dei filmati 4K (se ne sia in grado).
Non penso sia un grosso problema impostare la GPU per uscire in Component, anche se tutte le prove che ho fatto con ATI mi hanno consigliato il formato di uscita RGB 4:4:4 per qualità d'immagine.

Già,
in effetti RGB è sempre in 4:4:4,
prove effettutate con cosa, HTPC ?
EVR o madVR ?
 
Ciao Salmon, affermare che si sta utilizzando madVR significa molto e niente.
Quali filtri hai attivato ?
Te lo chiedo perchè a me il confronto TMT vs JRiver+madVR ha dato un risultato esattamente opposto al tuo... :D

Niente filtri con madVR,
o almeno ho sempre disattivato tutto il possibile,
perchè con madVR, con tutti i filtri al minimo possibile, applica comunque una maschera di enhancement all'immagine originale, che a me non piace per nulla (basta prendere dei pattern test di Sharpness o con alte frequenze, per vederne gli effetti)
e rispetto a TMT (con o senza Radiance) perde o maschera una parte del microdettaglio,
e la "naturalezza o "cinematograficità" su materiale filmico.

Anche se tutt'ora sono costretto ad utilizzare madVR.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top