A.R.C.A.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@stefanelli73

ed il solo radiance in confronto con l'arca non lo avete testato? peccato .. anche se immagino il risultato.
RADIANCE più il mio PIONEER non lo abbiamo testato per un confronto diretto in quanto ci siamo soffermati più su ARCA con e senza RADIANCE, anche perchè il mio PIONEER lo utilizzo in SORGENTE DIRETTA, dunque bypasso completamente il suo processore e lavora solo ed esclusivamente il RADIANCE, comunque sia è lo stesso un bel vedere.
 
Ultima modifica:
Già,
in effetti RGB è sempre in 4:4:4,
prove effettutate con cosa, HTPC ?
EVR o madVR ?
E' si vero che RGB è sempre in 4:4:4, il problema è che se si impostava sia in entrata che in uscita 4:4:4, (RADIANE e JVC) lo schermo era sempre verde, così come 4:2:2 che non è supportato dalla macchina, per cui il "problema" si risolveva impostando tutto in RGB........comunque, come già ribadito in precedenza, nulla toglie che unitamente al RADIANCE l'immagine era davvero notevole......ah un 'altra cosa, sul JVC su HDMI, bisognava impostare ENHANCHED e non STANDARD, altrimenti afffogava tutto nel nero, mentre sul RADIANCE, PC e non VIDEO
 
Ultima modifica:
Niente filtri con madVR,
o almeno ho sempre disattivato tutto il possibile,
perchè con madVR, con tutti i filtri al minimo possibile, applica comunque una maschera di enhancement all'immagine originale, che a me non piace per nulla (basta prendere dei pattern test di Sharpness o con alte frequenze, per vederne gli effetti)
e rispetto a TMT (con o ..........[CUT]

Madvr non applica nessuna maschera di enanchment all'immagine e non ha filtri.
Quindi non esisistono detail enancher , lumasharpen e maschere di contrasto.
Non esistono filtri.

Tutte le immagini finali a video sono RGB 444, c'e' poco da fare, sia che tu ci arrivi da destra che da sinistra.

Il luma NON viene toccato in nessun modo se non c'e' uno scaling!

Solo il croma viene portato da 2 0 a 4 4 e puoi usare lo stesso identico algoritmo che ce' nel lettore da 10 euro come uno superiore a quello implementato nel radiance.
Tieni conto che l'occhio umano e' poco sensibile al chroma ed e' per questo che hanno scelto il subsampling del Cr e del Cb rispetto all'Y.

L'unico postprocessing che puoi fare e' un debanding che ha il piccolo difetto di farti perdere il microdettaglio ma a detta dello stesso madshi l'occhio umano non se ne accorge se lo metti su low.

Quindi se uno col madvr uno percepisce un boost all'immagine sicuro al 100% che e' perche nella sua catena video sta usando o un contrasto esagerato in qualche modo, o ha i livelli video che si stirano e tirano come la fisarmonica per vari elementi settati male in catena o perche ha i fondamentali troppo saturi.

L'unica cosa che mi viene in mente lato madvr e' quella di dirti di usare un softcbic per avere quel peletto di morbidezza in piu.


A me x es. l'oppo in YCbCr restituisce la stessa immagine rispetto al madvr perche il madvr e il Pc, poi, me lo sono settato per far siche si veda cosi.

Cmq se si vuole vedere come esce l'ARCA e che immagine restituisce si fa presto:
Si installa la demo di TMT
Si installa MPC con il MADVR

si prendono i trailer e i pattern e si vede la differenza tra i due, meglio se si ha una ati come scheda.

Postprocessing e segreti IMO non ce ne sono, e se ci sono sono replicabili con uno script di 5 righe o con uno shaderino.
 
E' si vero che RGB è sempre in 4:4:4, il problema è che se si impostava sia in entrata che in uscita 4:4:4, (RADIANE e JVC) lo schermo era sempre verde, così come 4:2:2 che non è supportato dalla macchina, per cui il "problema" si risolveva impostando tutto in RGB........comunque, come già ribadito in precedenza, nulla toglie che unitame..........[CUT]

Appunto,
Quindi l'uscita sull'ARCA dovrebbe essere forzata in RGB 4:4:4 PC-Levels
mentre invece Totalmedia Theatre esce in YCbCr 16-235,
Probabilmente è per questo che il vpr con HDMI su standard, affoga il nero

Avete provato a mettere il Radiance Video In\out e vpr su Auto ?
 
Niente filtri con madVR,
o almeno ho sempre disattivato tutto il possibile,

Forse mi sono spiegato male:
Con il termine "filtri" chiedevo il tipo di algoritmo che fai applicare a madVR, per esempio Bicubic, Lanczos, Spline ecc. ecc.
Naturalmente i migliori sono quelli con richieste hardware pesanti.
Io faccio applicare Jinc 4Taps con filtro antiringing (oltre non ce la faccio), e ti assicuro che la differenza è notevole.
 
Madvr non applica nessuna maschera di enanchment all'immagine e non ha filtri.
Quindi non esisistono detail enancher , lumasharpen e maschere di contrasto.
Non esistono filtri.

Tutte le immagini finali a video sono RGB 444, c'e' poco da fare, sia che tu ci arrivi da destra che da sinistra.

Il luma NON viene toccato in nessun modo se non c'..........[CUT]

Prendi il disco della Spears & Munsil,
e visualizza questi pattern con madVR e con Totalmedia Theatre:

images


images


images


images
 

OK pero' dammi due info in piu, dai che almeno capiamo dove sta l'inghippo

TMT come lo setti?

con accelerazione hardware, quale pixel format, quale spazio colore ecc ecc

MADVR settato con che spazi colore ecc ecc?
 
TMT con accelerazione hardware, con vga in YCbCr 4:2:2 \ 16-235,
con tutti i filtri di miglioramento disattivati, deinterlacciamento su Vettore adattivo

madVR su 0-255, scegli tu il miglior algoritmo tra Bicubic, Lanzcos, Jinc o NNedi,
vga in RGB 4:4:4 \ 0-255,
con tutti i filtri di miglioramento disattivati, deinterlacciamento su Vettore adattivo
 
Ultima modifica:
@ TUTTI

Cercate di evitare gli OT, se i discorsi appena fatti si riferiscono all'ARCA e suo funzionamento tutto e OK, ma se iniziate a sconfinare citando programmi che hanno poco o nulla a che fare con tale prodotto, pur se interessante, è un argomento OT.

Potete sempre aprire una discussione apposita nella Sezione HTPC.

Grazie
 
ieri sera sono andato da simone di homecinemasolution per settare al top arca e un jvc rs49 ,con molta gentilezza simone mi ha aspettato e poi ha iniziato la calibrazione,fatto tutto questo diamo il via a qualche film allora da li inizlio ia lo spettacolo quadro pulito incarnato eccellente colori perfetti al suo posto definizione eccelsa ,tutto questo grazie all arca grandissimo prodotto veramente soldi spesi bene. io prima avevo un oppo 103D che tutti conosciamo x la sua qualita video al confronto con arca non ce paragone provare x credere,anche jvc rs49 fa la differenza se tarato bene pero a confronti fatti tra arca e oppo il miglioramento e netto x arca ,quindi consiglio a tutti andate da simone x provare questo gioiellino
 
@miky72

Io sono sempre stato convinto che la calibrazione del vpr incidesse sulla qualità di quest ultimo per almeno un 80-90% e che le sorgenti sono utili per tirare fuori quel "boost" in più ... Che si parli di arca o radiance o altro non sono convinto che le differenze siano così marcate alla fine su di un vpr calibrato.

Magari sbaglio e c'è qualcuno che mi possa spiegare meglio ...
 
stavo parlando anche del arca. infatti la domanda era per miky il quale ha visto il suo jvc calibrato con l'arca, e presumo pure non calibrato con l'arca, quindi volevo sentire da lui che differenza ci fosse con o senza calibrazione.

a mio parere se si prende un oggetto come l'arca, o altro, non si puo prescindere dalla calibrazione del vpr perche non darebbe cmq il massimo delle prestazioni. sbaglio? insomma se ho i neri non perfetti o i colori troppo saturi ci posso mettere qualsiasi cosa come sorgente ma il risultato non sara mai come con una macchina calibrata e quindi non si vedra il lavoro fatto dal arca.
 
ovvio ma in questo caso specifico miky ci puo dire la sua .. quanto incide l'arca nella post calibrazione e quanto prima. il merito e dell'arca o incide poco?

miky facci sapere dove sta il merito dell'arca ...
 
forse sfuggono alcuni significati relativi a "calibrazione", ovvero quell'insieme di regolazioni che sono atte ad uniformare la resa di un display o di un proiettore per restituire una corretta cromai, curva del gamma e saturazione dei colori (fondamentalmente).

l'ARCA, come buona parte dei lettori video, non può intervenire su questi parametri perché appannaggio dei display o dei processori video.
al massimo potrà attivare o disattivare dei processamenti video che decreteranno maggior dettaglio, meno rumore, ma l'influenza sulla calibrazione del proiettore dovrebbe essere nulla.

spero di aver chiarito sufficientemente il concetto
 
stazza il concetto e chiaro ma secondo me non ci capiamo su un punto, cioe quanto vale l'arca con o senza calibrazione del vpr, cosa da in piu rispetto ad un altro prodotto? partendo dal basso , es. wdtv , popcorn 410 , oppo, htpc .. e a salire.

le immagini trattate dal arca (post e pre calibrazione) ti fanno dire WOW o il "guadagno" in termini di miglioramento video sono minimi?

potrei fare la stessa domanda a te che hai il digifast pero vorrei sapere le prestazioni dell'arca visto che non sono riuscito a capirlo dopo piu di 100 pagine ..
 
...pero vorrei sapere le prestazioni dell'arca visto che non sono riuscito a capirlo dopo piu di 100 pagine ..

...e non fai prima ad andare a vederlo o a farti fare una prova direttamente a casa??? :mbe:

Cioe' io avevo curiosita' (proprio come te, si spera :p ) di poterlo vedere in comparazione con il mio cambridge bd 751 e, dato che simone doveva passare da me a fare la taratura del vpr, gli ho chiesto di portarne uno dietro....

In tutti e dico tutti i frangenti l'arca si e' dimostrato superiore sia come dettaglio e sia come pulizia del quadro....
E, complice il mio schermo abbastanza grande, le differenze erano abbastanza marcate....

Pero', ripeto, dato che ne sono state scritti di post uno diverso dall'altro, la cosa migliore, piu' semplice e direi anche piu' intelligente che tu possa fare e' di metter in moto il tuo cervello guardandolo con i tuoi occhi...:p

Puro e semplice...

Saluti gil
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top