A.R.C.A.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il software legge tutta la traccia senza discontinuità come un vinile, più di una volta, le compara e poi fa uscire i flussi AV

perdonami ma proprio non riesco a trattenermi, allora vuoi dire che l'ipotetico utilizzatore inserisce il bluray nell'arca, questa si legge, per come lo hai scritto, l'intera traccia del disco senza discontinuità (circa 35 o più GB) scrivendola sull'hard disk interno e ripetendo l'operazione più volte, poi applica ilm suo algoritmo antijitter e poi fa partire il film? ho capito bene?
 
perdonami ma proprio non riesco a trattenermi, allora vuoi dire che l'ipotetico utilizzatore inserisce il bluray nell'arca, questa si legge, per come lo hai scritto, l'intera traccia del disco senza discontinuità (circa 35 o più GB) scrivendola sull'hard disk interno e ripetendo l'operazione più volte, poi applica ilm suo algoritmo antijitter e poi..........[CUT]

Sono 31 anni che mi occupo di media digitali e PC ed a parte il cd audio, dove è buona norma fare letture multiple non essendoci un controllo errori degno di questo nome, non vedo proprio a cosa serva e come sia applicabile un discorso del genere a dvd e blu ray, oltretutto in real time, mah, sinceramente non saprei proprio cosa dire ed è forse meglio che non dico niente, anche perchè questo con il jitter centra poco, anzi nel caso specifico proprio niente ...

Saluti
Marco
 
le differenze in termini di "qualità video" che si vedono chiaramente tra un ARCA vs PS3-Oppo-HTPC con madvr(in lettura da hard disk), sarebbero dovute al jitter ridotto dell'ARCA?

@ JohnTuld

Questa è una delle principali, poi ci sono altri segreti, ma ovviamente sono coperti da segreto aziendale .


Quindi ricapitolando, le macroscopiche differenze video, da me accertate, tra un Oppo (o PS3 non ricordo) e un ARCA, sono dovute al fatto che la lettura che fa l'Oppo è (pesantemente) azzoppata dal jitter.
Ora siccome io passando da PS3 a JRiver+madvr (con lettura da hrd disk di BD rippati) non ho visto nessuna macroscopica differenza sui Bluray 1080p24 già perfetti di loro, per la proprietà transitiva, allora anche un htpc con madvr soffre tal così enorme problema di jitter...eh diamine! Si vede più o meno uguale a una PS3! L'unico che sta 3 spanne sopra tutti è l'ARCA...non può essere altrimenti! La conclusione sembrerebbe che per apprezzare il potenziale vero di un BD ci voglia l'ARCA....

Quindi l'ARCA si vede chiaramente più "definito" non perché usa un qualche algoritmo di sharpening, ma solo perché "legge e immagazzina con meno Jitter".

Tesi interessante, mi chiedo allora....chissà a metterci sotto all'ARCA le Palle di Epidauro.....diventa un 8K!!!! Spettacolo!!!
 
Ultima modifica:
Scusi Sig. Microfast ma da chi è stato invitato ?
Se non condivide la nostra tecnologia a noi non interessa, se lo fa per pubblicizzare il suo prodotto è fuori luogo .
Mi hanno già segnalato che sparla di ARCA già nel tread del duo prodotto, per cui continui se vuole a farlo li, a noi non interessa, ma lasci pulito questo " dedicato" a chi lo possiede e a chi interessa .
Grazie
 
Scusate, non entro in merito al discorso jitter o altro, perchè non sò manco che sia.

Ma dovete per forza sapere, per quale motivo le immagini con l'arca si vedono in maniera diversa, rispetto ad altri lettori o configurazione htpc ? Se la nutella piace e la mangiamo quasi tutti (a qualcuno fa schifo), nessuno va a chiedere la formula segreta per fare la nutella. O meglio si può anche chiedere ma no sta scritto da nessuna parte che si debba sapere.

Quello che conta per me è il risultato finale, io quello giudico, se mi piace quello che vedo in comparativa con oppo, sony o altri marchi, lo compro, non chiedo ma come hai fatto a fare che ? Se non mi piace ringrazio, per la disponibilità che mi è stata data di vedere e poi me ne vado, e manco vado a scrivere sulle discussioni che a me non interessano .
 
Ma dovete per forza sapere, per quale motivo le immagini con l'arca si vedono in maniera diversa, rispetto ad altri lettori o configurazione htpc ?

Antonio, siamo in un forum tecnico, se non lo si chiede qui, allora dove?
E poi sai, a me piace imparare, conoscere ed apprendere, trattare un problema e sviscerarlo finchè non sono soddisfatto.
Le cose calate dall'alto, a mo' di fede, le ho sempre detestate...

... O meglio si può anche chiedere ma no sta scritto da nessuna parte che si debba sapere.
Se vai a rileggerti gli ultimi post, è lo stesso homecinemasolution, che immagino sia il venditore dell'arca, che ha tirato in ballo la questione del jitter (post 602)... ;)
 
Ultima modifica:
Ma dovete per forza sapere, per quale motivo le immagini con l'arca si vedono in maniera diversa, rispetto ad altri lettori o configurazione htpc ?

Sì, se si asserisce che l'ARCA ha una qualche superiorità mentre tutti gli altri lettori-sistemi sono evidentemente inferiori a causa di problemi di Jitter.

Se la nutella piace e la mangiamo quasi tutti (a qualcuno fa schifo), nessuno va a chiedere la formula segreta per fare la nutella.

Paragone astuto ma improprio, perché di creme al cacao ne esistono infinità, per tutti i gusti e le tasche, mentre il Bluray è unico, codificato in uno standard definito e pubblico, e non segreto.
Un paragone più adatto è dire che si produce la Coca-Cola, su licenza ovviamente, ma quella che esce dal proprio stabilimento e de-jitterizzata e molto più buona di tutte le altre prodotte nel resto del pianeta. Calza meglio, vero?



Quello che conta per me è il risultato finale, io quello giudico, se mi piace quello che vedo in comparativa con oppo, sony o altri marchi, lo compro, non chiedo ma come hai fatto a fare che ?

Infatti! Basterebbe però ammettere che l'ARCA "interpreta" il Bluray, modifica il video con sharpening, riduzione rumore, etc.... Però qui si sostiene che l'ARCA fa cose miracolose, che gli altri lettori sono monchi a causa del Jitter...è una cosa un pelino diversa.


e non mi piace ringrazio, per la disponibilità che mi è stata data di vedere e poi me ne vado, e manco vado a scrivere sulle discussioni che a me non interessano .

E' quello che faccio in un negozio ad esempio, e di certo non mi metto a criticare un prodotto magari in presenza di potenziali acquirenti; sarebbe davvero poco educato. Ma questo è un forum, mica un negozio. Se un operatore scrive qui (avendo una visibilità che travalica i confini del suo negozio), gli tocca beccarsi il contraddittorio, soprattutto quando esprime tesi molto fantasiose...
 
Ultima modifica:
@ JohnTuld

Colorita la tua spiegazione certo, :D

Sarà la decima volta che viene spiegato , ma lo ripeto :

La nostra teoria è quella di ottenere il massimo dal software in circolazione.
Visto che i display diventano sempre più trasparenti inizia a crearsi collo di bottiglia su ciò che gli si da in pasto, qui il primo step di miglioramento è stato portato dai processori esterni, che poveretti fanno il loro lavoro, ma dipendono sempre dalla qualità del front end video delle sorgenti che ne vengono connesse, tanto che si scavalcò questo problema inizialmente con i sistemi di serializzazione video sotto forma di modifica detta anche (SDI e HDSDI ) .
Oggi purtroppo i nuovi chipset sempre più chiusi hanno perso la possibilità di estrapolazione del flusso ( PURO) e siamo ritornati ad avere i vecchi problemi di una volta .
Se io processo una sorgente anche bluray partendo dala sua uscita HDMI purtroppo non riuscirò a massimizzare le prestazioni dello scaler, perchè questo trattando il segnale con i suoi filtri shading ( non deinterlaccia ovviamente ) non riuscirà bene a distinguere rumore da informazione .
Arca invece che cosa fa ?
Legge facendo uscire la massima risoluzione effettiva in bit dal suo decoder Mpeg e il segnale pulito viene trattato dai nostri sistemi di filtering enhancing e shading diretto al display o proiettore che sia .
Se fosse rimasta valida la possibilità hardware di fare modifiche HDSDI forse Arca non sarebbe cosi tanto migliore ad altri sistemi basati su processori esterni .
Nota finale !
Perchè secondo voi nelle produzioni broadcast non si usano le HDMI , ma le HDSDI ?
 
Ritornando al jitter

Simone, giustamente, ha sottolineato che questo fenomeno si manifesta soprattutto con la lettura dei dischi fisicamente presenti nel cassetto tant'è vero che ha fatto l'esempio di una ditata.
A questo punto, da perfetto ignorante, io mi chiedo come si comporterebbe con il materiale che è stoccato su hd dove la nefasta influenza di questo Jitter (in soldoni sono errori di lettura) pare sia completamente assente.
 
Se io processo una sorgente anche bluray partendo dala sua uscita HDMI purtroppo non riuscirò a massimizzare le prestazioni dello scaler, perchè questo trattando il segnale con i suoi filtri shading ( non deinterlaccia ovviamente ) non riuscirà bene a distinguere rumore da informazione .
Arca invece che cosa fa ?
Legge facendo uscire la massima risoluzione effettiva in bit dal suo decoder Mpeg e il segnale pulito viene trattato dai nostri sistemi di filtering enhancing e shading diretto al display o proiettore che sia .

Diretto al display?! E come se non di nuovo in HDMI?:confused::confused: Com'è collegato l'ARCA al display?
Ammesso ma non concesso che le spiegazioni fornite siano corrette (a me a dire il vero suonano come una supercazzola), come aggira l'ARCA tutti questi presunti problemi in HDMI? Ha le uscite SDI? A a quale TV o proiettore si attaccano?
 
@ HomeCinemaSolution

Scusi Sig. Microfast ma da chi è stato invitato ?
Essendo un thread pubblico, ergo aperto a tutti, non c'è bisogno di essere invitati per potervi partecipare.

L'importante, ma questo vale per tutti, sempre (e non solo in questa discussione) è che lo si faccia in modo educato, senza offendere.

Nel caso in questione l'intento di Microfast e riferito agli effetti del Jitter non mi è sembrato offensivo e/o maleducato.

Devo dire che le affermazioni circa la qualità video dovute alla riduzione/eliminazione del jitter hanno lasciato perplesse più di una persona, pertanto in quell'intrervento si faceva notare qualche incongruenza circa quanto solitamente si "mormora" attono al jitter, madre di tutti i mali, ma nei CD, per i motivi che sono stati brevemente illustrati, ma se del caso, si può benissimo controbattere con altri argomenti tecnici che confutino queste affermazioni.

L'accusare pubblicamente un altro operatore di "sparlare" degli altri prodotti non è che sia molto bello, indipendentemente che la cosa sia vera o meno, nel caso del Forum esiste un Regolamento che va rispettato da tutti (personalmente ritengo anche che gli Operatori debbano essere i primi a dare il buon esempio, un po' come nel calcio, se sono i giocatori in campo ad insultarsi non si può pretendere che i tifosi non li imitino), pertanto se si sono verificate irregolarità o scorrettezze che sono sfuggite alla vigilanza dei (pochi) Moderatori basta segnalarle e gli stessi decideranno le misure da prendere, attaccare pubblicamente un altro iscritto (o Operatore) non è consentito, evitiamo l'inizio di una ulteriore guerra.

@ Microfast

Come ho scritto, nell'ultimo intervento non ho ravvisato particolari motivi per intervenire, spererei che eventuali futuri interventi, se del caso, siano fatti sempre in modo pacato e non polemico, ma solo per portare a conoscenza di tutti gli iscritti fatti tecnici, che poi potranno essere confutati da chi non li condivide, ma sempre nello stesso modo.

Ovviamente, come ho già scritto all'inizio, questa ultima avvertenza vale per TUTTI.

Ciao
 
Ultima modifica:
Purtroppo vedo con un certo dispiacere che la discussione sta prendendo una bruttissima piega.
Prima di tutto vorrei precisare che io non patteggio per nessun prodotto,infatti ne ho avuti tanti e di tantissimi marchi.
Adesso sto per prendere l'arca perché come specificato va incontro a certe mie esigenze,ma non lo mai provato di persona,perciò potrebbe anche farmi schifo una volta provato,ma ne dubito,però se fosse così lo direi senza problemi.
Qui nessuno mi paga per fare elogi,anzi sono IO che PAGO per i prodotti.
Vorrei infatti dire chiaramente che io compro se una cosa mi interessa o mi piace non per sport o per gusto di buttare soldi.
Inizialmente ho detto che la discussione ha preso una bruttissima piega,perché secondo me si sta tralasciando(a parte qualche utente)il fattore tecnico reale per far posto ad un gioco quasi bambinesco.
Dico così,sempre secondo me,perché mi sembra che si sta lì in attesa che qualcuno(in questo caso i proprietari di arca e il sig Berti)dica una stupidaggine per dargli addosso pubblicamente e per dire sempre pubblicamente"vedi che sto arca è na porcata"è il suo venditore non capisce nulla!!!comprate altro.
Quindi vorrei che si trornasse a parlare con serietà.
Per finire sempre a favore della mia tesi vorrei sempre specificare che chi vende il Digifast o l'Arca non li regala o non regala donne,perciò se una cosa non ci piace o non ci convince nessuno ci obbliga a comprarla,ma siamo moralmente obbligati a non parlarne male.
Personalmente,ma capisco che può non importare,vedere certe persone parlare solo per sminuire un prodotto(quando si fa si capisce,non siamo un forum di deficienti)che sia l'Arca,Digifats,Oppo ecc non mi fa accrescere la stima nei loro confronti,ma mi fa solo capire di evitare di prendere consiglio da loro.
 
Sempre @ JohnTuld
Infatti nel broadcast i monitor e i proiettori hanno HDSDI e come secondario HDMI .
Purtroppo non posso farti un corso accellerato di 20 anni di tecnologia , ti chiedo solo di documentarti prima di svalvolare .
e' Bello spiegare agli utenti curiosi , ma quando ti rispondono cosi certo ti cadono le braccia :rolleyes:
 
Capisco chi possa avere curiosità sul tipo di funzionamento dell'arca e ci sta. La curiosità è insita in ogni essere umano.
Ma da dove nasce questa curiosità in voi? Avete visto l'arca in funzione e in comparativa con altri lettori e avete riconosciuto effettivamente che le immagini sono "diverse" - non voglio usare migliore, perchè è un mio parere, come ho scritto, magari a voi fanno schifo. Oppure chiedete per pura curiosità di sapere?
Credo che già sia stato scritto nell'ultimo intervento di Berti che l'arca usa sistemi di filterig, enhancing e shading, oltre a sto jitter.

Quello che conta per me alla fine della fiera è il risultato finale.
Facciamo un altro es. culinario: spaghetti col pomodoro. Pur sapendo la ricetta ognuno fa il suo piatto, pur partendo dagli stessi ingredienti, andandoli a rielaborare a modo suo.

Questo per dirvi cosa, nessuno si è ,mai azzardato a dire che l'arca fa miracoli, nessuno ha mai invogliato nessuno a dire compratelo perchè è il miglore, a scatola chiusa. Vedo che tutti noi usiamo sempre, perchè giusto che sia così ,i termini per me (gusto soggettivo), e l'invito di andare a vedere il prodotto.
Poi ognuno è libero di comprarlo, ci sarà chi ritiene il prodotto interessante ma caro, chi apprezzerrà la sua semplicità di uso abbinata ad una qualità video che riterrà valida e chi invece magari che penserà che fa schifo.
In questo caso mi piacerebbe che scrivesse in questa sezione dicendo, io ho visto l'arca in questa occasione e mi faceva schifo perchè aveva questo o quello che non andava bene, perchè le immagini erano così e quelle dell'altra sorgente erano colà, e su questa base si può a mio avviso discutere e portare avanti la discussione, in maniera civile e assolutamente costruttiva, anche perchè ritengo che solo dalle critiche il prodotto possa migliorare, perchè qualsiasi prodotto in vendita è sempre e comuqnue migliorabile.

Grazie
 
Sempre @ JohnTuld
Infatti nel broadcast i monitor e i proiettori hanno HDSDI e come secondario HDMI .
Purtroppo non posso farti un corso accellerato di 20 anni di tecnologia , ti chiedo solo di documentarti prima di svalvolare .
e' Bello spiegare agli utenti curiosi , ma quando ti rispondono cosi certo ti cadono le braccia :rolleyes:




Allora, rimanendo calmi e tralasciando il corso accelerato, ti invito a spiegarci cosa c'entri mai l'HDMI.

Riepilogo della questione, due casi:

1)Metto un bluray nell'ARCA e lo rippo e lo riproduco dall'hard disk (o server quel che è)
2)Metto un bluray in un HTPC, lo rippo, e lo riproduco tramite un software che usa madvr.

Entrambi li connetto ad una TV/vpr consumer, ergo in HDMI. Quindi entrami passano per (presunto) collo di bottiglia dell'HDMI.

Dov'è la differenza dell'ARCA?

N.B.
ho messo l'HTPC perché per mia esperienza Oppo e PS3 si vedono praticamente identici ad un HTPC con madvr con i film in Bluray 1080p24, in cui tra l'altro non c'è un ficco secco da deinterlacciare.
 
Ultima modifica:
Facciamo un altro es. culinario: spaghetti col pomodoro. Pur sapendo la ricetta ognuno fa il suo piatto, pur partendo dagli stessi ingredienti, andandoli a rielaborare a modo suo.

Vabbè, prendo atto che i paragoni azzeccati non li vuoi proprio fare...


Questo per dirvi cosa, nessuno si è ,mai azzardato a dire che l'arca fa miracoli,

Beh a dirla tutta questa storia del jitter somiglia ad un piccolo miracolo (piccolo giusto perché mi piace usare la parola miracolo per cose più serie).

Credo che già sia stato scritto nell'ultimo intervento di Berti che l'arca usa sistemi di filterig, enhancing e shading, oltre a sto jitter.

Beh nel post #631 di homecinemasolution si parla di "segnale pulito viene trattato dai nostri sistemi di filtering enhancing e shading", come a dire che invece il segnale negli altri lettori è un po' zozzo.

In questo caso mi piacerebbe che scrivesse in questa sezione dicendo, io ho visto l'arca in questa occasione e mi faceva schifo perchè aveva questo o quello che non andava bene, perchè le immagini erano così e quelle dell'altra sorgente erano colà, e su questa base si può a mio avviso discutere e portare avanti la discussione, in maniera civile e assolutamente costruttiva, anche perchè ritengo che solo dalle critiche il prodotto possa migliorare, perchè qualsiasi prodotto in vendita è sempre e comuqnue migliorabile

Ma guarda, basterebbe ammettere che l'ARCA non fa nessuna cosa esotica col jitter, né tantomeno depura il segnale. Semplicemente applica di default, senza possibilità di bypass, filtri di sharpening e riduzione rumore (ad essere pignoli è il contrario di purificare il segnale), poi può piacere, de gustibus. Ma tirare in ballo strani fenomeni sul jitter.....
 
Ultima modifica:
Credo che l'ultima spiegazione data da HCS possa ritenersi concludente.

Un processing proprietario a monte dell'HDMI e non a valle, se ho bene inteso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top