A.R.C.A.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Da quello che ho letto l arca è prodotto da una azienda che si occupa di software ma che ha partners che hanno le strutture per poter fare piastre con componenti ad ottimo livello, e lavorare a livello di firmware
Interessante, ma dove loi hai letto? Sul sito non mi sembra che ci sia nulla oltre ad una breve descrizione e qualche immagine.

Ciao
 
Qualcuno cortesemente, anche in mp, può darmi dei riferimenti certi per richiedere informazioni varie ( prezzi, ingombri, possibilità di personalizzazione ), dato che scrivendo dall'apposito form del sito proprietario non riesco ad avere risposta.

Grazie
 
Ho provato l'Arca (grazie a Simone Berti, gran bella persona) e l'ho trovato un prodotto realizzato in modo professionale con un resa video spettacolare, era uno specchio, dettagli alla grande, profondità perfetta, colori realistici e naturali, ottimo anche l'audio (che però abbiamo provato di meno) Avendo l'oppo 103d abbiamo fatto delle prove prima con il lettore tradizionale e poi con l'Arca e l'oopo ne è uscito perdente; l' Arca è un prodotto (a mio parere) di un livello eccezionale; e poi la possibilità di crearsi un data base con tutti i blu ray è un opzione importante, e le copie vengono riprodotte fedelmente all'originale sia per il video che per la parte audio.
 
Io oggi pomeriggio ho scritto al sig Berti e aspetto risposta proprio per avere maggiori info.
Molto probabilmente ho deciso di prenderlo per affiancarlo al mio nuovo rs49(per cercare di dargli piu' dettaglio possibile e molto altro ancora)
Adesso aspetto fiducioso risposta.
Unico dubbio che ho, è quello della sua convivenza con il radiance.
Infatti che l'oppo non mi servirà piu' ne sono cosciente,infatti lo venderò a breve ma,del fatto che possa sostituire anche il radiance ancora non mi è chiaro.
Infatti spero che anche qualcuno di voi che già lo ha provato e magari ha avuto o ancora il radiance possa aiutarmi a capire meglio.
 
Ultima modifica:
Beh io non possiedo l'arca anche se è un mio desiderio averla prima o poi, perché? Perché l'ho vista molte volte in azione dal Berti e ti assicuro che è uno spettacolo, in abbinata al 49 poi, secondo me è quasi d'obbligo, riusciresti a superare il gap dell'e-shift3 permettendoti di lasciarlo a 0 o addirittura disattivarlo, lasciando lavorare l'arca, così da ottenere un'immagine in termini di dettaglio, nitidezza, dinamica di livelli assoluti. Il radiance? Se lo usi per calibrare, allora lo puoi tenere, ma nella catena video con arca, direi che può restare tranquillamente fuori. Se leggi le discussioni noterai che molti possessori di arca hanno direttamente venduto radiance e darbee, perché, appunto, né alla pari né, quindi, utili a migliorare quello che già l'arca da sola fa. Ottimo acquisto, beato te...ma prima o poi l'avrò...e penso che sul 48, come ho visto da Berti a suo tempo, c'è da gridare al miracolo.....:sbavvv:
 
Grazie intanto della risposta
Detto questo mi sa che ho un paio di cose da vendere....:D
L'unica cosa che hai detto che potrebbe farmi lasciare il radiance è il discorso calibrazione ma,se l'autocalibrazione del proiettore fosse valida(ancora devo provarla perchè sono in attesa della consegna del proiettore)allora sarebbe definitivamente tagliato fuori.
 
Beh certo che l'autocalibrazione non sarà mai come quella fatta con il radiance. Ma che sonda usi? Perché se non sbaglio il jvc è 'predisposto' per un certo tipo di sonda, non per tutte...non vorrei sbagliare...da verificare. In aggiunta si può ancora dire che l'arca ha la capacità di rippare di blu ray come iso 1:1 e disporle nei propri hd interni così da avere tutta la propria videoteca sulla schermata e si può scegliere il film che si vuole senza ogni volta cercare il disco, toglierlo, metterlo, rimetterlo a posto. Infine, e qui Antonio75, ti saprà dire di più, la macchina riceve continui aggiornamenti software via net, rispetto a locandine e info sui film più nuovi o anche veri e proprio miglioramenti nel funzionamento dell'hardware. In pratica una volta fatto l'acquisto, salvo futuri cambi di parti interne, magari in vista della lettura dei 4k, tutto rimane senza passare a modelli successivi. Il proprio diventa 'successivo' automaticamente. Un po' diverso dalle varie serie lumagen, no? O oppo, no? Il costo potrebbe sembrare alto ma se si pensa a tutto quanto è più che ragionevole, anzi 'conveniente'.
 
Come sonda uso la i1dyspaly 3 pro.
Sul prezzo sono d'accordo con te,l'aggiornabilità ti fa ammortizzare i soldi nel tempo.
Penso proprio che lo prenderò e venderò tutto il resto,meglio avere un solo apparecchio molto valido e piu' spazio nel mobile e meno telecomandi.
Vedremo tutto sulle possibilità di calibrazione.
Tutti i poiettori vanno calibrati ed io vorrei ottenere il massimo se possibile
 
In realtà, se si fanno due conti, già in partenza si trova la convenienza, se si somma il costo del lumagen a quello dell'oppo, ecco qua che ci siamo. Con tutto il rispetto per il 'più potente processore del mondo' e il più 'celebre' lettore al mondo, anche uniti non riescono a far 'uscire' un risultato analogo all'arca. Perché se di risultato, cioè di resa video finale, si vuole parlare, perché è questo ciò che si cerca e interessa all'acquirente, nonché appassionato di home cinema, beh l'arca vince, su tutti i parametri, c'è poco da fare e soddisfa alla grande...spero di accaparrarmela presto, economie permettendo...
 
Allora,mi ha risposto all'email il gentilissimo e disponibilissimo sig Berti.
Domani mattina mi chiamerà per spiegarmi meglio il prodotto e per metterci d'accordo sull'acquisto.
Sempre approfittando della sua disponibilità domani gli farò un po' di domande e vediamo se anche lui mi consiglia di togliermi il radiance perché ormai inutile.
Spero solo che magari me lo porti direttamente lui a Palermo e che in più mi faccia un'installazione ad hoc col mio proiettore:D
Sperare non costa nulla:sofico:
 
...... vediamo se anche lui mi consiglia di togliermi il radiance perché ormai inutile.
Spero ..........[CUT]
Beh, per chi non sà calibrare è certamente un oggetto "inutile"...da quello che ho letto in vari post sparsi qua e là, buona parte di quelli che avevano comprato il RADIANCE e che successivamente (alcuni) hanno rivenduto, non sapevano nemmeno da dove iniziare con una calibrazione, quando si capirà che il processore video è uno strumento da sfruttare principalmente per tale scopo e secondariamente per filtri vari etc., altrimenti meglio risparmiare soldi o quantomeno dirigersi sull'acquisto di altre elettroniche.
 
Ultima modifica:
Sulla calibrazione dò perfettamente ragione a Stefanelli. La vera forza del radiance sta sicuramente nella sua possibilità di calibrazione.
Sicuramente sul mio 65, calibrato proprio dal mio amico Stefanelli col radiance, l'immagine era molto bella, ma come giustamente ha fatto notare Stefanelli, moltissime persone non lo sanno manco usare il radiance. Io in primis, tutto tarato alla grande da Stefanelli, ma poi io mi limitavo ad accendere e spegnere il radiance, tutto bello per carità , ma molto complesso nel suo reale utilizzo.

L'ARCA non ha la versatilità e programmabilità del radiance, non si deve far confusione, le 2 macchine potrebbero anche convivere, ma sarebbe secondo me uno spreco. Mi spiego meglio. I jvc hanno un cms completo, e permettono la corretta calibrazione, per cui la calibrazione del radiance potrebbe anche non essere necessaria, quindi entrano in gioco i filtri, anche qui tante variabili, tanti risultati, da quelli validi a quelli catastrofici. Quello che a molti può sembrare un limite, il suo essere totalmente chiuso, privo di filtri e regolazioni da fare, è in realtà , a mio avviso la sua forza. La semplicità di uso. LA sORGENTE è già calibrata, i suoi filtri sono ottimizzati e testati sui principali vpr e tv, in modo da offrire il miglior quadro possibile. Per quelli che vogliono l'assoluta semplicità di fruizione, di installazione e di utilizzo, senza sacrificare la qualità, possono indirizzare la propria attenzione sull'arca.
Prossima settimana nuove importanti aggiornamenti sul fronte della lettura video (mkv-dvd video).
 
i suoi filtri sono ottimizzati e testati sui principali vpr e tv, in modo da offrire il miglior quadro possibile
I suoi filtri sarano "ottimizzati" su una media in modo da avere un risultato che vada bene (o quanto meno non vada male) con una serie di display, pertanto non offrirà "il migliore" quadro possbile, offrirà un qualcosa che può ccontentare tutti, non sarà certamente un lavoro di fino fatto esattamente per quell'insieme sorgente+vpr/TV+ambiente+telo (se si usa un vpr).

Il tutto molto differente dalla calibrazione che si fa con un vero processore, in cui si tara sul posto per il miglior (questa volta sì) risultato possibile in quelle circostanze.

Altrimenti si torna al vecchio discorso del vpr venduto "tarato dal venditore" :D, certo, meglio di niente, ma non è certo una cosa seria.

Ciao
 
Ultima modifica:
Grazie Nordata x aver precisato. Io mi riferivo solo alla sorgente che è calibrata , incluso i filtri per offrire un quadro ottimizzato. Ovvio che qualsiasi TV o video proiettore va calibrato e la calibrazione del video per il momento non la si può ancora fare con l'arca. Questa possibilità sarà resa possibile nei prossimi mesi.
Spero di essere stato più chiaro.
 
LA sORGENTE è già calibrata, i suoi filtri sono ottimizzati e testati sui principali vpr e tv, in modo da offrire il miglior quadro possibile. Per quelli che vogliono l'assoluta semplicità di fruizione, di installazione e di utilizzo, senza sacrificare la qualità, possono indirizzare la propria attenzione sull'arca.
Prossima settimana nuove importanti aggiornamenti sul fronte della lettura video (mkv-dvd video)..........[CUT]

una cosa che ho imparato in questi anni è che NON ESISTE in ambito video una "CONFIGURAZIONE UNIVERSALE"; sono talmente tanti i parametri in gioco, la varietà di display, il comportamento diverso degli stessi, che non si può in assoluto regolare la sorgente a priori in modo che funzioni perfettamente con ogni tipo di display.
Quindi, Antonio, permettimi di dissentire fortemente riguardo quello che tu asserisci. La parola "calibrata" poi viene utilizzata al 90% in maniera impropria quando normalmente si dovrebbe dire impostata o regolata, ma senza poter avere alcun riscontro sicuro al 100%. Se veramente fosse così, il lavoro di calibrazione sul posto dei professionisti verrebbe meno, mentre è sempre un valore aggiunto che solo un appassionato dopo ore ed ore di lavoro riesce ad avvicinare.
Avrei piacere che tu fossi più chiaro nelle asserzioni che fai, perché magari lo fai inconsapevolmente, ma è possibile che le tue parole forniscano informazioni sbagliate e fuorvianti.
Mi piacerebbe sapere anche se sull'ARCA sono stati risolti i problemi di lag del telecomando che rispondeva al comando dopo molto tempo con un ritardo sensibile e se ora si possa utilizzare in rete collegandolo ad un NAS per le library. mi auguro di sì, perché sarebbe un limite non da poco. presumo però che Simone che è molto attento a queste cose abbia spronato ben bene il suo team di sviluppo ;)
inoltre se c'è o ci sarà in futuro la possibilità di vedere il digitale terrestre o il sat e di creare delle library musicali sempre con la gestione delle copertine.
inoltre, quando e se sarà implementata la calibrazione video automatica, che tipo di soluzione verrà adottata, ergo che tipo di SW verrà usato(Calman, Chromapure, i SW in bundle con le sonde, etc.)
grazie
 
Ultima modifica:
Stazza, scusami ma ho scritto sopra il tuo intervento, rispondendo a Nordata che la sorgente è stata calibrata per rendere al meglio su tutti i proiettori e tv. Questa calibrazione viene fatta di default sulla macchina. La calibrazione video, deve essere fatta sul vpr o tv, non sull'arca. Più chiaro di così non so esprimermi.

Per le tue domande. In effetti il telecomando dell'arca a primo impatto è un pò criptico, e ti viene voglia di buttarlo via, ma preso la mano è semplicissimo da usare, e non presenta più i lag che hai riscontrato tu tempo fa.

All'arca puoi collegare gli hard disk esterni attraverso le 2 usb , oppure in rete via nas. Sull'arca ti visualliza tutte le copertine dei film che hai sul nas. Anche questo è stato implementato.

Per quanto riguarda l'aspetto musicale, è previsto nelle prossime settimane l'aggiornamento per la lettura dei dvd audio, sacd con relativa archiviazione e visualizzazione delle copertine. Queste le info che mi hanno dato.

Sul discorso autocalibrazione, mi dispiace non saprei, nei prossimi mesi vi sarà il rilascio di questa feature, in cosa consiste , su cosa si baserà non saprei dirvi.

Vi terrò comunque informati sui prossimi aggiornamenti.
 
Stazza, scusami ma ho scritto sopra il tuo intervento, rispondendo a Nordata che la sorgente è stata calibrata per rendere al meglio su tutti i proiettori e tv...[CUT]
ecco, vedi, ho appena scritto che il termine calibrazione viene utilizzato impropriamente e tu me ne dai prova :D.
non può chiamarsi calibrazione, al massimo impostazione dei parametri in funzione di maggiore versatilità, ma come dice Nordata, se dobbiamo rendere uno strumento Standard, allora non sarà OTTIMIZZATO ad hoc.

bene, sono contento che i problemi del lag siano stati arginati e bene per i collegamenti.

ci sono dei termini temporali per le implementazioni del resto?
 
d'accordo sul fatto che non esiste una 'calibrazione' a priori, per cui solo sul 'posto' e in quelle caratteristiche specifiche il vpr puiò essere 'veramente' tarato...ma in ogni caso mi e vi faccio una domanda: come mai su catene video 'tarate' specificamente con il radiance in aggiunta magari ad un buon lettore come l'oppo la prova in 'loco' dell'arca ha dato e ce ne sono molti esempi, 'risultati migliori', cioè una resa video in termini assoluti migliore, tanto che molti hanno 'tenuto' seduta stante l'arca e tolto processore e lettore? Confesso la mia ignoranza in materia, per carità ammetto di non sapere calibrare i vpr, ma in molti casi dove il vpr erano stati tirati a puntino eppure i proprietari hanno dovuto ammettere chi più chi meno la migliore performance dell'arca. Sicuramente a molti questo farà storcere il naso e me ne rendo conto, ma fare una prova potrebbe risultare illuminante...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top