a quando ampli con audio hd?

FuoriTempo

Sospeso
si sa qualcosa sulle date di lancio dei primi ampli con decoder audio hd? quale sarà la prima azienda ad uscire sul mercato? quando?
 
ma non c'è un modo per aggiornare quelli vecchi?

voglio dire un compra un sintoampli da 1600 euro e tra 1 anno praticamente sarebbe da cambiare no?
 
Magari qualche brand ha previsto questa possibilita' ma credo, nel caso, che si contino sulle dita di una mano, probabilmente anche meno.
Non necessariamente il sintoampli deve essere cambiato, il lavoro di decodifica viene fatto dal lettore che sara' collegato sugli ingressi analogici dell'sintoampli... l'unica limitazione che puoi avere in questo caso riguarda il numero di uscite analogiche sul lettore e/o di ingressi analogici sul sintoampli, se entrambi sono 7.1 sei a posto al 100%, se uno dei due (o entrambi) sono 5.1 non potrai sfruttare i back surround ma qui si entra in altri ambiti (quanti film sfruttano, per lo meno ora, il 6.1 e il 7.1? Quanti possono posizionare 7.1 diffusori in casa?).
Ciao

Angelo
 
Come dice angelone.. sono pochissimi quelli aggiornabili.

Mi viene in mente solo il preamplificatore NHT Controller, per il quale il produttore ha garantito la possibilità di effettuare l'upgrade da HDMI 1.2 a 1.3
 
dunque se uno si compra un lettore bluray da 1000 euro o più è apposto ma se tipo il mio caso che ho intenzione di farmi un super htpc la scheda audio-video non potrà mai decodificare l'audio hd uscendo con segnale grezzo giusto???

non ho ancora afferrato questo concetto ma non vorrei farmi un pc da 3.000 euro che poi non mi decodifiva l'audio hd...

cosa potrei fare in merito per non ritrovarmi con un impianto mezzo vecchio e mezzo nuovo??? grazie..
 
FuoriTempo ha detto:
si sa qualcosa sulle date di lancio dei primi ampli con decoder audio hd? quale sarà la prima azienda ad uscire sul mercato? quando?


Sicuramente oltre la metà del 2007, ergo al prossimo TAV potremo saggiare le novità del settore:read:

E temo che anche per quest'anno le novità staranno tutte su gradini relativamente alti da raggiungere, economicamente parlando:rolleyes:

Confido sempre in uno Yamaha intermedio tra l'attuale rx-v2700 (privo di Hdmi nuova e codifiche nuove), e il successore dello Z9 (il quale, dal prezzo sicuramente superiore alle 4.5k Euro, sarà irraggiungibile, sia economicamente, che fisicamente, visto che sicuramente, seguendo il trend attuale lanciato da Denon, sarà un bestione così!!:sofico: )

@davidewatt: drammaticamente, nuovamente, insistentemente, sei :ot:
 
davidewatt ha detto:
dunque se uno si compra un lettore bluray da 1000 euro o più è apposto ma se tipo il mio caso che ho intenzione di farmi un super htpc la scheda audio-video non potrà mai decodificare l'audio hd uscendo con segnale grezzo giusto???

Non è detto: se utilizzi l'HTPC per fare semplicemente uscire il flusso digitale attraverso una uscita digitale (coassiale o ottica), il problema non si pone, dato che sarà poi compito dell'amplificatore decodificarlo.
 
Mi è venuto un dubbio..nel sito Dts dice chiaramente che per usufruire delle nuove codifiche Dts HD Master Audio e Dts HD una delle possibilita' è anche quella di connettere un lettore che ha gia' il decoder Dts HD integrato (Hd dvd,Blu Ray) per poi connetterlo via Hdmi 1.1 o 1.2 a un ampli che ha questo tipo di connessione.Ma non era solo l'Hdmi 1.3 che trasportava (a parte le connessioni analogiche of course) le nuove codifiche audio HD non compresse?Thanks per le risposte :)
 
I miei 2 cent sull'argomento.

1. In sede di authoring, i nuovi supporti - BR / HDDVD - non sempre lasciano operare la decodifica fuori dal lettore. Questo è un fatto certo. Se in sede di authoring la decodifica viene prevista all'interno del lettore, non vi è alcuna possibilità di uscire con un flusso audio non decodificato.

2. Qualora in sede di authoring sia possibile uscire con un flusso audio non decodificato (bitstream) nei nuovi formati, NON SI AVREBBE ALCUN BENEFICIO dai nuovi sintoampli rispetto ad un sintoampli attuale che supporti HDMI 1.1 pienamente.
Questo perchè già adesso diversi pre-decoder e sintoampli consentono di fruire pienamente dei nuovi formati audio senza alcuna perdita di qualità rispetto ad una decodifica interna.
Cito - a memoria - Denon, Harman Kardon, Marantz tra quelli che sicuramente consentono di operare su flussi pcm multicanale equalizzazione, bass management, time alignment e quant'altro - esattamente come accade per i flussi bitstream decodificati all'interno.
Il Denon AVC A11XVA che possiedo ne è un esempio.
E poichè la decodifica interviene nel campo digitale, non vi è un singolo bit di dati che venga perso - vi è totale equivalenza tra un flusso bitstream e uno pcm decodificato, entrambi sono flussi audio multicanale digitale.

Mi sa che si sta facendo molto marketing senza utili risultati per gli utenti.
Ci sono già state diverse discussioni sull'argomento, magari un link sticky su questo genere di spiegazioni - non necessariamente mie, anzi... - aiuterebbe.

Non vi sono benefici tecnici in campo audio da un collegamento HDMI 1.3 rispetto ad un collegamento HDMI 1.1 posto che in quest'ultimo caso il lettore opera la decodifica al proprio interno e in presenza di un sintoampli compatibile HDMI 1.1.
E questo è davvero un fatto.
 
Tutto vero!... come io e te e altri diciamo qui da molti mesi: il PCM HD multicanale non compresso e' la soluzione universale, compatibile con tutte le versioni dell'HDMI dalla 1.1 (volendo in teoria anche dall'1.0, che pero' non e' piu' presente negli ampli...;)), ovviamente sempre che l'ampli accetti il PCM multicanale via HDMI.

Tra l'altro libera gli ampi dal dovere "inseguire" nel tempo l'evoluzione dei formati HD audio compressi, che continueranno ad evolvere ed a migliorarsi, rendendo magari necessari aggiornamenti firmware.:)

Se non sbaglio, pero' la cosa piu' preoccupante che noto e' che con i formati HD compressi e non compressi attualmente in uso (tranne uno forse...) ci siamo persi il 6° canale discreto (e forse anche matriciale) e del 7° neanche a parlarne...:(

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
il problema è proprio quello espresso da eragon.
il mio ampli (philips dfr 9000) accetta il pcm tramite hdmi ma fino a 5.1 canali. il mio impianto è 6.1.
un altro problema è che l'uscita hdmi o la usi per l'audio o per il video.
nel senso che non mi va di far passare anche il segnale video per l'ampli e che preferisco usare l'hdmi per il collegamento al vpr.
quindi quando prenderò il player hd-xe1 userò le uscite analogiche per i nuovi segnali, l'uscita ottica per i vecchi.
a questo punto ha senso una presa unica a/v come l'hdmi?
uqetsa hdmi dà più problemi che soluzioni.
preferivo due cavi indipendenti.
 
Quoto Ninja ed Eragon. A breve, con il Toshiba HD-E1 e tra tre mesi con la PS3 (a meno di ulteriori delay da parte di SCEI), utilizzerò i decoder presenti nei lettori ed invierò un flusso PCM MCH all'ampli, via HDMI 1.1.

FuoriTempo ha detto:
un altro problema è che l'uscita hdmi o la usi per l'audio o per il video.
nel senso che non mi va di far passare anche il segnale video per l'ampli .

Come mai non ti va, di grazia?
 
erick81 ha detto:
Come mai non ti va, di grazia?

ho fatto diversi tentativi con diversi apparecchi. la conclusione è univoca. se il segnale video passa per l'ampli peggiora notevolmente. mi sono confrontato anche con altre persone che hanno ampli yamaha e marantz, il risultato è lo stesso. considera che il mio ampli è il philips dfr 9000 che è considerato uno dei migliore per la gestione video.
ma non c'è storia.
ecco perchè critico aspramente l'hdmi.
è inutile gestire con un solo cavo audio e video.
è inutile collegare il vpr tramite hdmi che gestisce anche l'audio.
che senso ha mandare un segnale 1080p ad un ampli per poi rimandarlo integralmente al vpr?
 
FuoriTempo ha detto:
se il segnale video passa per l'ampli peggiora notevolmente. mi sono confrontato anche con altre persone che hanno ampli yamaha e marantz, il risultato è lo stesso. considera che il mio ampli è il philips dfr 9000 che è considerato uno dei migliore per la gestione video.
ma non c'è storia.
ecco perchè critico aspramente l'hdmi.
è inutile gestire con un solo cavo audio e video.
è inutile collegare il vpr tramite hdmi che gestisce anche l'audio.

Mah, francamente mi sembrano conclusioni alquanto curiose.

Per quella che è la mia esperienza, utilizzare l'ampli come centralina A/V HDMI, non porta ad alcun peggioramento della qualità video.

Il mio ampli agisce né più, né meno, come uno switch HDMI. Forse hai impostato qualche taroccamento video dell'ampli sugli ingressi HDMI?

FuoriTempo ha detto:
che senso ha mandare un segnale 1080p ad un ampli per poi rimandarlo integralmente al vpr?

Un senso ce l'ha eccome. Con un unico cavo, sei al riparo dalle spippole sulle nuove codifiche audio HD, semplifichi i collegamenti stessi, la gestione via telecomando, ...
 
Ultima modifica:
Io sto usando il mio in bypass. Non ho alcun problema.
Il 4306 gestisce 8 canali pcm senza dubbio.
Ciao!
 
Top