A cosa servono punte e sottopunte per le elettroniche?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se tu ascolti 2 lettori in commutazione diretta, quasi sicuramente sentirai differenze, anche in cieco. Il motivo e' molto semplice, ed è la prima cosa che i negozianti pataccari imparano. Secondo te qual è questo motivo? Che cosa hanno tralasciato di fare gli amici del gazebo audiofilo?
 
Beh, per svolgere un test affidabile bisogna fare almeno in modo che con entrambe le sorgenti il livello d'uscita sia identico. Al variare della pressione la risposta delle orecchie cambia sensibilmente.
Nei tests descritti nel sito spagnolo veniva posta la massima cura nelle regolazioni delle tensioni d'uscita. Nella descrizione del test Wadia/Irradio non è descritto alcunché riguardo le modalità di svolgimento del test e, tanto meno, è scritto qualcosa riguardo la taratura dei livelli.
Ciao, Enzo

P.S. Ho letto la risposta di Gnano1947 solo dopo aver postato (scusa Gnano1947)
 
Ultima modifica:
Esattamente ;). Complice anche la mancata standardizzazione delle uscite linea consumer, la tensione sulle RCA fra le elettroniche e' quasi sempre diversa.
Per lettori e amplificatori e' fondamentale un preciso allineamento del volume per fare un confronto che abbia un minimo di affidabilità.
 
Se tu ascolti 2 lettori in commutazione diretta, quasi sicuramente sentirai differenze, anche in cieco. Il motivo e' molto semplice, ed è la prima cosa che i negozianti pataccari imparano. Secondo te qual è questo motivo? Che cosa hanno tralasciato di fare gli amici del gazebo audiofilo?

Certo che sei scaltrissimo, le sai veramente tutte e'? Ne devi aver prese tante di fregature nella tua vita audiofila per arrivare a conclusioni così maliziose e disoneste.. Mi chiedo veramente se a queste conclusioni ci credi veramente perché mi sembra quasi impossibile che tu sia serio quando le scrivi, vero che in questo mondo ci può essere qualche furbetto ma probabilmente sei anche convinto che gli altri siano tutti ********..
 
Esattamente ;). Complice anche la mancata standardizzazione delle uscite linea consumer, la tensione sulle RCA fra le elettroniche e' quasi sempre diversa.
Per lettori e amplificatori e' fondamentale un preciso allineamento del volume per fare un confronto che abbia un minimo di affidabilità.

...nel senso che volume "più alto" pensi venga percepito che "suona meglio" ?
 
Proprio così e questo a parità di prestazioni fa la differenza, quello che suona più forte risulta preferibile, come anche avviene con le immagini video, il più luminoso ha buonissime possibilità di risultare il migliore per gli occhi, ma oltre al volume ci sono altri aspetti che si sentono bene e vanno valutati non solo un leggero aumento di volume..
 
Proprio così e questo a parità di prestazioni fa la differenza, quello che suona più forte risulta preferibile, come anche avviene con le immagini video, il più luminoso ha buonissime possibilità di risultare il migliore per gli occhi, ma oltre al volume ci sono altri aspetti che si sentono bene e vanno valutati non solo un leggero aumento di volum..........[CUT]

....appunto....
...si, pure gli LCD - Led sparati effetto lampada solare è ben nota (a scapito dei Plasma)...

P.S. ..ma livellare i volumi, non può poi danneggiare solo il "livellato" ? .......i guru direbbero che sarebbe poco "purista" :)
 
Ultima modifica:
Certo che sei scaltrissimo.....[CUT]
Non c'è bisogno di essere scaltrissimo, mi sembra che questa sia la base. Non penso che chi ha fatto quei test abbia disallineato i livelli di proposito, semplicemente non se ne è preoccupato. Comparare dei lettori non è banale come può sembrare.

Di fregature penso di averne prese poche, io al posto tuo mi preoccuperei delle tue.
 
P.S. ..ma livellare i volumi, non può poi danneggiare solo il "livellato" ? .......i guru direbbero che sarebbe poco "purista" :)

Beh nemmeno i guru possono rinunciare alla manopola del volume quindi entrambi vanno livellati, se proprio ci vogliamo togliere anche questo sfizio.
Una prova dei lettori dovrebbe avvenire con ad esempio:
Lettore A
Lettore B
Amplificatore 1 (per A) identico ad Amplificatore 2 (lettore B)
e commutazione a livello dei cavi di potenza (identici) su stessi diffusori.

Gli spagnoli hanno fatto ben di più di questo hanno eseguito due sistemi A e B preoccupandosi solo di livellare perfettamente il livello di uscita, collegato e scegliendo componenti a valle con riferimento al lettore "nobile" in maniera inattaccabile.
Cavi Hi End, finale nobile, pre dello stesso lignaggio mentre per il lettore proletario il collegamento è stato fatto su finali PA.
L' allineamento dei livelli in quel caso è stato eseguito sicuramente a valle con microfono /fonometro, nessuno svantaggio teorico (anzi) ai sistemi Hi End.

Ciao
 
Anche per i supporti, nella prova dove sono stati usati i diffusori ATC SCM 12, mi pare che si siano usati sistemi diversi: per il sistema blasonato, tavolino blasonato con tanto di punte sotto; per il sistema "meno nobile", una sedia pieghevole, peraltro umile e senza alcuna precauzione antivibrazioni. :D
Ciao, Enzo
 
Nel caso di test di due lettori l'ideale sarebbe poter disporre di un ampli di alto livello con la possibilità di regolare la sensibilità dei singoli ingressi.

In questo modo si eliminano eventuali dubbi circa possibili differenze tra ampli (anche se dello stesso modello) e coppie di cavi (idem).

In mancanza di questa possibilità l'alternativa sarebbe quella inserire tra uscita dei lettori ed ingresso dell'ampli di un attenuatore variabile (volgarmente: un regolatore di volume esterno :D).

Ciao
 
lo so che è difficile da accettare, ma la realtà e' proprio questa, le differenze fra cd player e amplificatori, sono al massimo sfumatissime, il più delle volte irrilevanti. Figuriamoci poi quando si va su cavi e punte.

Come minimo avresti dovuto sottolineare che può essere così, ma su prodotti della stessa categoria, perchè si può essere portati a pensare, che un pre e finale spectral, con sorgente accuphase, per citare qualcosa a caso,dietro a una tenda, renda allo stesso modo dell'accoppiata NAD C 326+515Bee........il giochino l'ho fatto una vita fà, e queste che tu chiami sfumatissime, le hanno trovate pure i detrattori più incalliti.....e alla fine hanno comprato pure i cavi che tanto snobbavano.....e ti assicuro che erano e sono tuttora attaccati al dio denaro.
 
Ultima modifica:
Mi fa piacere per te che tu sia riuscito a vendere in una botta un intero impianto del genere, con tanto di cavi.

Non è che questo però cambi la realtà delle cose.
 
((lascia stare l'argomento vendita.....è limitante per chi lo tira sempre in ballo visto che alla fine è anche chi spende, ha speso e adesso vuol convincere gli altri a non spendere.))

ma non è che lo dici tu cambi la realtà delle cose.......perchè, come chi dovrebbe dimostrare l'esistenza dell'aria, anche chi afferma il contrario dovrebbe dimostrarci scientificamente che non esiste....ma,......poichè non vedo mai nessuno che lo faccia in modo definitivo, non resta che la via mediana, quella di tanti appassionati, cultori, professionisti, etc etc che selezionano un prodotto tra i diversi significa che di differenze ne trovano,come hai fatto sicuramente pure tu.....o sbaglio.....? Appiattire il ragionamento su tutto è uguale come hai scritto tu vuol dire portare il ragionamento che anche il tuo impianto, o quello di enzo66, o di qualche altro, renda uguale al rack del mercatone vecchia maniera....io di questa cosa non sono convinto, tu lo sei?
Se sì mi chiedo che sei entrato a fare in questa passione o come cantava qualcuno....in questo mondo di ladri?
 
ma non è che lo dici tu cambi la realtà delle cose.......perchè, come chi dovrebbe dimostrare l'esistenza dell'aria, anche chi afferma il contrario dovrebbe dimostrarci scientificamente che non esiste....ma,......poichè non vedo mai nessuno che lo faccia in modo definitivo,......[CUT]

Beh alcune prove possono essere fatte agevolmente a casa propria... tramite i test ABX di foobar.... e poi che problema c' é, con tutto il materiale a cui puoi attingere perché non facciamo un bel doppio cieco previo allineamento dei livelli? Stabiliamo su cosa e poi vediamo.

Tornando in topic comunque con la storia delle punte e sottopunte.. palle il fenomeno delle vibrazioni nelle elettroniche (amplificatori, pre, finali) nelle condizioni di utilizzo nelle abitazioni a livello scientifico non ha influenza.
Se qualcuno scrive che invece fa differenza dovrebbe dimostrare che la leggi scientifiche sono false.
Per dimostrare che una legge scientifica è falsa si devono utilizzare i protocolli della scienza, si prendono due sistemi identici con l' unica differenza che uno ha le punte su (pre-finali-integrati-dac....) l' altro invece non ha le punte.
Si esegue un primo test veloce tutto senza punte/palle in cieco nel quale si verifica che nessuno riesca a discriminare il sistema A e B (se li discrimina vuole dire che per vari motivi c' é difformità di produzione/difettosità ecc...)
Poi posto che i due sistemi senza le punte suonano uguali si fa un accurato test in doppio cieco nel quale si verifica l' influenza delle punte/palle.
Non dovrebbe essere onere degli scettici dimostrare, ma se volete facciamo una prova insieme ci state?
Perché tutti quelli che scrivono di sentire differenze abissali (tanto che le percepiscono immediatamente anche mogli/fidanzate/nipoti e chiunque non sia un adepto alla audiofilia ) si defilano?
Se le differenze sono tanto marcate perché dovrebbero esserci difficoltà a percepirle in cieco effettuando commutazioni secondo tempi che lasciamo a scegliere ai partecipanti?

Mandi
 
Mi sembra che il discorso della vendita lo abbia tirato in ballo tu, non certo io. Peraltro sono il primo a sostenere che il costo delle elettroniche non c'entri nulla con quanto stiamo discutendo (cioe' la reale percettibilita di certi fenomeni).

Basti pensare ai diffusori, facilmente distinguibili in qualunque test, eppure si tratta della categoria, dopo i cavi, dove più e' possibile riscontrare bassa qualità a costi pazzeschi, alla faccia degli "appassionati, cultori e professionisti" che li ascoltano da decenni.

Ma questa e' un'altra storia.
 
Beh alcune prove possono essere fatte agevolmente a casa propria... tramite i test ABX di foobar.... e poi che problema c' é, con tutto il materiale a cui puoi attingere perché non facciamo un bel doppio cieco previo allineamento dei livelli? Stabiliamo su cosa e poi vediamo.

Tornando in topic comunque con la storia delle punte e sottopunte.. pall..........[CUT]

Di prove a questo riguardo ne sono state fatte più di una, evidenziando differenze eclatanti tra cavi standard e cavi di un certo livello
senza parlare poi dei lettori e amplificatori dove le differenze sono abissali.
Per le punte si possono rilevare differeze lievi piccole sfumature ( come ho già detto in un mio precedente intervento) che cque ad un buon orecchio non sfuggono.
Se come dicono alcuni di voi queste differenze non ci fossero, vorrebbe dire che la maggior parte degli audiofili buttano via i loro soldi (io per primo).............questo mi sembra poco credibile:confused:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top