A cosa servono punte e sottopunte per le elettroniche?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questa mi è nuova :D mi sa che alla Warner potrebbero chiedere i diritti :D

Ho fatto una velocissima scorsa alla pillola rossa... ABX fra vinile e CD-R da vinile; ci vorrebbe Puka :D ...

Un sito molto interessante.

EDIT:

Quella del finale Behringer collegato con i cavi della tua prova con Iano al lettore DVD Sony contro il sistema esoterico me la ricordo bene ma non mi ricordavo la prima pagina con le due pillole.

Ciao

Ultima modifica:
Era uno dei test che avevo citato tempo fa, assieme ad altri, in risposta ad un iscritto che aveva chiesto "ma se basta fare queste prove per dimostrare la verità, perchè non ne sono mai state fatte?" :D

E' interessante vedere le percentuali delle risposte: avendo 3 risposte possibili le percentuali sono divise sul 30% per ognuna.

Pare che in quella occasione le punte non abbiano sortito alcun effetto, per non parlare di tutto il resto, ma sono sicuro che qualcuno avrà la risposta scientifica per spiegare quanto avvenuto (le macchie solari, era un venerdì 17, il Sole era entrato in Acquario ed Urano era un po' incavolato, la sera prima avevano mangiato peperonata, il colore del drappo era fuorviante, ecc.".

Nono non confondiamo il sito mica l'ho fatto io, è opera di audiofili spagnoli.

Lo so benissimo .... ma i cavi di segnale con cui hai fatto a suo tempo la prova contro i salsicciotti di iano ..... li avevi rubati al Dindy (solo lui ha il coraggio di usare i cavi in dotazione... noi abbiamo un senso estetico :D ) o ti eri ispirato a questa prova :D

Ciao

In effetti mi ero davvero ispirato a quella prova, però io sono andato oltre e ho giuntato 2 cavi di quelli del videoregistratore con un adattatore femmina-femmina :D.

Va navigato nella versione spagnola perché quella inglese non riporta tutti i test
Gasp! Altro che punte, smorzatori.... ed elettroniche :rolleyes::D
Molto interessante. D'altronde, salvo casi disperati, sono proprio diffusori ed ambiente che caratterizzano il suono.
Ciao, Enzo

P.S. il conto corrente si asciuga e le orecchie creano poesia.... :cool:

Ultima modifica:
I risultati sono estremi, mi sembra di aver visto solo un caso in cui si sono rilevate differenze.

Si possono accettare o non accettare, un test in cieco non è in grado di dimostrare nulla di universale, così come non è possibile in alcun modo dimostrare che lo yeti non esiste.

Vi ricordo che il blind test fallito non dimostra niente....e questo non è un cavillo come altri sollevati....in sostanza un test fallito lascia in un limbo di incertezza assoluta in cui non si è provato alcunchè, che è esattamente la situazione attuale, tanti blind test falliti e nessuna certezza.......il blind test fallito è totalmente inutile, non dimostra nulla.....può dimostrare solo la fallibilità dei tester, ma solo avendo la certezza che le differenze ci sono.....cosa che non è ovviamente. Al limite può dimostrare che non ci sono differenze eclatanti.......ma se le differenze sono piccole?? bhooooo il blind test non risponde
mi sa che ci dovete fare i conti con questa realtà, perché non l'avete ancora ben digerita.....

campa, chi non digerisce qualcosa sei tu scrivendo tali parole in riferimento al blind test, o chi non accetta la verità nemmeno quando è inconfutabile.
oltretutto dette da uomo di cultura ed apertura mentale quale sei, certe affermazioni stonano particolarmente.

mi ricorda tanto la storia di quel condottiero che voleva sfidare i mulini a vento. una battaglia persa prima di iniziarla

Ultima modifica:
vedo che non rispondi nel merito......ma ci giri intorno....io parlo del metodo e ora mi dite....che è così punto e basta....

...molti lo sapranno già e forse se ne sarà già parlato sul Forum, ma avendo appena visto questo sito spagnolo matrix , vanno ricordate pure le interessanti ed illuminanti prove in cieco dei lettori di prezzi varivsul vecchio Blog del Galileo Audiofilo ...
...per non dire della scommessa lanciata ai Guru sui cavi :eek:

...non ho trovato di ulteriori analoghe prove in cieco sul nuovo sito, ma forse non avrò cercato bene

la verità è che il metodo porta sempre ed inequivocabilmente ad un unico risultato, ma è quello che non accetti, per cui la strategia è quella di confutare il metodo per dichiararlo non attendibile.
mi ricorda tanto la strategia dei nostri politici, quella di negare l'evidenza ad oltranza.

mentre la sensazione che si percepisce, l'aura di misticismo, l'esoterismo e la chiaroveggenza, quelle si che sono metodologie o strumenti di valutazione validi, oserei dire ineccepibili! prova a confutare il fatto che io ti dica che sento le voci degli angeli! come puoi sostenere il contrario?

ancora nessuna notizia sulla questione dei problemi logici che rendono questo metodo, quando fallisce, del tutto inutile perché bacato alla radice dall'impossibilità di capire dove si colloca il confine tra avvertire le differenze, e l'esistenza delle differenze stesse. Non si può usare un metodo come fosse la luce, la soluzione di tutti i problemi, e non farsi qualche domandina metodologica sulla affidabilità e senso dello stesso, è proprio inaccettabile, a maggior ragione da chi sventola la bandiera della scienza.

Ripensandoci poi devo anche correggere quello che ho detto prima e cioè che il test fallito dimostra che non ci sono differenze eclatanti.......questo non è detto perché i tester potrebbero essere degli imbecilli completi......e non sarebbe dimostrata neanche quella ipotesi.

Vi ricordo che il blind test fallito non dimostra niente....
Questa è la classica obiezione, talmente classica che l'ho anticipata io stesso nel posto sopra al tuo, per cui personalmente ritengo di averla non solo digerita, ma anche evacuata :D.

E' corretto quello che dici, però il dato di fatto è che a fronte di un numero molto alto di prove in cieco (e non mi riferisco certo solo a quelle dei simpatici audiofili spagnoli), mai una volta si è riusciti a riconoscere le "drammatiche differenze" che emergono negli ascolti "open".

Non si tratta quindi di nessuna dimostrazione categorica, ma è sufficiente per poter ragionevolmente sostenere che:
- le differenze, anche nel caso esistessero, sono estremamente esigue
- a parità di attenzione e spesa, conviene concentrarsi su elementi che invece hanno un impatto inequivocabile sulla riproduzione del suono, cioè diffusore e ambiente.

Per me è sufficiente.

Vi ricordo che il blind test fallito non dimostra niente....e questo non è un cavillo come altri sollevati....in sostanza un test fallito lascia in un limbo di incertezza assoluta in cui non si è provato alcunchè, che è esattamente la situazione attuale, tanti blind test falliti e nessuna certezza.......il blind test fallito è totalmente inutile, n..........[CUT]

Ammazza quante volte è inutile.... sembra quasi un esorcismo ...... "Vade retro blind test"
Una domanda a bruciapelo ma allora perché affermi di averne fatto uno? Con quale coerenza se sapevi fosse inutile?
Siamo passati da certezze assolute.... "Lo riconoscerebbero anche i parenti ignoranti nel campo " .... ad altre certezze assolute (il test è inutile) fino ad arrivare al punto saliente:
"può dimostrare che non ci sono differenze eclatanti"; ottima coerenza all' interno dello stesso post affermi che il test é inutile ma che al massimo può dimostrare che non ci sono differenze eclatanti.

Ti sembra poco? Altro che limbo di incertezza assoluta. Nelle prove viene chiaramente specificato che le differenze di livello sono state pareggiate e magicamente è scomparsa la capacità di riconoscere un sistema da un altro... certo senza che si sapesse a priori quale dei due stava in quel momento suonando.
Eppure vedo ancora questi emoticon :eek: nella tua firma alla voce palle.

Quindi dal risultato della prova che ho appena citato.... incrociando il tuo entusiamo per le palle (manifestato esplicitamente in questo thread e mai sconfessato... analogamente alla insufficienza della fisica a speigare i fenomeni oggettiovi dell' audio) e la prova di cui sopra dovrei dedurre che a tuo giudizio c' è sicuramente maggiore differenza fra un sistema smorzato dalle palle e lo stesso sistema privo.... che fra lettori e sistemi citati nella prova.

Personalmente sarebbe sufficiente scrivere qualcosa che è indubitabile ed ovvio.
"Le prove dimostrano che l' ascolto dei sistemi A/B non è distinguibile se non si vede il sistema che si sta ascoltando"

Le considerazioni riguardo a queste affermazioni le lasciamo alla soggettività.

Comunque ho capito .... diamo un morso al problema senza ronzare troppo intorno .. piazzo subito un ordine saporito di qualche decina di palle a Lino :D :D
Anzi no.... magari è una str$$zata ... meglio risparmiare i soldini per diffusori nuovi o prendere qualche buon disco in più :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.