In breve, e perdonate se sono un po` brusco, ma oggi mi slitta un pelo la frizione e intendo esprimere un paio di pensieri senza curarmi troppo di essere "polite":
Snikt : no, ti prego, non usare questo oggetto per tentare una equalizzazione! Ne avresti solo delusioni, credimi: e` come volere misurare un capello con un doppio decimetro, non arriveresti a nulla e trarne conclusioni sbagliate.
Questi fonometri si comportano in un +/- 2 db tra 30 e 10,000 Hz, ma spesso la reale tolleranza e` maggiore, senza contare la scarsa ripetitibilita` delle rilevazioni. Rompi le scatole ad altri del forum, ingegnati, ma se vuoi fare una equalizzazione ci vogliono strumenti piu` sofisticati, altrimenti e` meglio andare ad orecchio.
Troglos: Forse gli ampli a valvole suonano meglio dei transistor, non discuto su questo: io non ne sono convinto, ma e` un parere personale, rimane tale, e non cerco di convincere nessuno: ognuno ascolta come e cio` che piu` gli piace. Se pero`condiamo il nostro discorso con asserzioni pseudo tecniche, cerchiamo di fare si` che siano fondate, almeno: dire che "il trattamento delle armoniche dei valvolari e` piu` rispettoso del segnale naturale" e` come dire che il cielo sta per aria. Ma che significherebbe? Il problema, semmai, e` che le valvole distorcono in un modo piu` gradevole all'orecchio rispetto ai transistors quando in prossimita` della saturazione dell'alimentatore. A meno che tu sappia spiegarmi, tecnicamente, cosa intendi con questa tua fumosa asserzione, e sono tutto orecchie.
Mi spiego? se mi vuoi dire che le valvole suonano meglio, ma non sai spiegarmi il perche`, posso accettare la tua affermazione e persino crederti, per poi mettermi a cercare di scoprire la ragione tecnica; ma se mi dici che suonano meglio per una specifica ragione, allora fammi una bella dissertazione su come le armoniche vengono trattate dai valvolari, con grafici e dati, altrimenti disinformi gli altri utenti.
Anche il calcolo che hai fatto circa i db ottenibili dice, fondamentalmente, che non sei un fisico ne` un esperto di acustica: chi lavora con queste cose sa benissimo che il livello sonoro "indistorto" nulla ha a che fare con una addizione da prima elementare. Dipende da come si comporta quel particolare ampli sullo specifico carico dei tuoi diffusori, di quali frequenze prendiamo in considerazione, e di quale sia la max potenza acustica erogabile dai vari trasduttori del tuo diffusore in regime lineare.
Ripeto: per favore, non facciamo disinformazione.
Non c'e` niente di male a dire "io sento questo, ma non so spiegarne il perche`": non cerchiamo di dare spiegazioni o teoremi tanto per sentito dire, eh....
Peraltro, nel mio post, chiedevo solo se in genere gli utenti di questo forum ascoltano a volumi elevati o meno, mica stavo facendo delle guerre tipo " se non ascoltate a 120 db non conoscerete mai il Nirvana musicale".
Mirko:
Permettimi, ma solo per capirte meglio: cosa intendi con dinamica adeguata? Mi spiego meglio: apprezzo il tuo impianto, certamente capace di notevoli raffinatezze, ma sono sicuro che il mio gusto personale e` altrove (e non c'e` niente di male). Detto cio`, il tuo approccio verso questa abusata manopola (del volume, ovvio...), in quale ottica e` rivolto? Perche` forse e` qui la differenza: io cerco di approssimare l'evento sonoro reale quanto piu` possibile, ed amando generi spesso eseguiti (e concepiti!) per mezzo di amplificazioni possenti, o con orchestre sinfoniche da 128 elementi e piu`, mi porto decisamente piu` verso l'alto.
Quindi il quesito e`: se ascolti un sax di un quartetto jazz, lo riproduci al volume che avrebbe se stesse suonando a quattro o cinque metri da te in un piccolo club? E parimenti per contrabbasso e batteria? O parti con uno spirito diverso, cioe` quello di assicurarti un ascolto "pulito" cercando di pilotare al meglio i tuoi diffusori, ma senza curarti del riferimento reale?
Ti prego di credere che la mia e` solo curiosita` per quello che mi sembra essere un approccio differente dal mio, tutto qui.
Again: scusate la ruvidezza, ma talvolta , come gia` detto, mi slitta un po` la frizione, e mi scuso in anticipo se avessi offeso la sensibilita` di uno qualsiasi degli utenti del forum.
Ciao,
Andrea