7 NOV: mega shootout a Bologna

Come al solito a Bologna il migliore shoot-out di vpr in Italia:D (se non altro per il generoso e raffinato buffet offerto da Marcello:p)
Spero che darete abbastanza spazio ai segnali test. Sappiamo che possono essere noiosi, ma ormai tra e-shif, reality creation e tricks vari, francamemnte non ci si capisce più nulla, e non c'è modo di vedere un'immagine di riferimento, solo "interpretazioni", e l'unico modo per sgamare i trucchi e far emergere la vera definizione del percorso ottico, è quella di usare segnali test ad hoc.
 
Ultima modifica:
... Spero che darete abbastanza spazio ai segnali test. Sappiamo che possono essere noiosi, ma ormai......[CUT]
Certo che sì, come sempre faccio negli shoot-out veri a cui partecipo. Userò soprattutto carte test statiche per:

- livello del nero;
- livello del bianco;
- uniformità;
- rapporto di contrasto nativo con basso APL;
- risoluzione;
- sfumature;
- colori.

Avrò anche segnali in movimento per avere idea sulla risoluzione e per mettere alla frusta il frame interpolation. In questo ultimo caso, visto che i due Sony e i due JVC sono identici, il confronto sarà solo tra tre proiettori.

Avremo solo 50 minuti e sapete benissimo che voleranno molto velocemente. Cercherò di pubblicare un'anteprima il venerdì sera e che aggiornerò domenica con i vostri commenti dal vivo. Nell'anteprima inserirò le informazioni base, in modo che arriviate "già preparati", permettendomi di risparmiare tempo per la presentazione.

Come clip video, userò quasi esclusivamente file video con rapporto d'aspetto in 2,39;1, sia in full HD sia in Ultra HD, tutti a 24p e forse uno solo in 4K 60p, ammesso che lo splitter funzioni correttamente. Speriamo.

Per chi è a Milano, consiglio questo week-end l'anteprima dei nuovi JVC X5000 e X7000 che sarà da Videosell. Li ho tarati personalmente e sono gli stessi che saranno allo shoot-out di Bologna.

Maggiori info qui:

http://www.avmagazine.it/news/4K/videosell-anteprima-jvc-serie-x_10648.html

Emidio
 
Scusa Emidio, ma a Roma non è previsto nulla?
A settembre avevi annunciato una serie di eventi, tra cui uno da Cherubini che doveva essere il 10 ottobre, ma poi non si è saputo più nulla.
 
Scusa Emidio, ma a Roma non è previsto nulla?
A settembre avevi annunciato una serie di eventi, tra cui uno da Cherubini che doveva essere il 10 ottobre, ma poi non si è saputo più nulla.
A ottobre non c'era disponibilità dei proiettori. Come vedi, addirittura, i JVC saranno disponibili in realtà da fine novembre e siamo stati solo molto fortunati che questi due sample che saranno a Milano, a Bologna e - a quanto ne so - anche a Palermo da Pick-Up HiFi, siano in ottime condizioni.

Sono in stretto contatto con Cherubini e stiamo cercando di organizzare un paio di cose per il Roma High-Fidelity in programma il 12 e 13 Dicembre al Midas. Ma è molto difficile: alcune delle aziende che vorrei coinvolgere non è detto che siano intenzionate a investire poiché il momento continua ad essere difficile. Noi però non molliamo e ce la metteremo tutta per essere anche a Roma entro la prima metà di Dicembre.

Altrimenti, ci rifaremo tra gennaio e febbraio, come qualche anno fa.

Emidio
 
test di input lag?

Emidio, non trovate che sia anche il caso di testare input lag e qualità dell'immagine in game mode per chi usa il proiettore anche per giocare? io vengo il 7 novembre e mi interesserebbe sapere almeno i valori di input lag di questi vpr
 
Emidio... e se TU pubblicassi un video, registrato durante l'evento, con la tua presentazione/disamina su youtube a beneficio di coloro che non possono essere presenti? (un video di un'ora in bassa definizione non è molta roba)

certo che andrebbe persa la percezione diretta dei diversi proiettori confrontati ma almeno si potrebbero ascoltare le tue considerazioni/spiegazioni direttamente dalla tua voce (anziché riportate pur con massima buona volontà dai presenti) a tutto beneficio di precisione/correttezza/completezza di informazione

che ne dici?
forumiani che ne dite?
 
Ultima modifica:
Sarebbe molto bello da parte tua...io purtroppo ho avuto un problema "tecnico" e non sono più' potuto andare :(
Nel frattempo qualche commento a caldo? :)
 
mi sa che mi sono espresso involontariamente in modo ambiguo... ecco detto meglio: "Emilio e se pubblicassi TU un video su etc. etc."

anche io non ci sono potuto andare... e purtroppo non potrò essere neanche allo S.O. di fine Novembre da Videosell perchè sarò a Norimberga a rompermi le b@lle :(

il commento a caldo può solo essere circa la mia assenza... ma farebbe arrossire uno scaricatore di porto :D
 
Ultima modifica:
Emidio... e se TU pubblicassi un video, registrato durante l'evento, con la tua presentazione/disamina su youtube a beneficio di coloro che non possono essere presenti? (un video di un'ora in bassa definizione non è molta roba)

certo che andrebbe persa la percezione diretta dei diversi proiettori confrontati ma almeno si potrebbero ascoltare le tu..........[CUT]
magari...
 
Abbiamo appena finito.

Cercherò di riassumere, in attesa di poter comporre un articolo esaustivo.

Epson in cattedra per equilibrio di prestazioni e per spazio colore più ampio. Ma questo lo sapevamo già. Nella disfida è stato il meno luminoso: circa 1.000 lumen. Che però sono nettamente più stabili. A pranzo ho dovuto ricalibrare sia i due Sony che i due JVC. L'Epson invece è rimasto "rock-solid".

Miglior rapporto Q/P il JVC X5000. Nonostante fosse un "beta" si è espresso bene. Molto luminoso, ottimo dettaglio e livello del nero buono.

I 2.000 euro in più per il modello X7000 - secondo me - sono ben spesi. Ha un CR evidentemente più elevato e ha colori in modalità DCI molto vicini ad Epson. L'Epson però è un'altra storia, sia sui "verdi" che sui "rossi".

Il 520 a me piace. È il più luminoso di tutti. È compatibile con HDR. Ha un CR molto vicino al JVC X5000. Ma costa 10k, mortaccidepippo. Avesei quei soldi, probabilmente lo prenderei.

Con materiale nativo 4K non c'è storia. I Sony sono in vantaggio. Poi c'è chi confonde risoluzione con dettaglio. Ma è un'altra storia...

Sul dettaglio i due JVC hanno sicuramente una marcia in più ma attenzione: oggi ho dimostrato che alzando assieme sharpness e "Reality Creation" si raggiunge il 7000 ma a che pro?

Tornando a bomba, JVC ha sfornato gran macchine, finalmente. Sarà divertente fare confronti. In attesa diacchito definitive.

Emidio
 
Quando ci sono questi confronti le aspettative sono alte, pensi di vedere il proiettore per cui fare di nuovo straordinari. .. per cui sognare...
Delusione invece per tutte le macchine mostrate...
Come ci fosse stata una patina davanti...
Spero di esser stato in giornata no io...
Oblivion ormai ce lo portiamo dietro fino al 16k
 
Ottima giornata come sempre , resoconto veloce..

Schermo da 2:35 , 4.2m enorme quindi a voi le valutazioni...

Epson 1000 laser gran bel vedere , seppur il meno luminoso del lotto ( cosa visibile solo in comparativa perche una volta abituata la pupilla per 10 sec la visoone comunque rimane ottima) ottimi colori e contrasto. In generale molto buono...

Jvc x7000 , veramente buono, regge queste basi finalmente con scioltezza oltre ad avere un bel dettaglio e il solito contrasto nativo jvc.. Con spezzoni 4k finalmente si lascia giardare molto bene a differenza dei suoi antenati..

Jvc x5000 , appena piu luminoso del 7000 e con un "filo" di dettaglio e contrasto in meno , che su queste basi comunque si nota eccome, quindi per me se si deve fare queste basi non ha senso risparmiare 2000 euro rispetto al fratello maggiore .


Sony 520 meglio, buon contrasto nativo , bella risoluzione , immagine molto buona ma a 10000 cucuzze abbastanza di piu di epson e jvc ... Ma... Con segnali 4k poi va leggermente meglio degli altri ma come dicevo a Emidio la famosa schermata in 4k dell edicola a memoria me la ricirdavo abbastanza diversa sul sony 1000 .... Motivo per il quale con le ottiche a "risparmio" a mio parere non lo vedremo MAI un 4k da mascella per terra a 5000 euro... neanche in futuro , spero di sbagliarmi..

Sony 320 come il fratello ma leggermente peggiore in tutto ... Il peggio del lotto..

Se avessi un bello schemo grosso da me( per il moneto non posso:cry:) sarei tornato a casa con x7000 o l'epson...

Poi finalmente ho conosciuto di persona il maestro Gilgil e la giornata ha raggiunto l'apice dell apoteosi audiologica:D
 
Top