Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

7 NOV: mega shootout a Bologna

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 29 Ottobre 2015, all 09:15 nel canale 4K

“Sabato 7 novembre, presso Audioquality, confronteremo 5 proiettori 4K, a risoluzione nativa o interpolata, da Epson, JVC e Sony; ci saranno anche le nuove B&W serie 800 e le novità Yamaha”

Il prossimo 7 novembre, il punto vendita Audioquality a San Lazzaro di Savena ha organizzato una giornata speciale con tre eventi distinti, in collaborazione con AV Magazine, Yamaha e Audiogamma. Nella sala Audio, Giancarlo Valletta di Audiogamma presenterà la nuova serie 800 dei prestigiosi diffusori Bowers & Wilkins, presentati lo scorso settembre e di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Nella sala Domotica, Enrico Bonfante di Yamaha presenterà le ultime novità dell'azienda giapponese, il nuovo sistema MusicCast, il nuovo proiettore sonoro YSP-5600 (guai a chiamarla "soundbar") e la nuova linea di elettroniche Aventage.Nella sala Home Theater, Emidio Frattaroli di AV Magazine sarà impegnato nel confronto tra i cinque proiettori più interessanti del momento, con prezzo compreso tra 4.500 Euro e 10.000 Euro:

JVC DLA-X5000 - (4K E-shift + HDR*);
JVC DLA-X7000 - (4K E-shift + HDR*);
Epson EH-LS10000 - (4K E-shift + laser);
Sony VPL-VW320ES - (4K nativo);
Sony VPL-VW520ES - (4K nativo + HDR).

* per i due JVC, ancora in versione "beta" la curva del gamma HDR (SMPTE 2084) potrebbe non essere ancora supportata.

I confronti si svolgeranno con materiale full HD e Ultra HD 4K, alcuni dei quali anche con formattazione HDR e con spazio colore DCI-P3, con particolare attenzione all'analisi di risoluzione, dettaglio, rapporto di contrasto nativo, riproduzione dei colori e ricchezza di sfumature, anche con nuovi segnali test statici e dinamici. Il tutto sarà circondato da un sistema audio 11.2 canali, con diffusori MK Sound, pilotati dal nuovissimo preamplificatore Yamaha CX-A5100 e da due finali Datasat RA7300. Le proiezioni saranno effettuate su schermo Screen Excellence da 4,3 metri di base.

Tutte le dimostrazioni, che siano audio oppure video, avranno una durata di circa 45 minuti. Per assistere è obbligatoria una prenotazione, che può essere effettuata chiamando il punto vendita al numero 051.6271190, comunicando numero di partecipanti ed eventi dimostrativi ai quali si vorrebbe assistere. Le sessioni inizieranno alle ore 9.00 del mattino, per concludersi alle ore 19.00, con un intermezzo dalle 13.00 alle 14:00 per consentire la pausa buffet. 

Per maggiori informazioni: www.audioquality.it
 



Commenti (146)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: JohnTuld pubblicato il 29 Ottobre 2015, 10:49
Come al solito a Bologna il migliore shoot-out di vpr in Italia (se non altro per il generoso e raffinato buffet offerto da Marcello)
Spero che darete abbastanza spazio ai segnali test. Sappiamo che possono essere noiosi, ma ormai tra e-shif, reality creation e tricks vari, francamemnte non ci si capisce più nulla, e non c'è modo di vedere un'immagine di riferimento, solo interpretazioni, e l'unico modo per sgamare i trucchi e far emergere la vera definizione del percorso ottico, è quella di usare segnali test ad hoc.
Commento # 2 di: AlbertoPN pubblicato il 29 Ottobre 2015, 11:01
Originariamente inviato da: JohnTuld;4469203
Come al solito a Bologna il migliore shoot-out di vpr in Italia (se non altro per il generoso e raffinato buffet offerto da Marcello)


Ci vai John e mi spedisci a casa la doggy bag con alcune leccornie presenti ?
Commento # 3 di: Steven pubblicato il 29 Ottobre 2015, 14:12
Presente! :P
Commento # 4 di: brontolo pubblicato il 29 Ottobre 2015, 15:27
ma... il DLA-X5000 non accetta segnali video HDR ?
Commento # 5 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 29 Ottobre 2015, 16:48
Originariamente inviato da: brontolo;4469425
ma... il DLA-X5000 non accetta segnali video HDR ?
Si (fonte JVC Italia), anche se non è detto che i modelli che avremo a disposizione avranno un firmware che sia compatibile. Per questo motivo ho aggiunto un commento in fondo alla lista dei proiettori con le caratteristiche.

Grazie per la segnalazione.

Emidio
Commento # 6 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 29 Ottobre 2015, 16:59
Originariamente inviato da: JohnTuld;4469203
... Spero che darete abbastanza spazio ai segnali test. Sappiamo che possono essere noiosi, ma ormai......[CUT]
Certo che sì, come sempre faccio negli shoot-out veri a cui partecipo. Userò soprattutto carte test statiche per:

- livello del nero;
- livello del bianco;
- uniformità;
- rapporto di contrasto nativo con basso APL;
- risoluzione;
- sfumature;
- colori.

Avrò anche segnali in movimento per avere idea sulla risoluzione e per mettere alla frusta il frame interpolation. In questo ultimo caso, visto che i due Sony e i due JVC sono identici, il confronto sarà solo tra tre proiettori.

Avremo solo 50 minuti e sapete benissimo che voleranno molto velocemente. Cercherò di pubblicare un'anteprima il venerdì sera e che aggiornerò domenica con i vostri commenti dal vivo. Nell'anteprima inserirò le informazioni base, in modo che arriviate già preparati, permettendomi di risparmiare tempo per la presentazione.

Come clip video, userò quasi esclusivamente file video con rapporto d'aspetto in 2,39;1, sia in full HD sia in Ultra HD, tutti a 24p e forse uno solo in 4K 60p, ammesso che lo splitter funzioni correttamente. Speriamo.

Per chi è a Milano, consiglio questo week-end l'anteprima dei nuovi JVC X5000 e X7000 che sarà da Videosell. Li ho tarati personalmente e sono gli stessi che saranno allo shoot-out di Bologna.

Maggiori info qui:

http://www.avmagazine.it/news/4K/vi...ie-x_10648.html

Emidio
Commento # 7 di: Trickfield pubblicato il 29 Ottobre 2015, 17:43
Scusa Emidio, ma a Roma non è previsto nulla?
A settembre avevi annunciato una serie di eventi, tra cui uno da Cherubini che doveva essere il 10 ottobre, ma poi non si è saputo più nulla.
Commento # 8 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 29 Ottobre 2015, 19:09
Originariamente inviato da: Trickfield;4469577
Scusa Emidio, ma a Roma non è previsto nulla?
A settembre avevi annunciato una serie di eventi, tra cui uno da Cherubini che doveva essere il 10 ottobre, ma poi non si è saputo più nulla.
A ottobre non c'era disponibilità dei proiettori. Come vedi, addirittura, i JVC saranno disponibili in realtà da fine novembre e siamo stati solo molto fortunati che questi due sample che saranno a Milano, a Bologna e - a quanto ne so - anche a Palermo da Pick-Up HiFi, siano in ottime condizioni.

Sono in stretto contatto con Cherubini e stiamo cercando di organizzare un paio di cose per il Roma High-Fidelity in programma il 12 e 13 Dicembre al Midas. Ma è molto difficile: alcune delle aziende che vorrei coinvolgere non è detto che siano intenzionate a investire poiché il momento continua ad essere difficile. Noi però non molliamo e ce la metteremo tutta per essere anche a Roma entro la prima metà di Dicembre.

Altrimenti, ci rifaremo tra gennaio e febbraio, come qualche anno fa.

Emidio
Commento # 9 di: Trickfield pubblicato il 29 Ottobre 2015, 20:59
Grazie Emidio, confidiamo in te
Commento # 10 di: andrea_gi pubblicato il 30 Ottobre 2015, 11:37
test di input lag?

Emidio, non trovate che sia anche il caso di testare input lag e qualità dell'immagine in game mode per chi usa il proiettore anche per giocare? io vengo il 7 novembre e mi interesserebbe sapere almeno i valori di input lag di questi vpr
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »