• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

50": Pana. 50pz80e o Samsung PS 50A756

il che non toglie nulla alla concorrenzialità del samsung, comunque.
Avere un decoder H264 integrato nel televisore e la possibilità di connetterlo ad una lan domestica, per "soli" 1600 euro mi pare già di per se un valore aggiunto non da poco! :-)
 
mah saranno caratteristiche forse comode ma io spenderei più su resa del pannelle e altra elettronica, tanto tramissioni in hd qui neanche ce ne sono e i codec supportati da questi dispositivi sono spesso insufficienti e quindi inutili
 
domanda : ho trovato sul sito di un negozio on line un'offerta per il ps50A756 molto interessante . Sullo stesso sito c'è un'offerta per ps50A756T1 a quasi 300E in più! che dite, si tratta di un errore (di cui forse converrebbe aprofittare se si riuscisse a ordinarlo a quel prezzo ) o invece si tratta di una sostanziali differenza tra questi 2 modelli (756 e 756T1) che non conosco? Grazie!
 
@ frankplasmer
Il fatto che i samsung si svalutino velocemente lo ritieni un vantaggio? Detto questo, dei panasonic puoi dire tutto ma non che costino troppo, sono le tv con il miglior rapporto qualità prezzo. Quindi ti ripeto che non capisco il senso di confrontare un prezzo online con uno del negozio, è ovvio che il primo sarà sempre più conveniente.
@ ciaca
Scusa ma non ho capito, ti compreresti un plasma full hd da 50" e poi ci vedresti solo film in streaming dal portatile?
 
ti compreresti un plasma full hd da 50" e poi ci vedresti solo film in streaming dal portatile?

assolutamente si
i film sul fileserver sono fullhd, la dimensione del plasma è dettata dalle dimensioni della stanza e dalla distanza di visione. Cosa c'è di "strano"? :-) Anzi, vorrei prendere un 60" se solo avessero prezzi abbordabili per le mie finanze....

Quanto al fatto che i samsung svalutino molto io lo ritengo un grosso vantaggio per gli acquirenti che possono accedere a quei prodotti a prezzi relativamente competitivi nel giro di breve tempo, non credo che il mercato dell'usato di tali prodotti sia particolarmente attivo, in genere una tv la tieni finchè non muore (magari spostandola da un ambiente ad un altro quando decidi di sostituirla con un prodotto nuovo, cosa che di solito non accade con frequenza elevata).

p.s: ho avuto info da un utente che ha il 656, supporta nativamente il 1080/24p non solo da sorgenti bluray ma anche collegandoci un pc tramite ingresso hdmi; in altri termini la risoluzione di 1920x1080 @24Hz è riconosciuta e "digerita" senza alcun problema, il che si traduce in mappatura 1:1 del pannello e totale assenza di microscatti su materiale filmico a 24 fps. Niente male direi...
Siccome è una delle caratteristiche che più mi interessano, qualcuno che ce l'ha sa dirmi se la stessa cosa accade col pana pz80?

ciao
 
@ ciaca
Secondo me stai facendo un po di confusione, il collegamento wireless non supporta la funzione DLNA, quindi ci dovrà essere un collegamento con cavi LAN tra TV>modem>PC, anche perché trasmettere contenuti HD in WiFi è tutt'altro che semplice. Senza contare che visionare DIVx a basso bitrate o simili, su un full hd da 50" è deprimente.
Riguardo alla svalutazione non so te, ma io acquistare un oggetto e vederlo dopo qualche mese a metà prezzo mi fa un po irritare ed ha come conseguenza che te lo devi tenere tutta la vita come dici tu, visto che ogni tentativo di rivendita sarebbe troppo sconveniente, ergo il valore dell'acquisto mi si azzera poco dopo e non mi pare cosa buona...
1080p24 HDMI
Un po di confusione anche qui, il supporto dei 1080p 24 su HDMI c'è anche sul panasonic (ovvio), indipendentemente da cosa ci colleghi (HTPC, PS3, lettore BD), discorso diverso sulla VGA, ma credo che neppure il samsung lo supporti
 
Ultima modifica:
picard nessuna confusione, ho casa appena finita di ristrutturare e mi sono fatto cablare appositamente tutte le stanze :-)
La possibilità offerta dal sammy di decodificare stream mpeg4, h264, vc-1 ecc semplicemente collegando il televisore ad un fileserver via ethernet è una figata pazzesca! :-)
Quanto al materiale da visionare, chi ha parlato di divx (che peraltro debitamente trattati con ffdshow spesso diventano accettabili)? Mkv x264 1080p credo sia sufficiente a far sbrodolare chiunque su un 50"....basta convertirli in avi con virtualdubmod e il gioco è fatto! :-D
Peraltro dalla distanza alla quale dovrei visionare il tutto (circa 3 metri) la differenza FullHD/HD-ready neanche riuscirei a notarla...ripeto, le dimensioni sono dettate dalla grandezza della parete e dalla distanza di visione, non da quello che ci devo vedere dentro! :-)

ma io acquistare un oggetto e vederlo dopo qualche mese a metà prezzo mi fa un po irritare

a me invece aspettare qualche mese e poi comprarlo a metà prezzo non mi irrita per niente! ;-)
La tenuta del prezzo del nuovo non equivale alla tenuta del valore dell'usato, visto che l'evoluzione tecnologica del settore è continua e velocissima, e modelli con appena un paio d'anni sul groppone spesso possono considerarsi già obsoleti.
Per questo, indipendentemente dalla tenuta del prezzo del nuovo, dubito seriamente che ci sia un mercato dell'usato nel quale rivendere questi prodotti...così come in generale per tutti i prodotti di elettronica di largo consumo ;-)

il supporto dei 1080p 24 su HDMI c'è anche sul panasonic (ovvio), indipendentemente da cosa ci colleghi (HTPC, PS3, lettore BD)

ottima notizia, ho chiesto in altri 3d specifici ma non ho avuto risposta;
in altri termini, anche il pana accetta la risoluzione di 1920x1080 @24Hz da un pc collegato via hdmi?
Hai provato?

ciao
 
Ultima modifica:
Quindi hai fatto cablare la casa con cavi LAN, avevo capito che avresti guardata tutto in streaming dal portatile. Però a questo punto se la distanza di visione è quella, e non prevedi di vedere film in HD tipo BD, perché non prendi un Kuro hd ready, che è di gran lunga superiore (soprattutto per le tue esigenze) sia a panasonic che a samsung, spenderesti una cifra di poco superiore ed oltre ad una resa sui neri superiore, avresti anche meno artefatti guardando materiale SD tipo la tv o il DTT.
Riguardo al mercato dell'usato scherzi? Le tv usate si vendono eccome (basta guardare il mercatino dell'usato di avmagazine), certo che se una tv la paghi 200 e poco dopo costa a 100, non c'è convenienza a venderla. Tanto più che come dici tu l'evoluzione essendo incessante, pensare di tenersi un oggetto (per forza...) sino alla fine dei suoi giorni è perlomeno castrante... Scusa ma torno a ribadire che dal mio punto di vista un oggetto che conserva il proprio valore è meglio di uno che si svaluta a vista d'occhio, che per inciso suggerisce solo che il prezzo iniziale sia stato gonfiato fuori misura.
 
Ultima modifica:
che per inciso suggerisce solo che il prezzo iniziale sia stato gonfiato fuori misura

o che i volumi di vendita sono così elevati che il break-even point è stato raggiunto rapidamente ;-)

perché non prendi un Kuro hd ready

perchè dei modelli attualmente presenti sul sito italiano del produttore, il più economico costa il doppio del pana e del sammy :-)

Cmq grazie del suggerimento

ciao
 
Se guardi i dati di vendita dei plasma la parte del leone la fa proprio panasonic, samsung vendo molto meno quindi non credo che sia una questione di "break-even point". Comunque se giri un po online il pioneer 508 hd ready lo trovi allo stresso prezzo del panasonic pz800.
 
Ha ragione picard, tre metri sono troppi per un HDFULL.
Se guardi da quella distanza ti serve circa un 80 pollici.
Se il kuro ti sembra costoso, c'è il samsung 50a456.
 
Picard ha detto:
@ frankplasmer
Il fatto che i samsung si svalutino velocemente lo ritieni un vantaggio?
Assolutamente si.

In realtà ho detto esattamente il contrario!! (riguardo al panasonic, ma
forse non sono stato chiaro).

Dalla commercializzazione il pioneer è passato da 3700 a 3000 euro, cosi come
il 6090 è passato da 6.500 a 5.200 euro.

La concorrenza svaluta, e panasonic no!

Il mercato non è stupido, spiace.:)
 
frankplasmer ha detto:
La concorrenza svaluta, e panasonic no!

Il mercato non è stupido, spiace.:)
Quale mercato scusa? I plasma della panasonic sono di gran lunga i più venduti, si parla del 40% del totale dei PDP e probabilmente proprio per questo (e per un prezzo coerente e competitivo sin dall'uscita...) che non hanno bisogno di essere ribassati o promozionati.
P.S.
Il samsung PS50A456 lo lascerei davvero dov'è...
 
Io lascerei il 50px8 che ha meno risoluzione ed elettronica stravecchia.
Peccato non esista un px80 con risolzione 1366*768...
Rimane ben poco a parte il kuro 508.
 
Ultima modifica:
scusate ma il kuro 508 online si trova attorno ai 3000 euro, pz80 e a756 stanno attorno ai 1600 euro...siamo su due fasce di prezzo diverse.
Quanto alla distanza "siderale" del divano dalla tv, è uno dei motivi che mi spingono ad attendere l'anno nuovo per prendere un 60" (che nel frattempo, almeno il sammy, dovrebbe scendere parecchio di prezzo dopo le festività natalizie).

ciao
 
Picard ha detto:
Quale mercato scusa? I plasma della panasonic sono di gran lunga i più venduti, si parla del 40% del totale dei PDP

Adesso è un pò presto per tirare le somme, ma stai tranquillo che continuando di questo passo, persino pioneer riuscirà a rosicchiare qualche briciola a panasonic, figuriamoci samsung.:)
Se poi consideri che siamo alle porte di una crisi senza precedenti, vedrai se quel 40% resterà tale:).
Senza considerare che chi ha comprato il plasma in questi ultimi 2 anni, lo sostituirà la prossima decade, se va bene.
 
Picard ha detto:
Quale mercato scusa? (e per un prezzo coerente e competitivo sin dall'uscita...) che non hanno bisogno di essere ribassati o promozionati.

A mio modo di vedere il prezzo del panasonic, all'uscita ERA tutto all'infuori che competitivo e coerente (troppo facile rapportarlo al pioneer che è stata veramente l'unica azienda ad essere all'avanguardia ed innovativa sulla tecnologia plasma, e quantunque, anch'essa ha premuto troppo l'accelaratore, e quando se n'è accorta di ciò,[la serie 9] ha tolto di corsa il piede sull'acceleratore).
 
io sinceramente non capisco il discorso dei prezzi di frankplasmer.

il 5090 costava 3800 euro e il prezzo è stato portato da pioneer a 3600; non capisco a cosa ti riferisci con il discorso dei 3000 euro (prezzo online?)

il 50pz800 panasonic costa 3000 euro e online lo si trova a 2200.. mi pare che siamo grosso modo lì
 
frankplasmer ha detto:
Adesso è un pò presto per tirare le somme...
I dati che cito sono riferiti al terzo trimestre 2008, quindi non tiro somme riporto solo i dati di vendita già consolidati, che vedono appunto panasonic primeggiare con un distacco del 10% sul secondo (samsung), il che non mi pare poco.
frankplasmer ha detto:
Se poi consideri che siamo alle porte di una crisi senza precedenti...
Se ci sarà una contrattura del mercato colpirà in egual misura tutti i competitor, tanto più che panasonic è in procinto di presentare i rivoluzionari NeoPDP a 5 lumen e contrasto infinito, a prezzi ancora più aggressivi degli attuali.
frankplasmer ha detto:
...il prezzo del panasonic, all'uscita ERA tutto all'infuori che competitivo e coerente...
Assolutamente inesatto, costavano tutti circa 500€ più del prezzo attuale ed erano le tv con il miglior rapporto qualità prezzo del mercato (che infatti li ha premiati). Considerando la corsa al ribasso delle tv negli ultimi anni quindi rapportare un prezzo di una anno fa ad oggi è fuorviante, non sono lontani i tempi in cui un lcd da 52" della sony costava più di 5.000€...
In definitiva, visto che il CES di Las Vegas è ormai vicino, perché non aspettare i nuovi NeoPDP a 5 lumen che costeranno come gli attuali ma avranno un'efficienza raddoppiata? Io ci farei un pensierino prima di procedere all'acquisto di un panasonic o di un samsung...
 
Top