4K e distanza... lo sapevi?

Dudedavid

New member
http://lifehacker.com/can-you-tell-the-difference-between-720p-1080p-and-4k-1731323537

1434676903478304428.png


Quindi se ero in procinto di acquistare un 4K per il mio salotto dove (aime') ho un open space con un divano modulare a 3-4 metri, ora penso tornerò a cercare solamente un FULL HD !
 
E' quello che mi sforzo di dire (inutilmente) a quelli che sostengono che anche da 3 mt un tv 4k da 55" si veda più dettagliato di un normale tv full HD.
 
Tempo fa ho tradotto proprio quella tabella, ma come dice plasm-on è un po' come combattere coi mulini a vento:

7cQ4hPLm.png
 
Ultima modifica:
Si ma detto così sembra che il mondo finisce col fullHD e oltre non si potrà mai andare. Ma poi a un metro e mezzo il campo di visuale copre 60 pollici? O.o
 
A parte che quelle tabelle indicano la possibilità di poter godere a pieno della risoluzione, cioè di vedere al 100% i benefici dell'aumento di risoluzione, esistono infatti le mezze misure e magari ci sarà gente capace di vedere a 2000p, o a 2500p in base alla distanza di visione..

Il 4k ha due indubbi vantaggi, reali, dimostrabili.....

Il primo è che un contenuto bluray visto su una tv 4k secondo il 99% delle rece online si vede meglio, questo è l'effetto dei vari reality creation e simili.... qui un post di Emidio Frattaroli al riguardo anche se parla di un proiettore
http://www.avmagazine.it/forum/60-n...-in-giappone-da-ottobre?p=4433892#post4433892

Il secondo è che un bluray 3d su una tv 4k con tecnologia passiva si vedrà finalmente davvero in full hd ma senza i problemi di affaticamento visivo tipico della tecnlogia attiva..

Oggi una tv 4k costa come una full hd di 2 anni fa..... Non ha alcun senso prendere una tv full hd sperando di vedere meglio...
 
La tabella è concepita per evitare di far buttare soldi a chi sta a 3 metri di distanza e vuole comprare ad esempio un televisore da 50" 4K illudendosi di poter vedere a quella risoluzione, non è un modo per contestare il 4K. Se notate dice "distanza ideale", ovvero la distanza per così dire perfetta secondo un parametro scientifico e verificabile (l'acuità visiva di un soggetto con 10/10) e che consente di apprezzare appieno tutta la risoluzione possibile, in realtà se uno sta nella forbice tra la distanza ideale del 1080p e quella del 4K potrebbe anche optare per un 4K; quindi con un 60" 4K può andar bene la distanza da 2,5 metri circa a quella "perfetta" di 1,2 metri.

Sull'upscaling ho i miei dubbi, a parità di condizioni e di qualità del pannello la vedo dura per un 4K riprodurre meglio un segnale 1080p rispetto a un fullhd, poi, boh, ognuno coi propri soldi fa ciò che vuole.
 
Perché dici che la vedi dura? in realtà dovrebbe essere del tutto evidente che al massimo, male che vada, vedi uguale.... visto che il 4k è un multiplo perfetto del full hd.... In pratica una tv 4k mappa perfettamente senza inventarsi alcun pixel aggiuntivo un supporto 1080p, ad ogni pixel in entrata ne corrispondono 4 piccoli della tv, l'unione di questi 4 pixel della tv fanno esattamente il pixel grosso in entrata...

Il vantaggio però delle tv 4k è che grazie ad algoritmi di contrasto adattivo riescono a far percepire un immagine più definita, più risoluta, anche se in realtà non lo è.... quello che conta è l'effetto finale e posso assicurarti che a 2,75m il mio 49 pollici 4k si vede come non ho mai visto nulla a casa dei miei amici con tv full hd...

Cmq ripeto, non lo dico solo io, lo dicono tutti gli esperti veramente informati del settore..
 
Guarda, non mi sono mai interessato veramente del problema, magari mi informo meglio e riporto il tutto qui. Ora mi pare di ricordare di aver letto qualche thread proprio sul forum e non mi sembrava che i vari interventi fossero tutti concordi col dire che un segnale 1080p upscalato da un 4K sia sempre meglio di un segnale 1080p mappato 1:1 su un pannello fullhd.

Update:
Questo sito di esperti del settore risponde così ad una domanda che chiedeva il perché le tv usino tutti questi filtri e algoritimi antialiasing ecc. invece di una conversione diretta da 1 pixel a 4 pixel dell'immagine.
There's no direct 1 pixel to 4 pixels upscaling option on any TVs that we reviewed so far. Don't know why, maybe because they want to advertise that they 'improve' the picture?
Jul 17, 2015
Non c'è un'opzione di upscaling che direttamente faccia la conversione da 1 a 4 pixel su nessuno dei televisori che abbiamo recensito finora. Non sappiamo il perché, forse perché vogliono pubblicizzare il fatto che il loro upscaling "migliori" l'immagine?

Quindi sembrano confermare che c'è comunque un processamento dell'immagine e non come dicevi tu una conversione diretta senza inventarsi i pixel.
 
Ultima modifica:
C'è un processamento dell'immagine, ma questo avviene senza inventarsi dei pixel... semplicemente tutte le case adottano un upscaling che loro definiscono intelligente e che in un modo o nell'altro migliora realmente l'immagine, provare per credere...

Io sono uno fissato con i filtri, nel senso che la prima cosa che ho fatto alla tv è stata disattivare ogni opzione per rendere più fluida la visione, davvero è una cosa che non sopporto.... posso dire però che questo reality creation della sony (ma credo che anche le altre marche offrano simili algoritmi) è davvero un altra cosa, io non vedo alcun effetto collaterale se usato al 20% come faccio io, vedo solo meglio i dettagli fini...
 
Ho ritrovato il thread di cui parlavo. Io sono ancora in dubbio circa quello che tu sostieni, ovvero della moltiplicazione perfetta 1 a 4 dei pixel di un segnale 1080p visto su un 4K. Non l'ho letta da nessuna parte 'sta cosa ma se mi linki una fonte tecnica la vado a leggere molto volentieri.

Aggiungo che non voglio dire che su un 4K top di gamma un blu-ray si veda da schifo, solo che tra due televisori top di gamma, per vedere un segnale 1080p, io preferirei, in linea teorica visto che ovviamente non ho mai fatto un confronto fianco a fianco 1080p su 4K vs 1080p su fullhd, quello dalla stessa risoluzione della fonte, ovvero il fullhd.
 
Ultima modifica:
1080p 1920x1080
4k 3840x2160


1920x2= 3840
1080x2=2160


E' chiaro che una tv 4k potrebbe mappare tranquillamente il contenuto del bluray ad esempio con una riga di codice banale tipo " x=x*2", ma come ti ho fatto vedere anche dal link di Emidio Frattaroli, i produttori scrivono righe di codice più complesse per arrivare a risultati più definiti del full hd... più definiti solo alla nostra percezione perché nessuno può inventare nulla, però alla fine è sempre l'effetto finale che conta e davvero un bluray su una tv 4k lo vedi meglio...


https://www.avforums.com/review/sony-x8505-kd-55-49-65-x8505b-ultra-hd-led-lcd-4k-3d-tv-review.10556

With the dearth of native Ultra HD content out there, it is, of course, vital that a 4K TV is able to scale sub 2160p resolutions convincingly, and the X8505 is superb in this regard. Obviously the better the signal you give it, the more impressive it will look but even a well mastered DVD could appear more than watchable. Ramping up to streamed 720p and 1080p material and we found the Reality Creation tools quite useful, although it’s not a scaling control, as such, but the tiny local adjustments in pixel brightness did lend images an extra sense of depth and resolution. A good Blu-ray disc looked simply superb via the X8505, even in motion, although with stiller shots it looked even better and, dare we say it, more than the 1080p native resolution of the disc
 
E' una questione di gusti, ad esempio un purista del suono non userebbe mai un equalizzatore per alterare il suono originale, ma solo per compensare l'ambiente d'ascolto. Poi c'è chi usa l'equalizzatore per enfantizzare alcune frequenze che fanno sembrare il suono piu brillante.
Chi è un purista dell'immagine sicuramente preferirà vedere un BD su un display full HD dove ogni singolo pixel visualizzato è contenuto nel disco e nulla è inventato.
Non entro nel merito della scelta, ma una cosa è certa, un BD visto su un display 4k (ammesso che il display non faccia una semplice moltiplicazione X4 come hai descritto) avrà un'immagine costituita per 3/4 di pixel inventati dall'elettronica.
 
Ultima modifica:
Sbagliato plasm-on....

Inventare vuol dire andare a caso, in questo caso non c'è nulla di inventato, semmai di copiato, ripetuto, clonato... questi sono i termini corretti..

Nel caso di canale 5 ad esempio visto su una tv full hd è ovvio che la tv deve inventarsi dei pixel, perché 576 non è un multiplo di 1080 come anche 720 non è un multiplo di 1920... ecco che qui lo scaler deve inventare qualcosa il più possibilmente simile alla sorgente in ingresso per portare quella risoluzione a quella nativa dello schermo...

Nel caso del full hd visto su 4k invece non è così ( e già che ci siamo mettiamoci dentro anche il 720p che su full hd ha bisogno delle invenzioni dello scaler, su 4k no essendo un multiplo perfetto), qui lo scaler non inventa, prende il pixel in entrata e lo clona su 4 diversi, il risultato è identico ad avere un solo pixel grande, ma è ottenuto creando 4 pixel più piccoli che nell'insieme danno come risultato la stesso pixel più grande...

A questo punto entrano in azione gli algoritmi per migliorare l'immagine, e questi funzionano e senza effetti collaterali... tutti qui... Una tv, anche full hd, ha tanti di quei filtri in funzione non disattivabili che metà bastano... uno in più non stravolge l'opera, è tutta una questione di elettronica in una tv, nessuna tv rirpoduce fedelmente il contenuto di un bluray, tutte le tv quel bluray lo vedono secondo la loro personale visione che è sempre parziale..
 
Ultima modifica:
Mah, mi sembra un po' eccessivo dire che una TV qualunque non e' in grado di riprodurre fedelmente un blu-ray... quali sarebbero questi filtri non disattivabili che alterano la visione?

Riguardo agli algoritmi di upscaling, primo ce ne sono molti e quello di serie dei TV non e' certo quello migliore, secondo introducono tutti e ripeto tutti artefatti anche quando lo scaling porta ad un'immagine che e' un multiplo esatto di quella originale (aliasing per esempio) quindi l'immagine e' peggiore (e su questo non ci piove) poi se "apparentemente" appare migliore questo e' un altro discorso (del resto lo sharpening rende il dettaglio percepito maggiore ma quello reale resta tale e quale)

Una prova semplice a dimostrazione di questa cosa consiste nel prendere un'immagine ad una risoluzione, ridurla ad una risoluzione pari ad 1/4 di quella originale tramite Catmull-Rom (algoritmo che lavora 1:1) e poi ad upscalarla con vari algoritmi e confrontarla con quella originale...
 
Riguardo agli algoritmi di upscaling, primo ce ne sono molti e quello di serie dei TV non e' certo quello migliore, secondo introducono tutti e ripeto tutti artefatti anche quando lo scaling porta ad un'immagine che e' un multiplo esatto di quella originale (aliasing per esempio) quindi l'immagine e' peggiore (e su questo non ci piove) poi se "apparentemente" appare migliore questo e' un altro discorso (del resto lo sharpening rende il dettaglio percepito maggiore ma quello reale resta tale e quale)

Magari leggere la risposta di Emidio Frattaroli aiuta a capire

Emidio Frattaroli ha detto:
Plasm-on ha detto:
Come non quotarti visto che gia oggi c'è chi giura che un Blu Ray visto su un tv 4k mostra dettagli che non si vedono su un tv full HD
Ed è proprio vero. Su un TV 4K - che abbia un ottimo DSP - è possibile aumentare il dettaglio senza mortificare la risoluzione.

Si tratta di cose già ampiamente dimostrate e dimostrabili ancora e ancora, anche davanti al pubblico di esperti, sicuramente, ovvero tutti quelli che hanno partecipato ai vari shoot-out organizzati da me da quando ci sono display ma soprattutto proiettori a risoluzione nativa 4K.

Se poi - come penso - servisse una lezione sull'esegesi dei termini "dettaglio" e "risoluzione", sono a vostra completa disposizione: potremmo aprire una discussione separata in una delle aree più tecniche.

Emidio.

qui
 
Posso dire la mia nel senso che sono passato da un tv 2k ad una 4k dovendo per forza cambiare tv causa guasto.
Le strade erano2...prendere un tv 2k e poi passare in seguito al 4k quando usciranno bd uhd per altro prossimi oppure entrare da subito nel mondo dell'uhd...Ho seguito la seconda strada e ne sono soddisfattissimo.
Intanto anche i semplici bd acquistano una maggiore tridimensionalità proprio per la maggior densità di pixel che crea uno stacco molto pronunciato fra soggetti in primo piano e fondali.
Nessuno si sogna di dire che i dettagli sono molti di più ma provare per credere...la visione è migliore in generale ed anche una persona qualunque lo può valutare in prima persona.
Inoltre ho preferito dato che dovevo acquistare un tv passare suito al 4k così da poter godere da subito dei nuovi supporti quando disponibili.
Per inciso il mio tv è un 55u8500 con distanza di visione di cm. 260 circa.
 
Top