4 ampli per le CM9. La sfida finale

Arrivato, sballato, e relativamente provato.
Con ordine descrivo le mia sensazione in 2ch: (considerate che non sono un audiofilo, anzi..neofita del settore)

Innanzi tutto devo dire che il sistema di autocalibrazione è efficiente, soprattutto in ambito domestico da un serio aiuto.
ho ascoltato alcuni brani di musica liquida tramite il generoso Marantz CD6003 (consigliatomi da Dormaimon e del quale sono egregiamente soddisfatto). I brani erano misti: Queen, Mango, un pò di dance....
l'HK990 è riuscito, senza il ben che minimo sforzo, a pilotare le mie cm9 e sono straconvinto che riuscirebbe a pilotare diffusori ben più ostici. Suono dettagliato, ambia gamma.... un po frizzante, ampiezza della scena e netta distinzione fra voci e strumenti musicali. Si ha la sensazione che la musica non provenga dai diffusori, ma dall'intero ambiente. Con i cd,( forse a causa della scarsa qualità di masterizzazione), ho notato un leggerissimo calo nel dettaglio, con voci un po più cupe e leggerissima perdita di dettaglio.
In ambito HT ho acquistato una notevole potenza con dettagli netti e ampi. Ho avuto modo di provare solo Iroman in BD nella scena in cui, l'uomo i latta:D , spara un razzo contro un carro armato. Gli effetti provenienti dai frontali sono decisamente più dettagliati anche a bassi volumi.
Grazie:mad: al meteo odierno, mi sfogherò con oltre prove, cercando (nei limiti delle mie possibilità)di essere più esauriente possibile.
Per ora posso solo dire che lìHk990 (a mio modesto avviso), riuscirebbe a soddisfare anche i palati più fini.
Ciao a tutti!!;)
 
Ultima modifica:
Vedo che vanhelsingh1962 si è accasato con soddisfazione. :)
Penso che i 4 ampli in lizza siano tutti di buona qualità.
Io alla fine ho scelto e prenotato l'Arcam FMJ A38.
La prossima settimana arriva anche la mia recensione.
 
Tra gli integrati citati nel thread l'unico che non sono riuscito a sentire è l'Arcam 38. Posso però dirvi che gli altri li ho provati tutti con le cm9 e, imho, l'abbinamento migliore per le mie orecchie è decisamente cm9/Audio Analogue Maestro 70 Rev.2.
Attendo con favore una recensione sull'Arcam
 
Peppp100 ha detto:
Posso però dirvi che gli altri li ho provati tutti con le cm9

Se ti va, faresti un riepilogo di quelli che hai ascoltato? Magari pure con qualche altro dettaglio in merito ai confronti che hai potuto fare
 
Perche' sono elettroniche ITALIANE :D :p

Secondo me a parte il prezzo, la timbrica e' moto piacevole come tutte le elettroniche AA.

Premetto che li conosco entrambe, ovvio l'orecchio e' orecchio, con questo non dico che gli arcam fanno pena anzi... sono delle bestie, ma meglio gli AA ripeto come timbrica
 
Mi sembra che rispetto ai quattro ampli citati, il Maestro appartenga ad una fascia di prezzo nettamente superiore.
Uno che spende 2.500 Euro per l'amplificatore, probabilmente non si accontenterà delle CM9 ma preferirà la serie 800.
 
philip ha detto:
Uno che spende 2.500 Euro per l'amplificatore, probabilmente non si accontenterà delle CM9 ma preferirà la serie 800.

Mah, non mi trovi d'accordo.
é vero ed è pacifico che i diffusori sono il componente che ha il maggior impatto sul risultato finale. é anche vero che quindi si debba, quantomeno per principio, spendere un pò in più per quelli che per l'ampli.
é anche vero però che della serie 800, le torri più economiche sono le 803 che stanno sui 10.000€....quindi 4 volte il maestro. per dei diffusori così sarebbe il maestro ad essere, forse, sproporzionato.
 
Ho controllato. In realtà le più piccole torri della 800 sono le 804 che costano un pò meno.
Il ragionamento però non cambia di molto.
 
Partendo dal presupposto che a me serve un integrato con la possibilità di separare pre e finale (ho fatto ripetizioni private presso il professor Doraimon:-)) da abbinare a sintoav e cm9, e considerato che gli amplificatori che hanno questa funzione non sono molti... alla fine mi sono orientato su Arcam 38, Denon, Marantz e AA. Escluso il primo, che non riesco a scovare, gli altri mi sono piaciuti (parlo di ascolto, tecnicamente ci capisco poco) chi più chi meno...
Ma all'ascolto del Maestro 70 ho strabuzzato gli occhi e per 15 minuti non ho pensato alla campagna elettorale, a quella rompi della mia compagna, ai problemi di famiglia... Calore, precisione, bassi giusti, strumenti e voci distanti e tutti attorno a me... davvero raffinato. Non costasse quella cifra l'avrei acquistato subito. Fatto in italia con componenti di grande qualità. Mi diceva il negoziante che perfino il cavo di alimentazione di cui è fornito, se non ho capito male, vale sul mercato almeno 200 euro. Anche il Verdi 100 non male.
 
Ultima modifica:
Non c'è dubbio... non avessi ascoltato il Maestro mi sarei innamorato del Verdi 100. Ma si sa che è così, c'è sempre meglio e non ci si accontenta mai. Come quando, dopo aver preso le cm9, ho ascoltato un paio di proac (credo d18): mi sarei preso a schiaffi per quanto mi piacevano di più!!!
 
Top