4 ampli per le CM9. La sfida finale

decisione amplificatore

ciao mi puoi fare una piccola recensione su come si comportano le cm9 con questo hk con che lo hai paragonato quando lo hai acquistato, il suono come esce caldo freddo dettagli, bassi, alti. grazie aspetto con ansia

Quanto può essere deleterio un cavo?

Man mano che ascolto altri cd col mio sinto Marantz vengono fuori sempre nuovi difetti.
Arrivato ai Cranberries mi sono finalmente accorto che c'era qualcosa che non andava. La voce di Dolores rasentava la distorsione. :mad:
Ho fatto la prova della disperazione. Ho tolto il cavo di potenza InAkustik Bingo da 4mm che mi hanno dato con le CM9 ed ho rimesso il Das Monitor HiFi Cobra da 1,5mm che usavo con i vecchi diffusori.
Risultato: molto meglio.
Non dico che ora il Marantz mi faccia commuovere, ma almeno non sembra più andare col freno a mano tirato. Diciamo che ora va in seconda :)
Prima le CM9 avevano la musicalità di una lapide di marmo. Passavano solo gli strumenti ritmici, mentre i violini o certi arpeggi di chitarra elettrica rimanevano sullo sfondo. Per non parlare delle voci dei cantanti, che erano sempre arretrate, come se cantassero da dietro la batteria.
Adesso i cantanti sono davanti ed hanno una voce meno vetrata. Le casse suonano un po' chiuse, ma almeno riescono a trasmettere qualche emozione.
Per meglio orientarmi nella scelta del nuovo ampli, mi piacerebbe capire qual era esattamente il problema del vecchio. Spero che qualche esperto mi possa illuminare.
Sono convinto che la differenza che ho constatato non possa attribuirsi semplicemente ad un migliore/peggiore "carattere" del cavo.
Qui non si tratta di piccoli miglioramenti. Col cavo da 4mm, nei brani molto pieni, ad esempio con tappeti di tastiere o con due chitarre + basso, l'ampli andava proprio in affanno.
Aggiungo che col cavo da 1,5mm le casse suonano più forte. Per avere la stessa pressione sonora devo abbassare il volume di 3db.
Mi domando: è l'impedenza delle casse che manda in crisi l'ampli, e il cavo da 1,5mm attenua il problema? Oppure il problema sta proprio nel cavo da 4mm che in qualche modo misterioso cozza con l'amplificatore?
Qualche indizio? :confused:

Il "problema" di fondo che hai riscontrato è dovuto ad una mancanza cronica di dinamica e, nella fattispecie, di contrasto dinamico. Ho usato le virgolette perchè non è un vero e proprio problema, bensì una carenza caratteristica dei Marantz. Ma è comune anche a Denon e un pò agli ampli che sono stati menzionati. Tanto per darti un'idea sui Marantz, ho fatto una prova fra Exposure 2010S2, costo circa 1100€ e Marantz PM 15S2, costo circa 1800€, quindi con una differenza fra i due di circa 700€... :rolleyes: Beh il confronto è stato abbastanza imbarazzante a sfavore del Marantz. :( Per farla breve il suono che produceva era piatto, gli strumenti apparivano in secondo piano e si mescolavano con la voce del cantante. Anche alzando di volume, la situazione non cambiava. Purttroppo classica caratteristica di elettroniche carenti di dinamica. L'Exposure invece aveva la capacità di isolare e risaltare ogni singolo strumento (i cd erano di rock) voce compresa, con una grande energia e velocità, donando al suono anche maggiore corposità e rotondità (caratteristica timbrica dell'Exposure). Ti consiglio caldamente di fare un confronto con Denon , Marantz, HK e AA. :)

Ultima modifica:
Il Primare va bene ma, come avrai notato,qui consigliano Denon e AA Verdi.Io ti ci aggiungo anche,Exposure,Electrocompaniet,Cec,Cyrus,Moon..

Come vedi la scelta è ampia..
Il consiglio che ti posso dare è semplice...Ascolta,ascolta e ascolta e,dove ti è possibile oltre alle CM9,anche con la tua sorgente..

Ciao

Crystal,complimenti per la tua "saletta",una curiosità,a che distanza dal muro posteriore sono situate le CM9?
Dalle foto sembrano piuttosto vicine alla parete di fondo..

nano70 ha detto:
Il "problema" di fondo che hai riscontrato è dovuto ad una mancanza cronica di dinamica e, nella fattispecie, di contrasto dinamico.
Non sono molto convinto.
Se si fosse trattato di sfumature sarei potuto essere d'accordo, ma nel mio caso il problema era proprio drammatico.
Inoltre nessuno mi ha ancora dato un'idea sul perché i problemi si risolvano al 90% utilizzando un cavo diverso (nella fattispecie di spessore inferiore).
Ziggy Stardust ha detto:
se ti è piaciuto l'AA 70 allora il Denon 2010 ti stupirà.
L'accoppiata Denon 2010 + CM9 vien consigliata da molti, però nessuno dice il motivo. :)
Va bene che in questi casi l'ascolto diretto vale più di mille parole, ma per i poveri sfortunati che non hanno la possibilità di un ascolto diretto, qualche recensione farebbe comodo.
redhot104 ha detto:
Rotel non li prendi in considerazione? Normalmente l'abbinamento con B&W riesce alla grande..
L'unico (breve) ascolto che ho potuto fare è stato proprio del Rotel RA1520 (purtroppo non era disponibile l'accoppiata pre-finale) e la resa sugli alti mi è piaciuta meno rispetto all'Arcam A90. Anche su Internet ho trovato diverse conferme del fatto che i Rotel con le CM9 suonano un po' spigolosi.
Peccato perché il finale RB1552 mi permetterebbe di fare un primo upgrade senza svenarmi.

philip ha detto:
Non sono molto convinto.
Se si fosse trattato di sfumature sarei potuto essere d'accordo, ma nel mio caso il problema era proprio drammatico.
Inoltre nessuno mi ha ancora dato un'idea sul perché i problemi si risolvano al 90% utilizzando un cavo diverso (nella fattispecie di spessore inferiore).

L'accoppiata Denon 2010 + CM9 vien consigliata da molti, però nessuno dice il motivo. :)

Ciao,
sui cavi posso dirti la mia.Supra Classic 6,VDH Cs 122,Audioquest Type4 e agli attuali Kimber Kable 8TC.Questi li ho provati (Acquistandoli) e ognuno a caratteristiche diverse,se ne hai voglia vai a leggere le specifiche di questi cavi e vedrai che sono tutti differenti tra loro,poi ci sono elettroniche e diffusori che magari gradiscono un tipo di materiale.L'unica e provare e poi le tue orecchie(strumento fondamentale) decideranno quale ti piace di piu'..

Per quanto riguarda l'accoppiata Denon+B&W...????...Anche a me piacerebbe sapere il perchè venga consigliata cosi tanto,personalmente non mi piace..

se cambiando il cavo hai sentito una differenza "drammatica" non escludere che uno dei due cavi fosse difettato, tipo interruzioni di saldature o qualcos'altro.
Premetto che sono cavo-scettico. A casa mia con degli amici cavo-sostenitori abbiamo fatto delle prove al buio tra cavi molto performanti (e costosi) rispetto anche a piattine da meno di 1 € al metro e le differenze, che in effetti ci sono -lo ammetto-, sono sempre e soltanto sfumature, che un orecchio non allenato probabilmente non sarebbe riuscito a percepire. Ovviamente la cosa cambia da impianto a impianto ma da li a differenze drammatiche ce ne passa...

oppure hai un orecchio particolarmente percettivo e in quel caso complimenti ;)

ps le cm9 purtroppo non le ho ancora ascoltate, ne con rotel ne con denon. In generale per gli ascolti fatti in precedenza però come accoppiate mi son sempre parse convincenti (801f, 801s3, 804, cm7)

Ultima modifica:
philip ha detto:
Mi domando: è l'impedenza delle casse che manda in crisi l'ampli, e il cavo da 1,5mm attenua il problema? Oppure il problema sta proprio nel cavo da 4mm che in qualche modo misterioso cozza con l'amplificatore?
Qualche indizio? :confused:
Io vedo due possibilità: un'inversione nel collegamento di uno dei due cavi con conseguente funzionamento in opposizione di fase dei diffusori, oppure quel particolare cavo ha un'impedenza reattiva che, sommata a quella dei diffusori, provoca l'inserimento delle protezioni o dei limitatori di corrente dell'ampli.

Nel mercatino ho visto in vendita un finale 2ch Parasound....facci un pensierino ;)
Poi prendi un bel Pre e sei apposto!

brazov ha detto:
Supra Classic 6,VDH Cs 122,Audioquest Type4 e agli attuali Kimber Kable 8TC.
I Kimber Kable 8TC, avendoli visti nella tua firma, ero già andato a cercarli su Google prima ancora che tu me li consigliassi :), ma costano molto più di quello che mi ero prefissato di spendere. :cry:
redhot104 ha detto:
Oppure hai un orecchio particolarmente percettivo e in quel caso complimenti.
Fosse stata una di quelle sottili differenze che un orecchio allenato riesce a percepire, ti assicuro che non me ne sarei nemmeno accorto. :D
redhot104 ha detto:
ps le cm9 purtroppo non le ho ancora ascoltate.
A difesa del Rotel, bisogna anche dire che l'ho confrontato con un amplificatore che a listino costava il doppio.
mico1964 ha detto:
Io vedo due possibilità: un'inversione nel collegamento di uno dei due cavi con conseguente funzionamento in opposizione di fase dei diffusori, oppure quel particolare cavo ha un'impedenza reattiva che, sommata a quella dei diffusori, provoca l'inserimento delle protezioni o dei limitatori di corrente dell'ampli.
L'inversione di fase non c'era. Ho controllato più volte. Alla fine per togliermi il dubbio ho invertito uno dei due cavi volutamente e a quel punto si sentiva proprio che erano invertiti.
L'ipotesi sull'impedenza del cavo mi solletica. Peccato che di questi argomenti non so nulla e sul sito del produttore non sono indicate le caratteristiche del cavo.

Boh, sinceramente faccio fatica a capire come un cavo e non un ampli, possa stravolgere così radicalmente l'ascolto. :boh: :eh:

Finora non me lo sono spiegato nemmeno io.
Per questo si ipotizzava che magari il cavo di maggior sezione portasse alla luce i problemi di pilotaggio dell'amplificatore, ma non so se sia plausibile.