3DFury-Il 3D su tutti i TV e VPR

bbusa ha detto:
ci sono poi delle impostazioni particolari da fare?
per farlo funzionare no, ma per ottimizzare il tutto, direi proprio di si: da quanto ho potuto leggere nel forum hdfury la parte più complicata della taratura riguarda proprio gli occhialini, quindi oltre al convertitore frame-sequential che è il 3DFury, è molto importante anche la qualità degli occhialini (in particolare devono potersi sincronizzare bene con i fotogrammi della TV per poter ottenere dei buoni risultati)

per me balla il 48hz mi immagino il 30 :)
Si, ma al cinema, ad esempio si lavora sui 24Hz (in 2D), nonostante questa frequenza così bassa non percepiamo grandi "sfarfallamenti", è importantissimo il tempo di esposizione del fotogramma contro il tempo di pausa... non so se vi è mai capitato un cinema un po "starato", si nota una sorta di effetto "a scatti" delle immagini (se invece l'otturatore è ben regolato non si nota)

Come detto sopra, per il 3D attivo si usano gli occhialini: questi si comportano similmente gli otturatori del cinema e quindi hanno un ruolo importante sulla qualità finale, soprattutto in funzione dei diversi tipi di televisori/videoproiettori, dovranno adattarsi alla situazione
(su un sistema 3d nativo, si avrebbe invece il vantaggio di poter usare degli occhialini abbinati, senza quindi effettuare tarature)
 
questo credo sia un punto cruciale per i 60hz ... dal forum 3dfury:

Not all LCD are the same and what you are experiencing more likely comes from frame dropping, this is why we added an AUX connector to our design so we can use a light sensor to have an exact calculation of the refresh rate.

the problem is the following, some LCD will just drop a frame there and there to keep up with the flow. so instead of 60hz, you will have 59.xxx something. in such case after just a few seconds, your glasses are off track and things are just unwatchable.

We are aware of this since the beginning, that's why we added an AUX connector. Now we need to offer a light sensor so 3D through LCD will be close to 3D from Plasma.

but in all cases, you do need a dark room for 60hz 3D, just like you more likely need it on 120hz 3D and especially on bright scenes.

As stated earlier, the only true 3D flicker free is passive 3D , and this can be done using 2x 3Dfury, 2 projectors, 2 polarizes, 1 silver screen and passive glasses. then the 3D effect is the same than in any commercial movie theater.

in pratica dipende moltissimo dalle lenti che si usano e vanno settati per ogni schermo ma a quanto pare quando funzionano fanno un buon lavoro ma nelle scene piu chiare c'e da aspettarsi probabilmente almeno un minimo di flicker.

probabilmente ci sara da aspettare i loro occhiali che a quanto dicono hanno piu opzioni per la configurazione e messa a punto per avere risultati superiori ....
 
in pratica dipende moltissimo dalle lenti che si usano e vanno settati per ogni schermo
esatto, anche il mio consiglio è quello di attendere i loro occhialini.

kabuby77 ha detto:
24 è la cadenza dei fotogrammi del film poi il proiettore ne proietta 144 al secondo 72 per occhio.
mi hai preso troppo alla lettera, forse mi sono spiegato male, provo a chiarirmi anche se forse andremo un po' OT

confermo che nei cinema moderni il framerate (della macchina) è a 72Hz (in 2D), ma dobbiamo tornare indietro nel tempo per capire perché le pellicole venivano impressionate a 24fps, faccio qualche esempio.

Immaginiamo di assegnare delle lettere ai fotogrammi (A B C ...) e che le "pause" le identifichiamo con "-"
linea temporale con ogni carattere a 1/144sec:

pellicola a 24fps senza duplicazione (o triplicazione)
AAA---BBB---CCC---

cinema moderno a 72Hz (triplicazione)
A-A-A-B-B-B-C-C-C-

NOTA: in realtà non è esattamente così, perché il tempo di pausa è inferiore (ma non soffermiamoci troppo sui dettagli)

nel cinema moderno, si nota meno "fluidità" delle riprese (quindi maggiori "scatti"), ma immagini più stabili
nel cinema tradizionale, il tempo di pausa era superiore e l'occhio (e la mente) percepiscono anche l'immagine che manca

il dibattito su questo tema è noto sin dall'inizio della cinematografia e si è cercato in tutti i modi di creare dei compromessi, perché tra i fotogrammi A e B c'è un vuoto temporale che andrebbe riempito con un fotogramma intermedio (infatti stanno girando The Hobbit a 48fps)

24p su un LCD (senza filtri o elaborazione digitale)

AAAAAABBBBBBCCCCCC

L'effetto scatto è ancora più evidente, perché non ci sono pause (in realtà poi le TV creano fotogrammi intermedi)
Ipotizzando di fare un 3D a 48Hz (cosa non possibile neanche con il 3DFury) sarebbe così

sx
AAA---BBB---CCC---
dx
---AAA---BBB---CCC

il che non è molto diverso dalle vecchie pellicole cinematografiche a 24fps


a 72Hz dovrebbe venire così:

sx
AA--AA--BB--CC--CC
dx
--AA--BB--BB--CC--


per ottenere qualcosa di ancora più fludo si dovrebbe andare a 144Hz, ovvero

sx
A-A-A-B-B-B-C-C-C-
dx
-A-A-A-B-B-B-C-C-C

che corrisponde più o meno a quello che vediamo al cinema
 
ok allora spieghiamo un attimo l' inghippo del 3D attivo. Nei vecchi monitor a tubo quando il fosforo si spegneva l' immagine diventava nera, quindi il refresh doveva seguire di continuo. Sotto una certa frequenza l' occhio percepisce l' immagine come un continuo accendersi e spegnersi, come lo "strobo" da discoteca. Con i pannelli lcd la velocità di refresh non è più un problema in pratica è "come se" avessimo sempre i pixel accesi, però il 3D attivo usa degli occhiali che a turno oscurano un occhio e poi l' altro. Quindi siamo tornati nella situazione , e direi anche peggio perchè il tempo di oscuramento è del 50%. un' ipotetico 1080p@60Hz in 3D significa che ogni occhio vedrà 30 immagini intervallate da 30 oscuramenti ogni secondo. DA NAUSEA!
 
Nei vecchi monitor a tubo quando il fosforo si spegneva l' immagine diventava nera
nei sistemi CRT l'immagine è praticamente sempre nera, c'è solo un punto che si muove creando le linee orizzontali: la persistenza dei fosfori e la persistenza sugli occhi fanno il resto.

Sotto una certa frequenza l' occhio percepisce l' immagine come un continuo accendersi e spegnersi
si, ma il tempo di "nero" deve essere superiore a 1/24sec per essere percepito, non a caso per quasi 100 anni si è usato il 24fps per il cinema

il tempo di oscuramento è del 50%
si, al cinema con il 3D attivo, il tempo di oscuramento è anche superiore al 50%
l'alternativa è la doppia proiezione con luce polarizzata, ma come già detto ci vuole un telo in fibra d'argento, altrimenti effetto "ghost" fastidiosissimo

meglio un 3D Attivo che un 3D Passivo senza un buon telo, IMHO.

questo è soggettivo, in effetti ad alcuni da molto fastidio, mentre ad altri no: dipende da i nostri occhi e la nostra mente (non percepiamo il mondo tutti allo stesso modo)
 
nei sistemi CRT l'immagine è praticamente sempre nera....
Mi si rivolta il proiettore .... :D
si, ma il tempo di "nero" deve essere superiore a 1/24sec per essere percepito, non a caso per quasi 100 anni si è usato il 24fps per..........[CUT]
Beh basta che attivi la funzione black frame insertion disponibile su alcuni degli ultimi proiettori 3D es sony jvc per avere un' idea dell' effetto...
Riguardo al cinema: http://it.wikipedia.org/wiki/Proiettore_cinematografico
cito:"Il numero di lampi di luce emessi però non è 24 al secondo - come sembrerebbe logico, atteso che la cadenza di proiezione è di 24 fotogrammi per secondo - ma 48: il fenomeno della persistenza delle immagini sulla retina consente all'occhio di non cogliere l'alternanza di buio e di luce solo a partire da circa cinquanta cicli al secondo."
 
Il numero di lampi di luce emessi però non è 24 al secondo
i lampi sono sempre 24 al secondo, però sul resto hai ragione: ho calcolato male il tempo di nero.

sempre considerando i vecchi sistemi cinematografici, ipotizzando che la luce c'è per circa 3/4 del fotogramma, il tempo di "buio" somiglia più a 1/4 di 1/24 = 1/96 o, nella peggiore delle ipotesi, come hai scritto tu 1/2 di 1/24 ovvero 1/48

però il tempo di persistenza sulla retina è 1/10 (chiaramente variabile da persona a persona), quindi 1/30 non si dovrebbe notare... comunque appena mi arrivano gli occhialini lo provo.

Integro: il link wikipedia si riferisce al sistema di proiezione a lampi raddoppiati, quindi in quel caso il tempo di nero sarebbe anche la metà di quello che ho scritto; nei cinema moderni i lampi sono triplicati, quindi il tempo di nero è 1/3 di 1/48 =1/144
 
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Ciao non vorrei sembrare pignolo, e non ho niente contro il Fury, anzi, ma ti ho citato l' articolo su wikipedia appunto perchè i proiettori a pellicola hanno un ingegnoso sistema di otturazione e avanzamento che proietta 2 volte lo stesso frame.
 
Sono usciti finalmente gli occhialini per la 3dfury ... Ora c'è solo da aspettare e vedere se un anima pia riesce a provarli e dirci cosa fanno e se sono veramente la soluzione per i 60hz? Magari provandoli su di un vpr entry level 1080p.


Interference Immunity
Work with all 3DTVs
Work with all non-3DTVs powered by 3Dfury
Settings are applied directly on the glasses.
Control Delay directly on the glasses.
Control Duty Cycle directly on the glasses.
Invert button directly on the glasses.
Loaded with presets selectable on the glasses.
Full Sharpness and Brightness control.
Mini USB connector for Battery (60+ hours)
IEEE 802.15.4 (ZigBee radio) Technology
Microsecond accuracy
Eliminate Ghosting
1 Year Warranty
Frequency 900 Mhz
Power consumption 3mA
130mA Battery, working time around 40-43 hours
Operational Distance 7-8 meters
 
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Uscito pure quello ...

Gli occhialini vanno sui € 60 l'uno mentre l'emitter mi pare sui € 40. Se verranno confermati un kit completo con 2 paia di occhialini ed il emitter verra a costare sui 450 € ... Non poco ma se funzionasse piu che decentemente un pensierino lo si potrebbe anche fare.

Cmq meglio attendere che qualcuno specializzato faccia una recensione e poi valutare.
 
Gli occhialini arriveranno tra qualche giorno ai 2 distributori italiani ... ma secondo me overload ha guadagnato qualche punto in piu per la disponibilità mostrata finora e confido nel fatto che ci saprà dare una mano.
 
... ma secondo me overload ha guadagnato qualche punto in piu per la disponibilità mostrata finora e confido nel fatto che ci saprà dare una mano.
sono lusingato!

...spero di poter essere all'altezza ;)

Stiamo preparando foto e schede, ma non ho ancora una conferma per la disponibilità: in ogni caso avrò bisogno di un po' di tempo per testare il prodotto di persona, soprattutto per i problemi di cui abbiamo discusso in precedenza...
 
Nono non sono lusinghe ma una semplice constatazione.

Se un operatore si rende disponibile ad aiutare non e solo nel suo interesse ma anche nel nostro in quanto recuperare dati su materiale che costa e sempre difficile specie se prodotti di nicchia come il mondo dei vpr ed annessi.

Fortuna vuole che ci sono operatori accorti che aiutano molto in questo campo , con particolare riferimento al mondo della videoproduzione, il che secondo il mio modesto parere e la cosa piu giusta da fare per chi vende e vuole farsi un nome o mantenerlo.
 
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