3D con l'HTPC

• Autore discussione Autore discussione Mike5
  • Data d'inizio Data d'inizio
Kralin ha detto:
il fatto che nel 1.4 c'è la possibilità di fare passare i due frame del 3D. sull'1.3 non puoi

Ciao Kralin,non è propiamente cosi',su windows 7 con amd 5750 e TMT riesco a visualizzare bluray 3d con audio hd,passano entrambi i flussi tramite HDMI veicolati da onkyo 508 su samsung c7000 con catalyst 11,4.La ps3 è stata riprogrammata per la visone dei filmati in 3d,rimane il problema che quando si riproduce un filmato in 3d non riesce a veicolare il flusso audio in hd ma solo il core.

Per chi usa un notebook per vedere i bluray 3d sul tv mi può dire il modello di portatile,az io è il secondo che cambio e non ci riesco.
Grazie a tutti.

oceano60 ha detto:
Ciao Kralin,non è propiamente cosi',su windows 7 con amd 5750 e TMT riesco a visualizzare bluray 3d con audio hd,passano entrambi i flussi tramite HDMI veicolati da onkyo 508 su samsung c7000 con catalyst 11,4.

mi suona un pò strano, che tu ci riesca con la 5750 in quanto è una scheda che AMD non supporta per i bluray3D, vedi qui. è una funzionalità nuova aggiunta con i driver 11.4?
per quello che so io per avere bluray 3D ed audio Hd in contempranea serve una scheda AMD della serie 6XXX. tant'è che in questi giorni hanno appena presentato la 6750, assolutamente identitca alla tua tranne per il fatto di avere HDMI 1.4a.
poi sarei felicissimo di sbagliarmi :)

oceano60 ha detto:
La ps3 è stata riprogrammata per la visone dei filmati in 3d,rimane il problema che quando si riproduce un filmato in 3d non riesce a veicolare il flusso audio in hd ma solo il core.

il problema rimane solo per le ps3 flat. la slim lo veicola anche in 3D.

Ciao Kralin,senza polemiche solo per discutere di esperienze provate personalmente,guarda anch'io sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che la 5750 mi veicoli ambedue i flussi audio e video 3d sull'onkyo 508,con total media theatre non selezionando la decodifica interna pcm ma lasciandola cosi comè e delegando avr al lavoro di decompressione ti assicuro che l'ampli segnala sul display dts-hd master audio,per il discorso della ps3 è vero la fat non riproduce le decodifiche in hd,solo che la slim gestisce regolarmente le compressioni lossless con filmati in 2d,non riesce a farlo in presenza di filmati in 3d per un limite se non sbaglio di memoria,ho provato personalmente sia su fat che su slim.Ti lascio un link sulla discussione ufficiale dove si parla di questo problema:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=144936&page=65

Ultima modifica:
oceano60 ha detto:
Ciao Kralin,non è propiamente cosi',su windows 7 con amd 5750 e TMT riesco a visualizzare bluray 3d con audio hd,passano entrambi i flussi tramite HDMI veicolati da onkyo 508 su samsung c7000 con catalyst 11,4.La ps3 è stata riprogrammata per la visone dei filmati in 3d,rimane il problema che quando si riproduce un filmato in 3d non riesce a veicolare il flusso audio in hd ma solo il core.
Che portatile usi?

Ciao dream,no è un desktop windows seven 32 bit,3GB ram processore core 2 quad 6600, scheda grafica ati o amd 5750 1GB ram DDR5,total media theatre su onkyo 508 collegato a samsung edge led c7000 40".

@oceano
nono tranquillo nessuno fa polemica, io cerco solo di capire,
anche perchè mi sono comprato una 6850 solo per veicolare 3D ed audio HD in contemporanea... :)
sul sito ATI dicono così, io di più non so, sarà una feature di TMT a questo punto. cmq buon per te :)
per la PS3, io ho la fat e gestisce senza problemi l'audio HD per video in 2D, ma non in 3D. per quello che so io la slim dovrebbe fare entrambe le cose.
forse ti confondi sul modo in cui lo fa.
nel senso che la FAT non le passa in bitstream, quindi sul sintoampl con ti appare scritto DTS-HD, ma li processa internamente e li manda in PCM.
il risultato è lo stesso (più o meno...)

Kralin ha detto:
io ho la fat e gestisce senza problemi l'audio HD per video in 2D, ma non in 3D. per quello che so io la slim dovrebbe fare entrambe le cose.forse ti confondi sul modo in cui lo fa.nel senso che la FAT non le passa in bitstream

Scusami kralin,hai ragione sulla fat con fimati 2d gestisce l'audio hd inviandolo in lpcm,in effetti mi confondevo con bitstream,purtroppo invece ti confermo la slim gestisce il bitstream delle codifiche hd solo in 2d,in 3d veicola solo il core.

Kralin ha detto:
@oceano
nono tranquillo nessuno fa polemica, io cerco solo di capire,
anche perchè mi sono comprato una 6850 solo per veicolare 3D ed audio HD in contemporanea... :)
le ati 6xxx supportano l'accelerazione anche per il 3d, le 5xxx no, ma se hai un processore abbastanza potente non ci sono problemi
Se ricordi a pagina 16 ci sono i miei video con il portatile con ati 5730, l'audio hd però scatta, dovrei fare altre prove con altri software per provare a risolvere

Ultima modifica:
@oceano
grazie per i chiarimenti sulla slim

@nenco
grazie per la precisazione, è che a guardare la tabella di compatibilità ati non sembrava proprio che fosse così... meglio! :)

Ciao a tutti.
Dopo un milione di tentativi mi vedo costretto alla carta dell'aiuto sul forum.
Partiamo dal problema: non riesco a visualizzare bluray 3D sull' htpc.
Ho una scheda con hdmi 1.4 (gtx 580) con driver aggiornati, processore i7, driver 3dtv play per visualizzare 3D sul tv, un ps63c7000 Samsung compreso nella lista dei tv compatibili con tale prodotto nvidia.
La configurazione guidata va a buon fine, tanto che posso vedere immagini e animazioni dimostrative, nonché giocare ai videogames che supportano l'opzione.
Le note dolenti vengono con le iso bluray 3D. Ho installato powerdvd 11 ma una volta montata l'immagine iso nel drive virtuale mi dice che il disco è in formato non supportato!
Corel windvd invece vede l'iso, la fa partire ma al tv non arriva nessun impulso 3D automatico, mentre attivandolo manualmente ho solo i formati conversione o side by side, ottengo quindi solo un film con immagine doppia.
Aiuto, non so proprio più cosa provare!

Anch'io vorrei aggiornare il mio HTPC per utilizzarlo con i BD 3D.
Senza l'utilizzo dell'acc. hardware sostituirei l'attuale Athlon 64 LE con un Phenom II x3 720 che penso abbia la potenza necessaria. Il problema è che attualmente utilizzo l'HDMI della scheda madre che presumo avendo già qualche anno alle spalle non sia certo 1.4. Consultando però sul sito della Cyberlink le specifiche hardware richieste per PowerDVD11 per la riproduzione di BLu-Ray 3D, relativamente alla configurazione senza acc. harware, considera sufficiente anche la vecchia Radeon HD2400 che ha solo la DVI come uscita video. Com'è possibile secondo voi? La DVI veicola abbastanza banda? Ma poi si può far passare anche l'audio dalla DVI? Non vorrei dover accendere sempre l'ampli ogni volta che uso l'HTPC.

Se posso esserti d'aiuto io, tra le tante prove che ho fatto ho spostato più volte il cavo HDMI high speed dalla porta HDMI della scheda video alla porta DVI utilizzando un apposito adattatore DVI->HDMI.
Non ho risolto nulla nel mio caso, ma non ho neanche riscontrato differenze, dato che era comunque veicolato sia l'audio che il supporto 3D.

Ho provato anche Totalmedia, terzo programma, sempre problemi, difficilmente posso ancora trovare scuse nel software.
Questo se non imposto manualmente risoluzioni 3D, fa partire il bluray in 2D. Se attivo da pannello nvidia ottengo sempre un film in 2D trasformato poi in doppio frame non nativo.
Powerdvd evidentemente non andava d'accordo con daemon tools e utilizzando un altro virtua drive fa finalmente partire il DVD, obbligandomi peró al 2D o suggerendo di cambiare dispositivo di visualizzazione.
È ormai chiaro che qualcosa non viene riconosciuto come abile a visualizzare i bluray 3D, e se non fossi ovviamente sicuro del tv Samsung sarebbe il primo indiziato.
Resta il fatto che non so più che fare. Se nessuno mi tira fuori un'idea geniale sarò costretto a formattare e installare solo il necessario per vedere se va, ma sono molto dubbioso.

Per caso c'è un altro topic in cui parlarne o questo è l'unico giusto? Tempo fa mi pareva di averne letto un'altro ma non lo trovo più.

domanda, stai usando un solo monitor alla volta vero?
l'i7 è sandy bridge? nel caso puoi provare a far passare i bluray 3d anche da li.
per il resto credo bisogna rassegnarsi al fatto che oggi riuscire a far andare un bluray 3D su un pc non è cosa né semplice né deterministica.
ONLY THE BRAVES!

C'è un secondo monitor collegato ad una dvi, ma quando avvio il materiale 3D ovviamente imposto il video solo sul tv, tanto che dalle opzioni il monitor non è visibile. Il Sandy bridge c'è, ma la scheda madre con chipset p67 non prevede uscite video...
Sono un po rassegnato ma al contempo disposto anche allo sbattimento del format:C e ripartenza da zero.
Non so peró se quel che ci vuole è bravura o solo fortuna perchè tutto vada liscio e si possa vedere un bluray 3D senza impazzire.
Un ragazzo che conosco con la stessa configurazione non ha nessun problema e anche lui non capisce da dove esca il mio!

@kompressor77
Ciao vedo che qualcuno ha lo stesso mio identico problema se vedi post indietro noti, anche io non sono riuscito con nessuno dei 3 software a far patire questi benedetti 3D apparte con Corel, ma poi di conseguenza sorge il problema che non rileva nessun impulso 3D gli occhialini, la mia configurazione è Nvidia 360M con processore I5 credo come già detto da altri l'unica soluzione è provare con la formattazione!!!
Potrebbe essere qualcosa che non va nel firmware del televisore???

Ultima modifica:
Spero vivamente che non abbia nulla a che fare col firmware del TV perchè il mio è l'ultimo, ed essendo usciti modelli nuovi come ogni anno dubito che vedremo molti aggiornamenti per i C7000 Samsung...:p