3D con l'HTPC

• Autore discussione Autore discussione Mike5
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao, buona domenica.
OK x 2 videoproiettori (mi accontento...) ma se li affianco attaccandoli anche uno all'altro, riesco ad ottenere l'immagine untia o dato lo spazio fisiologico tra le 2 ottiche mi rimane una striscia vuota in mezzo ai 2 schermi? Nel caso, dovrei farli convergere leggermente entrambi ed in questo caso, l'immagine "unita", non risulterebbe distorta?
Con il 3d (nvidia) che è quello che + mi interessa, avrei problemi nella visualizzazione?:)

non li puoi attaccare uno all'altro!! Devono essere distanziati di tot metri in base alla dimensione dello schermo:

___________________________________ (schermo)

............|____|..................|____|............. (vpr)

in questo caso la visualizzazione sarebbe peerfetta con due immagini perfettamente unite.
Non avendo Nvidia non so il 3D come si comporterebbe a quella risoluzione.. per i giochi probabilmente funzionerà (c'è chi usa il 3D per giocare su multimonitor), per i Film non lo so!

djufuk87 ha detto:
non li puoi attaccare uno all'altro!! Devono essere distanziati di tot metri in base alla dimensione dello schermo:

___________________________________ (schermo)

............|____|..................|____|............. (vpr)

Cacchio, hai ragione. Se li unisco sovrappongo l'immagine. Quindi devo distanziarli quel tanto che occorre per unire perfettamente la proiezione dei 2 segnali. Tutto chiaro. Ora si tratta di capire come funzionerebbe il tutto in 3d. Teoricamente non dovrebbe cambiare nulla.:boh: . Vabbè, incrociamo lle dita e proviamo... .
Grazie.;)

djufuk87 ha detto:
imho non sono i file sorgenti il problema. Cosa c'è che non va con il Side By Side scusa?:confused:
La TV invece non regge minimamente il confronto.. il crosstaling rovina tutto. Però una volta ottimizzate le opzioni 3d è più che accettabile anche lei.

Nel 3D SBS non và che il crosstalking cioè è perenne oltre a vedere anche i fasci laterali (Come se non bastassero sopra e sotto) mi sapresti dire che impostare nel 3D???
Grazie mille!!!

Io con i proiettori guardo tranquillamente BD e filmati side by side senza il MINIMO ACCENNO di crosstalking, è praticamene PERFETTO.
Con al TV samsung invece un po' di crosstalking lo noto in alcune scene e mi da un po' fastidio (anche se è lieve). Io non ho poi nessuna fascia laterale.
Non c'entra niente la tecnologia SBS il problema è il tuo TV.

Io nel mio samsung uso "Punto di vista = 0" e "ottimizzazione 3d: -1".
Il punto di vista puoi regolarlo per ridurre al minimo il crosstalking (o meglio.. lo migliori dove concentri di più la visione e lo sposti dove lo noti meno.. almeno nel mio TV).

Aspetta, ma in che senso hai le bande laterali con il 3D??? Non dovresti avere nessuna banda laterale.
Ma sei sicuro di utilizzare il 3D side by side nativo e di non convertire in 3D un filmato 2D tramite la funzione della TV????

Allora ripartiamo dall'inizio io ho un film SBS che si vede a metà quindi, poi col tasto 3D del televisore sposto sull'icona del 3D SBS!!!
Ripeto io non ho nessuna scheda video 3D!!!
Quelle impostazioni da te citate, dove le trovo sempre in impostazioni 3D vero???

Secondo me tu stai convertendo il film 2D in 3D, ecco perchè sei pieno di crosstalking e hai le bande nere laterali.
Qual'è la tua configurazione (player? scheda video? tv? collegamento tramite?) ?

djufuk87 ha detto:
Secondo me tu stai convertendo il film 2D in 3D, ecco perchè sei pieno di crosstalking e hai le bande nere laterali.
Qual'è la tua configurazione (player? scheda video? tv? collegamento tramite?) ?
Utilizzo Stereoscopic Player con una scheda video vecchiotta ATI Mobility Radeon 3400 HD collegato il tutto con un cavo hdmi 1.4 Sony e televisore Samsung PS50C6900!!!

Non penso che tu possa utilizzare quella scheda video per il flusso video 3D.
Sicuramente al tuo TV arriva un segnale 2D e tu lo converti in modo fittizio in 3D.
Quando al mio samsung arriva un contenuto 3D la TV switcha la modlaità in automatico e mi chiede di indossare gli occhialini. Se voglio convertire un filmato 2D in 3D premo il tasto 3D.. ma è una conversione che lascia il tempo che trova.

Dovresti utilizzare una scheda video più aggiornata (serie 5000 o meglio 6000 ATI) e ti consiglio PowerDVD 11.

Allora per vedere anche i 3D SBS serve la scheda video che supporti il 3D Pako disse diversamente
pako_kr ha detto:
Si per i video side by side basta un riproduttore classico, un pò come accade con sky 3d, è il tv che si occupa di tutto.
comunque sai se la NVIDIA 310M riesce in quest'ardua impresa???

Ultima modifica:
jack lamesheep ha detto:
Allora per vedere anche i 3D SBS serve la scheda video che supporti il 3D Pako disse diversamente

comunque sai se la NVIDIA 310M riesce in quest'ardua impresa???
Infatti, non facciamo confusione, per i film side by side non serve nessuna scheda ne player particolare, per essere sicuri che non siano impostazioni sbagliate di stereoscopic player, usa un player normale a tutto schermo e riprova

Oh questo è rassicurante comunque come dovrebbe reagire la tv quando avvio un film 3D SBS???
Io da quel che ho capito non devo toccare il tasto 3D del televisore o effettuerei una conversione, ma se la TV non reagisce non mi chiede di passare alla modalità 3D che dovrei fare???
Ora tento con VLC!!!
Tu hai il c7000 quindi un modello dopo il mio come vedi i 3D SBS???
Crosstalking continuo quindi film inaccettabile oppure effetto 3D SBS divertente e sbalorditivo???

Nenco ha detto:
per i film side by side non serve nessuna scheda ne player particolare

Quindi con la mia "vecchia" Nvidia GTX285 potrei tranquillamente guardare gli mkv sbs? Serve qualche impostazione particolare per "dire" al sistema di mandare sul secondo monitor (la tv) i video full screen?

Il mio samsung 46C750 con la vecchia radeon 5770 non andava in 3d nemmeno ad ammazzarsi. Tutti i player dicevano che non avevo hardware compatibile.
Ho comprato la 6850 e in 120 secondi (tempo di montarla e accendere il pc) vedevo tutto in 3D alla perfezione con gli stessi driver e stessi player.
Poi hanno reso compatibile anche la 5770 ma vabbè.. almeno la 6850 ha l'accelerazione MVC.

Con la radeon 3400 la vedo seriamente dura..

Salve a tutti.
Ho un problema da risolvere: come faccio a vedere il canale di Sky 3D attraverso dvbviewer e scheda hauppauge 4000? Lo metto sul canale e non succede nulla. Che devo fare?
In firma c'è tutto il mio hardware. Grazie.

Saluti