3D con l'HTPC

  • Autore discussione Autore discussione Mike5
  • Data d'inizio Data d'inizio
Altrimenti avrei visto la Zotac GT430 che costa poco di più e sembra avere performance migliori, ma solo per i giochi 3d, per il resto non credo faccia la differenza. Non ho trovato info in merito ad accelerazione mvc e poi non è amd..
 
hawks ha detto:
Tu hai avuto riscontri positivi da TMT ?

Per TMT personalmente l'ho trovato piu snello e mi ha permesso pur avendo amd/ati 5750 di vedere filmati in 3d con l'audio in hd,perfmon ti indica occupazione 50% non dovrebbe essere la cpu,però se vuoi il tuo processore è facilmente overclockabile,se te la senti entri nel bios e setti fsb a una frequenza leggermente piu alta,se di default è 2,13 ghz puoi portarlo a 2,40 o 2,60 senza perdere in stabilità,il surriscaldamento dovrebbe rimanere comunque basso,queste prove però le avevo effettuate su win7.
 
@Hawks
Purtroppo non riesco a essere abbastanza presente, mi dispiace se non riesco a dare risposte veloci e verificate (il tempo libero è davvero poco!).
Ecco: la parola magica è DIRECTX 11. Windows Vista ce le ha da quando è uscito il service pack 2. Io in previsione della fantomatica, ai tempi, accelerazione mvc passai a seven perchè microsoft dichiarò appunto la presenza delle directx11 ( e quindi delle nuove api video) solo sul nuovo s.o. (poi cambiò idea).
Bene, effettivamente un lettore 1x è fuori specifica, ma se hai anche blocchi durante la visione delle immagini su HD allora qualcosa nella catena hw-sw non và.
Secondo me, in base all'occupazione di cpu che tu dichiari, hai le carte in regola per una visione 3d fluida.
 
Ciao,
io sono riuscito ad acquistare la Sapphire 6450 fanless proprio stamani perchè l'ho trovata in un negozio della mia città (anche se non proprio allo steso prezzo che online), l'ho installata al volo e con Total Media Theater 5 è andato subito in 3d (in automatico) da un file iso di un BD3D!!

La visione mi sembra abbastanza fluida anche se spostando il mouse sullo schermo nel tentativo di variare le opzioni ecc, sembra un po' rallentato. Non ho ancora capito se è proprio dovuto ad un affaticamento generale del sistema o altro.

Appena avrò tempo provo anche PowerDVD anche se così mi ritengo già soddisfatto: non c'è paragone tra un 3d sbs ed uno "vero".

Una cosa strana che ho notato ma magari non c'entra niente è che i soliti video di prova in hd (non 3d) che visualizzavo senza problemi adesso con questa scheda mi vanno a scatti, o meglio mi sembra ad un frame rate più basso. Ho notato però che il problema si verifica con mpc-hc mentre con mpc che avevo precedentemente installato non me lo fa!
Possibile che la X1600Pro avesse per altri versi delle performance superiori a questa?

Inoltre vorrei capire se c'è un modo per verificare se il player (qualunque esso sia) sta usando o meno l'accelerazione hardware.
 
Ultima modifica:
Ragazzi una cosa strana ma vera......:D

Il mio jvc rs40 aggancia il side by side con il mio HTPC e nvidia 450 gts a 1080p 60 hz.:eek:

Qualcuno sà come sia possibile visto che jvc dice che la risoluzione dovrebbe essere "720p @ 50 or 59.94/60Hz - Top-Bottom or Side-by-Side"?:confused:
 
Un altra chicca....:D

Se utilizzate un HTPC con stereoscopic player che dalla versione 1.0.3 supporta i bluray con segnale "frame-packing", avete la possibilità di regolare in tempo reale la parallasse orizzontale e verticale dei fotogrammi L-R di un bluray 3D, se riuscirete nell' impresa traslando a piccoli passi i fotogrammi in orizzontale(attenzione andateci piano perchè l'occhio ne potrebbe risentire e non mi assumo nessuna responsabilità) entrerete letteralmente in un altro mondo..... il vero 3D.:eek:


p.s. questa funzione la stanno includendo nei nuovi jvc, ma noi HTPCisti l'abbiamo già nei nostri pargoli.:)
 
Pubblico ringraziamento a oceano60 e pako_kr

Grazie alle vostre ultime segnalazioni, il problema è risolto: con un dualcore E6400, una scheda HD6450, un drive Bluray 1x e Vista SP2, si vedono fluidamente i BD 3D.

Nel caso fosse utile a qualche utente, riporto le ulteriori prove fatte, di seguito alle precedenti che ho già descritto.

Eravamo rimasti che c'erano artefatti intollerabili fra un cambio di scena e l' altro, nonostante l' uso di una ISO da hard disk e perfmon che mi dava CPU mai oltre il 50%, per cui ho seguiti i seguenti passi:

1) ho sostituito il cavo HDMI (acquistato in epoca in cui non si parlava ancora di hi-speed) con uno certificato hi-speed e 3D: nessun cambiamento

2) in base alle indicazioni di pako_kr, ho verificato di quali DirectX stavo disponendo: avevo già le 11, che evidentemente ti entrano automaticamente aggiornando Vista a SP2, come avevo già fatto

3) in base agli ultimi suggerimenti di oceano60 (provare a cambiare player), ho installato una versione trial di TotalMedia Theatre 5 e, . . . azz . . ., tutto andava senza artefatti: il problema era quindi dovuto a bachi di PowerDVD 10.
C'era però una scattosità che non rilevavo in PowerDVD, per cui ho focalizzato la ricerca sui player

4) Ho installata una versione trial di PowerDVD11: tutto fluido (+ che con TMT), ma quadro rimpicciolito di un 10 - 20 % di diagonale

5) Mi sorge un dubbio: ma se era un baco, perché non è uscita una patch per la rel. 10 di PowerDVD ? Avevo cercato aggiornamenti, ma la funzione preposta mi rimandava inesorabilmente ad acquistare la rel. 11. Invece, entrando direttamente nella sezione "aggiornamenti" del sito Cyberlink (che il marketing di Cyberlink non è evidentemente ancora riuscito a cancellare) un aggiornamento, uscito questo mese, c'è: applicatolo, il risultato è uguale a PowerDVD 11: tutto OK e fluido, ma quadro rimpicciolito.

6) mi sorge altro dubbio: vuoi vedere che il drive BD 1x non c'entrava ? Metto su il BD originale, e tutto funziona esattamente come dalla copia ISO su hard disk: la richiesta di BD 2x (specifiche di Cyberlink) era evidentemente eccessiva, ed infatti il loro stesso BD 3D Advisor mi promuoveva il drive (ed io non capivo); da qui si deduce pure quanto sia inquinante la suggestione in test soggettivi: io avevo rilevato che utilizzando la copia ISO gli artefatti diminuivano . . .

7) ora il problema si è spostato sulla scelta del player più idoneo; devo confessare che ho fatto un sacco di prove in poco tempo, giostrando fra 3 player diversi, e non posso escludere che ci possa essere stata qualche influenza reciproca fra lo stato lasciato dai vari player; oggi però ho ultimate le prove, partendo da una situazione pulita, ed il responso è questo:

MTM, sul BD 3D, non scatta più come nella prima prova (non so perché), nelle scene statiche rende come PowerDVD, ma in quelle dinamiche è un po' più "impastato"; riproduce subito a schermo pieno, mentre con PowerDVD non mi è ancora riuscito.

Sul 2D (per me fondamentale perché il principale uso del mio HTPC è di archiviare e visualizzare le mie riprese amatoriali), quando posso riportare la frequenza di refresh a 60 Hz, non c'è gara: nelle scene con movimenti dei miei file AVCHD, con POwerDVD la nitidezza è maggiore in modo evidente.

NUOVA QUESTIONE:
la mia scelta di player è PowerDVD per i motivi detti, ma chiaramente, vedere i BD 3D ristretti mi secca.
Se rimango con rel. 10 direi che non ho speranze (non credo che continuino ad emettere patch per un prodotto non più in vendita); attualmente la rel. 11 si comporta uguale, ma dà speranze di evoluzione: anche perché, fra le scelte di output, oltre alla Nvidia 120 Hz, c'è anche un HDTV su HDMI 1.4 che è proprio il mio caso, ma che la versione trial che ho non mi lascia settare; potrebbe essere anche l' ennesimo baco, ma sono già uscite patch che però alla versione trial non si possono applicare.

Per cui chiedo a chi utilizza già la rel. 11 di PowerDVD: voi vedete i BD 3D a pieno schermo; e se sì, con che settaggi ?

Un ringraziamento per ogni contributo, ed anche a chi ha avuto la pazienza di leggermi fino qui.
 
mechrekt ha detto:
. . .
Appena avrò tempo provo anche PowerDVD anche se così mi ritengo già soddisfatto: non c'è paragone tra un 3d sbs ed uno "vero".
. . .
Ho notato però che il problema si verifica con mpc-hc mentre con mpc che avevo precedentemente installato non me lo fa!
Possibile che la X1600Pro avesse per altri versi delle performance superiori a questa?
. . .

Primo punto: leggi la mia risposta subito prima di questa: se si va fluidi in BD 3D col mio sistema, si può andare anche col tuo, che ha la stessa scheda video ed è + potente.

Secondo punto: non conosco i programmi in questione, ma alcuni programmi molto legati alla scheda video, si incavolano un attimo se gliela cambi sotto senza dire loro niente . . . prova a reinstallare il programma.
 
Io che uso pdvd10 originale ti posso assicurare che c'è stato un salto di qualità generale tra la versione trial e quella completa (come anche la scelta che dici tu dell'hdmi 1.4).
 
hawks ha detto:
4) Ho installata una versione trial di PowerDVD11: tutto fluido (+ che con TMT), ma quadro rimpicciolito di un 10 - 20 % di diagonale
Non ho capito se il quadro lo vedi in una finestra di windows oppure va a tutto schermo ma il frame è più piccolo. Semmai controlla a quanti hz imposta la risoluzione della scheda video. Io ho notato che powerdvd me la manda a 24hz mentre tmt5 a 30hz. Se ci fossero differenze è probabile che tu debba modificare le impostazioni di underscan/overscan dal pannello di controllo della scheda video.

hawks ha detto:
Secondo punto: non conosco i programmi in questione, ma alcuni programmi molto legati alla scheda video, si incavolano un attimo se gliela cambi sotto senza dire loro niente . . . prova a reinstallare il programma.
I programmi che menzionavo sono Media Player Classic, e Media Player Home Cinema (2 versioni molto simili tra loro). Comunque ieri sera ho visto un altro film in mkv (1080p) con il solito player di sempre e ho notato delle scattosità che prima non notavo! Oltretutto sto parlando dello stesso film, perchè l'avevo iniziato a vedere quando avevo ancora la X1600 e l'ho finito di vedere con la nuova!
Appena riesco provo comunque a reinstallare windows che male non gli fa, poi speri di risolvere i problemi perchè altrimenti mi lascia piuttosto perplesso...
 
pako_kr ha detto:
Io che uso pdvd10 originale ti posso assicurare che c'è stato un salto di qualità generale tra la versione trial e quella completa (come anche la scelta che dici tu dell'hdmi 1.4).

Forse volevi dire PDVD11 originale ?

Perché anch' io attualmente ho PDVD10 Ultra Mark II originale e patchato all' ultima release, ma il problema che mi da è che l' opzione "HDTV su HDMI 1.4" che penso risolva la riduzione di schermo (ora sono settato, non avendo alternative, su NVIDIA 120 Hz, che però prima della' ultima patch non rimpiccioliva).

La mia domanda era quindi rivolta agli utenti di PDVD11 per capire se anche sotto Vista qualcuno riusciva ad utilizzare l' opzione "HDTV su HDMI 1.4".

Comunque, spulciando i forum Cyberlink, ho visto che l'opzione HDMI 1.4 su PDVD10 esce solo sotto Win7, e io ho Vista.
Tu hai Win7 quindi ti uscirebbe HDMI 1.4 sia su PDVD10 che PDVD11: tu quale PDVD hai ?

Usi l' opzione "HDTV su HDMI 1.4" e vedi a schermo pieno senza bisogno di correggere i settaggi TV (orrore) ?

Grazie e ciao.
 
ragazzi scusate ma ho un dubbio. devo aggiornare la scheda video per le iso 3d ed ho scelto la Sapphire HD6670 ultimate con profilo PCIe 2.1 e mi chiedevo se è compatibile con scheda madrea ASUS M4A88TD-M EVO/USB3 che ha un profilo PCIe 2.0 x16

Grazie.
 
pako_kr ha detto:
@hawks
ed ecco che ritorna il sistema operativo...

Ed infatti ora sono migrato a Win7, e PDVD10 d'un botto s'è messo ad andare come un orologio anche sul 3D . . .

Giusto non mi funziona più il telecomando (non solo per PDVD, per tutto), ma ci devo ancora studiare un po' . . .
 
ziggie1981 ha detto:
ragazzi scusate ma ho un dubbio. devo aggiornare la scheda video per le iso 3d ed ho scelto la Sapphire HD6670 ultimate con profilo PCIe 2.1 e mi chiedevo se è compatibile con scheda madrea ASUS M4A88TD-M EVO/USB3 che ha un profilo PCIe 2.0 x16

Grazie.

Bastava cercare 30 secondi su google: E' perfettamente compatibile senza nessun problema.
 
Ho un piccolo problema.Possibile che con l'opzione dual monitor (tv philips 8605h e monitor hp w2408h) il 3d non venga attivato?Se disattivo il monitor i blu-ray 3d e iso 3d partono benissimo sulla tv...ce un modo per velocizzare il cambio del video da usare?
 
Per hawks: sei poi riuscito a risolvere tutti i tuoi problemi? Io purtroppo anche dopo aver reinstallato windows per assicurarmi che i soli drivers fossero quelli della nuova scheda video, non ho risolto. Paradossalmente adesso vedo bene i bluray (sia 3d che non) con PDVD11 mentre gli mkv fullhd che ho sempre visto benissimo con la vecchia scheda mi fanno dei microscatti insopportabili seguiti da brevi accelerazioni, oppure sembra di vedere un film come se ci fosse un framerate più basso. A questo proposito visto che usi la stessa mia scheda video, vorrei sapere se anche tu guardi gli mkv di questo tipo e con che software, perchè io con media player classic non risolvo, nonostante abbia seguito anche un tutorial per assicurarmi che anche questo sfruttasse l'accelerazione hardware della scheda. :cry:
 
Top