300

Spero che il mio non sembrasse un giudizio negativo. Anzi. L'omaggio al fumetto è fatto con fedeltà quasi con adorazione. Quoto l'arrivo del messaggero: qui hanno letteralmente usato il fumetto come storyboard, identiche inquadrature, identiche scenografie. Anche quando al primo scontro spingono i residui della truppa persiana giù dalla scogliera , la scena è identica al fumetto, una cosa sbalorditiva.

E si, per chi non lo ha visto, dovete aspettarvi soprattutto in certi passaggi, una filtratura talmente pesante da posterizzare quasi il film a 256 colori, con i contorni nerissimi come se fossero stati ridisegnati a china, e le ombre nere, cupe, drammatiche

Ripeto: preparatevi a uno spettacolo visivo che farà da pietra di paragone.

PS - ho il fumetto di Miller in PDF... sarebbe assolutamente consigliabile la lettura prima della visione del film, arricchisce l'esperienza (e si sbriga in un paio d'ore al massimo, magari la sera prima)
 
Meggy ha detto:
PS - ho il fumetto di Miller in PDF... sarebbe assolutamente consigliabile la lettura prima della visione del film, arricchisce l'esperienza (e si sbriga in un paio d'ore al massimo, magari la sera prima)
ciao Meggy
potresti mandarmelo ?

ti mando pm.
grazie e ciao
 
GIANGI67 ha detto:
a mio modesto parere QUALSIASI film non dovrebbe superare le 2 ore e mezza

invece per i miei gusti quella dovrebbe essere la durata minima. se un film è bello più lungo è più te lo godi. molti film mi sarebbe piaciuti di più se trama e personaggi fossero stati sviluppati meglio. 300 ne è un esempio. 3 ore è la durata perfetta per un bel film. tutti i miei film preferiti sono lunghi.
 
Nel leggere qui sembra che l'unico "difetto" sia la grana.

Io l'ho visto ieri sera e quasi vengo colto da una sincope.

Sin dal logo WARNER risultano artefatti degni di una compressione DIVX con un'ombreggiatura sulla parte sinistra.

La scena d'apertura con i teschi sotto la rupe Tarpea mostrava artefatti a go go (blocking sui teschi in primo piano).

Voi parlate di grana ed io ribatto con effetto mosquito (sembrava di vedere uno dei primi proiettori dlp- quello del '96 tanto per intenderci).

La fotografia ed il film mi sono piaciuti parecchio, ma dal punto di vista della visione e con la memoria a Sin City direi che questo 300 è pessimo.

sarei curioso di sapere se c'è una differenza tra i dvd WB a noleggio con quelli in vendita dato che ho riscontrato che anche in Blood diamond c'erano parecchi artefatti (scene della foresta con vegetazione che presentava artefatti).

Aspetto vostre osservazioni anche perchè se mi dite che non avete visto nulla di quanto ho scritto mi sa che devo cambiare il dvd.
 
FuoriTempo ha detto:
invece per i miei gusti quella dovrebbe essere la durata minima. se un film è bello più lungo è più te lo godi. molti film mi sarebbe piaciuti di più se trama e personaggi fossero stati sviluppati meglio. 300 ne è un esempio. 3 ore è la durata perfetta per un bel film. tutti i miei film preferiti sono lunghi.

Ci sono film e film.. Miller stesso nel fumetto tratteggia appena i personaggi, in quanto la sua non è una cronaca fedele, ma un omaggio a ciò che quegli uomini rappresentavano. A tal fine ha tratteggiato degli archetipi che rendono ancora più incisivo il messaggio, pur sacrificando la profondità o il realismo che avrebbero dei veri esseri umani.

3 ore per questo film sarebbero state troppe.. già il retroscena politico della moglie del re è stato aggiunto per creare quello spessore ed è risultato assolutamente artificioso rispettto al resto della struttura narrativa (nel fumetto non era presente).

Sulla qualità non mi pronuncio finchè non ci metto le mani sopra, ma se il DVD non fosse il massimo, aspetterò la versione HD, visto che presto mi prendo il lettore. :)

Cheers
 
Norixone ha detto:
N

Sin dal logo WARNER risultano artefatti degni di una compressione DIVX

la rupe Tarpea mostrava artefatti a go go (blocking sui teschi in primo piano).

direi che questo 300 è pessimo.



Aspetto vostre osservazioni anche perchè se mi dite che non avete visto nulla di quanto ho scritto mi sa che devo cambiare il dvd.

Sono esterrefatta.... niente di quello che dici, ho anche riguardato. Mi pare ottimo, su 250 cm di base, anche visto da vicino

Puo' essere qualcosa di lettore dvd-cavi-hardware?? No, mi dirai, gli altri film sono perfetti... non so proprio cosa dire.
 
Stupendo. Un capolavoro del genere.

Incredibile la fedeltà al fumetto, cupo e violento, inesorabile ed epico.

E lo dice uno a cui Sin City non era piaciuto molto..

Si, molta grana, troppo digitale per poterlo usare come riferimento per test della qualità video... ma lasciatemi dire... chissenefrega... per una volta godiamoci il film senza contare i pixels...;)
 
Sì va bene tutti a parlare di questa famigerata grana....ma la definizione e nitidezza come è?Tanti dvd sono pieni di grana ma con un buon dettaglio.Spero che almeno questo sia così.A me un po' di grana non mi disturba e so che vado controcorrente,ma spesso video troppo puliti e....digitali danno fastidio agli occhi(almeno a me) e video con un po' di grana e look da crt sono infinitamente più riposanti (sempre a mio parere ovviamente)
 
Il problema e' che con troppa grana un buon livello di dettaglio diventa difficile da ottenere.Comunque,come gia' detto,essendo scelta artistica va rispettata e riproposta anche sui supporti home video.
 
Io non sono tanto d'accordo.Spesso film con grana hanno più contrasto e nitidezza di quelli "ripuliti".Ieri sera ho visto un film anni '50 con molta grana ma un contrasto e primi piani da urlo.Credo che se un domani quel film sarà restaurato toglieranno sì la grana il dettaglio fine ne guadagnerà sicuramente ma in generale l'immagine risulterà più morbida.Ho tantissimi film vecchi restaurati in cui l'immagine sebbene pulita ha perso un po' di nitidezza e acquistato quell'artificialità che spesso hanno i dvd.Lo si nota guardando negli extra il trailer (non restaurato).Pieno di puntini,graffi e grana ma con immagini più nitide.
 
Ciao Meggy

Purtroppo confermo la pessima impressione che mi ha fato il film dal punto di vista di artefatti.
Eppure nessun altro si lamenta quindi potrebbe esserci qualche altra causa che devo ancora verificare.

ciao.
 
Visto in edizione noleggio.

Il film è gradevole, anche se un pò "sbrigativo". Non ho letto la graphic novel di Miller quindi non mi esprimo più di tanto... però avrei gradito qualche approfondimento in più nella caratterrizzazione dei personaggi, che ho trovato un tantinello stringata.
Giudizio sul film? E' scontato:Spartano :D

Qualità video: la grana è noiosissima nei primi 15 minuti (davvero eccessiva) poi cala un pò anche se c'è nè davvero tanta :eek: in tutto il film.
Giudizio sulla qualità video ? Anche questo è scontato: sgranato :D

Audio: potente, ma non dettagliato. Un dts era meglio.
Giudizio? Roboante :D

Il dvd non l'acquisterò: però, un domani, valuterò l'acquisto della versione hd-dvd ;) .
 
Top