24P... è veramente necessario?

Difatti, io mi chiedo come chi non ha PureCinema e 24P (supportato giusto credo quasi tutti) come faccia a sopportarli (i microscatti) :confused:
 
55AMG ha detto:
Difatti, io mi chiedo come chi non ha PureCinema e 24P (supportato giusto credo quasi tutti) come faccia a sopportarli (i microscatti) :confused:

Esistono molti plasma/lcd che non supportano 24p o Pure Cinema?
Non sono informatissimo perchè per ora sono stracontento del mio Pioneer che va con qualsiasi cosa alla stragrande.Senza questi formati sopracitati (ma forse dipende anche dal lettore che è la PS3) continuerei a preferire la visione dei "vetusti" Dvd ;) .
 
No non ne esistono, anzi sono molto rari. Credo solo i Pioneer forse gesticano il 24P in maniera perfetta o quasi.
 
Lothar sei tenuto a rispettare la regola del quote:

2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;


Paolo
 
Avevo proposto su altro topic di inserire nella "Comparativa Full HD TV" informazione ca la modalità con la quale viene gestito il segnale in ingresso. Visto che fino ad'ora i producenti di display sono piuttosto scarsi con l'informazione, il risultato potrebbe non raggiungere l'obiettivo di informare gli utenti potenziali.

Tutto sommato non vorrei abbandonare l'idea ancora e fare il punto della situazione anche per verificare se ho capito bene io (grazie anche a revenge72 e avsforum). Stiamo quindi parlando del 24p e le problematiche legate alla conversione in un formato gestito del display. Lasciamo quindi il problema del deinterlacciamento che non dovrebbe coesistere con i segnali in BD/ HD DVD, ma solo per i segnali televisi (1080i)e DVD (576i).

Sul disco BD/ HD DVD si trova un file video 1080p/24fps. Quindi lasciamo da parte il segnale 60p che in alcuni casi viene riportato su 24 fps con un processo "reverse pull down 3:2". Sembra peraltro che questo processo spesso non è ottimale perchè i frame originale non sono "flaggati" correttamente.

Ci sono alcune possibilità per portare il segnale in modo corretto sulla tv:
1. La tv non gestisce il 24p in ingresso e il lettore si prende carico della conversione in 60p;
2. La tv gestisce il 24p in ingresso e quindi i lettore deve semplicemente fare uscire il segnale senza elaborazione.

Procediamo con ipotesi "2". Per correttamente visonare il segnale 24p il display converte in segnale sostanzialmente con 2 modalità diverse:

1. Pull down 3:2
Pul down 3:2 dove ogni 2 frame vengono convertiti in modo non lineare in 5 frame: 3 del primo frame e 2 del secondo.
Un segnale A B C D diventa quindi A A A B B C C C D D, quindi 4 frame in 10, oppure 24 in 60.
E' un processo semplice e non richiede risorse elaborative, ma è proprio questo processo non sofisticato che crea i famosi mircroscatti o judder.

Il reverse pull down consiste semplicemente nell'eliminazione dei frame aggiuntivi, ma come appare non è sempre possibile.

2. Motion compensated frame interpolation
Ci sono varie sigle che rappresentano modi intelligenti per evitare il pull down 3:2 e altrettanto varie soluzioni che prevedono l'inserimento dei frame dove viene applicato una stima della posizione del soggetto in movimento. Un processo del tutto simile al motion adaptive deinterlacing dei migliori processori video.

Il processo applicato da Pioneer è la moltiplicazione da 24fps in 72Hz, dove X rappresentano i frame interpolati:
Il segnale A B C D diventerebbe: A X1 X2 B X1 X2 C X1 X2 D X1 X2.

Un altro esempio è di Samsung dove mi pare che il segnale vie prima riportato a 60Hz con pulldown 3:2 e interpolazione dei frame non lineari (il terzo!) e poi aggiornato a 120Hz.
Primo passo da: A B C D (4 frame)
con pul down + interpol in: A A X1 B B C C X1 D D (10 frame)
Poi da 60Hz a 120Hz: A A A A X1 X1 B B B B C C C C X1 X1 D D D D (20 frame)

La creazione di 5 frame aggiuntivi non viene considerato migliore perchè perde di precisione nella prevsione del movimento e quindi crea scie ecc. Esiste anche il modo di inserimenti di frame neri.....

In ogni modo, siamo nella fase iniziale di questo processo e quindi non è ancora ottimale. Sembra che il processo applicato da Pioneer è il migliore - per ora - perchè è lineare e quindi salta completamente il problema del 3:2 e la creazione di "solo" 2 frame interpolati non genera troppi artefatti nel segnale video.

Mi chiedo per concludere: ma non sarebbe molto più semplice se tutti display fossero in grado di ricevere un segnale 72fps e lasciandi inalterato il segnale quindi in 72Hz? Il bandwith del hdmi dovrebbe essere sufficiente per fare passare questo segnale e inoltre si potrebbe sfruttare il processore del lettore (spesso migliore e più potente) per fare il lavoro di interpolazione?

Se avete informazioni più aggiornate o precise fatevi sentire...

Frisia
 
Avevo proposto su altro topic di inserire nella "Comparativa Full HD TV" informazione ca la modalità con la quale viene gestito il segnale in ingresso. Visto che fino ad'ora i producenti di display sono piuttosto scarsi con l'informazione, il risultato potrebbe non raggiungere l'obiettivo di informare gli utenti potenziali.

Tutto sommato non vorrei abbandonare l'idea ancora e fare il punto della situazione anche per verificare se ho capito bene io (grazie anche a revenge72 e avsforum). Stiamo quindi parlando del 24p e le problematiche legate alla conversione in un formato gestito del display. Lasciamo quindi il problema del deinterlacciamento che non dovrebbe coesistere con i segnali in BD/ HD DVD, ma solo per i segnali televisi (1080i)e DVD (576i).

Sul disco BD/ HD DVD si trova un file video 1080p/24fps. Quindi lasciamo da parte il segnale 60p che in alcuni casi viene riportato su 24 fps con un processo "reverse pull down 3:2". Sembra peraltro che questo processo spesso non è ottimale perchè i frame originale non sono "flaggati" correttamente.

Ci sono alcune possibilità per portare il segnale in modo corretto sulla tv:
1. La tv non gestisce il 24p in ingresso e il lettore si prende carico della conversione in 60p;
2. La tv gestisce il 24p in ingresso e quindi i lettore deve semplicemente fare uscire il segnale senza elaborazione.

Procediamo con ipotesi "2". Per correttamente visonare il segnale 24p il display converte in segnale sostanzialmente con 2 modalità diverse:

1. Pull down 3:2
Pul down 3:2 dove ogni 2 frame vengono convertiti in modo non lineare in 5 frame: 3 del primo frame e 2 del secondo.
Un segnale A B C D diventa quindi A A A B B C C C D D, quindi 4 frame in 10, oppure 24 in 60.
E' un processo semplice e non richiede risorse elaborative, ma è proprio questo processo non sofisticato che crea i famosi mircroscatti o judder.

Il reverse pull down consiste semplicemente nell'eliminazione dei frame aggiuntivi, ma come appare non è sempre possibile.

2. Motion compensated frame interpolation
Ci sono varie sigle che rappresentano modi intelligenti per evitare il pull down 3:2 e altrettanto varie soluzioni che prevedono l'inserimento dei frame dove viene applicato una stima della posizione del soggetto in movimento. Un processo del tutto simile al motion adaptive deinterlacing dei migliori processori video.

Il processo applicato da Pioneer è la moltiplicazione da 24fps in 72Hz, dove X rappresentano i frame interpolati:
Il segnale A B C D diventerebbe: A X1 X2 B X1 X2 C X1 X2 D X1 X2.

Un altro esempio è di Samsung dove mi pare che il segnale vie prima riportato a 60Hz con pulldown 3:2 e interpolazione dei frame non lineari (il terzo!) e poi aggiornato a 120Hz.
Primo passo da: A B C D (4 frame)
con pul down + interpol in: A A X1 B B C C X1 D D (10 frame)
Poi da 60Hz a 120Hz: A A A A X1 X1 B B B B C C C C X1 X1 D D D D (20 frame)

La creazione di 5 frame aggiuntivi non viene considerato migliore perchè perde di precisione nella prevsione del movimento e quindi crea scie ecc. Esiste anche il modo di inserimenti di frame neri.....

In ogni modo, siamo nella fase iniziale di questo processo e quindi non è ancora ottimale. Sembra che il processo applicato da Pioneer è il migliore - per ora - perchè è lineare e quindi salta completamente il problema del 3:2 e la creazione di "solo" 2 frame interpolati non genera troppi artefatti nel segnale video.

Mi chiedo per concludere: ma non sarebbe molto più semplice se tutti display fossero in grado di ricevere un segnale 72fps e lasciandi inalterato il segnale quindi in 72Hz? Il bandwith del hdmi dovrebbe essere sufficiente per fare passare questo segnale e inoltre si potrebbe sfruttare il processore del lettore (spesso migliore e più potente) per fare il lavoro di interpolazione?

Se avete informazioni più aggiornate o precise fatevi sentire...

Frisia
 
Frisia ha detto:
A"reverse pull down 3:2". Sembra peraltro che questo processo spesso non è ottimale perchè i frame originale non sono "flaggati" correttamente.

Anche se i frame o addirittura i semiquadri di un segnale 1080i/p 60Hz precedentemente non sono stati corettamente flaggati esiste (come per i normali DVD) la possibilità di ricostruire in modo "intelligente" i 24p originali dal processore del display/lettore/processore con una semplice analisi (senza onerose operazioni di interpolazione) dei singoli fotogrammi. Il processore in questo modo capisce quale è la corretta sequenza e semplicemente elimina i dati rindondanti ricostruendo i 24p.

La catena
Aa..Bbb..Cc..Ddd
viene riconosciuta in questo modo:
A=a ma diverso da B=b=b ma diverso da C=c ma diverso da D=d=d

ed in questo modo (eliminando le rindondanze in minuscolo) viene ricostruita correttamente i 24p anche se la flag è errata o non presente... da questo punto in poi avverrebbe l'applicazione della cadenza 2:2 (48 Hz) oppure 3:3 (72Hz).
I processori più sofisticati opereranno anche l' interpolazione o la ripetizione intelligente dei fotogrammi in caso di irregolarità di cadenza... quelli non sofisticati a questo punto presenterano un bello stop&go :D

Sul fatto che i display/vpr debbano accettare i 72 Hz potrei darti ragione ma tieni conto che per portare un segnale Full HD 1080p72 ad un VPR con un percorso di 15 mt dal lettore potrebbe diventare un problema con buona parte dei cavi passati ieri con tanta fatica sotto traccia ( e con l' ausilio dell' amico esperto in saldature viste la difficoltà per l'ottimo e costoso connettore thender )
Pensiamo poi che molti display anche Full Hd fino all' anno scorso pur avendo un pannello 1080p non agganciavano segnali progressivi con tale risoluzione... siamo all' inizio questa strada in futuro sarà sicuramente percorsa... non penso proprio che gli orgogliosi possessori di un futuro Cristalio IV vogliano fare elaborare in qualche modo le immagini al processore del VPR :D :D ...

Ciao
 
Mi sono interessato anche io a questa cosa dato che mi arriverà fra poco il Pana 37px70, il quale come noto non supporta i 24p. La mia domanda è questa: con la PS3 aggiornata all'ultimo firmware, quindi pronta per i 24p, è possibile vedere Blu Ray a 720p, e quindi bypassare il problema che si rivela alla risoluzione 1080p? Mi pare di ricordare, correggetemi se sbaglio, che i Blu Ray si vedano solamente a 1080p, però dato che il pannello ha una risoluzione di 1024x720, non è possibile "forzare" un Blu Ray a 720p?
Leggendo in questo forum e su altri alcuni utenti dicono che con l'aggiornamento all'ultimo firmware di PS3 i microscatti, anche nei pannelli che non supportano i 24p, non si vedono: è quindi possibile che la PS3 in qualche modo "forzi" il BD portandolo a 50 o 60hz?
Non ci capisco una mazza: avevo capito che il 24p non si può aggiungere tramite aggiornamento software ma ci vogliono determinate componenti hardware insite nel tv. Ma allora perchè qualcuno non li vede questi microscatti? Dipende solamente dalla sensibilità oculare di ognuno di noi?
 
@Alb85

I microscatti non dipendono dalla risoluzione ma dalla gestione dei 24p originari; questo significa che con il Panasonic in tuo possesso necessariamente in queste condizioni ci sarà òla possibilità che insorgano micriscatti.
Se comunque il pulldown 2:3 viene bene gestito bene dalla fonte (PS3) noterai i microscatti solo in condizioni quali i movimenti di camera lenti e/o il lento spostarsi di grandi masse sullo schermo (paesaggio sorvolato da una quota media; caccia/incrociatori interstellari di SW; lente carrellate) nelle altre condizioni i microscatti normalmente non vengono percepiti molto.
Sicuramente esiste qualche modo più sofisticato di trattare il segnale da 24Hz e portarlo ai fatidici 60Hz rispetto al pulldown ... ma sono soluzioni che a mio giudizio avranno le gambe corte e/oo rimarranno confinate nell' abito dei videoprocessori o HTPC.
Le aziende produttrici di display una volta che che avranno capito che la gestione a multipli della frequenza in ingresso è una caratteristica che viene richiesta la introdurranno nei propri prodotti nuovi e in tale modo si taglierà la testa al toro... ( e chissà come la chiameranno.. cinemacraft ... cinema mode ... pro cine... mi immagino già che la spaccieranno al popolino :asd: come la scoperta dell' America frutto di intensi studi dei propri laboratori di ricerca...)

Comunque nel tuo caso tranquillo ...non hai scelta... dato anche che il tuo è l' unico modello di plasma presente nel mercato i BR si vedranno comunque benissimo...

Ciao
 
revenge72
Grazie per questa informazione, non lo sapevo. Anch'io penso che ci vuole tempo per superare gli ostacoli del 24p e creare un flusso video pulito e nitido senza scatti. Se ci penso quanto tempo è passato per deinterlacciare un segnale video in modo corretto. Certo, un Cristalio, Cinemateq o DVDO risolverebbero i problemi ma non tutti hanno questa possibilità.

ciao

Frisia
 
dubbi e ...!!

Alb85 ha detto:
....Leggendo in questo forum e su altri alcuni utenti dicono che con l'aggiornamento all'ultimo firmware di PS3 i microscatti, anche nei pannelli che non supportano i 24p, non si vedono ?
.... Ma allora perchè qualcuno non li vede questi microscatti? Dipende solamente dalla sensibilità oculare di ognuno di noi?

Sinceramente questi sono anche i miei dubbi, continuo a leggere post in merito a stì 24p, ma non ho affatto le idee chiare !!:rolleyes: :confused:
Qualcuno di buona volonta ? :ave:

:)
 
revenge72 ha detto:
@Alb85

... ma sono soluzioni che a mio giudizio avranno le gambe corte e/oo rimarranno confinate nell' abito dei videoprocessori o HTPC....

Ciao

beh se alla Sony trovano il modo di rendere la PS3 capace di rimediare a questi scatti meglio no?:D

io ancora devo rendermene conto bene...
 
!!

TechnoPhil ha detto:
...beh se alla Sony trovano il modo di rendere la PS3 capace di rimediare a questi scatti meglio no?

:read: ....intendiamoci se un utente non appassionato compera un lettore BD o HD-DVD torna a casa mette un bel film e vede i microscatti lo sapete cosa fà ?:incazzed: ....................lo riporta indietro :bsod: e non ne vuole sapere nulla se il suo TV accetta o non accetta i 24p lui i microscatti non li vuole assolutamente vedere/notare !!!!!
Penso che i produttori ovvieranno a questi problemi via SW !!!;)

:D
 
Sono d'accordo che non dovrebbe succedere, ma a questo punto cosa porti indietro? Il lettore o il televisore? Come si può leggere, i microscatti non dipendono dal lettore (quindi neanche dal PS3) perchè fa uscire il segnale video senza elaborazioni. In teoria potrebbe essere anche il lettore ad elaborare il segnale, anzi lascerei qiuesto lavoro a un buon Reon, ma ad oggi non è prassi.

Tenete presente che l'elettronica è ancora giovane e ci vuole tempo e processori potenti per rimediare a questo problema.

Frisia
 
posso dirvi che con un htpc materiale a 24fps girando su monitor a 60 HZ
gli scattini non sono affatto evidenti (mi azzarderei a dire che non ci sono proprio). I player dovrebbero a quanto ho letto trasformare i 24 fps in 60 fps attraverso una conversione 3:2 pulldown. Non saprei dire quanto questa procedura sia efficace.
 
sest ha detto:
Penso che i produttori ovvieranno a questi problemi via SW !!!

... impossibile.

... come fai a portare 24 a 50 o 60???

... se fai un pull "3" arrivi a 72... oltre i 60 (in tal caso perderesti frame durante il film, cioè da 72 a 60 = 12 frame persi. moltiplicati per la durata del film, sai quante scene ti tagliano??? :D )

... se fai un pull "2" arriveresti a 48.... mancano sempre 2 frame per arrivare a 50, quindi "ti becchi" 2 scatti per "mancati frame". peggio ancora se provi a pensare a 60: ti mancano 12 frame in tal caso ;)


... il problema è che il materiale viene girato a 24p, e noi siamo abituati a girare tutto a 50/60p... se conosci la matematica, sai che non sono numeri divisibili che danno lo stesso risultato ( 50/2=25p & 60/2=30p )

... quindi ti attacchi e ti becchi gli scatti (se opti x un plasma che NON supporta i 24p) o te li risolvi cambiando tv (con una che supporta i 24p) o evitando fino all'ultimo i BD e HD-DVD (o almeno finchè non si decino su che standard usare).
 
ais001 ha detto:
... cioè da 72 a 60 = 12 frame persi. moltiplicati per la durata del film, sai quante scene ti tagliano??? :D )
nessuna, credo ...
I frame originari della pellicola sono 24 al secondo. Quelli in più sono soltanto duplicazioni.
Sbaglio ? :wtf:
 
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