benegi
New member
Si ricordo ....... ma era l'anno scorsoTacco ha detto:(la questione era quale fosse la corretta risoluzione da dare in pasto al display per avvicinarsi il più possibile a una mappatura 1:1...)
ciao
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Si ricordo ....... ma era l'anno scorsoTacco ha detto:(la questione era quale fosse la corretta risoluzione da dare in pasto al display per avvicinarsi il più possibile a una mappatura 1:1...)
Tacco ha detto:ho letto parecchio in giro, e dovunque si sostiene che l'uscita 1080p24 di quei pochi lettori HD che ora come ora la offrono non è diretta, cioè intonsa, ma ricavata dal 1080i (presumo a 60Hz) che i lettori prelevano dal supporto.
e dovunque si sostiene che l'uscita 1080p24 di quei pochi lettori HD che ora come ora la offrono non è diretta, cioè intonsa, ma ricavata dal 1080i (presumo a 60Hz) che i lettori prelevano dal supporto.
Io direi molto più che interessanti ..... specialmodo se fatti da chi come te la mastica tutti i giorni questa "roba"revenge72 ha detto:( anche se mi sembrano discorsi interessanti )
Questo immagino riguardi materiale filmico ..... diversamente non si spiegherebbe :revenge72 ha detto:Per tornare poi al deinterlacing di materiale a 1080i 60Hz ( sottoposto precedentemente a pulldown) stai sopravvalutando il ruolo del processore... i questo caso un Realta oppure un mega processore esterno darebbero gli stessi risultati di un processore appena discreto all' interno di un display programmato in modo giusto... non essendoci operazioni di interpolazione da fare ... l' unica cosa che deve fare il deinterlacer è agganciare la cadenza giusta, (3:2) applicando il reverse telecine (operazioni di semplice somma e sottrazione).... ricostriti i 24p che sono tranquillamente presenti (anzi rindondanti) all' interno dei 1080i 60Hz..
Che in questo caso è materiale video ....il deinterlaccio di segnali 1080i nativi come quelli di Sky sport Hd... in tal caso un ottimo processore fa vedere veramente la differenza perché opera interpolazioni (e anche denoising)….
Esatto. Nel 3d del VP50, qualche tempo fa, consigliai di fare questa prova a un altro utente, che aveva qualche problema sul 1080p24. Mi pare che dopo aver fatto la prova fosse più soddisfatto di questa soluzione, in termini di fluidità, piuttosto che uscire dalla PS3 direttamente a 1080p24. E fu un'altra piccola conferma che anche la PS3 possa effettivamente rientrare nella casistica in oggetto...nightfuel ha detto:Mi sorge spontanea un'altra domanda, ma allora se setto la PS3 con uscita 1080i e disattivo i 24hz, dovrei avere un passaggio in meno sull'output HDMI?
Guarda, la teoria è una cosa, la realtà un'altra. In campo teorico non posso mettere becco... ho fatto fatica a seguire il tuo discorso... però mi vien da pensare che in questo caso sia tu a sottovalutare il compito di una buona elettronica di processamento delle immagini. Non so se fosse solo un'esagerazione voluta per spiegare un concetto, ma se veramente la pensi così... Io so solo che deinterlacciare un 1080i 60Hz potrà anche essere una banalità sulla carta, ma praticamente nessun display plasma/lcd ora in commercio, oltre che nessun lettore dvd con upscalig (se non quelli di fascia media e alta, che appunto montano a bordo chip tipo quelli che hai nominato...) compie un lavoro egregio in questo campo.revenge72 ha detto:Per tornare poi al deinterlacing di materiale a 1080i 60Hz ( sottoposto precedentemente a pulldown) stai sopravvalutando il ruolo del processore... i questo caso un Realta oppure un mega processore esterno darebbero gli stessi risultati di un processore appena discreto all' interno di un display programmato in modo giusto...
Tacco ha detto:@Tutti:
E non parliamo poi di dover ricavare un 24p originario da un 1080i 60Hz (qui, mi pare, serve per forza un processore dedicato... e forse nemmeno tutti lo fanno, ma solo quelli di fascia alta).
Io, onestamente, mi tengo il mio processore video esterno, convinto che lavori un po' meglio di un normale plasma. Ovviamente, è solo la mia idea...
Dici poco! "tutti i display che agganciano la cadenza 3:2 correttamente"... Io, fino ad ora, ho visto solo Pioneer e il suo Pure Cinema, comunque con tutti i dubbi del caso. Di altri display plasma/lcd consumer, sinceramente, non me ne ricordo. Altrimenti, questa cosa del juddering sui Blu Ray non esisterebbe, non credi??? Gli unici che non si lamentano granché sono coloro che passano, appunto, da un processore video, dal VP50 del caso al Vantage HD. A questo proposito, proprio ieri stazza nel 3d specifico parlava proprio di questo, dicendosi soddisfatto del lavoro fatto dal VHD sul 1080i 60Hz in pulldown rispetto alla PS3... e qui torniamo anche al discorso iniziale sull'utilità di un processore esterno nel caso di un segnale 1080i 60Hz di origine filmica da deinterlacciare. A quanto pare, nemmeno la PS3 - che non credo monti chip semplicemente mediocri - regge il confronto con un processore video dedicato. Ti ripasso la palla...revenge72 ha detto:E qui sbagli... lo fa qualunque processore agganci la cadenza 3:2... in primis il Pioneer pure cinema e anche moltissimi altri display e/o processori solo che poi magari tornano ad elaborare un pulldown a 60Hz in progressivo...
Ciao
revenge72 ha detto:A questo punto dato che hanno ottentuto i 24p che non sono trasponibili in modo diretto a causa di un insopportabile flickering che ne deriverebbe
revenge72 ha detto:il Mitsu1000 48Hz forse
nightfuel ha detto:Quello non lo so, il mio 5000 di sicuro sì![]()