Tacco
Active member
Finalmente mi hai aiutato a fare un po' di chiarezza su una questione che analizzo da un po' di tempo. Ne ho parlato anche qua e là nel Forum, ma nessuno (nemmeno i possessori del Pioneer in oggetto) hanno saputo dare una certezza ai miei quesiti.revenge72 ha detto:Per questo motivo Pioneer ha chiamato il suo sitema "pure cinema" perchè ricalca esattamente il sistema che esiste al cinema.
La fluidità è corrispondente ai 24Hz ma il flickerling a quello dei 72Hz.
CUT
quindi nessuna meraviglia se poi il Pioneer 5000EX va bello fluido anche a 1080i... per amore di spemplicità andrebbe meglio se ricevesse i 1080p24 ma va benissimo anche a 1080i60 che il pure cinema funziona lo stesso...
Spero di essere stato utile
Ciao
Con queste tue parole hai confermato i miei dubbi/convinzioni sul Pure Cinema di Pioneer, che però c'entra poco con il 1080p24. Infatti, tale feature funziona solo con segnali 1080i, per evitare i problemi causati dal 3:2 Pulldown che, in questo modo, viene evitato a favore del reverse telecine. E questo è un bene, dato che mette una pezza al limite di molti lettori HD che non supportano l'uscita a 1080p24.
Ma questi benedetti Pioneer serie 8 Full HD che stanno per uscire come si comporteranno in presenza di un input 1080p24 (che - sulla carta - nei lettori di seconda generazione dovrebbe essere nativo, quindi non ottenuto dal deinterlaccio del 1080i prelevato dal disco, portando a un risultato qualitativo migliore)??? In questo caso, infatti, il Pure Cinema non entra in gioco. Il 5000Ex, che al momento è l'unico Pio Full HD e si presume funzioni nello stesso modo dei prossimi Full HD consumer in uscita a settembre, in sostanza, è mappabile 1:1 al 100% in presenza di tale segnale o no? Se si entra nel 5000EX a 1080p24, gli scatti si vedono (l'elettronica trasforma il 1080p24 in 1080p 60Hz), oppure no (cioè il segnale viene visualizzato effettivamente a 24Hz non dando luogo a juddering, o magari anche in presenza di tale segnale l'elettronica interna aumenta del framerate a 72Hz) oppure no?
Spero tu riesca a chiarire questo punto, dato che si fa un gran parlare del fatto che i Pioneer sono attualmente gli unici plasma ad accettare nativamente il 24p, facendo però confusione con il Pure Cinema che, come detto, agisce sul 1080i. E io, finché non avrò la certezza di come trattino il 1080p24 in ingresso, la firma su quella certificazione non la metterei... Almeno per amore della chiarezza/correttezza d'informazione.
Ettore