ZIKY
New member
ecco... penso che questo sia il vero vantaggio dei dlp (quelli, mi dicono, mono DMD 0,95), io rinuncio anche volentieri ad un filo di nero assoluto (tanto conta l'ANSI ovvero il contrasto intra-frame e non il valore da spot pubblicitario) a favore di una definizione da urlo...
Ma ancora con sti DLP... Ti ricordo che la favola dell ANSI contrast tanto cara ai DPLfan e' anche fondata.. Si peccato che l'ansi contrast da test quello della scacchiera puo anche risultare piu o meno similare fra un riflessivo e un dpl buono... Peccato che questa condizione la e' perche con cosi tanta porzione di bianco sul telo logicamente il nero non potra mai essere NERO ma bensi, complice anche le riflessioni ambientali molte volte , il contrasto si mantiene su livelli similari magari.
Molto differente e' il discoso sulle scene scure , quelle scure veramente, ma non tutte nere.. Quelle dove si hanno qualche particolare in luce o poca porzione di chermo illuminato e il resto nell oscurita... Be in questa condizione , scene molto frequenti nei film, la differenza fra un riflessivo (dila JVC) con il suo contrasto nativo da record (come dovrebbero avere tutti i vpr) ossia on off , crea una differenza di immagine incredibile, non diciamo eresie... Molte scene hanno una differenza di resa quasi IMBARAZZANTE.. Ho avuto anche DLP in precedenza e ho venduto tempo fa il sony 50 ( che in questo parametro va comunque meglio di qualunque dpl come contrasto) dopo svariate prove e confronti in casa mia con rs46 in firma, per dirtene una nelle scene della mummia 2 nei cunicoli bui con i protagonisti illuminati solo con una torcia, la differenza di resa a schermo era come paragonare un vecchio tv lcd ad un nuovo oled, non scherzo.
Perche diciamo la verità, in scene come questa, ripeto frequenti, con un vor con "poco" contrasto nativo, o vedi le zone chiare o la torcia bella splendente ma il resto uno "schifo" sul grigiastro... O se abbassi il livello del nero per averlo "decente " ti ritrovi al posto di una torcia un lumino scolorito... Non si scappa.
Abituati a certe prestazioni su certi parametri e' quasi impossible tornare indietro. La differenza di contrasto nativo di certe macchine la si vede da questi particolari, non certo dal nero piu nero come certi continuano imperterriti sostenere.
Questo non e' un post pro JVC, ma semplicemente stiamo parlando di proiettore dei nostri sogni e per me questo vpr DEVE avere un contrasto nativo ottimo perche se anche mi fanno un 4k dpl 0.95 LED ma con contrasto 2000:1 , per me e' tutto tranne che il vpr dei sogni.
Ultima modifica: