24 mesi..... Per il proiettore dei nostri sogni

ecco... penso che questo sia il vero vantaggio dei dlp (quelli, mi dicono, mono DMD 0,95), io rinuncio anche volentieri ad un filo di nero assoluto (tanto conta l'ANSI ovvero il contrasto intra-frame e non il valore da spot pubblicitario) a favore di una definizione da urlo...

Ma ancora con sti DLP... Ti ricordo che la favola dell ANSI contrast tanto cara ai DPLfan e' anche fondata.. Si peccato che l'ansi contrast da test quello della scacchiera puo anche risultare piu o meno similare fra un riflessivo e un dpl buono... Peccato che questa condizione la e' perche con cosi tanta porzione di bianco sul telo logicamente il nero non potra mai essere NERO ma bensi, complice anche le riflessioni ambientali molte volte , il contrasto si mantiene su livelli similari magari.

Molto differente e' il discoso sulle scene scure , quelle scure veramente, ma non tutte nere.. Quelle dove si hanno qualche particolare in luce o poca porzione di chermo illuminato e il resto nell oscurita... Be in questa condizione , scene molto frequenti nei film, la differenza fra un riflessivo (dila JVC) con il suo contrasto nativo da record (come dovrebbero avere tutti i vpr) ossia on off , crea una differenza di immagine incredibile, non diciamo eresie... Molte scene hanno una differenza di resa quasi IMBARAZZANTE.. Ho avuto anche DLP in precedenza e ho venduto tempo fa il sony 50 ( che in questo parametro va comunque meglio di qualunque dpl come contrasto) dopo svariate prove e confronti in casa mia con rs46 in firma, per dirtene una nelle scene della mummia 2 nei cunicoli bui con i protagonisti illuminati solo con una torcia, la differenza di resa a schermo era come paragonare un vecchio tv lcd ad un nuovo oled, non scherzo.
Perche diciamo la verità, in scene come questa, ripeto frequenti, con un vor con "poco" contrasto nativo, o vedi le zone chiare o la torcia bella splendente ma il resto uno "schifo" sul grigiastro... O se abbassi il livello del nero per averlo "decente " ti ritrovi al posto di una torcia un lumino scolorito... Non si scappa.
Abituati a certe prestazioni su certi parametri e' quasi impossible tornare indietro. La differenza di contrasto nativo di certe macchine la si vede da questi particolari, non certo dal nero piu nero come certi continuano imperterriti sostenere.;)

Questo non e' un post pro JVC, ma semplicemente stiamo parlando di proiettore dei nostri sogni e per me questo vpr DEVE avere un contrasto nativo ottimo perche se anche mi fanno un 4k dpl 0.95 LED ma con contrasto 2000:1 , per me e' tutto tranne che il vpr dei sogni.

Ultima modifica:
...proiettore dei nostri sogni e per me questo vpr DEVE avere un contrasto nativo ottimo perche se anche mi fanno un 4k dpl 0.95 LED ma con contrasto 2000:1 ..........[CUT]

giusto, infatti io sono in attesa di vedere se qualcuno sarà capace di fare un dlp led con un livello di contrasto assimilabile agli attuali sxrd o d-ila... Vango non credo possa essere l'unica e ultima espressione del Led RGB ;)

Il contrasto massimo teorico del DC4 e' 10000:1 (cosi' almeno scriveva Albertopn), quindi penso proprio che ai livelli dei riflessivi non ci arriveranno mai. Ciao

Ultima modifica:
Condivido l' esigenza del nero profondo nelle scene a basso apl. Sinceramente da quando ho abbinato il BD al Vango non ho alcunché da lamentarmi sotto questo aspetto anzi, per dire, ho visto l' rs46 di filmarolo su telo bianco in condizioni ambientali paragonabili alle mie e io ho un nero che lui se lo sogna a tutti gli apl.
Quel che migliorerei del Vango è la luminosità, quella si.

Magari il Sim2 va' meglio del tuo sul nero, perche' ha l'iris dinamico che il tuo mi sembra non abbia, quindi allora e' appetibile come prodotto definitivo (se non ti interessa il 4k che , diciamoci la verita', prima di altri 3 o 4 anni.......................)

Magari il Sim2 va' meglio del tuo sul nero, perche' ha l'iris dinamico che il tuo mi sembra non abbia, quindi allora e' appetibile come prodotto definitivo (se non ti interessa il 4k che , diciamoci la verita', prima di altri 3 o 4 anni.......................)

Anche il Vango ha il dimming dinamico. Se i 1000 lumens del Sim2 sono reali va sicuramente meglio del Vango.
PS: A proposito di Sim2, perché il M120 dichiara 1000 lumens mentre l' M150s 1200 ? i moduli led sono diversi ?

Condivido l' esigenza del nero profondo nelle scene a basso apl. Sinceramente da quando ho abbinato il BD al Vango non ho alcunché da lamentarmi sotto questo aspetto anzi, per dire, ho visto l' rs46 di filmarolo su telo bianco in condizioni ambientali paragonabili alle mie e io ho un nero che lui se lo sogna a tutti gli apl.
Quel che migliorerei de..........[CUT]

Scusa ma cosa centra il DB con le caratteristiche del vpr dei sogni?!? Che tu possa avere un nero migliore di un jvc in living ci sta tutto, proietti su un telo che e' grigio scuro... Poi pero con quella luminosita del vango voglio vedere quanti lumen fai sul chiaro... Magari con un bel po di brilliccichio.. Certo essendo un BD ne fai un po lo stesso ma partiamo dal fatto che quegli schemi hanno i loro pro e contro( effetti collaterali) quindi non sono tutte stelle quelle che luccicano..

Resta il fatto che il discorso delle caratteristiche vpr e' indipendente dal telo. Se dici di vedere già in maniera ottima cosi pensa come si vedrebbe il tuo telo (se parliamo di contrasto) con un vpr (jvc in queto caso ) che ha un contrasto nativo 10 volte il tuo.:)

Se dici di vedere già in maniera ottima cosi pensa come si vedrebbe il tuo telo (se parliamo di contrasto) con un vpr (jvc in queto caso ) che ha un contrasto nativo 10 volte il tuo.

Si infatti è proprio quel che penso anch'io, immagino che si avvicini all' esperienza oled e quindi mi piacerebbe prendere anche un JVC da affiancare al Vango che continuerei ad utilizzare per lo sport/calcio (dove credo i dlp abbiano sempre una marcia in più) e quant'altro non sia cinema (data la lampada infinita).
Quel che mi frena sui JVC è la lampada uhp: ormai sono abituato ad un certo standard di colori e stabilità e, se non si possono avere led o laser, vorrei almeno almeno una Xenon (e non mi sembra di chiedere chissaché).

immagino che si avvicini all' esperienza oled ...[CUT]
per favore non scherziamo..
Continuo a ripetere la stessa cosa ma evidentemente non vuole passare.
Parlo a Ziky, non a Cetto, ora. Hai i riferimenti sbagliati per quanto riguarda i dlp, personalmente ho avuto modo di confrontare side by side il vpr in firma con il Jvc X500 ed il Sony500es ed ho effettivamente riscontrato un comportamento migliore sulle bassi luci dei riflessivi ma ricordo due fattori:
- il mio vpr pur nel suo immutato valore non è all'altezza delle recenti produzioni Sim2 e quando ho rivisto le medesime scene critiche sul famoso M150/M120 ho avuto un impressione di sostanziale equilibrio tra le tre macchine
- su tutto il resto dei paramentri che possono concorrere alla valutazione di un vpr, mi dispiace deluderti ma non c'è proprio match con le macchine recenti di Sim2 anzi Jvc o Sony faticavano a pareggiare anche il mio attuale. Se poi mi dici che un M120 costa 15.000 euro ed è ancora un 2K ti do' ragione ma a quel punto non parliamo più di prestazioni..
Poichè portarmi a casa un Jvc non mi costava praticamente nulla vendendo il mio usato, puoi credere alla buona fede delle mie affermazioni.

Quel che mi frena sui JVC è la lampada uhp: ormai sono abituato ad un certo standard di colori e stabilità e, se non si possono avere led o laser, vorrei almeno almeno una Xenon (e non mi sembra di chiedere chissaché).

Però scusami Cetto, una precisazione sarebbe d'obbligo, questi colori a cui sei abituato vanno oltre il Rec709, cioè vedi i tuoi bluray non calibrati, ovvero con i colori primari sballati, e presumibilmente vedi tutto un po' sovra-saturo.
Ormai tutti i vpr con lampada UHP coprono il rec709.

Non sto assolutamente a sindacare i tuoi gusti, però la cosa va precisata.

Però scusami Cetto, una precisazione sarebbe d'obbligo, questi colori a cui sei abituato vanno oltre il Rec709, cioè vedi i tuoi bluray non calibrati, ovvero con i colori primari sballati, e presumibilmente vedi tutto un po' sovra-saturo.
Ormai tutti i vpr con lampada UHP coprono il rec709.

Non sto assolutamente a sindacare i tuoi gusti, però l..........[CUT]

Mettendo il gamut esteso vedo colori molto più simili/uguali a quelli che vedo in un buon cinema equipaggiato di proiettore con lampada xenon e tanto mi basta per decidere di lasciare questa impostazione.
Ma anche impostando il rec.709 vedo colori di livello decisamente superiori a quelli che vedevo sul mio precedente Sharp 21000 : è proprio una questione di spettro oltre che di costanza di ampiezza del gamut a tutti gli apl (cosa che magari le lampade uhp non ti garantiscono).

PS: Ma l' M.120 c'é già ? mi piacerebbe dargli un occhiata...

Ma l' M.120 c'é già ? mi piacerebbe dargli un occhiata... CUT]
Ufficialmente viene presentato all'IFA, a Pordenone è già in demo comunque. Non ancora invece presso i rivenditori autorizzati..
Se vai a Pordenone porta direttamente il libretto degli assegni.. :D scherzo ovviamente dato che da Sim2 non esce nulla

Ultima modifica:
Ufficialmente viene presentato all'IFA, a Pordenone c'è già in demo comunque. Non ancora invece presso i rivenditori autorizzati..
Se vai a Pordenone porta direttamente il libretto degli assegni.. :D

15.000 euro di cui parlavi è ufficiale ?
Se fa davvero più lumens del Vango è un nero migliore può essere che upgrado.

Ultima modifica:
15.000 euro è il listino, spero in uno street price più aggressivo da parte di qualche rivenditore.
Diciamo 13.000 potrebbe essere realistico?
Personalmente l'ho già visto (motivo in messaggio privato) e ti assicuro che nero e scala dei grigi sono spettacolari.
Su schermi sino a 2,5 metri non c'è match con nulla in commercio in ambito home, oltre bisogna passare al nuovo M150 S.
Resta ovviamente un discorso poggiato sul materiale 2K visionato

Si potrebbe discutere sino a domani sull'affermazione "4k alle porte". Ce lo auguriamo tutti ma il mercato deve fornire qualche segnale più concreto

Detto da sweor che ha già di suo una Lamborghini della videoproiezione....la mia voglia di vedere questi nuovi sim2 sale a dismisura...non poter andare, per lavoro , a Berlino , mi fa rabbia !

per favore non scherziamo..
Continuo a ripetere la stessa cosa ma evidentemente non vuole passare.
Parlo a Ziky, non a Cetto, ora. Hai i riferimenti sbagliati per quanto riguarda i dlp, personalmente ho avuto modo di confrontare side by side il vpr in firma con il Jvc X500 ed il Sony500es ed ho effettivamente riscontrato un comportamento migliore s..........[CUT]

Ok ma guarda che qui non e' la dpl war, fans riflessivi contro i pochi superstiti della TI... :D

Si sta solo parlando di come dovrebbe essere il vpr dei sogni, dubito che tu , anche se fossi il piu grande fans dei dpl al mondo non vorresti che un sim2 avesse un contrasto nativo da jvc... O lo vuoi 2000:1?!? Poi l'immagine e' fatta anche di molti altri fattori( anche se il contrasto dona all'immagine una forte tridimensionalità e appunto scene scure migliori) ma continuare a ribadire che ha "relativa" importanza mi sembra un po troppo.. Per me ne ha tanta...

Sarebbe come se dicessi che non mi farebbe piacere avere un jvc con definizione di un ottimo 0.95 e illuminazione a led magari di nuova generazione...

Ultima modifica: