24 mesi..... Per il proiettore dei nostri sogni

@Pilot
Certo Alberto, sarei ben lieto di veder comparire qualche altro brand con soluzioni di alto livello, ma a tutt'oggi...
 
Ultima modifica:
Scusate la domanda, ma non mi sono riletto tutte le pagine, ma in questi mesi non erano annunciate novità da parte della Epson sul fronte 4k ?

Grazie
 
Alberto, dimmi che ci sono speranze per un DLP 4K con DMD da almeno 0,95' a prezzi umani... :D

Ehhh Fabio,

la speranza è l'ultima a morire :D Però è anche vero che chi visse sperando ...... :p

Posso confermarti che il DMD UHD 4K (quindi proprio un quad HD) sarà sicuramente più grande di 1" ..... per tutto il resto ... beh ... c'è Mastercard :D
 
estraggo a prezzi umani...e mi unisco alla domanda ! :D

il 2014 dovrebbe essere l'anno giusto per la presentazione, a fine anno .....

il "problema" sono e rimangono i contenuti.
Potrebbe essere che un prototipo quasi pronto sia presente al CEDIA a fine anno, e che col CES di gennaio il prodotto venga commercializzato.

Se il SAT 4K non c'è, se il BD 4K non c'è e se la IPTV 4K è un miraggio per pochi, effettivamente, capisco anche la riluttanza della TI personalmente.

Magari c'è qualcuno :p che è pronto a lanciare un algoritmo di scaling performante tanto se non più di quello della Sony .... ma come faccio a saperlo ? :D
Ad ogni modo, comunque, guardarsi il BD 1080p upscalati è si interessante, ma mai quanto avere segnali nativi a banda intera.
 
@Pilot
Certo Alberto, sarei ben lieto di veder comparire qualche altro brand con soluzioni di alto livello, ma a tutt'oggi...


Basta cercare bene :)

Ci sono alcuni Brand molto poco commerciali che sfruttano canali preferenziali solo verso certa clientela e che quindi non hanno molto interesse a farsi pubblicità. Questo implica, ovviamente, che i prezzi sono tutt'altro che popolari, ma anche le prestazioni sono di pari livello.
 
Basta cercare bene :)

Ci sono alcuni Brand molto poco commerciali che sfruttano canali preferenziali solo verso certa clientela e che quindi non hanno molto interesse a farsi pubblicità. Questo implica, ovviamente, che i prezzi sono tutt'altro che popolari, ma anche le prestazioni sono di pari livello.

Cioè ci stai dicendo che ci sono brand che non frequentano le fiere e che neanche conosciamo, e che mandano i loro esperti, tipo in Qatar, a fare dimostrazioni direttamente nei palazzi degli emiri?:D:D (o sugli yacht)
 
Personalmente non mi dispiacerebbe un pò di concorrenza sul mercato e avere un altro brand magari dlp che faccia un prodotto simil sony. Ottimo scaling di segnali full hd su matrice 4k e poi ovviamente nativo 4k. Ad un costo sempre intorno allo street price del 1000 e penso che saremmo tutti felici.
Io sto aspettando con estrema curiosità cosa faccia epson , di cui erano trapelati interessanti rumors, ma ancora niente. Probabile che ci sarà un mese di novembre di fuoco, quando ci saranno le specifiche definitive del hdmi 2.0 full, e credo anche a ruota i primi supporti fisici.
Ovviamente una soluzione dlp andrebbe benissimo. ;)
 
Il proiettore dei sogni, ovvero LASER, potrebbe non arrivare mai.!!!!!!

Spero di aver preso un granchio, ma l'ostacolo maggiore potrebbe essere legale. Non penso sia un caso che gli unici laser già in circolazione sono solo quelli a fosfori, per i quali la normativa già oggi non crea alcun problema.

Poi nel D-Cinema stanno per uscire i vpr a fonte laser, ma i i tre fasci RGB vengono prima fusi e poi di nuovo separati, e questi stanno per essere equiparati ai normali proiettori a lampada.

Tuttavia i grandi benefici in termini di contrasto di un percorso ottico laser (come quello del Kodak venduto alla IMAX)si hanno solo se i fasci laser RGB arrivano ai chip conservando la coerenza spaziale. E per questo temo che non si avranno mai le autorizzazioni perché si ritiene tale percorso ottico pericoloso per la retina, ma quest'ultima è una mia deduzione, spero di sbagliarmi...

intanto potete leggere le prime pagine di questo documento..

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...0AsAaEYHASAGesQ&bvm=bv.66699033,d.bGE&cad=rja
 
Ultima modifica:
il mercato è praticamente fermo e, nello specifico, quello che era considerato un mercato di nicchia - il settore dei VPR - è diventato ormai (purtroppo) davvero marginale. Non so cosa accadra in futuro ma il presente che stiamo vivendo non è di buon auspicio.
 
Sarebbe sempre possibile, volendo, realizzare un full laser ultra short throw (come quello presentato dalla Sony) che si piazza a 50 cm dalla parete/telo e così l'eventuale pericolo per la retina viene contenuto e gestito. Gli escamotage ci sono ma, come ripeto, sempre volendo...
 
Un oggetto del genere non lo vedrai mai in commercio. In questo gli Stati Uniti dettano legge, e lì, per paura di azioni legali risarcitorie, si cautelano scrivendo persino che il cavo della corrente non va tagliato con le forbici e non dovi buttare l'acqua dentro un vpr. Ora secondo te qualcuno si accollerebbe mai la rogna di commercializzare un oggetto realmente pericoloso per gli occhi?

Il mercato dei vpr è sempre più asfittico, le tv crescono in dimensioni, chi il vpr ce l'ha, spesso non vede motivo di cambiarlo, e l'unica rivoluzione (laser RGB) che metterebbe voglia di cambiare i vpr, incontra seri ostacoli legali.... In effetti il futuro dei vpr è abbastanza deprimente...
 
Sarebbe sempre possibile, volendo, realizzare un full laser ultra short throw
Questo eliminirebbe quasi al minimo (che comunque non è però sufficiente) il rischio di danni alla retina durante una normale proiezione, ma non durante l'installazione od operazioni strane dell'utente (accenderlo puntato verso altra parete che non sia quella subito vicino al vpr o cose simili), il rischio sarebbe molto reale e, come ha giustamente scritto JohnTuld, nessuna società vorrebbe correre un tale rischio, anche si verificasse un solo incidente a parte l'indennizzo (sarebbero assicurati) dovrebbe ritirare dal commercio tutti i prodotti venduti e non basterebbe certo una modifica per renderli non pericolosi con conseguenti ingenti perdite finanziarie oltre che cattiva pubblicità e questi sarebbero argomenti sicuramente molto più convincenti di un eventuale singolo indennizzo.

Ciao
 
Ultima modifica:
mah. Non ho esperienza specifica in materia di risarcimenti da prodotti difettosi, però puntarsi un proiettore negli occhi è sempre un utilizzo improprio. Anche se compro il set di coltelli miracle blade III serie perfetta e mentre li metto in ordine li tengo dalla lama e non dal manico corro un rischio molto reale.
 
Con un raggio laser di una certa potenza il rischio è presente non solo sul percorso diretto, ma anche dopo una riflessione, cosa che può capitare in modo imprevisto.

La cosa poi va vista poi dal punto di vista della citata legislazione USA in cui il rischio di essere chiamati in causa per incidenti è sempre in agguato.

Ciao
 
Top