24 mesi..... Per il proiettore dei nostri sogni

si, una specie...

the laser beam hits a turning wheel with phosphorous emitting red, yellow and green, and so a sequence of colours is generated that is so fast that the naked eye only sees a single image and the magic of light is created

Ti preoccupa il rainbow??? Io lo vedo , anche con la ruota 6X, poco ma lo vedo
 
Più che altro l'affaticamento visivo: col mio precedente dlp Sharp 21000 dopo 2 ore di film dovevo mettermi il collirio mentre con i led rgb posso spararmi anche 8 ore di fila e occhi sempre freschi come rose....
 
Il fatto è che i laser hanno una emissione spettrale stretta. Se uso il laser blu per eccitare i fosfori torno all' emissione del tubo catodico.
 
Probabilmente si riferisce al gamut che se ne ottiene.

In pratica è la stessa tecnica che si usava nei TV o vpr CRT: un fascio di elettroni eccitava la superficie interna del tubo che emetteva luce in uno dei 3 colori primari.

Qui invece non si tratta di un fascio di elettroni ma di un raggio laser, ma i colori sono dati dai fosfori, diversamente dalla tecnologia LED in cui i colori sono effettivamnente quelli emessi direttamente dai LED stessi.

Probabilmente con il laser si possono ottenere luminosità maggiori rispetto ai vecchi CRT.

Oltre al dubbio circa un componente elettromeccanico aggiunto con relativi possibili problemi (durata del motore e parti meccaniche in movimento) può essserci qualche dubbio circa la durata dei fosfori, i tubi CRT non avevano vita illimitata.

Ciao
 
A Sony la tecnologia per produrre pannelli per vpr a 4k non gli manca,
sono partiti con i prodotti di alta classe e adesso piano piano vengono a scendere.
 
Speriamo davvero in un bel VPR 4K consumer short throw da 2-3000€!!!! Sarebbe il VPR definitivo!!!!

Mi piacerebbe anche avere un VPR sony.. con l'HW50 mi ha decisamente stregato.
 
Nel mio piccolo ho già grandi soddisfazioni con un BENQ W1080st che è un short throw full hd DLP da 1000€... vorrei solo una risoluzione maggiore (4K.. visto che ho 146" di schermo visto a meno di 3m) e dei neri leggermente più profondi... Il mio concetto di VPR definitivo è quindi inferiore al vostro. :D :)
 
Nel mio piccolo ho già grandi soddisfazioni....

Ed è ciò che conta in fondo...godersi quello che si può avere senza per forza andare a spiare sempre l'erba del vicino !

p.s. ma...attenti alla parola definitivo in quest'ambito ! :D

p.p.s. ma Nicola D'agostino non ci aggiorna di nulla ? :confused:
 
Allora notizia fresca...

Pare che il primo proiettore dlp 4k per abitazioni adotti in realta' un meccanismo tipo eshift del jvc, quindi parliamo ahime' di matrice nativa 2k.....per un problema di costi....

5000 euro, presentazione a fine anno e commercializzazione ad inizio 2015.....
Mah....


LINK alla notizia...


Saluti gil
 
Ultima modifica:
dopo "svariati" anni dall'introduzione della matrice 2K, parlano ancora di alti costi progettuali...bah

Su quasi tutti i DLP , se non tutti, attualmente in commercio, sempre x motivi di costi hanno adottato il chip da 0,65".

A quanto pare il mercato consumer alla texas interessa ben poco... peccato aggiungo !
 
Top