24 mesi..... Per il proiettore dei nostri sogni

E da quella distanza la luminosità è buona? Secondo Projector Calculator, con uno schermo gain 1.2, siamo appena sulle 43 candele.

Nel caso mio poi, con uno schermo gain unitario, non ce la farei.

... a quella distanza la luminosità è MOLTO BUONA, a meno che uno non voglia fare una seduta di ... "lettino abbronzante".
Scusa il gioco di parole ma effettivamente è così, si vede perfettamente bene/luminoso e non mi fa rimpiangere il SAMSUNG che ho in soggiorno (come poteva, chiaramente succedere anni fa con il Barco. Bellissimo ma ... poca luce).
Ormai alla mia età con i "si dice" e "hanno scritto, o detto" non mi dice più' di tanto, se compro un oggetto per me, deve andare bene a me e non ad una determinata rivista o al guru di turno. Come in ogni acquisto, il consiglio più' disinteressato è:
prova con i tuoi occhi (se video o foto) o con le tue orecchi (se audio): tutte le volte che ritieni giusto, poi DECIDI con il TUO GUSTO e NON su quello degli altri perché ... la "corrente" va in una certa direzione.

Buon ferragosto.

Ciao Nicola ad oggi 6 ottobre, sono passati 4 anni dal tuo post.
I 24 mesi iniziali sono praticamente raddoppiati! Questo sogno sta diventando un po' lunghetto...……
Sono stanco di sognare, vorrei svegliarmi, aprire gli occhi e illuminarli con immagini che fanno rimanere a bocca aperta!
Non è certo colpa tua per questo ritardo, ma dal tuo fiuto, vista l'attuale situazione, quanti mesi scriveresti se dovessi iniziare oggi questo post? :)

Giovanni

Qualcosa è uscito però è dalla serie chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane.

Sony ha i 4K a lampada
Epson ha il 1080 laser mezzo 4k
JVC mezzo 4K a lampada
Qualche 1080 a led.

Niente niente non direi.
Manca quello che accontenta tutto il minestrone sopra.

Ma anche no, io (a rate ;) ) il prezzo del Sony 520 lo spenderei anche se fosse Laser come l'Epson o se preferisci spenderei 2000 euro in piu' per l'Epson se fosse 4k...

Se fosse 4K laser sicuramente top di gamma costerebbe una fucilata almeno per i primi 2 anni poi come al solito la tecnologia ricadrebbe anche sui modelli inferiori.
Però in quel lasso di tempo chissà che passi faranno anche i TV.

Parlo per me , se tra un paio d'anni dovessero fare un oled da 95 pollici che costasse 5000 € io smonto VPR e telo e buonanotte,
tanto più di quella misura non posso fare.

Ma siete proprio dei pidocchiosi, se proprio non vi accontentate dei
Sony 4K a lampada o Epson laser mezzo 4k vi potete anche prendere i veri 4K che ci sono da un po:
Un bel Barco DP4K-23B o Sony SRX-R510P e con 2€ poi (così non vi rovinate) comprate i filtri per le maschere
da saldare e li mettere nelle vostre salette. :D :D

Finito la facile ironia parliamoci chiaro... è tutta un fatto di polita o scelte commerciale.
Ricordo dai tempi del mio vecchio Sharp Z90 fino al W5000 con i passaggi di matrici ci sono sempre stati
fasce di prezzo. Anche quando stavano uscendo i primi 1080P in un batter d'occhio sono spuntati Videoproiettori
consumer ottimi e ha buoni prezzi.
Ora non sta succedendo la stessa cosa, non so da cosa dipende ma di certo non è difficile mettere una matrice
4K con una lampada a scarica.

Ma immaginate mettere una sola matrice da 1,38" 4K magari DC5 su un vetusto Benq W5000 da riprogettare (poi mica tanto visto che ha su un 0.95") e aggiornare magari il processore d'immagine.
Pagai il mio nuovo 1300€ nel 2009, cosa vuoi che costerà uno simile 4K? Per il laser potrei anche farne a meno se risparmio 4000€, il mio bulbo costa 70€, me ne compro 20 più il Vp , ma datemi una matrice 4K.

Per me è una scelta politica ma spero di essere smentito.

Fabio

Al momento è solo una mera questione di numeri.

Se vendo 10000 pezzi il mercato gira e si fanno investimenti per le nuove tecnologie,
se vendo 100 pezzi o faccio il minimo sindacale o chiudo baracca e faccio altro,

Basta guardare il mercato dei tv dove ci sono grossi investimenti e grossi numeri si fa fatica comunque a far quadrare i conti,
figurarsi i vpr che sono la nicchia della nicchia della nicchia della nicchia..................

Ma immaginate mettere una sola matrice da 1,38" 4K magari DC5 su un vetusto Benq W5000 da riprogettare (poi mica tanto visto che ha su un 0.95") e aggiornare magari il processore d'immagine.

Non sai quanto possa essere d'accordo con te, ma rimane (quasi) tutto fermo, invece! :rolleyes:

Ad ogni buon conto, a quasi 4 anni esatti di tempo dall'apertura del thread mi sembra che un primo pretendente al titolo sia finalmente apparso: http://www.avmagazine.it/forum/122-...0es-vpr-sxrd-laser-4k-8k-cedia-14-17-ott-2015

Ultima modifica:
Ehm, visto il prezzo, quel Sony non credo possa essere quello giusto, :eek:

Al Roma Hi-Fidelity, ( http://www.avmagazine.it/forum/39-f...oma-high-fidelity-2015-sab-19-dom-20-dicembre ), a cena con Emidio Frattaroli e Nicola D'Agostino, uno degli argomenti di conversazione (sollecitato da me, naturalmente) è stato proprio quando sarebbe uscito il primo benedetto DLP 4K.
Ebbene, non so se sia lui o no, il VPR dei nostri sogni, ma tra breve effettivamente questa macchina sarà immessa sul mercato!

21.12.15 http://altadefinizione.hdblog.it/2015/12/21/Optoma-proiettore-DLP-4K-ISE-2016/

22.12.15 http://tech4u.it/13690-optoma-proiettore-dlp-4k-per-home-cinema-a-ise-2016/

Thread: http://www.avmagazine.it/forum/122-...p=4506126#post4506126&ampposted=1#post4506126

Ultima modifica:
Sarà vobulato di sicuro.
Se fosse un 4K vero chissà che prezzo.
Però è comunque da vedere se c' differenza tra questo e un 4K pieno.

Costa poco realizzarlo e permette di scrivere la magica parola "4K", che è quella che fa vendere.

Scrivere "2K con emulazione (simulazione) 4K" sarebbe troppo lungo e starebbe male sulla brochure.