Mi domando come possa funzionare l'HDR su un proiettore, che non ha mai una luminosità altissima

.
Intanto il buon NDA dice che costerà ben più di 30.000 USD ... anche perché il concorrente diretto (ed unico) è sempre il Sony laser da oltre 50.000 USD in questa nicchia di mercato "non DCI".
ma a prescindere da questo, ci sono diversi proiettori luminosi in commercio Matteo, anche per applicazioni Home Cinema "top", dove il fattore "lucervoro" (neologismo ?

), ossia che richiedeva e mangiava più luce, fino a poco tempo fa era la bufala del 3D.
E poi perché se devi coprire 6/7/8 metri di base schermo, ti serve luce, non c'è nulla da fare.
Quello che va sperimentato con i prodotti "di serie" (e non applicazioni specifiche e showcases) è come si comporta davvero un prooettore consumer con HDR quando i picchi di luminosità richiesti coprono solo qualche punto percentuale dell'intera immagine, costringendo una taratura che obbligatoriamente solleva il punto del nero ..... per fare si fa, ma anche avendo dei banchi di memoria "normale" ed "HDR" da richiamare, quando quest'ultimo è attivo e nel quadro non ci sono zone in cui questa "extra-dinamica" è richiesta, comunque l'immagine risulta più slavata ed artificiosa della stessa con la tuaratura "normale".
Quindi, ne vale la pena ?
Ad ognuno il proprio giudizio.
Io mi ero personalmente già espresso tempo fa su questo HDR, dichiarandolo "il successore" del 3D, anche come fortuna che avrà, commercialmente, nel tempo. Comunque è innegabile che siano features per i display piatti più che altro, anche perché numeri alla mano, la proiezione domestica è in crisi da tempo, ma oggi con display 65/75" ed oltre a prezzi se non proprio popolari, ma neppure proibitivi come una volta, il tutto è destinato a peggiorare, per cui nella maggior parte dei casi, saranno proprio i TV ad essere il display anche per applicazioni HT.