24 mesi..... Per il proiettore dei nostri sogni

Graphixillusion,dici sul serio?

Si, dico sul serio e sotto questo punto di vista sono completamente d'accordo con pela73 (anche due "semplici" 780ti fanno il loro sporco lavoro e non serve sicuramente prendere due titan;)). Tra l'altro questo è un forum di APPASSIONATI di audio video: chi l'ha detto che una persona non possa spendere 20mila euro per videogiocare scusa? Ognuno ha le proprie priorità. Dove sta scritto che solo il cinema vale i soldi spesi? Il discorso che fai, mi dispiace, ma non regge e/o è estremamente personale. Al contrario io puntualizzavo sull'utilizzo che puoi fare OGGI del 4k: non ci saranno i film ma c'è anche altro (per fortuna).
 
Ultima modifica:
Ma secondo te, il marketing di Sony, Kenwood, Sim2, Optoma, Epson, ect... per questa tipologia di prodotti si basa sulle vendite relative al mercato del Gaming :rolleyes:
 
Senza contare che l' input lag sui proiettori è pazzesca il che crea spesso l' ingiocabilità di molti titoli e/o un pesante svantaggio negli fps online che vanno per la maggiore.
 
@ Paolino

Sicuramente no ma ci sarà di sicuro qualche pazzo scalmanato che lo usa per giocare.

Io quando avevo preso il DPX 1100 della Yamaha ho giocato un sacco a Half Life a Counter Strike e a Feare con la PS3 a Gran Turismo.
 
@ Paolino

Sicuramente no ma ci sarà di sicuro qualche pazzo scalmanato che lo usa per giocare.

Io quando avevo preso il DPX 1100 della Yamaha ho giocato un sacco a Half Life a Counter Strike e a Feare con la PS3 a Gran Turismo.

Con i 720p (specie i dlp) era una storia molto diversa. I 1080p hanno tutti una lag altissima.
 
Io sono tutto tranne sostenitore a tutti i costi del 4k specialmente adesso ... Ma permettetemi di dire che se uno ha schermi grossi , dai 3m in su la compattezza di immagine che hai con un 4k anche se upscalato te la sogni su qualunque 2 K anche ultra hend.

E' proprio un discorso di pixel a Schermo... Già il Sony 500 su 4mt di schermo non fa una piega a un metro dallo Schermo.. Cosa impensabile per QUALUNQUE 2k...
 
Con i 720p (specie i dlp) era una storia molto diversa. I 1080p hanno tutti una lag altissima.

Non ti so dire perchè con l'Optoma che ho adesso non ho mai provato.
Mi hai messo la pulce appena riesco provo.

@ Ziky

Sono della tua stessa idea.

Su schermi fino a 2,5 mt ci sta bene anche un 1080 ,
oltre i 3 metri se poi le sedute sono abbastanza vicine il 4k è consigliabile.

Dal mio misero schermo da 2 metri per vedere i pixel devo andare a 30 \ 40 cm perciò da me un 4k penso che entrerà quando costeranno come i 1080 di adesso.
 
E' proprio un discorso di pixel a Schermo... Già il Sony 500 su 4mt di schermo non fa una piega a un metro dallo Schermo.. Cosa impensabile per QUALUNQUE 2k...

Mah Giuliano,

Se è innegabile che la densità di pixel quadrupla rende il quadro decisamente appagante (sebbene continuino ad esserci centinaia di sistemi con schermi molto molto ampli "solo" in 1080p senza che nessuno abbia crisi di rigetto ... È tutta questione di come li riempi ...) e quindi anche un BD scalato (soprattutto quelli che si vedono divinamente) ha assolutamente il suo perché, la frase che ho quotato lascia il tempo che trova.

È già stato dimostrato coi fatti che per una questione di comfort ottico e di visione non ha proprio senso "entrare" dentro lo schermo, perché non ti godi la visione, indipendentemente dal fatto che discriminino o meno i singoli pixel della matrice digitale.
C'è anche chi nel forum ha avvicinato le poltroncine dopo aver acquistato il 1000 ed averlo posizionato nella sua saletta, e poi è tornato alla posizione originale proprio per una questione di comfort.

Poi gusti sono gusti ed anche chi acquista il biglietto al cinema della prima fila sotto lo schermo sicuramente ha le sue motivazioni che non discuto assolutamente, però questa "caratteristica" dell'UHD 4K è stata più che altro una invenzione "furba"'del marketing che non una effettiva esigenza che ha la maggior parte di noi.
 
Infatti quando ero andato da videosell la primavera scorsa a vedere il Sony 500 e un jvc durante la presentazione di Emidio
Da dove ero io a circa 4,5 mt dallo schermo il Sony aveva un po' di più di dettaglio ma bisognava andare proprio a cercarlo.
Dettaglio che come dicevo è forse utile a chi si vuole avvicinare allo schermo ma che poi come dice giustamente Alberto potrebbe essere poco confortevole.
Poi secondo me finché si usa un 1080 up scalato su un 4k è una paciugata,
Sempre di tornare a quando si vedevano i DVD su un 720.
 
....e ci troviamo quindi al punto di partenza, la Porche senza benzina.

@Graphix...ci mancherebbe, ad ognuno le proprie preferenze e malattie, dai test che avevo letto sui siti specializzati mi pareva che ad oggi per giocare in 4k con un frame rate decente senza problemi non fosse solo una questione di soldi ma proprio di ottimizzazione dei giochi da parte dei programmatori dato che il gaming a quelle risoluzioni è la nicchia della nicchia ricavata in una...nicchia ancora più piccola.
La questione imput lag ricordata è poi a mio giudizio fondamentale per accantonare l'idea di giocare con il Sony 1000 a CoD o Battlefiled.

Ad ogni buon conto, dato che la base del mio schermo non supera i 2,50 m, ritengo sia difficile che mai la supererà per aggiungere 25 cm a destra e sinistra ( e qualcuno anche sopra e sotto, si ) e dubito che io mi metta a rimuovere controsoffitto e cambiare schermo, una demo del M.120 è più che benvenuta :)
 
Ultima modifica:
Mah, visto che nella mia situazione mi sono deciso ad aspettare un paio d'anni il 4k e i relativi contenuti , stavo pensando che al tempo anche l'eventuale successore spero sui 90 pollici di questa bestiola mi provochera' non pochi dubbi su un eventuale acquisto a 15.000 euro , considerando che gli Lg OLED hanno i prezzi in picchiata. Fate conto che in capo a un anno il 55 pollici da 9000 euro e' sceso a 3500.
Qui si che a mio parere c'e' una vera rivoluzione nella qualita' dell'immagine , senza contare il 3d passivo certamente piu' riposante e con gli occhiali piu' comodi e leggeri.

http://lg.hdblog.it/2014/05/21/TV-OLED-Ultra-HD-LG-77-curvo/
 
sicuro che è un gran bel prodotto ... ma paghi lo scotto di essere un early adoper ... anche se ovviamente 77" sono tanti tanti ....

con un 4K ed un 3D passivo ottieni un Full HD praticamente, un vero spettacolo, ammesso e non concesso che ti interessi il 3D.

L'incognita rimane la qualità del pannello con le immagini in movimento, quante linee davvero risolve, come si comporta nel tempo e tutte le altre "paranoie" tipiche di una tecnologia ancora alquanto acerba, sebbene sia anche la mia preferita in senso assoluto (e vorrei vedere :D ).

Il primo OLED è svenduto perché è appunto il primo .... credo che sia fisiologico.

In tematica di "tenuta" del mercato, comunque, non so se rivendi meglio un OLED curvo da 77" o un DLP LED RGB 1080p da 1000 ANSI lumen ...... giusto per fare due chiacchiere, ovviamente ! :)
 
Secondo me si manca il punto della questione.
Si sta paragonando un prodotto attuale con tecnologia rodata che utilizza il massimo offerto dal software attualmente disponibile con tutta una serie di prodotti che ancora devono vedere la luce.
La cosa è priva di senso a mio giudizio.
 
L'oled di LG farà tanta strada, e si mangerà gli LCD nel segmento premium, ma detto questo vpr e tv sono due cose diverse e imparagonabili.

77 non è tanto per riempire secondo gli standard da cinema un ambiente domestico medio, e per 3 o 4 spettatori che vedano bene. Io non sono assolutamente un fanatico dei grandi schermi, ma arrivare a una base di tra 2 e 2,5 mt sarebbe opportuno, a meno che uno si sia fatto la stanza home cinema in uno sgabuzzino...

E poi il pilotaggio di questi oled è preso pari pari dagli LCD, male! Se ne perdono molti dei vantaggi nelle immagini in movimento. L'oled è una scheggia potenzialmente, altroché 240hz! Può cambiare stato molte più volte al secondo, ma bisogna aver sviluppato l'elettronica apposita per farglielo fare. Insomma io sono un fan degli oled, e di sicuro li straconsiglio a chi è in dubbio tra oled FullHD o 4K a LCD. Ma rispetto ad un vpr maturo le cose cambiano.

Poi se uno vuole vedere anche con un po' di luce ambiente, vabbè allora è un altro paio di maniche (e non è manco vero cinema).
 
Ultima modifica:
I 90 pollici da me auspicati come passo successivo dell'LG dovrebbero essere circa i 2 metri di base, no? Io non sono uno che guarda un telo da 4 metri a distanza 3 metri, mi affatica e mi da' fastidio. Preferisco una immagine piu' piccola ma di livello OLED e in questo modo metterei fine alla eterna polemica sul nero, sui colori, sulla ricerca del telo perfetto, sul cavo hdmi 15metri, sulla luce accesa o spenta, insomma, su tutte le quisquilie sulle quali ci siamo scannati negli ultimi anni. Per me appassionato risolvere questi problemi ha , a livello psicologico, molta importanza, tanta quanta ne ha a livello pratico. Sognero' , ma sono convinto che a breve sara' possibile .
 
Non posso dire nulla degli OLED perché non ho mai avuto occasione di vederli ma ho visto tutti gli altri TV top di gamma.
Esiste una enorme e per me evidentissima differenza tra le immagini di un TV e quelle che riproduce un VPR a prescindere dalla diagonale.
Ho giusto pochi giorni fa visto un Samsung 4K - se non ricordo male da 70 pollici e dal costo di circa cinquemila euro ritengo fosse il top tra quelli presenti per come era posizionato nell'esposizione - con materiale in CG, ( forse Rio ) ad ogni movimento vedevo scie e perdite di definizione evidentissime con strisciate tipo quelle lasciate da un pennello su una tela, contorni delle immagini che si spezzettavano tutte situazioni mai sperimentate con i tanti vpr che ho avuto modo di vedere negli ultimi sei anni.
Mi è bastato questo e non ho atteso di vedere se ci fossero altri aspetti negativi, ogni tot anni/mesi faccio un giro per controllare lo stato dell'arte dei TV ed ogni anno verifico empiricamente come la scelta di non possedere una TV ( non solo per i limiti tecnici del mezzo ovviamente ma anche per l'inutilità dei contenuti dei programmi televisivi italiani ) sia stata assolutamente azzeccata.
 
Ultima modifica:
Mi sa che un processore serio (magari rad 4k) ci vorra' qualsiasi apparecchio uno compri (se ci fosse un OLED Sony forse si potrebbe fare senza, ma comunque costerebbe sicuramente un botto) . Il tipo di immagine riprodotta da un tv e da un vpr e' diversa? Si' , ci credo , come e' diversa l'immagine riprodotta da un pj di una tecnologia rispetto ad un altro. Ma vuoi poi che sia cosi' inguardabile ? L'idea dell'immagine che galleggia nel buio assoluto mi prende un bel po' e se dovesse fare schifo sarebbe una bella delusione .
 
Sarà sicuramente così col tempo ....

Infondo coi Kuro eravamo già arrivati ad un ottimo livello, poi passando "di mano" Panasonic solo l'anno scorso ha sfornato la meraviglia dello ZT60 .... Ma sono passati anni.

È anche vero che noi appassionati cerchiamo il pelo nell'uovo ... Immagino che per un comune mortale un VT30 fosse già il non plus ultra ... Per dire ....

La tecnologia OLED (fino a prova contraria) ha un sacco di cose da dire e dimostrare ... Quello che ci "frega" è la smania di avere oggi quello che per processo tecnologico magari avremmo fra 4/5 anni.

La differenza poi fra immagine di un VPR e quella di un qualunque display piatto, anche il migliore dell'universo è sempre sostanziale:
Banalmente una viene proiettata, l'altra generata li.

Senza scendere in dettagli tecnologici o nella ricerca che è stata fatta sugli schermi, è evidente che l'esperienza di visione è proprio diversa, e per un effetto Home cinema è obbligatorio avere una grande immagine a disposizione ... Sempre in proporzione alla stanza ed alla distanza di visione.
 
Top