zLaTaN_85 ha detto:
Comunque il nucleare richiede anche grandi quantità di acqua come refrigerante...
Sì, certo, ma non è che quell'acqua entra e non esce più, in massima parte riesce dalla centrale.
Conosco già l'obiezione: "Ma chissà com'è quell'acqua, radioattiva, ecc. ecc.".
Vi dirò, io vivo a 25 Km in linea d'aria da una centrale nucleare, ferma dai tempi del referendum, e prima di allora andavo a fare i controlli proprio su quelle acque appena riimesse nel grande fiume, così come veniva controllata l'aria (sì, ho fatto anche questo

) e i parametri erano sempre nelle norma.
Tra l'altro abito a 25 Km, dal sito in cui doveva venire costruita un'altra centrale poi, sempre grazie al referendum

, il progetto venne riconvertito in centrale a gas (in effetti dovrebbe essere policombustibile), al tempo avevo visto gli studi di impatto ambientale da un mio amico che li aveva esaminati e sinceramente sono più preoccupato dalla ricaduta dei fumi che non dal nucleare.
Ora a 1 Km, da questa centrale dell'Enel ne è stata aperta un'altra della Eon, pure lei a gas, se l'Ucraina chiude un po' i rubinetti stiamo freschi, letteralmente se siamo in inverno.
Sono anche ad una quarantina di Km. dal sito di stoccaggio delle scorie, nonchè da un reattore sperimentale/ricerca ora pure lui non più attivo.
Sono pienamente favorevole al nucleare.
Ciao