2.1 per tv, cosa mi consigliate?

Mr.tama67

New member
Ciao a tutti. Parto dicendovi che non ne so nulla...ma proprio niente... e chiedo a voi un consiglio su un 2.1 da abbinare a prossima tv in una nuova casa.
Stanza da 5,07 x 3,37 (17,08m²) con una porta a metà del lato lungo,che mi obbliga a usufruire solo di mezza camera. Quindi,divano contro la parete lunga e tv sull'altra di fronte,con una distanza testa schermo attorno ai 2,80 (credo). Se mi sono spiegato male,fatemelo notare.
Nel mio non sapere niente,ho sempre preferito un buon 2.1 ad un HT...e nel mio caso,con divano contro la parete,presumo sia la scelta migliore.
Non ho un orecchio critico ma vorrei un impiantino fatto bene che abbia il suo perché.
Pre o amplificatore...non lo so...se magari ha predisposizioni per upgrade futuri o qualche comodità, ben venga.
Diffusori da scaffale o torri ...non lo so... so che mi piacciono di più le torri ma se per spazio o altro non ne vale la pena,ok scaffale.
Frontale? Credo di sì...
Subwoofer,ditelo voi...non amo particolarmente i bassi profondi ma qui,non romperei le scatole a nessuno e forse il mio non amarli nasce dal "mi sembra di disturbare".
Non ho vinili,CD...nulla...forse mia figlia potrebbe ascoltare musica che ha sul cell. ma se questo fa diventare tutto un "giocattolino" lasciate stare...priorità alla TV.
Non ho mai ascoltato nulla per avere differenze/preferenze,quindi punterei in modo generale a quello che voi sapete avere una buona percentuale di riuscita.
Budget: mi sono dato 2000€ come massimale...ma se sforo per avere qualcosa di buono,nessun problema.
Se invece mi dite che non ne vale la pena,indirizzatemi su altro.
Se ho omesso qualcosa,chiedetemelo.
Grazie mille.

Devi purtroppo fare i conti con la integrazione del telecomando (=utilizzare il telecomando del TV per alzare ed abbassare il volume ed accendere in automatico il sistema audio accendendo il tv (idem per spegnere)).

Questa è garantita solo dalla connessione HDMI, che è presente sui multicanale (nessuno ti impedisce di prendere un multicanale ed usarne solo 2 canali dei 5 o 7 disponibili, mentre in un secondo momento potresti sempre aggiungere un centrale per gestire meglio i dialoghi) ed anche su stereo "all in one", di questi però quello che conosco (ma non è certo l'unico esistente!) che il denon dra-800h è stato carinamente definito un "multicanale castrato".

Il multicanale hanno anche delle funzioni aggiuntive (ovviamente escludibili):

>equalizzazione ambientale per compensare (almeno in parte) la sonorità della stanza
>compressione (sarebbe meglio dire rielaborazione) del suono per limitare i salti di volume e far emergere i dialoghi (se necessario)
>equalizzazione "dinamica" per un ascolto più "emozionante" ai bassi volumi
>indirizzamento del canale effetti (LFE) direttamente sul subwoofer senza passare per i canali dx ed sx
>decodifica dei formati multicanale

Da uno stereo (forse non proprio il citato 800H) ci si aspetta invece una purezza del suono senza compromessi ma nessuna capacità di "aggiustamento" di quanto arriva dalla sorgente.

La mia personale opinione (per quello che vale) che se l'ascolto musicale da sorgenti hi-fi (non dal TV) è pari allo 0% forse il multicanale è meglio; viceversa se l'ascolto musicale è fondamentale (e magari l'integrazione del telecomando non interessa) lo stereo è decisamente superiore.

Ultima modifica:
Concordo con quanto scritto sopra. Se l’ascolto della musica non è prioritario un buon sintoamplificatore e’ la soluzione. Partirei subito con due torri e aggiungerei subito il canale centrale. In un secondo momento dopo attenta valutazione penserei al sub.

Anch'io sono alla ricerca di un ampli per uso ibrido TV e musica con controllo del volume tramite telecomando TV. La domanda è: la qualità del 2 canali rispetto al multichannel è apprezzabile anche nell'ascolto di musica tramite YouTube o Amazon music?

Si soprattutto Amazon Music HD a vantaggio del 2 canali se scegli una buona combinazione di componenti. (YouTube = musica compressa quindi è meno evidente secondo me)

Controllo con unico telecomando 2 canali non ne conosco ma puoi sempre prendere un multifunzione da pochi euro "one for all" e impostarlo come vuoi.

Ciao
Luca

Grazie Luca. Possiedo già un telecomando OneForAll (ottimi prodotti) ma purtroppo nessuno è compatibile con il telecomando bluetooth del mio TV. Io intendevo invece un ampli integrato 2 canali tipo il Nad 800h menzionato da pace830sky che abbia caratteristiche audiophile e allo stesso tempo ingresso HDMI per il collegamento della TV, che dovrebbe consentire la regolazione del volume dell'ampli attraverso il telecomando originale della TV. Non sono molti i prodotti di questo tipo in commercio.

Concordo con Ellebiser.
CXA61
DALI ZENSOR 3
SUB SB1000 PRO

... ed ovviamente tante altre combinazioni.

Potresti valutare un CXA61 vedi recensione di AFDigitale
abbinarlo ad una coppia di DALI ZENSOR 3 p.es.
ed ad un SUB tipo SB1000 PRO

Grazie mille a tutti...
Sono andato a guardare i pezzi consigliati , CXA61 : da 60w o da 80w...prezzo da 800€ a 1200€.
DALI ZENSOR 3: tra i 400 e i 500€? sarà l'ora tarda ma non trovo...
SUB SB1000 PRO: 600€+/-
e da profano dico che mi piacciono e che i prezzi sono ok.
Quindi, consigliate il CXA61 piuttosto che il Denon dra-800h suggeritomi da pace830sky ?...che ringrazio davvero per la spiegazione/consiglio datomi.
I Dali zensor 3 meglio metterli su stand ? In caso di risposta negativa,devono comunque restare staccati dal muro posteriore quei 20-30 cm?
Niente centrale ?
I cavi arrivano in dotazione o,anche se dovessero arrivare,meglio cambiarli con altri ?

Per essere uno che non ama rompere le balle,sto facendo un sacco di domande...

>CXA61 meglio di dra-800h: sì, anche molto meglio (ma userai per il volume e per l'accensione il telecomando dell' ampli)

>centrale: si connette solo ai multicanale, di per sé non è indispensabile (serve ad "ancorare" al centro della scena alcuni suoni - per lo più dialoghi - quando le casse laterali sono molto distanti tra loro, a beneficio di chi è seduto lateralmente)

>non mi risulta che ci siano cavi in dotazione, io sono per l'acquisto di cavi di qualità standard (tipo amazon basic e per le casse cavi venduti a metro/bobina per l'uso specifico)

>casse su stand: lo stand non è obbligatorio, le casse (e quindi lo stand) idealmente vanno staccate dal muro o da un eventuale mobile che si trovi dietro (direi almeno 30-50cm, correggetemi se sbaglio) quindi chi ha già un ripiano adatto (come profondità ed altezza da terra) le posiziona sul ripiano (io le ho poggiate sul mobile porta-tv anche se a suo tempo comprai degli stand). Sarebbe bene interporre qualcosa (apposite spugne o altro) tra la cassa ed il ripiano del mobile (che facilmente tende a vibrare).

Hai postato nel titolo sistema 2.1 ... in una sezione dedicata allo stereo quindi i consigli sono stati indirizzati in quel senso.
Il centrale farebbe parte di un ipotetico 3.1 in un sistema audio multicanale, ovvio che qui sarebbe fuori sezione.
I cavi in dotazioni sono di solito quelli di alimentazione per Amplificatore e Subwoofer. dovrai munirti di cavi di potenza per collegare i due diffusori all'amplificatore e di un cavo RCA x SUB per collegare appunto il SUB al CXA61.
Come primo impianto puoi valutare su Amazon cavi in Rame OFC da 2,5mm al m. e un RCA mono per il SUB .

ellebiser hai ragione! Da ignorante ho pensato che il .1 era il centrale,invece è il subwoofer.
Resto in sezione e seguo il consiglio di pace830sky ,dato che le casse non saranno molto distanti tra loro.

pace830sky leggo di distanze da mantenere tra diffusori e pareti...e non mi sembra di essere messo bene,dato che quella posizionata a sx sarà vicina al muro laterale ma questo è. Vedrò poi il da farsi. In mio aiuto ci sarà un orecchio non allenato...

Secondo le prima prerogativa e la possibilità di creare un buon soundstage per un 2.1 con la regola del triangolo altrimenti serve un amplificatore ht che hanno la calibrazione
images

Secondo con una tv HDMI cec/arc è troppo comodo.

Se sei così convinto del 2.1 esistono soluzioni con già tutto integrato https://teufelaudio.it/ultima-40-ac...39o-UMNSFRS4nLiSKhTzSErf8nltf5EBoCD6IQAvD_BwE

Ultima modifica:
...distanze da mantenere tra diffusori e pareti...

Meglio chiarire che l'effetto pratico di una cassa troppo vicina alla parete posteriore è un indesiderato rinforzo sui bassi. A seconda del contesto e della sensibilità individuale questo può risultare fastidioso o meno. Saputo questo si può decidere in base alle proprie esigenze (anche di arredamento) purché poi ci si accontenti di ciò che ne risulta.

Secondo le prima prerogativa e la possibilità di creare un buon soundstage per un 2.1 con la regola del triangolo altrimenti serve un amplificatore ht che hanno la calibrazione
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSRUe8dcQENQwOUH_I7_bBko_emUlBuBNTgSw&usqp=CAU

Secondo con una tv HDMI cec/arc è troppo comodo.

Se se..........[CUT]

Ciao e grazie anche a te. Come detto sopra,sono ignorante nel mondo hi fi e mi affido a voi. Questo,me lo consigli in quanto sono un neofita e mi agevolerebbe molto? Domanda buttata li: pende più verso il "meglio che niente" o "non è un giocattolino,si può* fare"?

Vorrei solo ricreare il mio angolo,dove compiacermi di quello che vedo e sento quando posso stare a casa...

So che non hai chiesto a me comunque propendo per il "non è un giocattolino" mentre "si può fare" è ovviamente soggettivo. Basandomi sulle recensioni (non le ho ascoltate) ho l'impressione che la qualità sia congrua con il prezzo e che la "compattezza" (non mi riferisco alle dimensioni ma alla mancanza di un amplificatore a parte) della soluzione si "paghi" con una certa limitazione nella connettività: ha in pratica tutti i tipi di ingresso, ma un solo ingresso per ogni tipo. (Rimarchevole la possibilità di collegare un PC via USB ad esempio.)

Sempre ragionando sui prezzi (per quello che vale) vedo sul sito che la stessa Teufel offre le Ultima 40 passive con il DRA-800H e senza subwoofer a 1.149 e le sole Ultima 40 Active (sempre senza sub) a 850.

Ultima modifica:
Forse è meglio fare una premessa
il mondo del audio film/tv si intende soprattutto quelli del ht 5.1 in su.
Il mondo del degli ascoltatori di musica parte dal 2.1 in su.
In mezzo ci sono molte sfumature ed esistenze diverse.

Quindi di solito un 2.1 sii niente per sentire la musica . Ma può essere usato anche e soprattutto meglio delle casse della tv o di una soundbar.

Sinceramente un CXA61 io non la capisco come scelta per una tv, difficilmente lo si riesce a sfruttare con un tv dove audio è prettamente DD/DD+ o PCM 48hz 16bit .

Diciamo che il discorso è un pò complesso, qualità audio con un tv quando la gente cerca la praticità ed economicità di una soundbar quindi si sono molte nozioni da approfondire.

Forse è meglio fare una premessa
il mondo del audio film/tv si intende soprattutto quelli del ht 5.1 in su.
Il mondo del degli ascoltatori di musica parte dal 2.1 in su.
In mezzo ci sono molte sfumature ed esistenze diverse.

..[CUT]
Capisco cosa intendi ma scrivo comunque il mio punto di vista. Da quello che ho capito dal primo messaggio, ci ascolterà di tutto dal TV o comunque vorrà ascoltare bene dei Film. Io ho fatto la stessa cosa pur avendo ascoltato diversi 5.1. L'importante è conoscere i pro e contro delle due soluzioni, perché sotto certi budget può risultare più appagante un 2ch rispetto al MCH. Se parliamo di scelta già fatta (2ch), anche se si ascoltano solo Film cambierà comunque molto a seconda della scelta di Amplificatore e Diffusori. Questo nonostante lo si colleghi ad una TV con DD/DD+ / PCM 48hz 16bit. Magari potrà ritenersi comunque soddisfatto anche risparmiando qualcosa scegliendo il Nad 316, ma questo vale anche se paragoniamo due MCH di livello diverso e collegati sempre al TV.

Sulla praticità (non mi riferisco al tuo commento ma quello che sento la fuori), da quello che capisco per lui non è un grosso problema. Nel suo caso non mi sembra chissà quale sofferenza il dover usare 2 telecomandi per accendere 2 dispositivi. Poi potrà comunque acquistare un telecomando programmabile in caso. Una soundbar dal prezzo paragonabile ai prodotti sopra citati non mi sembra un'idea saggia e che possa soddisfarlo anzi. Ci sarebbero i soliti 2 grossi limiti, come la qualità audio e la mancanza di un fronte/palcoscenico audio adeguato. (la soundbar è stereo ma tutta concentrata in pochi cm).

Secondo me porta all'appagamento (anche nel suo caso) scegliere fra 2ch Amplificatore + Diffusori, MCH o 2ch con diffusori attivo/i. E questo anche se si ascoltano video da YouTube. Sullo sfruttare un CXA61 è vero che non lo si sfrutta al 100%, ma è relativo perché questo vale pure per Amplificatori 2ch dal costo inferiore o fra Amplificatori MCH. In definitiva pure io quando mi ascolto film (80% e 20% Musica) sono più appagato dal mio 2ch più prestante rispetto a quello che ho in un'altra stanza. Lo trovo ovvio ecco ;)

Per l'autore del post:
Una cosa da tenere presente oltre alle altre mancanze, nel 2ch con subwoofer in realtà non si tratta di 2.1 ma sempre 2.0 (ogni tanto lo uso anch'io per far capire che ci sono 2 diffusori + Sub). Questo perché il Subwoofer con un Ampli 2ch non riceve le frequenze da un canale dedicato (LFE). (Tranne in caso di collegamento con le uscite Analogiche MCH di un lettore BD, per esempio).

Grazie a tutti...e devo dirvi che la passione e la voglia di confronto costruttivo che dimostrate,vi rende merito...anche perché credo che tocchiate argomenti triti e ritriti,quindi grazie ancora...
Vi ho letto ed ho sentito più "mio" il ragionamento di Miki80.
Il CXA61,i diffusori più il sub oltre che farmi sentire la TV in miglior modo,potrebbero essere anche l'inizio di un qualcosa...magari aggiungendo dopo avervi chiesto