2.1 per tv, cosa mi consigliate?

Al CXA61 (ottima scelta, comunque) potrai aggiungere solo altre "sorgenti" musicali (giradischi, streamer per musica liquida, lettore CD e quant' altro.
 
Restando in tema di 2ch "ibridi" ho trovato anche il Marantz NR-1200, per uso misto TV/musica cosa ne pensate anche rispetto al DRA-800H?
 
Non mi risultano differenze evidenti, salvo una maggiore potenza del Denon (100W contro 75 del M.) ed un ingombro in altezza minore del Marantz (10,5cm contro i 15 del Denon).

Aggiungendo che escono dalla stessa multinazionale e che la timbrica in genere non è sensibilmente diversa se la scelta è ristretta tra i i due credo che ce ne sia abbastanza per scegliere.

Detto per inciso quando il multicanale 1600H costava meno di 500 (ed era facilmente reperibile) a me sembrava che desse di più a meno, per quanto la assenza di un processore digitale e della equalizzazione audyssey in questi stereo possa essere considerato un fattore positivo da un punto di vista audiofilo resta il fatto che se dentro c'é qualcosa in meno mi aspetterei un minor prezzo, d' altro canto non credo questi ibridi abbiamo una vera vocazione "audiofila".
 
Ultima modifica:
Quindi mi sembra di capire che, a parte la comodità di usare un unico telecomando, non farei un salto di qualità per ascolto musicale rispetto al mio attuale Yamaha RX-V357
 
Restando in tema di 2ch "ibridi" ho trovato anche il Marantz NR-1200, per uso misto TV/musica cosa ne pensate anche rispetto al DRA-800H?

Per audio delle tv DVB-T e VOD va bene quasiasi amplificatore che supporta HDMI ARC/CEC anche uno HDMI 1.4 usato.
Ovviamente se è un ex top di gamma la qualità audio sale.

Quello che fa la differenza in primis solo i diffusori, con un paio di torri a 3 vie il PCM 2.0 di NOW TV si sente molto meglio ad esempio.

Per suonare suonano…come dei sinto AV entry level…un altro pianeta un amplificatore stereo per ascolto musicale

Ma si stà sempre parlando di audio della TV quindi DD/DD+ non di flac o dsd.
Quindi quale sarebbe il Vantaggio?
Dubito che il parlato dei dialoghi dei film si senta meglio su un setup per ascolto musicale.
 
Ultima modifica:
Come torri ho una coppia di Monitor Audio BX5. L'upgrade dell'amplificatore lo vorrei fare non tanto per migliorare l'ascolto dei film ma per l'ascolto della musica: oltre alla TV infatti, all'ampli c'è collegato anche un dispositivo con Kodi per l'ascolto di un catalogo musicale presente su un nas di rete, prevalentemente MP3 ma anche una collezione di CD rippati in alta qualità, oltre che l'ascolto di brani da Amazon music e Youtube.
 
Quindi mi sembra di capire che, a parte la comodità di usare un unico telecomando, non farei un salto di qualità per ascolto musicale rispetto al mio attuale Yamaha RX-V357
Per sentire una certa differenza dovresti valutare un ARCAM sinto AVR10 p.es. Ma a quel punto scopriresti che un 2ch fa meglio ad un terzo del costo
 
Eh sì, con questo Arcam sarei fuori budget. Il concetto quindi è piuttosto chiaro. Solo un'ultima domanda: i vantaggi qualitativi di un 2CH si sentono anche sulla musica in formati compressi?
 
Dovresti riuscire a provarne uno a casa…comunque potresti mantenere lo YAMAHA e con uno switch utilizzare il 2ch per ascolto musicale
 
Confermando quanto detto in precedenza che un sintoamplificatore è probabilmente la soluzione ottimale vorrei dire qualcosa sul dra-800h. Non ho mai ascoltato questo sinto ma ho appena riletto la prova che ha fatto una nota rivista italiana. L'apparecchio sembra discretamente potente e viene giudicato un ottimo compromesso per un uso audio-video e musicale. Quindi alla fine potrebbe essere ciò che cerca.
Poi se avesse voglia di spendere un McIntosh ma5300 o anche i modelli superiori con la scheda digitale con ingresso HDMI-ARC potrebbe dare in ambito musicale (se piace il tipo di suono) ottime soddisfazioni. Però più che un punto di partenza dovrebbe essere un punto di arrivo.
 
Gli apparecchi bisogna andare ad ascoltarli… il DRA 800 e un multicanale come resa nulla a che vedere con uno stereofonico.
 
Restando in tema di 2ch "ibridi" ho trovato anche il Marantz NR-1200, per uso misto TV/musica cosa ne pensate anche rispetto al DRA-800H?

Come torri ho una coppia di Monitor Audio BX5. L'upgrade dell'amplificatore lo vorrei fare non tanto per migliorare l'ascolto dei film ma per l'ascolto della musica: oltre alla TV infatti, all'ampli c'è collegato anche un dispositivo con Kodi per l'ascolto di un catalogo musicale presente su un nas di rete, prevalentemente MP3 ma anche una collezio..........[CUT]

La musica la ascolti direttamente dal amplificatore non serve Kodi.
 
Gli apparecchi bisogna andare ad ascoltarli… il DRA 800 e un multicanale come resa nulla a che vedere con uno stereofonico.

Direi di più gli apparecchi bisognerebbe ascoltarli nel proprio ambiente. Per il resto non posso mettere in dubbio il tuo giudizio, ho solo voluto riferire di un parere diverso.
 
... i vantaggi qualitativi di un 2CH si sentono anche sulla musica in formati compressi?

Ci si aspetta che il 2CH abbia una migliore capacità di pilotare le casse e questo si riflette positivamante anche su musica compressa (che è tale nella occupazione di spazio su file non nella dinamica che resta quella del CD originale - tanta o poca che sia).

Nel multicanale (non nel dra 800h e simili) c'é un processore digitale che rielabora il suono (audyssey ecc) a seconda del contesto ciò potrebbe essere desiderabile o meno, di norma non lo è , quindi lo si dovrebe escludere ma a quel punto si ascolta "flat" (senza toni) e senza subwoofer. Se si entra nel multicanale in analogico ed il DSP è attivo si suppone che il segnale venga ritrasformato in digitale (per elaborarlo) e questa seconda conversione non è affatto desiderabile.

Comunque in linea di principio se si entra nel multicanale in digitale, le casse non sono difficili da pilotare, si escludono in modo mirato le founzioni del dsp che non interessano è facile "accontentarsi" di come suona, non siamo tutti audiofili.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie a tutti per i vostri pareri e consigli.
Qualche anno fa, quando ho acquistato i miei diffusori a torre che ho potuto valutare andando ad ascoltarli direttamente in negozio, ho fatto la scelta di abbandonare il multicanale per abbracciare il sistema stereo e utilizzarlo sia per l'ascolto di musica nel mio salone di casa sia per la normale visione televisiva. Ora per avere una configurazione ottimale dovrei sostituire il mio vecchio ampli multicanale con uno stereo di qualità, perchè non vorrei rinunciare alla qualità nell'ascolto della musica. Avrei tanto voluto l'ingresso HDMI per avere un solo telecomando quando guardo la TV ma se questo mi limita alla scelta tra pochi prodotti che costano uguali a quelli privi di HDMI ma suonano peggio, credo che dovrò farmene una ragione.
 
Per me va bene, qualcuno storce il naso sostenendo che l' utente spingendo molto con il volume di un ampli scarsamente potente rischia di mandare un suono distorto alle casse, cosa che non farebbe tanto bene ai tweeter, ma francamente con 60W "Veri" (tali sono in quanto parliamo di un integrato stereo non di un multicanale) in 18mq (insomma una stanza medio-piccola) credo che il volume di ascolto sarà piuttosto contenuto rispetto ai 60W nominali, esagerando con il volume l' ascolto sarebbe percepito come fastidioso ben prima che possa creare problemi di altro genere.
 
Ultima modifica:
Per me va bene, qualcuno storce il naso sostenendo che l' utente spingendo molto con il volume di un ampli scarsamente potente rischia di mandare un suono distorto alle casse, cosa che non farebbe tanto bene ai tweeter, ma francamente con 60W "Veri" (tali sono in quanto parliamo di un integrato stereo non di un multicanale) in 18mq (insom..........[CUT]

Bene,mi hai convinto. Inoltre,già di mio,non amo volumi alti.
 
Rieccomi...consiglio su posizionamento diffusori che ancora non ho ma devo decidere se/dove fare tagli nel muro.

Parto dicendo che nel mio immaginario,non c'è un mobile sotto la tv,su cui poggiare amplificatore e,purtroppo, skyQ
La variante,dal metterli perterra,dovrebbe essere il più* minimal possibile...tipo un'asse ricavata da un tronco, poggiata a terra o fissata a parete (come esempio).
I diffusori non li vorrei* su stands...ma non li voglio nemmeno a ridosso della parete posteriore. Stands che,per i miei gusti,sembrano tutti un po' grossolani,ma dato che devono avere anche un certo peso,non vedo alternative...e potrebbero anche essere un pó in mezzo alle balle quando hai 2,50mt tra occhi e tv.
Vorrei nascondere i cavi ma occultamento e minimal non mi stanno dando idee piacevoli. Avete qualche link da girarmi dove trattano l'argomento oppure idee vostre ?
Grazie
Ps: se poi,dovessi convincermi di mettere anche la play,un mobiletto per nascondere il tutto credo serva...è che non riesco a uscire dal mio schema.
 
Top