• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

1 mese per decidere

Io mi ero convinto per il 46 (sv685) ma mi state stuzzicando con l'idea del 55". Distanza di visione di circa 3,00 metri (non è proprio definitiva, potrebbe ballare tra i 2,60m e i 3,30m). Vedrei soprattutto HD. Ciao
 
Infatti a 4-5 metri servirebbe sempre un proiettore, in pratica, e ricordo che da circa 2.5 metri un 50" full hd non è distinguibile, o quasi, da un 50" hd-ready, quindi si tratta proprio di matematica.
Se si può, meglio il 55".
 
Capisco che ci sono motivi tecnici matematici, però in molti casi compreso il mio,vuoi per un mobile, per lo spazio, per il budget, ci occorre un pò di "elasticita".
 
Non mi pare questo il caso: non credo che qualcuno chiederebbe consigli tra 46 e 55" se non avesse lo spazio, non avrebbe senso ;).
Avendo lo spazio, il 55" è meglio, basta non voler vedere molte sorgenti sd (trasmissioni tv, in pratica, i dvd upscalati esulano dal discorso).
 
Approfitto per chiedere una cosa: ma con la stessa tv, andando oltre un 46, più grande è non si perde di qualità visiva o resa a causa dei pixel più grossi? Cioè, guardati rispettivamente alla giusta distanza, qualitativamente si vede meglio un 46 o un 55?
 
Mah si matematica o no ognuno prende quello che più si sente di prendere e di spendere visto che tra 55 e 46 passano anche un bel po di soldini.
Io non mi farei troppo influenzare, se poi non distinguo più tra Full HD e HdReady chi se ne frega.
Il discorso semmai potrebbe essere giusto per chi visiona solo o quasi solo sorgenti HD.
Il tutto IMHO ci mancherebbe.
 
@Cappella
No, né l'una, né l'altra: perdi in sd (infatti ho sottolineato due volte che questo vale a patto di non voler far ampio utilizzo di sorgenti sd, ovvero digitalte terrestre, sky non hd eccetera), dato che già la qualità di partenza delle suddette sorgenti non è un granché, in più, da così vicino, si vedrebbero immancabilmente gli eventuali artefatti dovuti allo scaling o alla compressione.
In hd non si perde nulla (è il contrario: si perdono dettagli se ci si allontana) e la griglia dei pixel si vedrebbe con schermi molto più grandi (non si vede la griglia con schermi da 80-90" da 3 metri, con i proiettori).

Agganciandomi al discorso proiettori: se un 55" da 2.5 metri è troppo, chi ha un 100-120" da che distanza lo dovrebbe vedere, 5 metri abbondanti ;)?
A quel punto non è più home theater, a mio avviso, il coinvolgimento non è quello di un cinema in casa (o quasi), quindi, per chi ne ha possibilità, è bene puntare su schermi o display grandi, a patto, lo ripeto ancora, di non voler fare ampio utilizzo di sorgenti sd.
 
Grazie per le risposte! C'è una cosa che ho sempre pensato che magari può essere una c.....a, ma io trovo più sensato che quando si sta davanti ad uno schermo, a prescindere da tutto, si dovrebbe stare ad una distanza tale che muovendo solo gli occhi dovrei riuscire a seguire qualcosa che passa velocemente da un lato all'altro dello schermo, senza problemi. Se invece per seguire tale movimento, devo muovere e girare anche la testa, allora per me si è davanti ad uno schermo troppo grande oppure si è troppo vicini.
 
Tranquillo, è quello che ho sempre fatto. Infatti non appena sarà il monento, visto che nella mia situazione potrei giostrare il divano da 3 a 3.30, volendo anche 3.50m, ho deciso di non andare oltre i 3m esatti e mettere un 46-47". Inoltre anche se ho una parete attrezzata con posto tv molto generoso, però già un 50" risulterebbe alto e andrebbe a coprirmi il diffusore centrale che si trova nella mensola sopra e più arretrata rispetto alla tv. Per intenderci, anche se non è casa mia, ma la parete è identica: http://img32.imageshack.us/img32/9088/pareteattrezzata.png In pratica un 46 mi ci sta perfetto, in quanto ha la stessa altezza della mensola; in alcuni casi qualche cm più basso. Da parete a parete ho 5.55m, ma è previsto un certo spazio dietro il divano (1.65m circa) anche per il passaggio.
 
Ultima modifica:
Ma mi sembra anche ovvio, che fai metti un 50 o oltre e "rovini" la parete del mobile? ma siamo matti! per cosa poi, perchè la matematica è una scienza esatta?;)

I consigli è giusto seguirli ma nel limite del possibile ed in base alle nostre sensazioni!
 
Esatto, proprio di quello parlavo, a volte approfittano della situazione finchè non vengono beccati e si permettono di fare il Fabrizio Corona della situazione, incurante di ogni legge e regolamento.
 
Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
Non mi pare questo il caso: non credo che qualcuno chiederebbe consigli tra 46 e 55" se non avesse lo spazio, non avrebbe senso ;).

infatti lo spazio, volendo, c'è.
sto valutando se "accontentarmi" del 46 o, a questo punto, un bel 55 e passa la paura!!!!!
tanto, una volta fatta la spesa, per i prossimi 5 o 6 anni è chiuso il capitolo tv!! :)
 
E' proprio per quello che te lo dicevo: se puoi, visto che non mi pare che l'utilizzo di sorgenti sd sia preponderante, da quello che capisco, sarebbe meglio il 55" ;).
 
mhhhh...questo potrebbe spingermi verso il 46, dato che sono contrario a SKY! ;)

chi ha il 55 e l'ha provato mi può dire se è vero che il toshiba in SD "lascia l'amaro in bocca"?
 
Top